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 Tuning Meccanico
 Cerchi OZ 17" per MKIII
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sacha
Biella Fumante

Italy
373 Posts

Posted - 27 Dec 2008 :  14:03:33  Show Profile  Visit sacha's Homepage  Reply with Quote
Salve a tutti!

Premetto che è una settimana che spulcio i vecchi topic sui cerchi, ma ho ancora un po' di confusione...

Da quanto ho capito la misura ottimale per la nostra M sarebbe:
Anteriore: 205/40 R17
Posteriore 225/35 R17

Il problema sono i cerchi. Ho letto di canale da 7 e canale da 7,5 con gli ET più svariati...

Sul sito OZ per la nostra M propongono cerchi 7j17 ET 37
(senza fare nessuna modifica alla macchina)

Qualcuno ha montato cerchi di questo tipo? Ci sono problemi?

Inoltre volevo sapere come si comporta la macchina coi 17" sul bagnato
(non ho trovato nulla in proposito)

Grazie a tutti!


TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°109

robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 27 Dec 2008 :  17:50:21  Show Profile  Reply with Quote
IO !!!! Io !!!!!...
Il mio attuale Setup prevede:
All'anteriore 205/40/17 su OZ oltraleggera con canale da 7 ed ET 44 , al posteriore 215/40/17 stessi cerchi con ET 37 . Con questi ET si ottengono i cerchi perfettamente alla stessa distanza dal passaruota.

Il comportamento della vettura dipende quasi completamente dalla gomma e non dal cerchio, per fare un esempio le mie gomme Advan a 043 di serie da 15' vanno decisamente meglio sia come gripp che come reattivita' delle 17' hankook ventus sport K104 che purtroppo monto attualmente. Quindi ok i cerchi da 17 ma non risparmiare sulle gomme !!
Il problema della 225/35/17 e' che non viene prodotta da molte marche........e che il suo cerchio sarebbe da 7.5/8 ......che ovviamente non esiste con 4 fori interasse 100 .

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Roberto Gallonetto
robertogallonetto@alice.it
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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 27 Dec 2008 :  20:13:49  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by robytel
[br]...e che il suo cerchio sarebbe da 7.5/8 ......che ovviamente non esiste con 4 fori interasse 100 .



esiste di molte marche.....ma non della OZ (che fa' solo canali da 7 con il nostro PDC)!!!

Io, appunto, monto le 225/35R17 su un cerchio con canale 7,5 (ricorda che il PDC 100x4 e' anche quello, tra le molte, della cooper)!!
17x7 anteriore ET 42
17x7,5 posteriore con ET 35
...un babba'!!!!

Per le gomme...come ti ha detto il ROby....l'importante e' avere la gomma giusta...soprattutto su unamacchina come la nostra (per non avere brutte sorprese).
Io continuo a lodare le FalkenFK452.....perche' le trovo fantastiche!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
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OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
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robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 27 Dec 2008 :  21:53:04  Show Profile  Reply with Quote
Naturalmente intendevo che non esiste "OZ" .

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Roberto Gallonetto
robertogallonetto@alice.it
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giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 27 Dec 2008 :  22:53:38  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by robytel

Naturalmente intendevo che non esiste "OZ" .



Però esiste "Il Mago di Oz"

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
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Hanger
Pistone Incallito

Italy
704 Posts

Posted - 28 Dec 2008 :  09:01:15  Show Profile  Reply with Quote
...sicuro sicuro che vuoi i 17"??



..io son tornato indietro ai 15 con somma soddisfazione

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Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 28 Dec 2008 :  10:16:06  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Hanger

...sicuro sicuro che vuoi i 17"??
..io son tornato indietro ai 15 con somma soddisfazione



... In medio stat virtus....
4 bei cerchi da 16, 195/40 e 215/40, magari con delle KUMHO KU31 che dicono vadano un gran bene..
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giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 28 Dec 2008 :  11:12:30  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by stew

quote:
Originally posted by Hanger

...sicuro sicuro che vuoi i 17"??
..io son tornato indietro ai 15 con somma soddisfazione



... In medio stat virtus....
4 bei cerchi da 16, 195/40 e 215/40, magari con delle KUMHO KU31 che dicono vadano un gran bene..


Confermo, vanno un gran bene (sia in termini relativi - rapporto qualità/prezzo - sia in termini assoluti - in rapporto a più blasonati brand

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
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Hanger
Pistone Incallito

Italy
704 Posts

Posted - 28 Dec 2008 :  11:49:12  Show Profile  Reply with Quote
magari 195/45...

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Hanger
Pistone Incallito

Italy
704 Posts

Posted - 28 Dec 2008 :  11:56:51  Show Profile  Reply with Quote
com in my opinion

dipende da quello che vuoi

se vuoi estetica 17" 205/40 215/40 (poche gomme tutte mediocri)
se vuoi estetica ma non solo da tenerla parcheggiata ai raduni 16" 195/45 215/40 (poche gomme penso e un pò al limite per la spalla)
via di mezzo molto sensata 15" 195/50 e 16 215/45 hankook rs2 (quello che monterei io adesso avessi voglia di rifar lo sbatti)
max performance 15" 195/50 15" 225/45 hankook rs2 con degli ats dtc sarebbe da sbavo (ma ocio che in queste misure oltre alle ottime rs2 ci son solo semislick)

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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 28 Dec 2008 :  12:07:55  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Ricordate sempreuna cosa.....che a livello prestazionale l'importante e' non variare il rotolamento delle motrici (soprattutto). perche' variando il rotolamento (quindi avendo un cerchio/gomma con diametri diversi) si modifica ovviamente il rapporto alla ruota....e quindi le prestazioni variano!!!

Quindi anche montando un cerchio da 17 (escludendo il discorso del confort tra spalle basse e piu' alte), per non variare le prestazioni si deve mantenere lo steso diametro delle originali.
Quindi vedrete che con i 17 l'unica scelta per non avere un calo di "prestazioni" l'unica misura possibile e' la 225/35R17...che ha praticamente lo stesso diametro dell'originale su cerchio 15 (205/50R15).
Qualsiasi altra misura sul 17 (di quelle possibili montabili) sono piu' alte...e quindi provocano un calo diprestazioni (come la piu' diffusa 215/40R17)

Quindi....indipendentemente dalla misura di cerchio che volete montare....dovete trovare una misura che non abbia un diametro superiore all'originale (se si prende l'originale come riferimento).

POi potete anche montare ruote con diametro inferiore....e allora....eheheheheh

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sacha
Biella Fumante

Italy
373 Posts

Posted - 28 Dec 2008 :  12:42:26  Show Profile  Visit sacha's Homepage  Reply with Quote
Calmi calmi calmi, che tra un po' do i numeri...

Partendo dall'inzio:
- Robytel, io pensavo giusto agli OZ "superleggera" o ai "canova"!
Con gli ET che hai detto tu (44 ant e 37 post) si hanno problemi di
interferenze sui passaruota?

- Smogbiker, mi sembra che Tritto abbia messo le 225/35 su canale da 7
e non stiano poi così male...
Altrimenti vado sulle 215/40, ma ho letto che la macchina diventa
molto sovrasterzante (non vorrei ammazzarmi )

- Hanger, perchè sei tornato indietro ai 15"?
Ho visto, per esempio, che Yokohama fa le S.drive sia per le 215/40 che per le 225/35, non mi sembra una cattiva gomma!

Grazie a tutti per l'aiuto!


TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°109
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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 28 Dec 2008 :  13:15:52  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
le 225/35 le puoi montare anche sul 4 o sul 9.....ovviamente il top sarebbe averle sul 7,5/8

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Hanger
Pistone Incallito

Italy
704 Posts

Posted - 28 Dec 2008 :  14:22:19  Show Profile  Reply with Quote
montavo ultraleggera da 17" et 37 le gomme son le falken come il modello di smog..nessun problema con motorizzazione

ma col /40 vai a eliminare completamente l'elasticità della gomma che non assorbe più le buche, lo sterzo diventa troppo nervoso e ogni buca che prendi gli va dietro, i 205 all'anteriore son esagerati, non ci son gomme realmente performanti e la scelta è poca..inoltre tutto quel grip e l'altezza da terra eche aumenta di un centimetro e il braccio di leva che aumenta ti fa sentir glia ammo troppo molli e il bisogno (anche visivo) di un assetto ma non l'avrei mai montato perchè con le mie strade sarebbe stata invivibile..inoltre lo spazio all'interno del parafango è poco poco..ci sei a pelo con l'assetto

son tornato al 15 mettendo le gomme più performati che ci son nelle nostre misure (re40) e non tornerei mai inditro..son molto più veloce sicuro e comoda..e con i soldi che ho recuperato mi faccio un vero assetto che è quello che la nostra car richiede

se vuoi migliorar l'aspetto estetico metti i 16" al posteriore del 2003 con le gomme che ti ho detto..non serve nulla di più

oppure se vuoi il top il set da 15" che ti ho detto (ma ocio che l'unica gomma è l'ottima rs2..ma se smetton di farla in quella misura....)
ps le gomme comprale da camskill che adesso si fan gli affari


Edited by - Hanger on 28 Dec 2008 14:24:13
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Hanger
Pistone Incallito

Italy
704 Posts

Posted - 28 Dec 2008 :  14:28:22  Show Profile  Reply with Quote
certo la s è ottima e c'è anche la re040 ma non le porti via per meno di 600 eur mentre da 15 costan la metà...ogni anno fan una bella cifra

poi giustissimo il discorso di smog sul rotolamento il fatto è che per mantenere quel rotolamente con 17" le spalle son davvero troppo basse...con i problemi scritti sopra

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Hanger
Pistone Incallito

Italy
704 Posts

Posted - 28 Dec 2008 :  14:32:57  Show Profile  Reply with Quote
su questo argomento troverai pareri diversi ma quello che ti ho scritto l'ho scritto con TOTALE CONVINZIONE..quindi se le tue strade non son delle tavole, vuoi migliorar ogni aspetto della macchina ti consiglio di tenerlo presente


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