| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 OFF TOPIC: discussioni a Ruota Libera
 oFF Topic - Discussioni a "ruota" libera
 consiglio
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 22 Nov 2008 :  15:17:11  Show Profile  Reply with Quote
bene dopo aver valutato un po di questioni sono riuscito a ridurre la scelta delle possibilità.

-il motore nuovo o ricostruirlo mi costa troppo, se decido di tenere la emme l'unica strada potrebbe essere prendere un motore usato, tipo quelli già ricostruiti che si trovano ogni tanto e spendere una cifra ragionevole.

-le alternative sono andare da un commerciante e scambiare la mia per qualcosa del genere mettendoci una differenza monetaria... ho valutato s2000 e boxster che si trovano sui 14-15 mila, anche una s1 sarebbe fantastica ma costa qualcosa in più e soprattutto sarebbero tutte auto vecchiotte; sinceramente non mi va di prendere ancora un usato per una lunga serie di motivi e mi ero promesso di non farlo.

-l'altra possibilità è di andare a prendermi un macchinino normale nuovo, mi faccio valutare la mia e punto su qualche finanziamento a tasso zero o agevolato che ora costano poco; in questo caso sarebbe una 500 abarth, magari essesse, o una mito 155cv

ora chi mi da un parere? giusto per sentire una voce diversa, qui mi dicono tutti di prendere un'auto nuova e darla dentro finchè va bene...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°138
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°143
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 147

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 22 Nov 2008 :  16:58:55  Show Profile  Reply with Quote
Il prossimo week end vieni a Verona che ne parliamo... passo a prenderti io!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102

TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°...
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...

Go to Top of Page

onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 22 Nov 2008 :  18:26:40  Show Profile  Reply with Quote
bah la 500 sono andato a vederla adesso... è un giocattolino da donne, è ben impataccato ma quella seduta da panda/furgoncino fa a botte con il look racing. mi sto convincendo ancora di più a mettere a posto la emme e tenermela per un po. al massimo all'abarth vado a prendere dei cerchi da 17 che ne hanno alcuni titanio niente male!

Go to Top of Page

Hanger
Pistone Incallito

Italy
704 Posts

Posted - 22 Nov 2008 :  18:40:04  Show Profile  Reply with Quote
beh..

500 abarth -> panda 100hp (..e 19000 euro...)
mito-> grande punto

non preferiresti una grande punto abarth che costa anche meno? sapendo bene che è un utilitaria a prescindere da publicità e altro

..oppure una più sostanziosa clio rs?? (anche se in basso a sentire è vuota)

boxter..era un auto da fighetti adesso è vecchia quindi non lo è più..e poi mica costa poco mantenerlo...

l's2000 è perfetta..però in pista per strada penso possa venire a noia quel motore se non si entra nell'ottica

Go to Top of Page

Hanger
Pistone Incallito

Italy
704 Posts

Posted - 22 Nov 2008 :  18:42:26  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Hanger

beh..

500 abarth -> panda 100hp (..e 19000 euro...)
mito-> grande punto

non preferiresti una grande punto abarth che costa anche meno? sapendo bene che è un utilitaria a prescindere da publicità e altro

..oppure una più sostanziosa clio rs?? (anche se in basso a sentire è vuota)

boxter..era un auto da fighetti adesso è vecchia quindi non lo è più..e poi mica costa poco mantenerlo...

l's2000 è perfetta..però in pista per strada penso possa venire a noia quel motore se non si entra nell'ottica

mi quoto da solo
mi stimo

Go to Top of Page

robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 22 Nov 2008 :  19:02:31  Show Profile  Reply with Quote
Opto per la prima soluzione !! trovare un motore !! con 2000 euro montaggio compreso te la cavi....
La 500 e' stata provata due settimane fa su Top Gear e mi ha sorpreso molto, con un tempo di 1.35.5 ed un comportamento in pista veramente buono.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125
Tessera Socio Titolare 2008 N° 113
Pagina Personale
Roberto Gallonetto
robertogallonetto@alice.it
Go to Top of Page

semlor
Turbo Tonante

1000 Posts

Posted - 22 Nov 2008 :  19:28:01  Show Profile  Reply with Quote
ma il tuo motore rientra o no nella lista?
Go to Top of Page

giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 23 Nov 2008 :  00:35:46  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Onechaos. Chiedi un consiglio e sono spinto dalla tua simpatia a offrirtelo, pur con molte riserve. Le riserve sono date dall'atteggiamento che ognuno ha, diverso ed originale, verso tutti gli accadimenti, grandi o piccoli, importanti o banali.

Tengo la Emme o la sostituisco? Al primo quesito rispondo con un'altra domanda: hai fatto in tempo ad innamorarti della Emme o no? Se sì, ... ci siamo capiti ...

Emme o S2000/Boxster? Buona domanda: auto aperta e cattiva, più prestazioni ,forse più spese/rogne. A quei soldi non puoi che portar via un primo tipo e nemmeno tenuto bene ... mah

Emme o utilitaria col pepe sul q.lo? Un po' travolto dall'effetto moda del momento? Bellissima la 500, in tutte le sue coniugazioni, figurarsi poi se con lo scorpione del Sior Carlo ... ma spendi un sacco di soldi comunque ...

Torniamo alla prima domanda: Emme o non Emme? Lasciami pensare che la (eventuale) risposta negativa sia dubbiosa e incerta.

Non ricordo di che anno è la tua, Onechaos, ma non è che comunque ci ricavi una grande cifra dalla Emme; purtroppo la stagione non aiuta, e i valori li vedi da te (mercatino del sito); la non grande comerciabilità pure.
Per contro, una volta risolta LA rogna, la Emme è molto più onesta di tante altre auto, anche utilitarie. Manutenzione e consumi davvero parchi e - in compenso - preatzioni buone e sensazioni da "emozioni da guida sportiva".
Sul versante dell'edonismo narcisistico, poi, quando scivoli in centro sulla tua Emme scoperta, "sgasi" un attimo in rotatoria, parheggi distratto senza chiuderla, la gente ti guarda, magari per la curiosità di sapere che tipo di Porsche piccola sia mai questa ...

Io cercherei un motore e ci spenderei dietro qualche euro, è l'investimento ancora più assennato e redditizio.

Se invece alla prima domanda ti sei già risposto NO con decisione e da tempo, compera l'auto che più ti emoziona entro il tuo budget. Forse stavolta ti innamori di più che della Emme. giul, nonno giul

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
Go to Top of Page

onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 23 Nov 2008 :  11:18:10  Show Profile  Reply with Quote
grazie a tutti ragazzi!
la mia è del 2000 e da quel che ho capito rientra nella lista ma sono scaduti i 7 anni.
certo che mi sono innamorato della emme! alla prima guida! il problema è che se fosse passata in garanzia ne avrei approfittato per cambiare anche qualcosa tipo frizione ecc, ma spendere 6000 euro significa tenere la emme ancora parecchi anni per "ammortizzare" l'investimento, e sinceramente non so se potrò permettermi una due posti senza baule così a lungo (anche se ci terrei a farlo).
altre auto usate sinceramente non mi interessano, sono tutti prime serie e chissà usate come, quindi l'alternativa vera alla fine era anticipare quello che prima o poi sarebbe successo: passare a un'auto normale. la 500 pare ottima sulla carta ma appena mi ci sono seduto mi sembrava il posto guida di un furgoncino del latte; a me le prestazioni pure non interessano molto, la essesse probabilmente va più della nostra emme guardando quello che scrivono, ma non ha niente di sportivo e un'ottima confezione. la mito non l'ho ancora vista in concessionaria ma probabilmente ne darei un giudizio simile quindi mi sto convincendo sempre di più che conviene sistemarla e farmela durare un po così magari metto via qualche soldo per un'auto migliore di queste due quando dovrò cambiarla.

ora come ora sto valutando anche le ipotesi sulla ricostruzione: già che rimonto sarebbe bello mettere qualche pezzo e fare un lavoro decente, visto che ho appena rifatto assetto e freni mi troverei con un'auto nuova.
il motore nuovo mi tenta perchè è una sicurezza ma costa troppo;
i set di pezzi di ricambio per ricostruirlo sarebbero ottimali, soprattutto considerando che in quel caso un set di pezzi sportivi costa poco più di quelli standard, però si tratta di vedere se il resto del motore è sano. in tutto questo tempo potrebbe anche aver assunto delle tolleranze, ovalizzazioni ecc per cui cambiando i pezzi interni la situazione peggiora...
il motore usato-ricostruito costa meno ma ha lo stesso dubbio, non ho certezze che poi vada bene come per il nuovo, potrebbero essere 2000 euro buttati via...

la cosa che teoricamente mi ispira di più è prendere un semimotore nuovo vuoto e metterci dentro pistoni forgiati e bielle sportive, magari completando il tutto con valvole un pelo maggiorate e alberi a camme, ma qui rasentiamo la fantascienza economica...

Go to Top of Page

Hanger
Pistone Incallito

Italy
704 Posts

Posted - 23 Nov 2008 :  14:43:22  Show Profile  Reply with Quote
sul mercato del nuovo andrei sicuramente su una clio rs che la trovi a 20000 nuova o se vuoi qualcosa di più copioso ( e meno sportivo ci son tante gp abarth in vendita al prezzo di un multijet)

io sarei per cambiare com...fatti due conti poi decidi...però mi parli di 4 posti di baule e poi di un elaborazione spinta (e in quel caso 2zz senza pensarci e risparmi pure)??? conta che tutto quel che ci spenderai per un elaborazione saran soldi che non rivedrai al momento di una futura vendita..

Go to Top of Page

onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 23 Nov 2008 :  15:39:21  Show Profile  Reply with Quote
eh lo so, è per questo che inizialmente mi ero un po scoraggiato. ovviamente se aggiusto non sarà un'elaborazione spinta, più probabilmente la rimetto in piedi con un motore ricostruito-usato (ditemi se ci si può fidare) e magari ci metto una frizione più spinta già che è tutto smontato.

un'ultima ipotesi, sfogliando top gear ho visto che fanno un po di sconti sulla miata prerestyling, tra una cosa e l'altra potrei arrivare a una buona cifra (sconto+usato) per la 2.0 e farmi un finanziamento agevolato, non sarà mai come la emme ma almeno sfuggo al mondo dei 4 posti ancora per un po con un'auto nuova e scappottata.
l'idea dell'auto normale mi tocca più che altro per questioni di budget, anche mettendo in conto 20.000 euri di roadster nuove non se ne beccano a parte appunto la mx5 d'occasione

Go to Top of Page

Hanger
Pistone Incallito

Italy
704 Posts

Posted - 23 Nov 2008 :  16:50:41  Show Profile  Reply with Quote
ben rifinita ..non divertentissima ma molto onesta mi dicono

si allontana un pò dalla filosofia della prima versione ma è ben costruita e da quel che scrivi potrebbe far al caso tuo..però dal punto di vista del divertimento non aggiungi nulla a una m ben messa

ci sarebbero anche varie versioni di opel corsa con un 1.6 turbo da 150 o 192 cavalli..onestamente non lo sapevo

Go to Top of Page

robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 23 Nov 2008 :  17:09:43  Show Profile  Reply with Quote
no..no...no.....calma : Non facciamo paragoni con la M .....le uniche vetture decenti con cui la vedo una logica sostituzione sono: Lotus elise, oper speedster, Honda s2000, e al limite ma proprio al limite un Boxter o una Z4 (..non la 2000....), ovviamente ho tralasciato quelle troppo costose. Allora, valutando che della tua prenderesti diciamo 8000 euro ne devi mettere almeno altri 10000 per prendere qualcosa di decente, anche 15.000 per qualcosa di bello e fresco. Ora, la M e' una vettura che ti "deve" dare delle emozioni ogni volta che ci sali, se cosi' non e' vuol dire che non ne sei innamorato. Allora li spenderesti 2000/3000 euro per rimetterla a nuovo e tenerla ancora per tanti e tanti anni ???? io si!!!!! Ho gia' fatto l'errore di dare via un altro amore della mia vita ( R5 GT Turbo ) non ripetero' lo stesso errore due volte !! La M e' una macchina da tenere a vita, tra 20 anni sara' ancora una vettura da guardare.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125
Tessera Socio Titolare 2008 N° 113
Pagina Personale
Roberto Gallonetto
robertogallonetto@alice.it
Go to Top of Page

semlor
Turbo Tonante

1000 Posts

Posted - 23 Nov 2008 :  21:35:17  Show Profile  Reply with Quote
onechaos.
martedì in ditta ho un incontro con un avvocato e voglio approfittarne per chiedergli un parere visto che continua a rimanero del parere che tu abbia il diritto di usufruire della garanzia.Inoltre credo che se tu dovessi riuscire ad ottenere l'intervento della toyota saresti un precedente positivo che potrebbe essere di aiuto a tutto il club per cui se ti va di darmi alcune informazioni più precise potrei avere un parere professionale in merito.
hai detto che la tua autovettura rientra nella lista : quale? quella del forum o quella del concessionario toyota?di preciso il concessionario cosa ha detto riguardo i 7 anni? mi fai sapere ,va bene anche in pubblica tanto non c'è nulla da nascondere.
grazie

ciao
Go to Top of Page

pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 24 Nov 2008 :  09:33:27  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by alex82

Il prossimo week end vieni a Verona che ne parliamo... passo a prenderti io!

Se vuoi venire sabato 29 sei il benvenuto, così vedi come ci esercitiamo all'autarchia.
Obbiettivo dichiarato mi sembra che sia l'abbandono dei concessionari e il fai-da-te totale Alex, confermi?
Riguardo la tua situazione non posso che essere d'accordo con chi ti dice di sistemarla.
Non ti scoraggiare di fronte ai preventivi ufficiali, con un po' di pazienza si può risparmiare parecchio.
L'idea di cambiare macchina può essere attraente ma valutala bene.
Ormai macchine come la nostra a prezzi ragionevoli è veramente difficile trovarle...
Se non l'hai ancora fatto, fatti un bel foglio con pro e contro delle varie soluzioni e i prezzi...
Vedrai che con le cose scritt... sceglierai ancora la m!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°119
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 n.110 - 2010 n.110 - 2009 n.149
Go to Top of Page

onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 24 Nov 2008 :  10:25:24  Show Profile  Reply with Quote
rispondo in ordine:

@hanger: non è tanto un problema di trovare una piccola utilitaria dopata, una macchina mi deve piacere (soprattutto da guidare) e quelle che ho visto fin'ora non fanno proprio al caso mio, clio rs compresa

@roby: perfettamente d'accordo. ma tutti quei soldi non li ho altrimenti avrei già risolto il problema con una s1 da collezione o una R seminuova... riguardo al tenere a vita mi piacerebbe molto trasformarla poco a poco in una pistaiola per la domenica, tanto anche volendo tra qualche anno sarebbe perfettamente inutile darla dentro per una nuova, beccheresti l'elemosina di qualche incentivo o rottamazione (ma ti pare???).

@semlor: ti riporto qui l'ultima mail ricevuta
"Siamo spiacenti ma la sua vettura non rientra nella campagna di richiamo alla quale Lei fa riferimento, in quanto uno dei requisiti richiesti è che la domanda deve essere fatta entro i 7 anni dalla data di immatricolazione (nel suo caso entro 02-08-2007).
Se Volesse verificate personalmente, venga pure qui da Noi che le mostro il documento che mi ha inviato TMI per la respinta della sua richiesta."
posso già anticiparti che il numero del telaio in teoria non era nella serie perchè avevo già controllato a suo tempo, ma a quanto pare fa fede il numero di motore, se serve mi informo dal concessionario appena ho tempo. Se davvero puoi avere un parere professionali diventi il mio eroe! sinceramente non credo si possa fare granchè e men che meno se consideri le spese legali, ma se non fosse una causa persa in partenza potrei sperare in quattroruote e a quel punto si apre un varco per tutti...

@pietro: grazie per l'invito ma inizia il periodo pessimo, poi la domenica devo anche essere a venezia. l'idea di cambiare auto sinceramente arriva da mio zio che traffica di auto sportive da 30 anni quindi la cosa mi ha fatto pensare, ma a dirla tutta è dal principio che spero nel motore nuovo e più considero altre soluzioni più mi convinco che come la emme non c'è niente, nemmeno una lotus sarebbe godibile allo stesso modo...

cmq in questo fine settimana ho riflettuto molto e la conclusione è quella di sistemarla con un semimotore nuovo, magari in concessionaria così se in un futuro salta fuori per vie legali o altro che avevo ragione potrei anche venire rimborsato. in ogni caso mi ritrovo con una m con assetto nuovo, motore nuovo, aspirazione e scarico nuovi e potrei approfittarne anche per cambiare supporti motore e altre stupidate giusto per finfrescarla del tutto. e a questo punto posso davvero tenerla a vita.
adesso vedo di organizzarmi con il meccanico e capire quanto posso risparmiare da lui, pensavo anche a una cosa tipo lasciargliela in garage e quando ho tempo andare il sabato a smontarmela io poco alla volta con tutti gli attrezzi e i ponti del caso e farmi dare una mano da lui in caso di difficoltà; ci metto qualche mese ma risparmio un po di manodopera e soprattutto posso dire di averle cambiato motore con le mie mani!

adesso sposto la questione su: come l'aggiusto?
tenendo presente un tetto di 6000 euro della toyota e considerando che almeno 1000 dal mio meccanico li risparmio, cosa posso fare con quella differenza? io pensavo di prendere un semimotore nuovo senza pistoni e fasce e prenderne un set tipo questo:
http://todaracingusa.com/category?cid=25&id=82§ion=product
oppure prendere le camme che qualcuno ha realizzato e testato e metterle su (a proposito a quanto ammonta un lavoro del genere? camme + manodopera per montarle).
in entrambi i casi approfitterei del "tutto giù" per sostituire supporti motore, frizione (stage 1?) e magari volano alleggerito.
intanto che verifico la fattibilità di questa cosa mi piacerebbe avere qualche opinione vostra su questi lavori, cifre, difficoltà ecc

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.52 seconds. Snitz Forums 2000