Per non appesantire il post precedente e per rendere più agevole la visione ne apro uno nuovo dedicato esclusivamente al processo di realizzazione dei convogliatori Se ai moderatori non piace una "duplicazione" "la mi facciano" sapere come lo vogliono strutturare. Mi scuso in anticipo per errori grammaticali nonchè per "l'uso improprio" di congiuntivi
Per la realizzazione servono : Kit per fibra di vetro (io ho scelto questo per il momento,ma si possono usare anche altri materiali) La dima in cartone sagomato Tanta carta di recupero Un posto areato dove poter lavorare in sicurezza ed evitare che i vicini si precipitino lamentandosi dell'odore insopportabile.
Per avere una curvatura uniforme tra il pezzo destro e il sinistro ho usato una colonnetta,che si è rivelata anche molto utile per potere premere i fogli di fibra di vetro senza che il supporto si deformasse
Il convogliatore di serie serve come appoggio per la dima in cartone e va protetto in modo maniacale per evitare che venga rovinato dalla resina.L'alluminio in rotoli è perfetto per garantire sia il distacco del pezzo che per proteggere il convogliatore di serie.
Ed ecco il semilavorato.Sono stati utilizzati due strati di fibra.Il convogliatore di serie è rimasto perfettamente protetto,la dima è riutilizzabile ed il distacco è stato semplicissimo.E' importante lasciare asciugare bene il tutto.
Il taglio degli sfridi e la prima raccordatura sono stati effettuati utilizzando un seghetto alternativo con una lama per acciaio (denti corti e molto vicini per evitare di strappare e incrinare la fibra) ed un levigatore orbitale + mano leggera per non surriscaldare la resina.
I convogliatori sono stati poi presentati sull'auto per verificare che non ci fossero macroscopici errori.L'accoppiamento è ottimo per cui si può passare alla realizzazione dei supporti di ancoraggio.
Reuisito primario del progetto è realizzare il tutto senza modificare l'originale permettendo quindi il facile ripristino dell'estetica.Il profilo dell'alloggiamento del convogliatore suggerisce la creazione di supportini in acciaio senza dovere neanche forare la lamiera e garantisce la giusta flessibilità (il convogliatore al crescere della velocità si deforma ed un accoppiamento rigido è da evitare)
La prova di posizionamento dei supporti di test è soddisfacente per cui si può procedere alla realizzazione dei definitivi ( quattro per convogliatore )
dettaglio dei supporti di ancoraggio prima della verniciatura.conviene marcarli per rendere più semplice il riconoscimento al momento del montaggio definitivo.
i supporti posizionati.è utile marcare (senza esagerare) anche la loro posizione per il ...posizionamento definitivo (scusate la ripetizione)
Dopo alcuni test ho deciso di fare rifinire e verniciare i convogliatori da un carrozziere in quanto da solo non sono riuscito ad ottenere un buon risultato estetico.
Posterò in seguito le foto dei convogliatori finiti e montati
...e bravo il nostro MUCCIACCIA!!! Ottima intraprendenza.....e ottima applicazione!!! Sono curiosissimo di vederli finiti!!!
Ma per ancorare i convolgiatori sulle staffette.....come vuoi fare??? Nel senso...fai una parte inferiore filettata in modo da non vedere niente all'esterno? Oppure si vedranno delle viti o simili all'esterno?
visto che sei all opera dai anche una stuccatat alle prese originali che così fan tanto pallina da golf (chissa chi è il desiner che ha pensto sta cosa...)
visto che sei all opera dai anche una stuccatat alle prese originali che così fan tanto pallina da golf (chissa chi è il desiner che ha pensto sta cosa...)
Molto probabilmente gli farò dare una ulteriore mano di vernice leggermente più scura (o in alternativa farò verniciare le prese d'aria originali) per avere la stessa resa cromatica. Li terrò così comunque qualche settimana per vedere come si comportano alle varie velocità.