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miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts

Posted - 09 Jan 2005 :  11:17:47  Show Profile  Reply with Quote
Non riesco a capire una cosa, sembra che bisogna aumentare la portata d'aria e allo stesso tempo stare attenti che non ce ne entri troppa per evitare miscele troppo magre... (bo! Difficile stabilire quale setup offa il miglior risultato...)
Poi enetec diceva che i restringimenti del condotto servivano per creare qualche sorta di effetto fluidodinamico per diminuire le perdite di carico sul filtro... In definitiva, per ora monto un bel filtro a pannello, poi credo che se il comitato tecnico studierà un bel sistema per convogliare + aria lo adatterò pure io.
Poi, un altra cosa, ma quando PIOVE... con che meccanismo di paratie et simila vengono bloccate le gocce d'acqua?

Penzoliamo dalle vostre labbra...

Miky

TESSERA SOCIO TITOLARE N°124
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"Se sei incerto, tieni aperto!"
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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 09 Jan 2005 :  11:28:06  Show Profile  Reply with Quote
le gocce d'acqua secondo me col calore nemmeno c'arrivano al filtro...

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gigi
Pistone Incallito

Kyrgyzstan
771 Posts

Posted - 09 Jan 2005 :  12:47:17  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fild7

intende credo un bel tubone che ci spara aria fresca cosi da non doverla succhiare daal vano motore...



Esatto! io farei così: filtro a pannello, eliminare il convogliatore in plastica che arriva all' airbox originale e metterne uno "hand-made) che peschi l' aria da qualche parte in modo più diretto e che arrivi comunque nell' alloggio originario.

GIGI
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fastclod
Turbo Tonante

Cayman Islands
1443 Posts

Posted - 09 Jan 2005 :  12:54:57  Show Profile  Visit fastclod's Homepage  Reply with Quote
volendo si può riprodurre l'originale in carbonio e fargli pescare aria direttamente dalla presa d'aria laterale o ancora dalle prese d'aria a "griglia" sul motore.. .mi sembra che la top secret faccia delle prese d'aria dinamiche che escono da lì giusto appunto per l'aspirazione.

FASTCLOD www.lmcorse.com
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gigi
Pistone Incallito

Kyrgyzstan
771 Posts

Posted - 09 Jan 2005 :  12:56:23  Show Profile  Reply with Quote
Ultima cosa prima di lasciarvi in questa domenica: avete mai provato a togliere il convogliatore d' aria che arriva alla scatola filtro?
Da un punto di vista tecnico non serve a niente, anzi, succhia solo aria calda dal motore che è peggio... ma fa un casino di aspirazione che sembra avere un filtro a cono pur mantenendo l' air box originale!!!!!!!!!!!!!!!
Se si monta un filtro tipo TRD a pannello, quindi più permeabile, dovrebbe fare ancora più casino.
è anche per questo che proponevo di fare arrivare una tubazione "fatta in casa" in quella zona ma che non si attacchi direttamente alla scatola filtro.
In questo modo si otterrebbero prestazioni e sound!
Vedrò cosa riuscirò a escogitare... fatelo anche voi però!

GIGI
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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 09 Jan 2005 :  13:37:52  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fastclod

volendo si può riprodurre l'originale in carbonio e fargli pescare aria direttamente dalla presa d'aria laterale o ancora dalle prese d'aria a "griglia" sul motore.. .mi sembra che la top secret faccia delle prese d'aria dinamiche che escono da lì giusto appunto per l'aspirazione.



ingegnati va'!
x me l'ideale è la soluzione che porta aria direttamente nell'air box partendo dalla presa d'aria laterale...

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CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts

Posted - 09 Jan 2005 :  14:50:53  Show Profile  Visit CIN's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fastclod

volendo si può riprodurre l'originale in carbonio e fargli pescare aria direttamente dalla presa d'aria laterale o ancora dalle prese d'aria a "griglia" sul motore.. .mi sembra che la top secret faccia delle prese d'aria dinamiche che escono da lì giusto appunto per l'aspirazione.



Esatto. Un bell airbox montato dietro la batteria che pesca aria dalla presa sx.

Ragazzi in USA hanno provato di tutto. La soluzione migiore per ora e il filtro messo dietro la batteria con un heatshield.

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robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 09 Jan 2005 :  19:39:22  Show Profile  Reply with Quote
quote:
gigi Posted - 09 Jan 2005 : 12:56:23
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Ultima cosa prima di lasciarvi in questa domenica: avete mai provato a togliere il convogliatore d' aria che arriva alla scatola filtro?
Da un punto di vista tecnico non serve a niente, anzi, succhia solo aria calda dal motore che è peggio... ma fa un casino di aspirazione che sembra avere un filtro a cono pur mantenendo l' air box originale!!!!!!!!!!!!!!!
Se si monta un filtro tipo TRD a pannello, quindi più permeabile, dovrebbe fare ancora più casino.
è anche per questo che proponevo di fare arrivare una tubazione "fatta in casa" in quella zona ma che non si attacchi direttamente alla scatola filtro.
In questo modo si otterrebbero prestazioni e sound!
Vedrò cosa riuscirò a escogitare... fatelo anche voi però!




Mantenere l'airbox originale e prelevare l'aria da sotto la macchina con un tubo di alluminio flessibile???.....ovviamente va tolta la plasticaccia che copre il fondo della vettura (...ma tanto l'abbiamo tolta tutti ne ??....) e orientato l'imbocco del tubo verso il frontale della vettura........

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Roberto Gallonetto
robertogallonetto@alice.it
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fastclod
Turbo Tonante

Cayman Islands
1443 Posts

Posted - 09 Jan 2005 :  23:12:44  Show Profile  Visit fastclod's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by robytel

quote:
gigi Posted - 09 Jan 2005 : 12:56:23
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Ultima cosa prima di lasciarvi in questa domenica: avete mai provato a togliere il convogliatore d' aria che arriva alla scatola filtro?
Da un punto di vista tecnico non serve a niente, anzi, succhia solo aria calda dal motore che è peggio... ma fa un casino di aspirazione che sembra avere un filtro a cono pur mantenendo l' air box originale!!!!!!!!!!!!!!!
Se si monta un filtro tipo TRD a pannello, quindi più permeabile, dovrebbe fare ancora più casino.
è anche per questo che proponevo di fare arrivare una tubazione "fatta in casa" in quella zona ma che non si attacchi direttamente alla scatola filtro.
In questo modo si otterrebbero prestazioni e sound!
Vedrò cosa riuscirò a escogitare... fatelo anche voi però!




Mantenere l'airbox originale e prelevare l'aria da sotto la macchina con un tubo di alluminio flessibile???.....ovviamente va tolta la plasticaccia che copre il fondo della vettura (...ma tanto l'abbiamo tolta tutti ne ??....) e orientato l'imbocco del tubo verso il frontale della vettura........



sulla s2000 lo sprintfilter (che dicono vada molto bene) pesca l'aria proprio da sotto la vettura.... sicuramente hai molta aria forzata, però hai di contro che devi studiarlo bene per evitare risucchi di molta acqua quando piove

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giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 09 Jan 2005 :  23:29:47  Show Profile  Reply with Quote
MESSAGGIO PER AGIF

Per cortesia, Marco, potresti controllare - appena hai tempo - il diametro del tuo tubo custom in alluminio che collega l'airbox con la condotta d'aria laterale?
E ancora: come è collegato ad essa (condotta laterale), con una fascetta stringitubo?

Grazie, giul

P.S.: l'unico modo per poterne poi parlare è sperimentare. Poi vi dico.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
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agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 09 Jan 2005 :  23:35:15  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
ok domani darò un occhio...
notte ragazzi...

ps: domani work!!!

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TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106
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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 10 Jan 2005 :  10:21:47  Show Profile  Reply with Quote
grazie agif...

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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 10 Jan 2005 :  10:30:23  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by giul
P.S.: l'unico modo per poterne poi parlare è sperimentare. Poi vi dico.



GRANDE GIUL! DAI CHE QUESTA COSA MI ATTIZZA!

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jarod
sModerator

Vatican City
2288 Posts

Posted - 10 Jan 2005 :  14:33:17  Show Profile  Reply with Quote
La butto lì, perchè ne so poco...

I parametri da tenere in considerazione non sono solo quantità e temperatura dell'aria in ingresso, ma anche velocità di quest'ultima..

La strozzatura sul tubo originale a me sa tanto di cosa studiata, magari per accelerare l'aria sfruttando l'effetto venturi.. (you know, motori a reazione..)

Boh, io il sasso l'ho buttato, adesso mi infilo nuvamente il guanto e nascondo la mano..

Cl@









La stupidità  degli altri mi affascina, ma preferisco la mia...
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CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts

Posted - 10 Jan 2005 :  16:33:05  Show Profile  Visit CIN's Homepage  Reply with Quote
Il problema dell airbox e che non sai mai per cosa sia stato studiato. Generalmente e studiato per la maggiorparte per ridurre il rumore.

Anche io pensavo alla strozzatura come un disegnio ben preciso per poi la TRD uscii con un tubo largo come un optional per incrementare le prestazioni.

E non vi preoccupate della miscela. Se e tutto disegnato bene l ECU compensa al meglio.

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