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miky-mr2
Turbo Tonante
   
Italy
1026 Posts |
Posted - 09 Jan 2005 : 11:17:47
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Non riesco a capire una cosa, sembra che bisogna aumentare la portata d'aria e allo stesso tempo stare attenti che non ce ne entri troppa per evitare miscele troppo magre... (bo! Difficile stabilire quale setup offa il miglior risultato...) Poi enetec diceva che i restringimenti del condotto servivano per creare qualche sorta di effetto fluidodinamico per diminuire le perdite di carico sul filtro... In definitiva, per ora monto un bel filtro a pannello, poi credo che se il comitato tecnico studierà un bel sistema per convogliare + aria lo adatterò pure io. Poi, un altra cosa, ma quando PIOVE... con che meccanismo di paratie et simila vengono bloccate le gocce d'acqua?
Penzoliamo dalle vostre labbra...
Miky |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°124 Pagina Personale
 "Se sei incerto, tieni aperto!"  |
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fild7
2Fast4U
    
Italy
7229 Posts |
Posted - 09 Jan 2005 : 11:28:06
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le gocce d'acqua secondo me col calore nemmeno c'arrivano al filtro... |
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gigi
Pistone Incallito
  
Kyrgyzstan
771 Posts |
Posted - 09 Jan 2005 : 12:47:17
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quote: Originally posted by fild7
intende credo un bel tubone che ci spara aria fresca cosi da non doverla succhiare daal vano motore...
Esatto! io farei così: filtro a pannello, eliminare il convogliatore in plastica che arriva all' airbox originale e metterne uno "hand-made) che peschi l' aria da qualche parte in modo più diretto e che arrivi comunque nell' alloggio originario. |
GIGI Pagina Personale

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fastclod
Turbo Tonante
   
Cayman Islands
1443 Posts |
Posted - 09 Jan 2005 : 12:54:57
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volendo si può riprodurre l'originale in carbonio e fargli pescare aria direttamente dalla presa d'aria laterale o ancora dalle prese d'aria a "griglia" sul motore.. .mi sembra che la top secret faccia delle prese d'aria dinamiche che escono da lì giusto appunto per l'aspirazione. |
FASTCLOD www.lmcorse.com
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gigi
Pistone Incallito
  
Kyrgyzstan
771 Posts |
Posted - 09 Jan 2005 : 12:56:23
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Ultima cosa prima di lasciarvi in questa domenica: avete mai provato a togliere il convogliatore d' aria che arriva alla scatola filtro? Da un punto di vista tecnico non serve a niente, anzi, succhia solo aria calda dal motore che è peggio... ma fa un casino di aspirazione che sembra avere un filtro a cono pur mantenendo l' air box originale!!!!!!!!!!!!!!! Se si monta un filtro tipo TRD a pannello, quindi più permeabile, dovrebbe fare ancora più casino. è anche per questo che proponevo di fare arrivare una tubazione "fatta in casa" in quella zona ma che non si attacchi direttamente alla scatola filtro. In questo modo si otterrebbero prestazioni e sound! Vedrò cosa riuscirò a escogitare... fatelo anche voi però! |
GIGI Pagina Personale

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fild7
2Fast4U
    
Italy
7229 Posts |
Posted - 09 Jan 2005 : 13:37:52
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quote: Originally posted by fastclod
volendo si può riprodurre l'originale in carbonio e fargli pescare aria direttamente dalla presa d'aria laterale o ancora dalle prese d'aria a "griglia" sul motore.. .mi sembra che la top secret faccia delle prese d'aria dinamiche che escono da lì giusto appunto per l'aspirazione.
ingegnati va'! x me l'ideale è la soluzione che porta aria direttamente nell'air box partendo dalla presa d'aria laterale... |
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CIN
Pistone Incallito
  
Malta
658 Posts |
Posted - 09 Jan 2005 : 14:50:53
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quote: Originally posted by fastclod
volendo si può riprodurre l'originale in carbonio e fargli pescare aria direttamente dalla presa d'aria laterale o ancora dalle prese d'aria a "griglia" sul motore.. .mi sembra che la top secret faccia delle prese d'aria dinamiche che escono da lì giusto appunto per l'aspirazione.
Esatto. Un bell airbox montato dietro la batteria che pesca aria dalla presa sx.
Ragazzi in USA hanno provato di tutto. La soluzione migiore per ora e il filtro messo dietro la batteria con un heatshield. |
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robytel
Turbo Tonante
   
Italy
1217 Posts |
Posted - 09 Jan 2005 : 19:39:22
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quote: gigi Posted - 09 Jan 2005 : 12:56:23 -------------------------------------------------------------------------------- Ultima cosa prima di lasciarvi in questa domenica: avete mai provato a togliere il convogliatore d' aria che arriva alla scatola filtro? Da un punto di vista tecnico non serve a niente, anzi, succhia solo aria calda dal motore che è peggio... ma fa un casino di aspirazione che sembra avere un filtro a cono pur mantenendo l' air box originale!!!!!!!!!!!!!!! Se si monta un filtro tipo TRD a pannello, quindi più permeabile, dovrebbe fare ancora più casino. è anche per questo che proponevo di fare arrivare una tubazione "fatta in casa" in quella zona ma che non si attacchi direttamente alla scatola filtro. In questo modo si otterrebbero prestazioni e sound! Vedrò cosa riuscirò a escogitare... fatelo anche voi però!
Mantenere l'airbox originale e prelevare l'aria da sotto la macchina con un tubo di alluminio flessibile??? .....ovviamente va tolta la plasticaccia che copre il fondo della vettura (...ma tanto l'abbiamo tolta tutti ne ??....) e orientato l'imbocco del tubo verso il frontale della vettura........ |
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fastclod
Turbo Tonante
   
Cayman Islands
1443 Posts |
Posted - 09 Jan 2005 : 23:12:44
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quote: Originally posted by robytel
quote: gigi Posted - 09 Jan 2005 : 12:56:23 -------------------------------------------------------------------------------- Ultima cosa prima di lasciarvi in questa domenica: avete mai provato a togliere il convogliatore d' aria che arriva alla scatola filtro? Da un punto di vista tecnico non serve a niente, anzi, succhia solo aria calda dal motore che è peggio... ma fa un casino di aspirazione che sembra avere un filtro a cono pur mantenendo l' air box originale!!!!!!!!!!!!!!! Se si monta un filtro tipo TRD a pannello, quindi più permeabile, dovrebbe fare ancora più casino. è anche per questo che proponevo di fare arrivare una tubazione "fatta in casa" in quella zona ma che non si attacchi direttamente alla scatola filtro. In questo modo si otterrebbero prestazioni e sound! Vedrò cosa riuscirò a escogitare... fatelo anche voi però!
Mantenere l'airbox originale e prelevare l'aria da sotto la macchina con un tubo di alluminio flessibile??? .....ovviamente va tolta la plasticaccia che copre il fondo della vettura (...ma tanto l'abbiamo tolta tutti ne ??....) e orientato l'imbocco del tubo verso il frontale della vettura........
sulla s2000 lo sprintfilter (che dicono vada molto bene) pesca l'aria proprio da sotto la vettura.... sicuramente hai molta aria forzata, però hai di contro che devi studiarlo bene per evitare risucchi di molta acqua quando piove  |
FASTCLOD www.lmcorse.com
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giul
2Fast4U
    
Antigua and Barbuda
3070 Posts |
Posted - 09 Jan 2005 : 23:29:47
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MESSAGGIO PER AGIF
Per cortesia, Marco, potresti controllare - appena hai tempo - il diametro del tuo tubo custom in alluminio che collega l'airbox con la condotta d'aria laterale? E ancora: come è collegato ad essa (condotta laterale), con una fascetta stringitubo?
Grazie, giul
P.S.: l'unico modo per poterne poi parlare è sperimentare. Poi vi dico. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
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agif
2Fast4U
    
Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 09 Jan 2005 : 23:35:15
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ok domani darò un occhio... notte ragazzi...
ps: domani work!!!          |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106 Pagina Personale
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fild7
2Fast4U
    
Italy
7229 Posts |
Posted - 10 Jan 2005 : 10:21:47
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grazie agif... |
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fild7
2Fast4U
    
Italy
7229 Posts |
Posted - 10 Jan 2005 : 10:30:23
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quote: Originally posted by giul P.S.: l'unico modo per poterne poi parlare è sperimentare. Poi vi dico.
GRANDE GIUL! DAI CHE QUESTA COSA MI ATTIZZA! |
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jarod
sModerator
    
Vatican City
2288 Posts |
Posted - 10 Jan 2005 : 14:33:17
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La butto lì, perchè ne so poco...
I parametri da tenere in considerazione non sono solo quantità e temperatura dell'aria in ingresso, ma anche velocità di quest'ultima..
La strozzatura sul tubo originale a me sa tanto di cosa studiata, magari per accelerare l'aria sfruttando l'effetto venturi.. (you know, motori a reazione..)
Boh, io il sasso l'ho buttato, adesso mi infilo nuvamente il guanto e nascondo la mano..
 Cl@ |
 
La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia... |
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CIN
Pistone Incallito
  
Malta
658 Posts |
Posted - 10 Jan 2005 : 16:33:05
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Il problema dell airbox e che non sai mai per cosa sia stato studiato. Generalmente e studiato per la maggiorparte per ridurre il rumore.
Anche io pensavo alla strozzatura come un disegnio ben preciso per poi la TRD uscii con un tubo largo come un optional per incrementare le prestazioni. 
E non vi preoccupate della miscela. Se e tutto disegnato bene l ECU compensa al meglio.  |
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