Il PA90 e' un'olio specifico per differenziali autobloccanti a slittamento controllato...con gradazione Sae90....prevalentemente utilizzato e specifico per veicoli da competizione e 4wd.
Io non riesco proprio a capire come faccia un meccanico a consigliare per un cambio un'olio che e' specifico per differenziali (e nonper cambi)!!!....poi quando si rompe qualcosa....uno che dovrebbe fare??? farglielo bere????
Per entrare nello specifico....la Motul (infatti) inserisce in catalogo il PA90 tra gli olii racing sotto gli olii per differenziali.....mentre peri cambi il GEAR300
Tra l'altro nel nostro cambio ci va' (e' consigliato) un multigrado 75W90.....mentre il PA90 (come tutti gli olii specifici per differenziali autobloccanti a slittamento controllato) sono SAE90 (e non multigrado). Come il Castrol LS90, oppure lo Shell SPIRAX ALS90 ......per farti capire...questi particolari olii noi li usiamo nei differenziali posteriori dei nostri fuoristrada (equipaggiati con diff a slittamento controllato).....io per esempio uso lo shell spirax als90, dato che ho undifferenziale a frizioni della TrackLock....che neccessita di questi particolari olii!!! Non puoi mettere unolio del genere dentro un cambio.....
90 PA
A lubricant for competition cars and 4WD having self-locking differentials with limited slip. Its extremely high lubricating power reduces friction. Extreme pressure resistance, anti-wear, anti-corrosion, anti-froth. SAE 90 -API GL4 and GL5/MIL-L62105D/ZF TE ML 01/05/07/08