| Author |
Topic  |
|
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 01 Jul 2008 : 20:45:07
|
...qui?
Avrei una domanda tecnica un po' "complicatina" da fare...  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
|
|
alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts |
Posted - 01 Jul 2008 : 21:12:34
|
| Forse... e dico forse... Robytel! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°... TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...
|
 |
|
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 01 Jul 2008 : 21:34:08
|
quote: Originally posted by alex82
Forse... e dico forse... Robytel!
Robyteeeelll....!!!  |
 |
|
|
zak
2Fast4U

Italy
2181 Posts |
Posted - 02 Jul 2008 : 12:57:23
|
che hai perso la strada di casa      |
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2010 N°155 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°150 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 130 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°124 Pagina Personale
 “Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina” Walter Röhrl
|
Edited by - zak on 02 Jul 2008 12:57:51 |
 |
|
|
mimmo_lux
Biella Fumante

Italy
349 Posts |
Posted - 02 Jul 2008 : 14:57:18
|
Prova a dire a me....Per ora ho un pochino di esperienza sui satellitari di bmw e mercedes.... |
Ricordate....Gli amici sono come i faggioli: parlano dietro. |
 |
|
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts |
Posted - 02 Jul 2008 : 17:57:36
|
quote: Originally posted by mimmo_lux
Prova a dire a me....Per ora ho un pochino di esperienza sui satellitari di bmw e mercedes....
e poi...puo' sempre avvalersi di suo cugino.....che scherzi????  
ENETEC...scherzi a parte.....poni pure la tua domanda satellitare....vedo se posso aiutarti!!!
Vogliamo mettere il turbo ad un satellite????  |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
 |
|
|
robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts |
Posted - 02 Jul 2008 : 19:29:21
|
| Eccomi !!! impianti satellitari.....mumble..mumble.. Intendi navigatori sat o ricevitore/parabola?? dimmi !!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125 Tessera Socio Titolare 2008 N° 113 Pagina Personale Roberto Gallonetto robertogallonetto@alice.it |
 |
|
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 02 Jul 2008 : 20:18:19
|
quote: Originally posted by robytel
Eccomi !!! impianti satellitari.....mumble..mumble.. Intendi navigatori sat o ricevitore/parabola?? dimmi !!!
Allora... press RESET!
Dimenticate le auto ed i navigatori.
Si parla di impianto satellitare TV casalingo (SKY), ok?
Ho un problema col mio impianto casalingo che, per forza di cose è centralizzato.
PREMESSA: Vi prego di evitare commenti del tipo "mettiti la parabola da solo", ecc. perché, purtroppo, tale soluzione NON è possibile a casa mia.
Bisogna NECESSARIAMENTE trovare una soluzione lavorando sull'impianto esistente, anzi, principalmente sulla mia "porzione" di impianto, dato che il resto del centralizzato, possibilmente, NON dovrei toccarlo.
Cominciamo.
L'impianto è così composto...
La parabola è una 100cm, perfettamente orientata e dotata di un illuminatore di tipo "Quatro" dalla quale partono quindi i cavi delle quattro linee "H/H H/L V/H V/L" che arrivano ad un primo multiswitch (di tipo passante autoalimentato) che fornisce quattro uscite, al quale è stato aggiunto un secondo multiswitch (di diversa marca ma identico tipo) che fornisce altre quattro uscite.
Da lì parte il mio cavo che, però, NON essendo possibile (fidatevi... ) passare un cavo satellitare diretto fino al mio appartamento viene miscelato con il segnale antenna terrestre e passa quindi per il cavo di quest'ultima che giunge (dopo qualche giunzione...) fino al mio appartamento dove viene demiscelato/separato ed arriva quindi al decoder, uno Sky HD della Amstrad.
Il segnale che arriva è piuttosto (molto) attenuato ma di ottima qualità, per cui "normalmente" è possibile ricevere tutti i canali con qualità soddisfacente.
Per ridurre l'attenuazione si era installato inizialmente all'uscita del multiswitch un amplificatore 20dB autoalimentato che faceva egregiamente il suo lavoro (ottenevo un livello eccellente sia di intensità di segnale che di qualità dello stesso).
Tutto bene quindi?
Purtroppo no...
Il problema è che, di tanto in tanto, mi sparivano completamente molti canali (mentre altri continuavano ad andare perfettamente...) e dopo una serie di test mi sono accorto che si trattava di tutti i canali a polarizzazione orizzontale.
Dopo un'accurata indagine ho rilevato che il problema l'ho solo io (uno dei più lontani dalla parabola, circa una 50na di metri di cavo, forse di più, senza considerare le giunzioni...), quindi NON dipendente dalla parte "comune" dell'impianto (leggi parabola, LNB, cablaggi...) e che è imputabile ad una tensione troppo bassa che arriva al multiswitch a a partire dal mio decoder a causa, evidentemente, della lunghezza della linea e degli "incasinamenti" intermedi.
Come probabilmente saprete lo switching fra i canali orizzontali ed i verticali avviene variando la tensione continua inviata dal decoder e per selezionare gli orizzontali la tensione nominale dovrebbe essere circa 18 V contro i 13 dei verticali. La tensione che ho rilevato all'ingresso del multiswitch è molto inferiore a 18 e probabilmente per tale motivo spesso NON commuta (e/o non alimenta correttamente l'LNB, ditemi se è possibile con un Quatro o meno...).
Avevo già agito per cercare di risolvere il problema e, per quasi un anno ha retto tutto molto bene, ora il problema (seppure con frequenza minore...) si sta ripresentando. Purtroppo.
Le operazioni fatte fin'ora erano state: - rimozione dell'amplificatore autoalimentato (un po' di corrente la assorbiva ovviamente anche lui...)
- collegamento del mio cavo al PRIMO dei multiswitch in cascata (che è stato scelto fra i due in quello che, apparentemente, sembra funzionare meglio col mio decoder - leggi: switcha più facilmente...)
- rifacimento di tutte le connessioni sia fra LNB e multiswitch che fra quet'ultimo e tutti i passaggi fino al mio decoder cercando di farle della migliore qualità possibile
- passaggio di un cavo satellitare dedicato (senza giunzioni) dal decoder al punto più lontano dove posso arrivare (circa un terzo del percorso totale...) posizionando in quel punto il demiscelatore invece che nel mio appartamento.
In tal modo, ripeto, la cosa ha funzionato quasi sempre senza problemi fino ad ora. Adesso, per qualche motivo, la tensione deve essere scesa nuovamente di qualche decimo di volt e di tanto in tanto non basta più per selezionare gli orizzontali (che "vanno e vengono", alternando una visione perfetta a "nessun segnale dalla parabola").
La mia domanda quindi è: come posso aumentare leggermente la tensione finale in modo che tutto funzioni e, magari, permettermi di rimontare anche l'amplificatore che ho dovuto smontare (con quello montato gli orizzontali non vanno quasi mai... )? 
Qualcuno mi ha parlato di installare un "inseritore di corrente" MA: 1) quando l'ho cercato in giro nella mia zona mi hanno guardato come un alieno... 2) anche su Internet la reperibilità è minima e, in molti casi, sono di tipo che NON mi pare adatto per il mio impianto (hanno 2 connettori passanti che alimentano uno a 13V ed uno a 18...)
Quindi... consigli, suggerimenti, domande? Ripeto, tenete conto che: 1) dovrei modificare poco o nulla nell'impianto centralizzato 2) delle 8 uscite che fornisce l'impianto svariate NON sono connesse ad alcun decoder apparentemente (almeno 3...). Questo può alterare l'alimentazione dei multiswitch? 3) NON ho modo di passare altro cavo diretto in alcun modo e/o installare un'altra parabola. 4) NON mi dite "chiama un tecnico"... gli ultimi che ho chiamato c'hanno perso mezza giornata in prove (inutili IMHO...) e poi si sono "dileguati" con le scuse più svariate per non fare più ritorno...  5) NON mi dite "cambia il decoder" (so che ne esistono con la tensione "maggiorabile" di circa 1 V proprio per sopperire a problemi simili...) dato che di decoder Sky HD non ve ne sono ancora molti in giro (e che, cmq, altri decoder Sky provati, HD o meno, NON cambiano i risultati ottenibili...) |
Edited by - enetec on 02 Jul 2008 20:21:41 |
 |
|
|
robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts |
Posted - 02 Jul 2008 : 21:11:00
|
Ho letto attentamente, ed ho compreso il problema. Direi che hai gia fatto tutto il "fattibile"......ora cosi' su due piedi non saprei cos'altro fare, Hai provato il tuo ricevitore su un'altra discesa , da un vicino di casa?? Hai provato un altro modello di miscelatore tv/sat? lo vedrei come una fonte di "cadute di tensione" ...anzi, prova a toglierlo e ad utilizzare il cavo solo per il sat ..ovviamente solo per prova.
vorrei sapere anch'io cos'e un "inseritore di corrente"... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125 Tessera Socio Titolare 2008 N° 113 Pagina Personale Roberto Gallonetto robertogallonetto@alice.it |
 |
|
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 02 Jul 2008 : 22:41:07
|
quote: Originally posted by robytel
Ho letto attentamente, ed ho compreso il problema. Direi che hai gia fatto tutto il "fattibile"......ora cosi' su due piedi non saprei cos'altro fare,

quote: Hai provato il tuo ricevitore su un'altra discesa , da un vicino di casa??
Diciamo di si... va!
quote: Hai provato un altro modello di miscelatore tv/sat? lo vedrei come una fonte di "cadute di tensione" ...anzi, prova a toglierlo e ad utilizzare il cavo solo per il sat ..ovviamente solo per prova.
I miscelatori sono di buona marca e hanno il blocco per la DC verso il terrestre...
quote:
vorrei sapere anch'io cos'e un "inseritore di corrente"...
Qualcosa del genere... http://soontai.manufacturer.globalsources.com/si/6008802177264/pdtl/CATV-accessory/1007384572/Power-Inserter-and-Tap-Filters.htm
Ma poi cosa ci attacco? Se ci metto diciamo una 15V, il decoder riuscirà a switchare o rischio di bruciare il tutto?
Qualcuno mi ha consigliato di alimentare con una 18V una delle uscite del multiswitch così che assorba meno dalla mia linea... pensi possa funzionare?
E se, sempre con la 18, alimento l'uscita "H/H" che è quella prevista per un'eventuale alimentazione esterna dell'LNB sul multiswitch pensi possa essere utile?
Il fatto che alterni momenti di perfetto funzionamento ad altri in cui non va quasi mai mi fa pensare che il tutto vari in base a l'accensione o meno di altri decoder e/o se stanno guardando canali H o V... cosa ne pensi?
Il tutto per capire, s'intende...  |
 |
|
|
tritto
tritto

Italy
4787 Posts |
Posted - 02 Jul 2008 : 23:13:48
|
Ho letto quanto tu hai scritto e se hai fatto tutto correttamente, potrebbero essere delle interferenze che disturbano il miscelatore.
Hai verificato se hai una buona messa a terra in casa e che impedenza ha ? I condomini che non hanno il tuo problema che impedenza hanno?(negli edifici condominiali è da farsi ogni 5 anni)
Sei sicuro che i cavi di segnale siano protetti da fonti di disturbo elettromagnetico ? E' di fondamentale importanza che cavi d'alimentazione, cavi di potenza e di segnale si incontrino il meno possibile, evitando con cura intrecci e matasse di conduttori elettrici che favorirebbero il trasmettersi delle interferenze reciproche.
Sei sicuro che qualche tuo vicino non utilizzi qualche apparecchio scalorcio che inietta nelle rete elettrica una serie di disturbi di varia entità che vanno ad inquinare la già disastrosa situazione preesistente in casa tua?
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101 Pagina Personale Scheda Tecnica
 |
 |
|
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts |
Posted - 02 Jul 2008 : 23:43:25
|
Caro Enetec....entrando inmerito al tuo particolare problema.....personalmente nonso' cosa aggiungere acio' che gia' hai fatto e provato.....ma posso fare (anzi ho gia' fatto) l'unica cosa che mi e' venuta in mente per cercare di trovare qualche consiglio utile!!!
Infatti ho rigirato la descrizionedel tuoproblema e delle prove gia' fatte ad un mio caro amico del mio club di fuoristrada....che e' un tecnico di sky che va' in giro con quei furgoni con la parabola che si alza sopra....per installare impianti satellitari su vecicoli delle televisioni, sedi di televisioni ecc.ecc.!!!! Ora....piu' di chiedere ad uno che gli impianti li fa' e che tra i "satelliti" ci vive....non so' propriocosa fare. Non appena mi risponde...ti rigiro quello che mi dira' (sperando mi dia una risposta che possa aiutarti)
================================================================
Edito per dire che mi ha gia' risposto.....dicendomi questo: Ciao max! E'sempre un piacere ricevere le tue mail...approposito ci dobbiamo sentire che mi servono un po' di modifichine per la mia piccina!!! Ho letto tutto, ho già un paio di idee e una soluzione. E' tardi adesso....devo partire alle 05:00 per Roma, ma al tuo amico l'impianto glie lo facciamo funzionare hihihihi Con grande piacere! Adesso vado veramente a nanna....
|
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
Edited by - SMOGBIKER on 03 Jul 2008 00:10:58 |
 |
|
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 03 Jul 2008 : 01:37:12
|
quote: Originally posted by SMOGBIKER Edito per dire che mi ha gia' risposto.....dicendomi questo: Ciao max! E'sempre un piacere ricevere le tue mail...approposito ci dobbiamo sentire che mi servono un po' di modifichine per la mia piccina!!! Ho letto tutto, ho già un paio di idee e una soluzione. E' tardi adesso....devo partire alle 05:00 per Roma, ma al tuo amico l'impianto glie lo facciamo funzionare hihihihi Con grande piacere! Adesso vado veramente a nanna....
Bene, a questo punto ci conto...
Ovviamente rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento riterrà necessario.
@Tritto: il problema NON è sul segnale ma solo ed esclusivamente sulla DC che il decoder invia e che, evidentemente "si sperde" fra lunghezza del cavo e giunzioni varie (+ miscelatori, amplificatore che ho dovuto rimuovere, ecc...).
Un mio forte dubbio (che "giro" anche ai tecnici in ascolto...) è che i multiswitch, essendo di tipo "autoalimentato", se si trovano ad essere alimentati da solo una o due uscite (cioè se hanno pochi decoder collegati...) assorbano ancora più corrente da quelle presenti, arrivando, insieme all'LNB, a succhiare tutti i 300mA che il mio decoder può fornire quale amperaggio massimo (so che ve ne sono modelli da 400 e con la possibilità di incrementare di 1 V l'uscita come dicevo... ma, purtroppo, non mi risulta che nessun decoder di Sky HD abbia queste caratteristiche...). |
 |
|
|
semlor
Turbo Tonante

1000 Posts |
Posted - 03 Jul 2008 : 12:32:16
|
prova il tuo decoder da qualcuno ( tra quelli presenti nel tuo impianto) che non ha problemi. se li il tuo decoder funziona regolarmente da lui coem seconda verifica prova ad invertire la tua porta con la sua (sul multiswitch).se funziona sempre tutto porta a pensare che il problema risieda nel cavo. in questo caso se hai la possibilità misura e confronta l'impedenza e isolamento del tuo cavo con quelle del vicino presso cui hai fatto la prova,tenendo presente il fatto che, da come dici tu,sei uno dei piu distanti dal multiswitch. senza dimenticare le sorprese dei topi,i quali spesso e volentieri rovinano i cavi.Molti vecchi condomini9 non hanno il passaggio per i cavi e sfruttano le discese dei canali spazzatura non piu in uso.I topi usano i cavi non adeguatamente protetti come liane incidendoli con denti e artigli per arrampicandosi
questo è quanto mi viene da suggerirti
|
 |
|
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 03 Jul 2008 : 14:38:30
|
quote: Originally posted by semlor
prova il tuo decoder da qualcuno ( tra quelli presenti nel tuo impianto) che non ha problemi. se li il tuo decoder funziona regolarmente da lui coem seconda verifica prova ad invertire la tua porta con la sua (sul multiswitch).se funziona sempre tutto porta a pensare che il problema risieda nel cavo. in questo caso se hai la possibilità misura e confronta l'impedenza e isolamento del tuo cavo con quelle del vicino presso cui hai fatto la prova,tenendo presente il fatto che, da come dici tu,sei uno dei piu distanti dal multiswitch. senza dimenticare le sorprese dei topi,i quali spesso e volentieri rovinano i cavi.Molti vecchi condomini9 non hanno il passaggio per i cavi e sfruttano le discese dei canali spazzatura non piu in uso.I topi usano i cavi non adeguatamente protetti come liane incidendoli con denti e artigli per arrampicandosi
questo è quanto mi viene da suggerirti
Fatto, fatto & i cavi sono tutti relativamente nuovi (non oltre 6 anni...) e già di tipo satellitare.
Come dicevo ho già scelto il multiswitch che forniva migliori risultati... 
La cosa che mi stupisce di più in effetti è che il segnale, pur molto attenuato, ce la fa a passare, mentre la DC no... sembra quasi un controsenso... 
Ad ogni modo, penso ormai che l'unico modo sia riuscire a "pompare" un po' la tensione che manda il mio decoder... (misurata all'ingresso del multiswitch e SENZA collegarlo a quest'ultimo - quindi senza alimentare ne' lui ne' l'LNB... - la 18V arriva a stento a 16... )
Il "prodotto ideale" sarebbe un circuitino tipo "inseguitore di tensione", tipo quelli che si usano per ricondizionare i segnali digitali "computerecci": in pratica un oggetto che quanto riceve una tensione "tipo" la 13V in ingresso la riporta esattamente a 13 in uscita e quando "tipo" la 18, esattamente a 18V... ma ho come l'impressione che NON esista nel mondo satellitare... quindi bisogna trovare il modo di "pomparla" un po' (senza danneggiare il decoder...). |
Edited by - enetec on 03 Jul 2008 14:45:08 |
 |
|
|
kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts |
|
Topic  |
|