| Author |
Topic  |
|
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 03 Jul 2008 : 18:14:58
|
E se utilizzando un semplice "splitter" realizzassi un "pull-up" (da regolare mediante resistenza variabile)? 
Alimentatore da notebook (19V), resistenza variabile e input con connettore F nello splitter...  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
 |
|
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts |
Posted - 04 Jul 2008 : 15:32:49
|
ENETEC....allora, il mio amico e' rientrato e mi ha risposto chiedendo delle cose. Premetto che io gli ho inviato il tuo primo post con la descrizione che hai fatto.....e non ho inviato a lui tutti i commenti e altre cose dette dopo. Siccome e' un tecnico del settore e spero possa risolverti il problema.....ti riporto qui' sotto, paripari, le domande che mi ha cominciato a fare per arrivare alla soluzione del tuo,problema!!! Quindi ti,prego di rispondere in modo che io gli possa fornire i dati che di volta involta mi chiedera' (e tu mi dirai)...sperando di aiutarti! LUI mi ha riportato la tua descrizione....inserendo in ROSSO i suoi quesiti per inquadrare meglio il problema....riporto testualmente:
IGNAZIO MI SCRIVE : Ma che scherzi?!!!!!!!! E' il minimo.... Allora, io scrivo i miei commenti e richieste in rosso sulla sua mail Non ho idea della sua preparazione tecnica, ma do per scontato che un po' mi pare ne abbia. Per poter fare una diagnosi precisa, lo bombardo di domande, magari anche scontate, digli che non se ne abbia a male nel caso... Fatemi sapere qualche cosa al + presto. Ciao!!!! ******************************************************************* Ho un problema col mio impianto casalingo che, per forza di cose è centralizzato.
PREMESSA: Vi prego di evitare commenti del tipo "mettiti la parabola da solo", ecc. perché, purtroppo, tale soluzione NON è possibile a casa mia.
Bisogna NECESSARIAMENTE trovare una soluzione lavorando sull'impianto esistente, anzi, principalmente sulla mia "porzione" di impianto, dato che il resto del centralizzato, possibilmente, NON dovrei toccarlo.
Cominciamo.
L'impianto è così composto...
La parabola è una 100cm, perfettamente orientata e dotata di un illuminatore di tipo "Quatro" dalla quale partono quindi i cavi delle quattro linee "H/H H/L V/H V/L" che arrivano ad un primo multiswitch (di tipo passante autoalimentato)autoalimentato nel senso che, ha un suo alimentatore 230V o che prende alimentazione dai ricevitori? Se ha un alimentatore 230V, è sullo stesso contatore tuo o su quello condominiale?
che fornisce quattro uscite, al quale è stato aggiunto un secondo multiswitch (di diversa marca ma identico tipo) che fornisce altre quattro uscite.
Da lì parte il mio cavo che, però, NON essendo possibile (fidatevi...) passare un cavo satellitare diretto fino al mio appartamento viene miscelato con il segnale antenna terrestre e passa quindi per il cavo di quest'ultima che giunge (dopo qualche giunzione...) fino al mio appartamento dove viene demiscelato/separato ed arriva quindi al decoder, uno Sky HD della Amstrad.
Il segnale che arriva è piuttosto (molto) attenuato ma di ottima qualità, per cui "normalmente" è possibile ricevere tutti i canali con qualità soddisfacente.
Per ridurre l'attenuazione si era installato inizialmente all'uscita del multiswitch un amplificatore 20dB autoalimentato che faceva egregiamente il suo lavoro (ottenevo un livello eccellente sia di intensità di segnale che di qualità dello stesso).
Tutto bene quindi?
Purtroppo no...
Il problema è che, di tanto in tanto, mi sparivano completamente molti canali (mentre altri continuavano ad andare perfettamente...) e dopo una serie di test mi sono accorto che si trattava di tutti i canali a polarizzazione orizzontale. Sia a banda bassa che alta oppure solo bassa o solo alta? in genere la soglia alta/bassa è circa 11.800 Mhz
Dopo un'accurata indagine ho rilevato che il problema l'ho solo io (uno dei più lontani dalla parabola, circa una 50na di metri di cavo, forse di più, senza considerare le giunzioni...), quindi NON dipendente dalla parte "comune" dell'impianto (leggi parabola, LNB, cablaggi...) e che è imputabile ad una tensione troppo bassa che arriva al multiswitch a a partire dal mio decoder a causa, evidentemente, della lunghezza della linea e degli "incasinamenti" intermedi.
Come probabilmente saprete lo switching fra i canali orizzontali ed i verticali avviene variando la tensione continua inviata dal decoder e per selezionare gli orizzontali la tensione nominale dovrebbe essere circa 18 V contro i 13 dei verticali. La tensione che ho rilevato all'ingresso del multiswitch è molto inferiore a 18 e probabilmente per tale motivo spesso NON commuta (e/o non alimenta correttamente l'LNB, ditemi se è possibile con un Quatro o meno...). OK, misura con un voltmetro/multimetro/tester di quanto è più bassa. In particolare misura la medesima all'uscita del deco, all'ingresso e uscita del demix terr/sat e all'ingresso dello switch.
Avevo già agito per cercare di risolvere il problema e, per quasi un anno ha retto tutto molto bene, ora il problema (seppure con frequenza minore...) si sta ripresentando. Purtroppo.
Le operazioni fatte fin'ora erano state: - rimozione dell'amplificatore autoalimentato (un po' di corrente la assorbiva ovviamente anche lui...)
- collegamento del mio cavo al PRIMO dei multiswitch in cascata (che è stato scelto fra i due in quello che, apparentemente, sembra funzionare meglio col mio decoder - leggi: switcha più facilmente...)
- rifacimento di tutte le connessioni sia fra LNB e multiswitch che fra quet'ultimo e tutti i passaggi fino al mio decoder cercando di farle della migliore qualità possibile
- passaggio di un cavo satellitare dedicato (senza giunzioni) dal decoder al punto più lontano dove posso arrivare (circa un terzo del percorso totale...) posizionando in quel punto il demiscelatore questo demix di che tipo è? marca modello ed etichetta sarebbero utili. fai delle foto di tutte le connessioni e spedisci, in abbondanza...invece che nel mio appartamento.
In tal modo, ripeto, la cosa ha funzionato quasi sempre senza problemi fino ad ora. Adesso, per qualche motivo, la tensione deve essere scesa nuovamente di qualche decimo di volt e di tanto in tanto non basta più per selezionare gli orizzontali (che "vanno e vengono", alternando una visione perfetta a "nessun segnale dalla parabola").
La mia domanda quindi è: come posso aumentare leggermente la tensione finale in modo che tutto funzioni e, magari, permettermi di rimontare anche l'amplificatore che ho dovuto smontare (con quello montato gli orizzontali non vanno quasi mai... )?
Qualcuno mi ha parlato di installare un "inseritore di corrente" MA: 1) quando l'ho cercato in giro nella mia zona mi hanno guardato come un alieno... 2) anche su Internet la reperibilità è minima e, in molti casi, sono di tipo che NON mi pare adatto per il mio impianto (hanno 2 connettori passanti che alimentano uno a 13V ed uno a 18...) Lascia perdere, se serve lo costruiamo ad hoc...
Quindi... consigli, suggerimenti, domande? Ripeto, tenete conto che: 1) dovrei modificare poco o nulla nell'impianto centralizzato 2) delle 8 uscite che fornisce l'impianto svariate NON sono connesse ad alcun decoder apparentemente (almeno 3...). Questo può alterare l'alimentazione dei multiswitch?In teoria no
3) NON ho modo di passare altro cavo diretto in alcun modo e/o installare un'altra parabola. 4) NON mi dite "chiama un tecnico"... gli ultimi che ho chiamato c'hanno perso mezza giornata in prove (inutili IMHO...) e poi si sono "dileguati" con le scuse più svariate per non fare più ritorno... 5) NON mi dite "cambia il decoder" (so che ne esistono con la tensione "maggiorabile" di circa 1 V proprio per sopperire a problemi simili...) dato che di decoder Sky HD non ve ne sono ancora molti in giro (e che, cmq, altri decoder Sky provati, HD o meno, NON cambiano i risultati ottenibili...)Premesso che i deco sky sono tutti delle discrete ciofeche, valuta (al dilà di questo problema) il Vantage 7100 HD sky compatibile con firmware nuovo... (ce l'ho senza abbo, ma è fantastico!!) IMPORTANTE: misurami in alternata, staccando il cavo F, la differenza tra la massa del deco e il cavo, occhio che potresti prendere una leggera scossa, non pericolosa comunque... BUON LAVORO E FAMMI SAPERE AL PIU' PRESTO!!!
Ignazio
|
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
 |
|
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 04 Jul 2008 : 19:58:08
|
quote: Originally posted by SMOGBIKER
ENETEC....allora, il mio amico e' rientrato e mi ha risposto chiedendo delle cose.
bene, cominciamo...
quote: La parabola è una 100cm, perfettamente orientata e dotata di un illuminatore di tipo "Quatro" dalla quale partono quindi i cavi delle quattro linee "H/H H/L V/H V/L" che arrivano ad un primo multiswitch (di tipo passante autoalimentato)autoalimentato nel senso che, ha un suo alimentatore 230V o che prende alimentazione dai ricevitori? Se ha un alimentatore 230V, è sullo stesso contatore tuo o su quello condominiale?
Autoalimentato nel senso che prende l'alimentazione dal decoder. Entrambi i multiswitch sono così, quello esistente e quello che abbiamo aggiunto in cascata. Io al momento cmq sono collegato a quello esistente in quanto mi pare desse un po' meno il problema (il primo della cascata quindi).
quote: Il problema è che, di tanto in tanto, mi sparivano completamente molti canali (mentre altri continuavano ad andare perfettamente...) e dopo una serie di test mi sono accorto che si trattava di tutti i canali a polarizzazione orizzontale.[/size=1] Sia a banda bassa che alta oppure solo bassa o solo alta? in genere la soglia alta/bassa è circa 11.800 Mhz
TUTTI gli orizzontali. Che passano da vedersi perfettamente a periodi di completo "Nessun segnale dalla parabola"...
quote: La tensione che ho rilevato all'ingresso del multiswitch è molto inferiore a 18 e probabilmente per tale motivo spesso NON commuta (e/o non alimenta correttamente l'LNB, ditemi se è possibile con un Quatro o meno...). [/size=1]OK, misura con un voltmetro/multimetro/tester di quanto è più bassa. In particolare misura la medesima all'uscita del deco, all'ingresso e uscita del demix terr/sat e all'ingresso dello switch.
Vado a memoria perché non sono a casa e NON è affatto facile fare nuovamente tutte le misurazioni... (c'è da smontare un sacco di roba ed arrampicarsi su un tetto ben poco accessibile... ) Cmq: al decoder, con tutto il carico collegato mi pare si abbiano sui 17 V e spiccioli (ben oltre 18V "a vuoto")
All'ingresso del multiswitch, SENZA collegarlo (quindi senza gli assorbimenti di multiswitch e LNB), ricordo che eravamo già sotto i 16V (tipo 15,7V o qualcosa del genere). Con anche il multiswitch collegato non ho mai provato (necessitavo di un partitore che ho fatto solo dopo...) ma... puoi immaginare! 
quote: - passaggio di un cavo satellitare dedicato (senza giunzioni) dal decoder al punto più lontano dove posso arrivare (circa un terzo del percorso totale...) posizionando in quel punto il demiscelatore [/size=1]questo demix di che tipo è? marca modello ed etichetta sarebbero utili. fai delle foto di tutte le connessioni e spedisci, in abbondanza...invece che nel mio appartamento.
Anche in questo caso dovrei smontare della roba... ad ogni modo sono dei miscelatori/demiscelatori terrestre/satellitare di, direi, ottima qualità (chi me li ha forniti è un amico e sa che non badavo a spese...) dotati di blocco della DC verso l'impianto terrestre.
Posso anche dirti che ho fatto anche delle prove senza gli stessi senza ottenere variazioni di sorta, quindi li escluderei in ogni caso... 
quote: 2) anche su Internet la reperibilità è minima e, in molti casi, sono di tipo che NON mi pare adatto per il mio impianto (hanno 2 connettori passanti che alimentano uno a 13V ed uno a 18...) [/size=1]Lascia perdere, se serve lo costruiamo ad hoc...
Ecco appunto... io avevo pensato ad un circuitino alimentato tipo "pull up"... il fatto è che andrebbe dimensionato "ad hoc" per non far danni col decoder... 
quote: 2) delle 8 uscite che fornisce l'impianto svariate NON sono connesse ad alcun decoder apparentemente (almeno 3...). Questo può alterare l'alimentazione dei multiswitch?[/size=1]In teoria no
Tu dici in teoria no... però a questo punto ti faccio io una domanda... (NON perché non mi fidi, ma perché mi piacerebbe capire...)
Mettiamo anche che il multiswitch a 4 uscite lavori come se fosse composto da 4 circuiti separati, per cui ogni "quarto" assorbe dal suo decoder e basta indipendentemente dagli altri... ma... l'LNB?
Qualcuno lo dovrà pur alimentare e, considerando che "lassù" è tutto di tipo "passivo", è ovvio che assorbe corrente dai vari decoder... per cui mi viene da pensare che quando alcuni sono spenti (o, peggio, staccati...) e/o hanno selezionato dei canali verticali (quindi i loro decoder inviano una tensione minore...) assorba una corrente maggiore dal mio (che potrebbe non farcela più a creare la corretta tensione minima di commutazione a causa del carico...).
Possibile?
Questo spiegherebbe anche perché qualcuno mi ha suggerito di alimentare una delle 4 uscite del multiswitch direttamente con una 18 volt... (usando un alimentatore da portatile di facile reperibilità...). 
quote: 5) NON mi dite "cambia il decoder" (so che ne esistono con la tensione "maggiorabile" di circa 1 V proprio per sopperire a problemi simili...) dato che di decoder Sky HD non ve ne sono ancora molti in giro (e che, cmq, altri decoder Sky provati, HD o meno, NON cambiano i risultati ottenibili...)[/size=1][red]Premesso che i deco sky sono tutti delle discrete ciofeche, valuta (al dilà di questo problema) il Vantage 7100 HD sky compatibile con firmware nuovo... (ce l'ho senza abbo, ma è fantastico!!)
Costo? Ha la funzione per l'"1 volt" in più sull'uscita? Quanti mA è in grado di erogare? (il mio 300...)
quote: IMPORTANTE: misurami in alternata, staccando il cavo F, la differenza tra la massa del deco e il cavo, occhio che potresti prendere una leggera scossa, non pericolosa comunque... BUON LAVORO E FAMMI SAPERE AL PIU' PRESTO!!!
Questa misurazione te la posso fare con facilità non appena rientro a casa... (sabato o domenica alla peggio...).
Per le altre delle tensioni, come ti dicevo, si parte da una 17 e qualcosa al decoder (con tutto l'impianto connesso) e si scende un po' alla volta ad ogni giunzione, senza alcun picco particolare... 
Grazie per ora, attendo notizie/updates...  |
 |
|
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts |
Posted - 04 Jul 2008 : 23:02:00
|
Manlio....ho girato le tue risposte al mio amico. ora siccome la cosa si fa' complicata....e lui ti dovra' sommergere di quesiti per riuscire ad individuare il problema e risolverlo a distanza......mi ha detto di darti la sua mail e il suo numero di telefono....cosi' potrete dirvi meglio le cose e in modo diretto (non sia mai tra il copia incolla che faccio mi salto un pezzo....non vi capite piu'...hihihihihihi)
Ti mando una mail con i suoi dati....intanto lui analizza le tue risposte....e partite da li'!!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
 |
|
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts |
Posted - 11 Jul 2008 : 14:53:27
|
| ENETEC....comeprocede???...siete arrivati a capo di qualcosa???....Il compare ti sta' supportando??? |
   |
 |
|
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 12 Jul 2008 : 12:35:26
|
ENETEC....comeprocede???...siete arrivati a capo di qualcosa???....Il compare ti sta' supportando???
Si, stiamo procedendo... sono in attesa di un pezzo che ho ordinato...  |
 |
|
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 07 Aug 2008 : 15:35:11
|
quote: Originally posted by enetec
ENETEC....comeprocede???...siete arrivati a capo di qualcosa???....Il compare ti sta' supportando???
Si, stiamo procedendo... sono in attesa di un pezzo che ho ordinato... 
Il pezzo è arrivato, ho fatto il mio ennesimo "tour" sul tetto per montarlo ma... incredibilmente, andava addirittura peggio CON che senza (contro ogni aspettativa... ) 
Ho aggiornato il tuo amico con le ultime prove fatte, vedremo se ha qualche idea "geniale" lui... io comincio ad averle esaurite...  |
 |
|
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts |
Posted - 07 Aug 2008 : 18:50:16
|
| ...bene (cioe'...male per l'impianto)...ma bene chelo hai destto al mio amico...e spero che ti possa aiutare a risolvere definitivamente questo problemino!!! |
   |
 |
|
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 07 Aug 2008 : 19:16:11
|
...bene (cioe'...male per l'impianto)...ma bene chelo hai destto al mio amico...e spero che ti possa aiutare a risolvere definitivamente questo problemino!!!
Guarda... la cosa ormai sta sfociando nel "ridicolo"... dovresti vedere le facce dei tecnici quando riassumo loro il problema...  |
 |
|
|
kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts |
Posted - 07 Aug 2008 : 22:00:02
|
quote: Originally posted by enetec
...bene (cioe'...male per l'impianto)...ma bene chelo hai destto al mio amico...e spero che ti possa aiutare a risolvere definitivamente questo problemino!!!
Guarda... la cosa ormai sta sfociando nel "ridicolo"... dovresti vedere le facce dei tecnici quando riassumo loro il problema... 
Buttalaaaaaaaaaaaaaaaaaaa (© ciavattaS- diritti evasi alla fonte ) |
- SOCIO TITOLARE SIN DAL 2003 - PAGINA PERSONALE
Profilo Facebook
Proud member of Project Carrellone™

Dai anche tu il tuo voto favorevole alla petizione per il mantenimento delle vecchie sign.
a me mi garba il "labbro del lama" |
 |
|
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 08 Aug 2008 : 01:54:58
|
Che butto, la casa?
Prima devo finire di pagarla... (nel prossimo millennio... ) |
 |
|
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 12 Aug 2008 : 17:22:48
|
Ehm... Smog, mi sono "perso" il tuo amico... nel frattempo posto l'upgrade che gli ho mandato...
Ciao, non ero sparito, stavo solo attendendo l'arrivo di un pezzo... ieri è arrivato, oggi sono salito sul tetto per montarlo ma... NADA!!! :-((( Ti riassumo gli "esperimenti" fatti oggi... Avevo deciso di adottare la soluzione più "pulita" ed avevo quindi acquistato un alimentatore 12 Vcc con attacco F (passante peraltro...) da installare quale alimentazione dell'LNB sull'ultimo multiswitch. Arrivato il pezzo stamani sono salito a montarlo ma: 1) entrambi i multiswitch in cascata portano la dicitura che l'alimentazione 12 V (TEL la chiama uno dei due...) va collegata sull'ultimo V/L e non sull'orizzontale come avevo visto su Internet... ad ogni modo, essendo entrambi "d'accordo", mi sono attenuto a questa indicazione 2) collegato l'alimentatore... nulla! Anzi... fatte delle prove in momenti in cui il mio decoder agganciava anche gli orizzontali, se inserivo l'alimentazione li perdeva (ho fatto più prove per essere sicuro...), per cui, FA PEGGIO!!! :-(( Sopra quindi mi sono limitato a rifare con la massima qualità possibile il cavetto che dal miscelatore (FRACARRO, come il demiscelatore) va alla mia uscita del multiswitch e ad inserire i terminatori in fondo alla cascata dei multiswitch che mancavano. Niente di fatto quindi. Sceso giù, avendo un po' di "robetta" a questo punto mi sono messo a fare delle prove... Prima di tutto ho provato ad inserire nuovamente l'amplificatore 20 dB: appena lo monto migliora la qualità del segnale di tutti i canali che aggancia ma NON aggancia più un orizzontale nemmeno a pagarlo (esattamente come faceva quanto lo montavo sul tetto)! Quindi, avendo uno splitter con passaggio DC "unidirezionale" (sempre FRACARRO), ho provato a collegare una delle due uscite al decoder e l'altra all'alimentatore 12 Vcc (ho verificato prima che le due uscite NON fossero "a comune" come CC onde evitare danni al decoder...) ma, anche in questo caso, nessun orizzontale agganciato (forse ci vorrebbe un 18Vcc in questo caso, non un 12...). Il "bello" è che se collego anche solo lo splitter interponendolo fra cavo antenna e decoder, senza collegare altro (una uscita "libera", ok?) mi perde sempre tutti gli orizzontali!!! (fatte più prove inserendolo e togliendolo per essere sicuri: appena lo toglievo tornavano!) Per cui pare che si lavori veramente AL LIMITE e basta pochissima differenza (data dall'ampli ma anche solo da uno splitter) per non riuscire a switchare sugli orizzontali... :o (e questo spiegherebbe come mai bastino lievi variazioni di temperatura o altro per passare da tutti i canali visibili a perdere tutti gli H, con fasi intermedie in cui gli H "scricchiolano" e "squadrettano" di continuo...) Infine, preso dallo sconforto, ho fatto un'ultimissima, stupida, prova: essendo passante l'alimentatore, ho provato semplicemente ad interporlo fra decoder ed antenna. In tal modo NON riceveva alcun segnale, neanche dai verticali... (??) A questo punto, l'unica cosa che mi viene in mente - dimmi cosa ne pensi - è di comprare un alimentatore 18 Vcc, collegarlo ad una delle uscite dello splitter interponendo una resistenza variabile e provare a fare una taratura fine tale che il decoder riesca a switchare mediante il suo "aiuto"... cosa ne pensi? (è un po' il principio delle resistenze di "pull up" che si usa sui circuiti digitali in informatica....) Altre idee? Grazie in ogni caso. |
 |
|
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts |
Posted - 12 Aug 2008 : 17:38:16
|
E'probabile che sia fuori per lavoro.....oppure sara' sotto il suo fuoristrada a montare il nuovo kit sospensioni maggiorate...che gli ho inviato per la sua 4x4...ehehehehehehe
Comunque gli ho rigirato anche io la mail che gli avevi mandato....tante volte sisia persa nei meandri dell'etere!!!!
Come avra' il pC davanti gli occhi.....tirispondera' subito...vai tranquillo! |
   |
 |
|
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts |
Posted - 13 Aug 2008 : 12:57:15
|
ENETEC...l'ho sentito....e si scusa ma e' stato molto incasinato in questa settimana (sta' anche perparando il 4x4 per la garetta di trial che faremo a Ferrara il 16...hihihih). Mi ha detto che domani che sta' unpo' tranquillo ti risponde con calma!!!... |
   |
 |
|
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 14 Aug 2008 : 20:17:43
|
ENETEC...l'ho sentito....e si scusa ma e' stato molto incasinato in questa settimana (sta' anche perparando il 4x4 per la garetta di trial che faremo a Ferrara il 16...hihihih). Mi ha detto che domani che sta' unpo' tranquillo ti risponde con calma!!!...
Si, si, stiamo procedendo... "nella discussione"  |
 |
|
Topic  |
|
|
|