| Author |
Topic  |
|
enetec
Un(deleted)
    
Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 30 Jun 2008 : 15:48:02
|
quote: Originally posted by lelo82
ragazzi ho bisogno di tutto il vostro aiuto e di tutta la vostra conoscenza per quanto riguarda la MR2 la gestione elettronica!!!! vi espongo la situazione: dopo tanto tempo sono riuscito a installare la centralina Apexi sulla mia MR2 turbo del 91. la macchina è partita e tutti i servizi sembrano andare... il problema è ke come affondo il pedale del gas inizia a battere il motore, ho provato ad ingrassare la carburazione, ma a volte sembra andare tutto bene mentre a volte sebra ke non sia cambiato niente, cioe il battito in testa non sparisce. un'altra cosa di cui mi sono accorto è ke il commander mi segnala come presione del turbo 0.44, non è troppo bassa rispetto alla pressione base alla quale gira il CT26? vi prego datemi una mano, è una settimana ke ci sbatto sopra senza trovare una soluzione!!!
P.S la mia M è tutta stock, ha solo un filtro aria K&N ad aspirazione diretta
Scusa ma... NON hai installato una sonda wideband per fare la "carburazione fine" della macchina?
NON puoi affidarti a delle "mappe precaricate" soprattutto con una turbo e soprattutto con una centralina che SOSTITUISCE IN TOTO la tua (e non si affianca invece soltanto ad essa... come, ad es. la Greddy!)
Senza una wideband su una turbo rischi solo di fare dei danni... anche GROSSI danni...  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
 |
|
|
lelo82
Biella Fumante
 
198 Posts |
Posted - 30 Jun 2008 : 16:03:59
|
quote: Originally posted by enetec
quote: Originally posted by lelo82
ragazzi ho bisogno di tutto il vostro aiuto e di tutta la vostra conoscenza per quanto riguarda la MR2 la gestione elettronica!!!! vi espongo la situazione: dopo tanto tempo sono riuscito a installare la centralina Apexi sulla mia MR2 turbo del 91. la macchina è partita e tutti i servizi sembrano andare... il problema è ke come affondo il pedale del gas inizia a battere il motore, ho provato ad ingrassare la carburazione, ma a volte sembra andare tutto bene mentre a volte sebra ke non sia cambiato niente, cioe il battito in testa non sparisce. un'altra cosa di cui mi sono accorto è ke il commander mi segnala come presione del turbo 0.44, non è troppo bassa rispetto alla pressione base alla quale gira il CT26? vi prego datemi una mano, è una settimana ke ci sbatto sopra senza trovare una soluzione!!!
P.S la mia M è tutta stock, ha solo un filtro aria K&N ad aspirazione diretta
Scusa ma... NON hai installato una sonda wideband per fare la "carburazione fine" della macchina?
NON puoi affidarti a delle "mappe precaricate" soprattutto con una turbo e soprattutto con una centralina che SOSTITUISCE IN TOTO la tua (e non si affianca invece soltanto ad essa... come, ad es. la Greddy!)
Senza una wideband su una turbo rischi solo di fare dei danni... anche GROSSI danni... 
ke cos'è questa sonda wideband? e sopratutto dove prenderla e come montarla |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 n°148 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°145 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°135 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 145 |
 |
|
|
enetec
Un(deleted)
    
Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 30 Jun 2008 : 16:19:02
|
quote: Originally posted by lelo82 ke cos'è questa sonda wideband? e sopratutto dove prenderla e come montarla
http://www.innovatemotorsports.com/products/MTS_grid.php
(anche) ebay
Per montarla ci bisogna fare un foro nello scarico, metterci (saldarci) un anello filettato ed avvitarla...  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
 |
|
|
lelo82
Biella Fumante
 
198 Posts |
Posted - 30 Jun 2008 : 16:28:33
|
costa un bel po!!!!! e a quanto capisco non è un lavoro ke fa per me. cmq non è ke hai qualche altro consiglio da darmi?
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 n°148 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°145 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°135 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 145 |
 |
|
|
enetec
Un(deleted)
    
Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 30 Jun 2008 : 16:42:14
|
quote: Originally posted by lelo82
costa un bel po!!!!! e a quanto capisco non è un lavoro ke fa per me. cmq non è ke hai qualche altro consiglio da darmi?
Purtroppo... no. Tranne che, eventualmente, portarla da un BUON* tuner che te la metta a punto (con la sua sonda...).
Perché se pensi che la sonda non faccia per te, temo, che anche la sostituzione della centralina sia stata un pizzico... "azzardata"...  (non la prendere male... cerca di capire cosa intendo...)
Potrei darti "una miriade" di consigli, ma senza una wideband (ed a mezzo "forum"...) sarebbe come invitarti a cercare di spaccare la macchina... e, sinceramente, NON mi sembra il caso... 
* un BUON tuner NON è uno di quelli che mappa quasi esclusivamente centraline per i diesel, ok? I diesel è quasi impossibile spaccarli facendo cazzate (al massimo fumano e non vanno un cxxxo... ma badalì...), i turbo benzina sono UN'ALTRA cosa... 
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
Edited by - enetec on 30 Jun 2008 16:43:36 |
 |
|
|
lelo82
Biella Fumante
 
198 Posts |
Posted - 30 Jun 2008 : 16:51:34
|
quote: Originally posted by enetec
quote: Originally posted by lelo82
costa un bel po!!!!! e a quanto capisco non è un lavoro ke fa per me. cmq non è ke hai qualche altro consiglio da darmi?
Purtroppo... no. Tranne che, eventualmente, portarla da un BUON* tuner che te la metta a punto (con la sua sonda...).
Perché se pensi che la sonda non faccia per te, temo, che anche la sostituzione della centralina sia stata un pizzico... "azzardata"...  (non la prendere male... cerca di capire cosa intendo...)
Potrei darti "una miriade" di consigli, ma senza una wideband (ed a mezzo "forum"...) sarebbe come invitarti a cercare di spaccare la macchina... e, sinceramente, NON mi sembra il caso... 
* un BUON tuner NON è uno di quelli che mappa quasi esclusivamente centraline per i diesel, ok? I diesel è quasi impossibile spaccarli facendo cazzate (al massimo fumano e non vanno un cxxxo... ma badalì...), i turbo benzina sono UN'ALTRA cosa... 
purtroppo mi sono fidato del mio meccanico,xke quando gli ho chiesto di fare una serie di lavori sulla macchina per aumentare le prestazioni, mi ha subito zittito dicendomi ke qualsiasi lavoro kui faccia dovevo prima intervenire sulla centralina. ecco spiegato la mia scelta di cambiare in primis l'ECU. un buon tuner qui da me non esiste. anzi non esiste proprio un TUNER. tutti si limitano a scaricare sui diesel mappe gia fatte |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 n°148 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°145 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°135 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 145 |
 |
|
|
matteo.r1
Biella Fumante
 
Italy
278 Posts |
Posted - 30 Jun 2008 : 21:12:10
|
quote: Originally posted by lelo82 purtroppo mi sono fidato del mio meccanico,xke quando gli ho chiesto di fare una serie di lavori sulla macchina per aumentare le prestazioni, mi ha subito zittito dicendomi ke qualsiasi lavoro kui faccia dovevo prima intervenire sulla centralina. ecco spiegato la mia scelta di cambiare in primis l'ECU. un buon tuner qui da me non esiste. anzi non esiste proprio un TUNER. tutti si limitano a scaricare sui diesel mappe gia fatte
Il tuo maccanico ha ragione,ma servono determinati stumenti come sonda wideband,(x sapere il rapporto "aria\benzina") e datalogit x poter collegare la centralina ad un portatile,cosi da aver tutto sotto controllo e iniziare con le modifiche....adeguando di conseguenza tutti i vari parametri come anticipo,iniezione e via dicendo.... Il problema è che a quanto ho capito non mastichi molto di meccanica, solo che il tutto è abbastanza concatenato...ovvero se vuoi preparare un motore devi agire sia sulla parte meccanica sia su quella elettronica altrimenti si fanno un bel po di danni... Se non ci sono preparatori seri nella zona, tu non sai come agire x mappare e in piu non hai modo di monitorare i vari parametri del motore ti consiglio vivamente di limitare decisamente le modifiche.In più rimonta la centralina originale che riduce l'anticipo in caso di battito in testa(cosa che l'apexi non fa) ed ha un certo margine di auto-adattamento nel caso di piccole variazioni tipo filtro e terminale... Spero di essere riuscito a spiegarmi abbastanza bene...
|
  |
Edited by - matteo.r1 on 30 Jun 2008 21:24:28 |
 |
|
|
lelo82
Biella Fumante
 
198 Posts |
Posted - 30 Jun 2008 : 21:36:47
|
quindi mi dici di rimontare la centraline originale e di lasciar perdere tutti i pensieri ke mi avevo fatto per migliorare la MR2...... di conseguenza devo prendere l'APEXI e dargli FUOCO UNA VOLTA PER TUTTE |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 n°148 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°145 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°135 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 145 |
 |
|
|
matteo.r1
Biella Fumante
 
Italy
278 Posts |
Posted - 30 Jun 2008 : 22:02:00
|
quote: Originally posted by lelo82
quindi mi dici di rimontare la centraline originale e di lasciar perdere tutti i pensieri ke mi avevo fatto per migliorare la MR2...... di conseguenza devo prendere l'APEXI e dargli FUOCO UNA VOLTA PER TUTTE
Non proprio...dipede da che modifiche volevi fare...se sei vicino a roma li c'è uno che mappa le apexi...risparmieresti i soldi del datalogit,della sonda wideband e di trovare qualcuno che sappia mappare l'apexi(cosa che vedo difficile in italia) pero devi portare li la macchina,magari con il carrello...se vuoi ti do il contatto ma hanno dei prezzi abbastanza altini... La dura vita delle centraline non violabili delle M...
|
  |
 |
|
|
lelo82
Biella Fumante
 
198 Posts |
Posted - 30 Jun 2008 : 22:05:44
|
| purtroppo sono del profondo sud(Reggio Calabria) |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 n°148 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°145 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°135 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 145 |
 |
|
|
matteo.r1
Biella Fumante
 
Italy
278 Posts |
Posted - 30 Jun 2008 : 23:42:13
|
ti capisco...io sono dell'alto nord...Piemonte,quasi valle d'Aosta...infatti domani mi dovrebbe arrivare la sonda wideband mentre il datalogit è gia qui vicino a me e la centralina gia in macchina...Sono le modifiche al motore che procedono un po a rilento... |
  |
 |
|
|
lelo82
Biella Fumante
 
198 Posts |
Posted - 01 Jul 2008 : 10:13:28
|
beato te...... io ormai sto perdendo completamente la fantasia |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 n°148 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°145 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°135 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 145 |
 |
|
|
enetec
Un(deleted)
    
Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 01 Jul 2008 : 12:47:03
|
quote: Originally posted by lelo82
beato te...... io ormai sto perdendo completamente la fantasia
Perché non provi a prendere contatti col nostro socio Templare che sta in Sicilia...?
E' moolto in gamba e ha esperienza diretta di tuning sulla tua macchina...  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
 |
|
|
lelo82
Biella Fumante
 
198 Posts |
Posted - 01 Jul 2008 : 14:42:00
|
e mi puoi dare un suo contatto cosi provo a sentirlo.....
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 n°148 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°145 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°135 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 145 |
 |
|
|
lelo82
Biella Fumante
 
198 Posts |
Posted - 04 Jul 2008 : 13:13:59
|
uuuuuppppp!!!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 n°148 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°145 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°135 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 145 |
 |
|
Topic  |
|