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SMOGBIKER
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Italy
6759 Posts |
Posted - 02 Dec 2008 : 23:21:37
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Pietro...scusami....prima ero ficcato sotto ilfuoristrada....e poi mi sono dimenticato di rispondere al tuo sms!!!
Il Castrol lo distribuisce un magazzino vicino casa mia...dove spesso vado a prendere pezzi per il fuoristrada.....posso passare domani a vedere se hanno l'olio per la piccina...e a quanto me lo mettono!!! Poi ti faccio sapere!!!
Se invece vuoi il Motul.....ce l'ha il mio preparatore di fiducia 8posso chiedere anche a lui quanto vuole)!!! |
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pietromr2
Turbo Tonante
   
Italy
1771 Posts |
Posted - 03 Dec 2008 : 09:36:25
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quote: Originally posted by SMOGBIKER
Pietro...scusami....prima ero ficcato sotto ilfuoristrada....e poi mi sono dimenticato di rispondere al tuo sms!!!
Il Castrol lo distribuisce un magazzino vicino casa mia...dove spesso vado a prendere pezzi per il fuoristrada.....posso passare domani a vedere se hanno l'olio per la piccina...e a quanto me lo mettono!!! Poi ti faccio sapere!!!
Se invece vuoi il Motul.....ce l'ha il mio preparatore di fiducia 8posso chiedere anche a lui quanto vuole)!!!
Se oggi passi a fare un giro mi fai un favore  Magari chiamami quando hai la possibilità di acquistare così ti confermo subito se prenderlo. Grazie 1000 |

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ercapanna
Turbo Tonante
   
Jamaica
1883 Posts |
Posted - 13 Dec 2010 : 14:36:33
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Questo finesettimana devo fare il cambio dell'olio del cambio perchè è un po' che non lo cambio 
Un mio amico lavora in un centro ricambi e mi può fornire il ROTRA LSX della Agip ad un prezzo più che interessante, ho spulciato un po' su internet ma non sono sicuro al 100% che sia compatibile con il nostro autobloccante, qualcuno ne sa qualcosa?
So che è approvato anche da Ferrari, quindi non è un olio di semi vari, però... |
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SMOGBIKER
Moderator
    
Italy
6759 Posts |
Posted - 13 Dec 2010 : 14:55:22
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sato' ROTRA...non l'ho mai sentito...ed in ogni caso....la Ferrari utilizza shell!!!!
Un ottimi olio per il nostro cambio (oltre a quelli gia' menzionati) e' il TRANSAXLE OIL della SHELL, 75W90 sintetico (GL5). e vai tranquillo!!! Ci puoi mettere dentro un'antiattrito al bisolfuro di molibdeno(compatibile con diff tipo torsen)...e stai ancora piu' tranquillo. |
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ercapanna
Turbo Tonante
   
Jamaica
1883 Posts |
Posted - 13 Dec 2010 : 15:49:16
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Neanche io l'avevo mai sentito, ma ho cercato un po' sul web e ho visto che ne parlano bene... Ora ho trovato anche questo link
http://agipfinland.com/downloads/AGIP-Toyota.pdf
http://www.interactive.web.za/portf/agip/product_information.htm (qui è dove lo accostano al nome Ferrari)
Quindi a quanto pare è compatibile.
Per quanto riguarda le specifiche dell'olio, ho letto ( fonte spyderchat ) che per il nostro cambio potrebbe essere addirittura controproducente mettere oli con specifiche GL5, nonostante siano consigliati dalla TOYOTA.
Anche i GL4 sono consigliati da TOYOTA e contrariamente a quanto ho sempre pensato sembrerebbe che nel nostro caso siano da preferire perchè allungano la vita dei cuscinetti e dei nostri sincronizzatori che -come noto- sono delicati (per non dire difettosi )
Comunque il rivenditore mi da due opzioni valide, questo agip 100% sintetico oppure il Castrol SAF-XJ del quale è inutile discutere, ma il Castrol costa esattamente il doppio quindi la scelta non è così scontata 
Magari il Castrol lo metterò d'estate, quando il differenziale lo faccio lavorare di più e a temperature più alte  |
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SMOGBIKER
Moderator
    
Italy
6759 Posts |
Posted - 13 Dec 2010 : 17:07:43
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Il castrol saf-xj e' un 75w140...per utilizzi estremi e specifico per autobloccanti.
Lo shell transaxle oil e' un gl4/5......e si trova a € 15,00 a lt. Vai tranquillo...che e' un toccasana soprattutto se ci aggiungi il bisolfuro di molibdeno.
Nello specifico le caratteristiche del transaxleoil....e' adatto a cambi particolarmanete delicati (lo utiliziamo sui cambi borg&warn dei fuoristrada che hanno problemi di sincronizzatori che vengono intaccati dai GL5....e questo olio e' perfetto pur essendo un gl4/5)
Quindi con questo vai sul sicuro....fidati! |
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ercapanna
Turbo Tonante
   
Jamaica
1883 Posts |
Posted - 13 Dec 2010 : 17:53:09
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Grazie SMOG, lo sai che mi fido della tua esperienza, è che mi piace capire da cosa nascono certi problemi, e anche tu praticamente confermi che i GL5 per il nostro cambio sono peggio dei GL4...che strano  
Chissà perchè? La cosa mi incuriosisce, tu lo sai?
Comunque sto spuciando internet e sto scoprendo cose assurde, mi sa che facevo meglio a non cercare 
Diciamo che la fonte è "faziosa" visto che si tratta di Agip, però leggo che nel nostro caso anche se abbiamo l'autobloccante non dobbiamo usare un olio specifico per "limited slip differentials" bensì quello citato, ossia il ROTRA LSX.
La cosa è strana, perchè comunque anche AGIP produce oli con l'additivo LSD ( AGIP ROTRA MP/S, AGIP HLZ ) e quindi non ha nessun motivo per sconsigliare di usare uno di quelli...mah...
Ci dev'essere di sicuro una spiegazione 
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SMOGBIKER
Moderator
    
Italy
6759 Posts |
Posted - 13 Dec 2010 : 18:16:26
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Ercapanna...no...non ho detto che il gl5 non va' bene....non e' vero che per il nostro cambio non va' bene...ho detto che il gl4/5 della shell e' meno aggressivo rispetto ad altri Gl5. Sono gli additivi che contengono...che possono essere piu' o meno aggressivi soprattutto parlando di materiali dei sincronizzatori (questo e' per i cambi borg&warn). Noi non abbiamo questi problemi....e gli additivi presenti in un GL5 non rovinano i cuscinetti. Come ti ho detto lo shell, come anche altri oli sintetici gl5 (i gl4 quasi sempre sono semisintetici) non danno problemi ai cuscinetti (che sono "delicati" di loro)....e migliori molto mettendo nel cambio degli antiattrito.
Il discorso degli autobloccanti e' semplice...quando trovi olii LSD , si riferiscono generalmente a differenziali con dischi di frizione. Ovviamente olii non specifici o additivi sbagliati possono compromettere il buon funzionamento dei pacchi di frizione presenti nel differenziali LSD di questo tipo. Il nostro differenziale e' un torsen (e non ha dischi di frizione) ma bensi' funziona per "differenza di rotazione". Quindi la scelta dell'olio o degli additivi non e' dettata dalle stesse esigenze che invece hanno i differenziali a frizioni.
Io sincermanete piuttosto che un Agip nel mio cambio...preferisco ben altro...dallo shell, al castrol al Bardhal al Motul....se poi vuoi esagerare un royalpurple. |
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ercapanna
Turbo Tonante
   
Jamaica
1883 Posts |
Posted - 13 Dec 2010 : 21:49:47
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Vediamo se riesco a trovare qualcuno che abbia lo Shell, altrimenti dovrò per forza mettere il Castrol o l'Agip...oppure un olio di semi di mais  |
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berimbao
Turbo Tonante
   
1081 Posts |
Posted - 12 May 2011 : 08:57:57
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| io per ora ho trovato il T&D SYNTHETIC OIL della Bardahl qualcuno lo ha gia provato ? |
Io non ho superato il limite .... siete voi che lo avete spostato |
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