Author |
Topic  |
seb
Appassionato di Carriole

77 Posts |
Posted - 15 Jun 2008 : 13:02:47
|
Ciao ragazzi, sto vivendo un momento di panico.. mi è stato cambiato flussometro e le sonde lambda, al momento del ritiro, dopo due giorni ero nella 4 corsie sui 200 Km/h ed un mio amico con la megane GT dietro mi chiama al cel e mi dice che mi fumava parecchio la macchina.... mi fermo ed in effetti verifico che ad alti regimi mi usciva una bella fumata nera, ma con un alone un'pò bianco... l'ho portata alla toyota e mi han detto che cansouma 1 kg d'olio in nemmeno 2000 km... e che mi devono sostituire il monoblocco... ora so che è un intervento che Toyota copre fino alle vetture del 2001 ed indovinate? la mia è novembre 2000 e son circa 2500 euro di intervento... fortuna che è in garanzia.. sono un'pò giù... avevo datoindietro l'mg per il motivo che vi ho detto ed ora ritrovarmi con un grattacapo simile... che dannazione.... nessuno ha avuto un problema simile? |
|
Digra
Pistone Incallito

Honduras
881 Posts |
Posted - 15 Jun 2008 : 13:37:41
|
io, di dove sei? mi sto' sbattendo per farmi sostituire il semi motore gratuitamente dalla toyota ...anche se non l'ho acquistata in un concessionario toyota e quindi non sono sotto la loro garanzia... per l'esattezza la mia mi ha mangiato 0.8kg in 1900km!!! è di 07/2001... e rientra infatti (come la tua) nell'elenco dei motori fallati..... nello specifico è un problema di paraoli del motore che non contengono bene... e come sai... l'emmerina l'olio lo scalda parecchio... quindi.... l'olio arriva dove non dovrebbe.... ed occhio.... perchè il passo successivo è il seguente.... la temperatura eccessiva dell'olio và ad agire sulla fragilità dei precatalizzatori ceramici che ci sono nel collettore..... distruggendosi... e venendo risucchiati nella camera di combustione... distruggendo le fasce elastiche con il conseguente rigaggio dei cilindri e quindi.... addioooooo Fai questo lavoro al piu' presto miraccomando, e subito dopo vai da un bravo meccanico, ti fai smontare i collettori e con un bel martello ci picchi fuori i catalizzatori che non servono ad un cavolo... e rischierebbero di rompersi successivamente... anche a semimotore sostituito... Qual'è il concessionario o il rivenditore di cui stai parlando??? Good Luck, Marco. |
 |
 |
|
alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts |
Posted - 15 Jun 2008 : 16:11:05
|
Questo Digra fà sensibili progressi!! complimenti, ottimo riassunto ed in bocca al lupo per il tuo lavoro!!
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°... TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...
|
 |
|
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 15 Jun 2008 : 16:52:12
|
quote: Originally posted by alex82
Questo Digra fà sensibili progressi!! complimenti, ottimo riassunto ed in bocca al lupo per il tuo lavoro!!
Ha parlato l'esperto dei motori spaccati...  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
 |
|
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 15 Jun 2008 : 16:59:00
|
Torniamo "seri" per un attimo...
Io ho sempre sentito dire che il problema parrebbe legato a delle differenti fasce elastiche fra il modello MY2000 ed il MY2003 della MKIII.
Però la Toyota, quando interviene, sostituisce TUTTO il "semimotore" compresi quindi i cilindri...
Ora sento parlare invece di "paraoli"... (forse impropriamente...).
C'è qualcuno con in mano informazioni precise che può spiegare per bene una volta per tutte qual'è la reale causa del problema? 
Qualcuno ha un mano una copia della "famigerata" circolare Toyota?  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
 |
|
Hanger
Pistone Incallito

Italy
704 Posts |
Posted - 15 Jun 2008 : 19:08:29
|
vorrete dire raschia oli..probabilmente
come ho scritto in un altro post mi sta venendo paura anche a me..
consumo olio da metà tacca a 1/4..però non so dire di preciso il lasso di tempo..è li da 10000 km
però non trovo + il libretto con su i tagliandi (e non erano neanche tutti) .. magari esce poi fuori però |
 |
 |
|
Digra
Pistone Incallito

Honduras
881 Posts |
Posted - 15 Jun 2008 : 20:16:28
|
raga... per chiarezza... i paraoli non sono del tutto efficienti .... l'olio si disperde in modo minimo... ma la sua temperatura si diffonde fino al collettore, distruggendo i precat(ceramici) che finendo nella camera di combustione rovinano e sfilacciano se non "rompono" le fasce elastiche utili al buon funzionamento (nel senso Dinamico del termine) dei pistoni/cilindri, i quali toccando poi le parti di motore disolito protette dal buon funzionamento delle suddette fasce.... cominciano a rigarsi e a fare attrito con le pareti degli stessi... piegandosi e spaccandosi... Spero sia stato abbastanza chiaro...
ah... Hanger... se consumi veramente tanto olio... e non hai il libretto apposto non spaventarti.... ritieniti letteralmente fottuto...
Spera di dover mettere mano al portafoglio il più tardi possibile. (Sempre se la tua emme è stata prodotto negli anni 2000/2001. Marco. |
 |
 |
|
Hanger
Pistone Incallito

Italy
704 Posts |
Posted - 15 Jun 2008 : 21:03:22
|
ma la storia dell'auto non possono ricostruirla senza il libretto dei tagliandi??
è del 2000..già rotto i precat |
 |
 |
|
Hanger
Pistone Incallito

Italy
704 Posts |
Posted - 15 Jun 2008 : 21:18:29
|
direi che il consumo è di 400-500 grammi negli ultimi 10000 km..ma non so di preciso perchè è da un pò che non controllo
NON fatemi prendere spaventi. |
 |
 |
|
berimbao
Turbo Tonante

1081 Posts |
Posted - 16 Jun 2008 : 09:21:59
|
alcuni in toyota dicono che fino a 1KG per 1000 Km puo essere normale ! almeno fino a tale soglia la casa non interviene ! |
Io non ho superato il limite .... siete voi che lo avete spostato |
 |
|
pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts |
|
Digra
Pistone Incallito

Honduras
881 Posts |
Posted - 16 Jun 2008 : 09:44:26
|
quote: Originally posted by pietromr2
quote: Originally posted by Hanger
direi che il consumo è di 400-500 grammi negli ultimi 10000 km..ma non so di preciso perchè è da un pò che non controllo
NON fatemi prendere spaventi.
Direi che questo può essere ritenuto normale. Se non ricordo male nel caso del difetto evidenziato nella famigerata circolare, si parli di 800/1000g in 1000km! non in 10000!
C'è anche da dire... che in tutta sincerità mercoledì scorso sono passato in toyota... e il capo officina... leggendo la circolare con adobe.... davanti a me mi ha parlato di 3Kg in 15.000km..... per la sostituzione del semi motore... la mia facendo due conti almeno 7 ne consuma....   
|
 |
 |
|
Hanger
Pistone Incallito

Italy
704 Posts |
Posted - 16 Jun 2008 : 09:51:40
|
si ma l olio non l ho controlato da un pò magari solo ultimamente ne mangia..com adesso rabbocco e poi controllo
nel mentre ho telefonato in toyota e il libretto me lo rifanno se proprio non esce fuori
ma riconoscono solo il problema del consumo olio o anche quello dei precatalizzatori?
DOMANDA inportante
premesso che l auto ha 59000 km i tagliandi dei 15 e 30 son apposto il 45 no ma una soluzione la trovo..però il dubbio mi sorge sulla formula 15000 km o 1 anno..vuol dire che il tagliando doveva essere fatto 1 volta ogni anno anche se non avevo ancora raggiunto la quota di kilometri prescritta?..fosse così sarei inculato..ho una media di 1 tagliando ogni 2,5 anni quasi.. |
 |
Edited by - Hanger on 16 Jun 2008 09:56:59 |
 |
|
Digra
Pistone Incallito

Honduras
881 Posts |
Posted - 16 Jun 2008 : 09:58:46
|
solo il consumo.... i precat sono una diretta conseguenza... che non riconoscono come malfunzionamento....
perchè ovviamente il loro malfunzionamento deriva principalmente dal problema paraoli... P.S. Secondo me quando aprono il motore non hanno idea di come abbia fatto a distruggersi... lo chiudono e lo spediscono...
|
 |
 |
|
Hanger
Pistone Incallito

Italy
704 Posts |
Posted - 16 Jun 2008 : 13:08:15
|
per l'altra quest? |
 |
 |
|
seb
Appassionato di Carriole

77 Posts |
Posted - 16 Jun 2008 : 13:17:07
|
come normale 1Kg per ogni 1000! ma allora la makina va a olio non a benza! hahahaha la mia è del novembre 2000 e l'ho preso nel c... nel senso che Toyota non sostituisce il monoblocco, ma son comunque in garanzia e domani la errina se ne va a siena a far controllo ed intervento... maledetti precatalizzatori... va a finire che li devo far svuotare veramente!
 |
 |
|
Topic  |
|