| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 Regolazione aspirazione MKII
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

indy
Biella Fumante

129 Posts

Posted - 20 May 2008 :  10:44:39  Show Profile  Visit indy's Homepage  Reply with Quote
Ciao a tutti, cerco un esperto regolazione farfalle immissione aria... :)

Vi spiego il mio problema:
- al minimo tintinnio delle farfalle che regolano l'aspirazione dell'aria (se stacco tubicino di comando tintinnio sparisce)
- ad alti regimi fischio di aspirazione tipo turbina e carburazione grassa (non replicabile se motore non è sotto carico)

Da quello che ho visto sul comando di queste farfalle a cui arriva un tubicino che porta aria si può effettuare una regolazione ma prima di toccare vorrei sapere come fare.

In attesa di info un ringraziamento a tutti

bye Indy

homepage
http://www.virtual-trip.ch
carpage
http://www.virtual-trip.ch/indy.html


boyscout
Appassionato di Carriole

81 Posts

Posted - 20 May 2008 :  12:38:49  Show Profile  Reply with Quote
Io il fischio tipo turbina lo sento a tutti i regimi di giri. Credevo fosse una caratteristica della M (non ne ho provate altre). Dici/dite che si può eliminare? Ne gioverebbe il sound dei miei scarichi...

Se sono pronto? Sono nato pronto!

Go to Top of Page

indy
Biella Fumante

129 Posts

Posted - 20 May 2008 :  18:54:20  Show Profile  Visit indy's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by boyscout

Io il fischio tipo turbina lo sento a tutti i regimi di giri. Credevo fosse una caratteristica della M (non ne ho provate altre). Dici/dite che si può eliminare? Ne gioverebbe il sound dei miei scarichi...



bye Indy

homepage
http://www.virtual-trip.ch
carpage
http://www.virtual-trip.ch/indy.html


Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 20 May 2008 :  19:12:09  Show Profile  Reply with Quote
il fischio ad alto regime - effettivamente solo sotto carico - ce l'ha anche la mia MKII, ma non credo sia un difetto....e poi non ho la carburazione grassa, quindi credo che la regolazione della miscela aria-benzina sia giusta....

quanto al tintinnio delle farfalle....scusa, di quali farfalle parli ?? Non mi risulta che sulla nostra ci siano carburatori, quindi....dove sono 'ste farfalle ??


TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."




MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
Go to Top of Page

indy
Biella Fumante

129 Posts

Posted - 20 May 2008 :  20:57:49  Show Profile  Visit indy's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by riccardo

il fischio ad alto regime - effettivamente solo sotto carico - ce l'ha anche la mia MKII, ma non credo sia un difetto....e poi non ho la carburazione grassa, quindi credo che la regolazione della miscela aria-benzina sia giusta....

quanto al tintinnio delle farfalle....scusa, di quali farfalle parli ?? Non mi risulta che sulla nostra ci siano carburatori, quindi....dove sono 'ste farfalle ??




Se non ho capito male sull'aspirazione vi sono delle farfalle in alluminio che vengono regolate da una specie di barilotto posto accanto ai collettori dell'aspirazione. Queste farfalle servono per cambiare l'aflusso daria e vengono comandate con un tubicino ad aria.
Spegazione di un meccanico questa, io sono profano!!!
Infatti staccando il tubicino al minimo il comando si disattiva e magicamente il tintinnio sparisce.

Spero di essermi spiegato correttamente. Guardando poi sul manuale d'officina ho visto che effettivamente queste farfalle ci sono ma non riesco a capire come si regolano anche perché il manuale è in tedesco!!!
Se qualcuno ha il manuale in italiano ne sarei felice...

bye Indy

homepage
http://www.virtual-trip.ch
carpage
http://www.virtual-trip.ch/indy.html


Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 22 May 2008 :  12:04:26  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by indy

quote:
Originally posted by riccardo

il fischio ad alto regime - effettivamente solo sotto carico - ce l'ha anche la mia MKII, ma non credo sia un difetto....e poi non ho la carburazione grassa, quindi credo che la regolazione della miscela aria-benzina sia giusta....

quanto al tintinnio delle farfalle....scusa, di quali farfalle parli ?? Non mi risulta che sulla nostra ci siano carburatori, quindi....dove sono 'ste farfalle ??




Se non ho capito male sull'aspirazione vi sono delle farfalle in alluminio che vengono regolate da una specie di barilotto posto accanto ai collettori dell'aspirazione. Queste farfalle servono per cambiare l'aflusso daria e vengono comandate con un tubicino ad aria.
Spegazione di un meccanico questa, io sono profano!!!
Infatti staccando il tubicino al minimo il comando si disattiva e magicamente il tintinnio sparisce.

Spero di essermi spiegato correttamente. Guardando poi sul manuale d'officina ho visto che effettivamente queste farfalle ci sono ma non riesco a capire come si regolano anche perché il manuale è in tedesco!!!
Se qualcuno ha il manuale in italiano ne sarei felice...



sei in grado di pubblicare il disegno cui ti riferisci ? nella nostra auto l'immissione di aria avviene tramite un unico collettore, e il collettore ha una UNICA "porta" su cui opera il terminale del cavo dell'acceleratore, quindi non capisco dove possono essere 'ste benedette farfalle....


TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."




MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
Go to Top of Page

boyscout
Appassionato di Carriole

81 Posts

Posted - 22 May 2008 :  15:33:26  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by indy

quote:
Originally posted by boyscout

Io il fischio tipo turbina lo sento a tutti i regimi di giri. Credevo fosse una caratteristica della M (non ne ho provate altre). Dici/dite che si può eliminare? Ne gioverebbe il sound dei miei scarichi...






Veramente non era una barzelletta...

Se sono pronto? Sono nato pronto!

Go to Top of Page

indy
Biella Fumante

129 Posts

Posted - 23 May 2008 :  00:09:20  Show Profile  Visit indy's Homepage  Reply with Quote
Ok ecco per capirci meglio in rosso ho evidenziato il pezzo che contiene le farfalle che mi danno il fastidioso tintinnio e che penso possano essere all'origine del fischio in aspirazione... almeno penso io da profano...

bye Indy

homepage
http://www.virtual-trip.ch
carpage
http://www.virtual-trip.ch/indy.html


Go to Top of Page

MKIIista
Turbo Tonante

Italy
1044 Posts

Posted - 23 May 2008 :  00:22:58  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by indy

Ok ecco per capirci meglio in rosso ho evidenziato il pezzo che contiene le farfalle che mi danno il fastidioso tintinnio e che penso possano essere all'origine del fischio in aspirazione... almeno penso io da profano...







Ma non è l'EGR?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°136/TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°153
Pagina Personale
Go to Top of Page

xebox
Biella Fumante

Italy
204 Posts

Posted - 23 May 2008 :  02:49:34  Show Profile  Reply with Quote
Ma ormai è diventata la tua bestia nera sta egr!!! La vedi ovunque! Povero Mr2ista...

E=mc²,Sverniciata=Turbo a tavoletta?
Go to Top of Page

MKIIista
Turbo Tonante

Italy
1044 Posts

Posted - 23 May 2008 :  08:09:51  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by xebox

Ma ormai è diventata la tua bestia nera sta egr!!! La vedi ovunque! Povero Mr2ista...





No no, è AUTOCONVINCIMENTO!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°136/TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°153
Pagina Personale
Go to Top of Page

indy
Biella Fumante

129 Posts

Posted - 23 May 2008 :  09:40:17  Show Profile  Visit indy's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by MKIIista






Ma non è l'EGR?


Non saprei dire non me ne intendo, l'unica cosa che posso dire è che il tintinnio viene da li, infatti scollegando il tubetto nero il tintinnio sparisce!!.
Scusa l'ignoranza ma cosa sarebbe l'EGR??

Ma nessuno sa dirmi come si regolano queste farfalle... :)

bye Indy

homepage
http://www.virtual-trip.ch
carpage
http://www.virtual-trip.ch/indy.html


Go to Top of Page

MKIIista
Turbo Tonante

Italy
1044 Posts

Posted - 23 May 2008 :  10:18:46  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by indy

quote:
Originally posted by MKIIista






Ma non è l'EGR?


Non saprei dire non me ne intendo, l'unica cosa che posso dire è che il tintinnio viene da li, infatti scollegando il tubetto nero il tintinnio sparisce!!.
Scusa l'ignoranza ma cosa sarebbe l'EGR??

Ma nessuno sa dirmi come si regolano queste farfalle... :)




Guarda, la mia è pura supposizione... non ne sono certo.

L'ideale sarebbe prendere una foto di un motore MK2 da internet e fargli un bel cerchio che evidenzia la valvola/farfalla/polmone interessato.
Prova con il motore di ricerca di altavista.it o google.it, come parola chiave prova a scrivere: MKII ENGINE oppure 3SGTE, sono sicuro che grazie a una foto del genere riusciamo a capire bene di cosa parliamo.

Io ormai ho una causa aperta con la valvola in questione qui: http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=937


Riporto quanto scritto da fild7: "L'Egr è una acronimo e sta per Exaust Gas Recirculation, ovvero ricircolo gas di scarico. Questa non è altro che un'elettrovalvola posta sul collettore di aspirazione.
Lo scopo di questo sistema non è altro che abbassare il tasso di inquinamento reimettendo in circolo parte dei gas di scarico. Si parla anche di un 30% di gas di scarico rimessi."


A me tintinnii non ne fa... non sò cosa intendi tu per tintinnii... per me un tintinnio è il suono simile a quello di un campanello di una bicicletta.

A me provoca "SOLO" un notevole calo di prestazioni ai medio-bassi perché piscia aria nel motore invece di pisciarla nei collettori a causa della guarnizione che è andata a "donne di facili costumi", ma leggo dappertutto che questa EGR è stata eliminata il prima possibile.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°136/TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°153
Pagina Personale

Edited by - MKIIista on 23 May 2008 10:21:24
Go to Top of Page

indy
Biella Fumante

129 Posts

Posted - 23 May 2008 :  12:16:38  Show Profile  Visit indy's Homepage  Reply with Quote
Detto fatto ecco la foto con nel riquadro rosso la parte colorata nel disegno precedente.
Cmq non penso sia questo famoso EGR...
Tintinnio intesso come valvole che picchiano, o in questo caso farfalle :)


bye Indy

homepage
http://www.virtual-trip.ch
carpage
http://www.virtual-trip.ch/indy.html


Go to Top of Page

indy
Biella Fumante

129 Posts

Posted - 26 May 2008 :  18:25:36  Show Profile  Visit indy's Homepage  Reply with Quote
Nessuno che può aiutarmi??
Cmq tornando al fischio ho un amico con una MKII ed il fischio non lo fa... ergo non è normale...

Ma alla fine la zona segnata in rosso è effettivamente il famoso EGR?? o altro??

bye Indy

homepage
http://www.virtual-trip.ch
carpage
http://www.virtual-trip.ch/indy.html


Go to Top of Page

MKIIista
Turbo Tonante

Italy
1044 Posts

Posted - 26 May 2008 :  19:33:14  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by indy

Nessuno che può aiutarmi??
Cmq tornando al fischio ho un amico con una MKII ed il fischio non lo fa... ergo non è normale...

Ma alla fine la zona segnata in rosso è effettivamente il famoso EGR?? o altro??




La zona evidenziata in rosso nella tua immagine è il corpo dei collettori di aspirazione...

La valvola EGR è quella nel cerchio rosso più grosso, quella nel cerchio più piccolo è un "polmoncino" che serve alla EGR... tutta roba inutile secondo me. (Lascia perdere le frecce rosse, è una immagine che ho preso da internet che spiega come togliere le barre.)


TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°136/TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°153
Pagina Personale

Edited by - MKIIista on 26 May 2008 19:34:45
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.55 seconds. Snitz Forums 2000