| Author |
Topic  |
|
|
riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts |
Posted - 10 May 2008 : 18:26:08
|
Salve a tutti; oggi si è rotto ancora una volta il mio iMac G5 !!
Il messaggio è lo stesso dell'altra volta, è partita la scheda logica. Ora, questa macchina ha già avuto una volta sostituita la scheda, e per un bel pò ha funzionato; operazione fatta in garanzia da Apple per difettosità accertata. Ora, pochi mesi fà appena dopo la scadenza dei due anni di garanzia, di nuovo lo stesso difetto; dopo lunga trattativa e concertazione telefonica la Apple accetta di riparare di nuovo la macchina, cambiando ancora una volta la scheda.
Oggi il difetto si è ripresentato !!
Ora so già che dovrò affrontare una bella discussione con Apple per questa faccenda, ma mi chiedo - e vi chiedo: se i difetto è sempre lo stesso, i casi sono due: o mi rimontano ogni volta una scheda anch'essa della serie difettosa, oppure il difetto non è nella scheda ma da un'altra parte !
In entrambi i casi, trattandosi sempre dello stesso problema, ho diritto o no ad una ulteriore riparazione in garanzia ?
Io dico di si: non credo sia possibile per Apple sostenere che la garanzia è ormai scaduta: in realtà il difetto non è mai stato adeguatamente riparato, tanto è vero che si ripresenta !
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."
MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
|
|
|
Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts |
Posted - 11 May 2008 : 00:44:34
|
| La garanzia a quanto ne so vale a sua volta anche sui pezzi sostituiti. Ovvero: anche se il mac è fuori garanzia, la scheda ha un anno di garanzia(per legge) da quando te l'hanno sostituita. Per cui, se il difetto è ancora quello, te lo devono riparare in garanzia. |
 |
|
|
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 11 May 2008 : 16:29:36
|
quote: Originally posted by stew
La garanzia a quanto ne so vale a sua volta anche sui pezzi sostituiti. Ovvero: anche se il mac è fuori garanzia, la scheda ha un anno di garanzia(per legge) da quando te l'hanno sostituita. Per cui, se il difetto è ancora quello, te lo devono riparare in garanzia.
C'è una circolare ministeriale uscita di recente che dice il contrario: se la riparazione è avvenuta in garanzia, la durata della garanzia della stessa decade con quella dell'intero oggetto.
Si può non essere d'accordo ma...  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
 |
|
|
riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts |
Posted - 11 May 2008 : 19:33:35
|
quote: Originally posted by enetec
quote: Originally posted by stew
La garanzia a quanto ne so vale a sua volta anche sui pezzi sostituiti. Ovvero: anche se il mac è fuori garanzia, la scheda ha un anno di garanzia(per legge) da quando te l'hanno sostituita. Per cui, se il difetto è ancora quello, te lo devono riparare in garanzia.
C'è una circolare ministeriale uscita di recente che dice il contrario: se la riparazione è avvenuta in garanzia, la durata della garanzia della stessa decade con quella dell'intero oggetto.
Si può non essere d'accordo ma... 
ok, però....credo di poter sostenere, visto che il difetto si è ripresentato per dua volte esattamente nello stesso modo, che la riparazione non è stata fatta in modo preciso; altrimenti che riparazione è quella che ripara un guasto che poi si ripresenta tale e quale ?
E poi, l'ultimo intervento è stato fatto a garanzia scaduta, quindi non si tratta - a voler essere pignoli - di riparazione "in garanzia" nel vero senso dalla parola....
Io credo che, indipendentmente dal tempo che è passato, se un oggetto riparato ripresenta dopo poco tempo - meno di un mese !! - lo stesso difetto, ciò vuol dire che la riparazione è stata fatta male, e questo non può far decadere dal diritto di avere una riparazione definitiva, e non a tempo. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
|
 |
|
|
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 11 May 2008 : 19:55:10
|
Che tu abbia ragione non ci sono dubbi... che tu poi riesca ad ottenere soddisfazione, purtroppo, è un altro discorso...  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
 |
|
|
riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts |
Posted - 11 May 2008 : 22:02:22
|
quote: Originally posted by enetec
Che tu abbia ragione non ci sono dubbi... che tu poi riesca ad ottenere soddisfazione, purtroppo, è un altro discorso... 
hai ragione tu, purtroppo...
beh, mai nessuno ha fatto causa a Apple ?
Vorrà dire che questa sarà la volta buona, se non mi aggiustano il pc !! |
|
 |
|
|
pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts |
|
|
riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts |
Posted - 12 May 2008 : 12:22:53
|
quote: Originally posted by pietromr2
Un'amica che ha l'ibook mi diceva che è stata molto soddisfatta dell'assistenza visto che aveva la batteria di una serie difettosa e l'hanno sostituita fuori garanzia.
Se fossi in te farei un po' di email e telefonate alla apple, magari anche a sedi centrali etc Sono convinto che sia un'azienda che ci tiene molto all'immagine coi clienti, magari se ti dimostri molto deluso (ma non incxxxoso) riesci a smuoverli...
Pietro, ti ringrazio del consiglio, ma....tu come ti sentiresti ad aver speso una barca di soldi - per un pc, intendo - ed avere già per la terza volta LO STESSO GUASTO in tre anni ??
Non si tratta di essere incxxxosi....ma di pretendere un minimo di attenzione.
Peraltro, questa mattina sono stato al centro di assistenza e non hanno fatto una piega, si sono ripresi indietro la macchina e mi hanno detto che mi faranno sapere...alle mie domande sul perché lo stesso guasto si ripresenta per la terza volta, la risposta è stata "ma, sa, a volte può capitare che una scheda sia fallata..."
UNA SCHEDA CHE MI HAI CAMBIATO GIA' DUE VOLTE ???
Io invece sostengo che da qualche altra parte c'è qualcosa che "fotte" la scheda; resta il fatto che adesso aspettiamo e speriamo....
|
|
 |
|
|
pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts |
|
| |