| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Angoli mkIII
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Hanger
Pistone Incallito

Italy
704 Posts

Posted - 23 Apr 2008 :  08:49:14  Show Profile  Reply with Quote
allora l'auto è del '00 tutta originale con le re040 .. gli angoli son ancora di serie come modificarli?

se avete qualche link utile postate

Csport
Pischello della Domenica

49 Posts

Posted - 28 Apr 2008 :  21:14:03  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Hanger

allora l'auto è del '00 tutta originale con le re040 .. gli angoli son ancora di serie come modificarli?

se avete qualche link utile postate

Interessa anche a me, con la celica avevo pasticciato un po con queste cose é in pista si sentivano i miglioramenti, con la emme non ho ancora provato nulla, anzi a dire la verita, da quando lo presa (usata) non ho mai nemmeno fatto controllare gli angoli, a proposito cosa si puo regolare???

La celica si poteva intervenire sulla convergenza ovviamente e sul camber ma solo dietro..

Gia che ci sono copio qui un post che avevo aperto sul forum del celica team italia

Convergenza (TOE)

L’angolo di convergenza è l’angolo che si forma tra la ruota e l’asse longitudinale della macchina.
Si dice convergenza aperta quando il prolungamento dell’asse generato dalla ruota incontra l’asse longitudinale dietro a se stessa viceversa si dice convergenza chiusa.

\ / TOE (-) aperta

/ \ TOE (+) chiusa

Le ruote motrici sono solitamente con convergenza aperta in quanto in trazione tendono a chiudere (causa silent blok o leggeri deformazioni del braccetto.. infatti in competizione si usano i giunti sferici)
Più la convergenza è aperta al anteriore e chiusa al posteriore più l’auto è tendenzialmente sovrasterzante e reattiva.

Campanatura (CAMBER)

L’angolo di camper è l’angolo che si crea tra l’asse verticale della ruota e la perpendicolare sul terreno.

\ / CAMBER (+) (tipo ape (il motorino eheh))

/ \ CAMBER (-) (tipo formula uno)

L'angolo di campanatura influisce notevolmente sulla superficie dell'impronta a terra del pneumatico, quindi sulla tenuta di strada. Ovviamente più il pneumatico ha superficie di contatto con il terreno più la macchina tiene. Quindi la situazione migliore è camber nullo però il problema e che il camber nullo dobbiamo averlo in curva in appoggio. Se si mette il camber a 0 con macchina ferma quando essa va in appoggio la forza sviluppata dal pneumatico tende a portare la ruota con camber di qualche grado positivo.
Tutto sta quindi nel sapere che uso si fa dell’auto, macchine da superturismo avranno un camber molto elevato perché hanno pneumatici che sviluppano una tenuta laterale allucinante e sono al 100% al limita. Macchine di serie sara prossimo allo zero inquanto i pnuematici di serie sono meno performanti, e per avere una percezione del limite più umana, infatti più il camber é negativo minore e la soglia di percezione del limite, un camber molto negativo abbassa di molto la soglia di percezione del limite e quando parte sono ca**i.

Incidenza (CASTER)

L'angolo del Caster può essere positivo o negativo: Positivo quando il prolungamento dell'asse di rotazione dello sterzo incontra il terreno davanti al punto di appoggio della ruota, negativo quando lo incontra dietro al punto di appoggio della ruota.
Penso che rappresenti l’asse su cui ruoti il pneumatico e rende la macchina più o meno nervosa.
Un angolo molto positivo rende la macchina molto instabile ad alta velocità, lo sterzo diventa molto più duro e trasferisce tutte le asperità al volante.
Penso che montare dei distanziali causa la modifica di questo angolo.

Leggendo in giro e parlando con persone più esperte di me da quello che ho capito In linea di massima... se c'è sottosterzo in ingresso: aprire davanti. Se c'è sottosterzo da centro curva in poi, chiudere anche dietro. Ovviamente se si vuole un'auto più stabile e sottosterzante, c'è da fare il contrario

Se ho detto cagate sono pronto per le consuete fustigazioni del caso

TOYOTA CELICA TS > VARANO 1.27.30
TOYOTA MR2 > VARANO 1.26.630
Go to Top of Page

Hanger
Pistone Incallito

Italy
704 Posts

Posted - 29 Apr 2008 :  13:27:20  Show Profile  Reply with Quote
nessuno??

strano dovrebbe esser la prima cosa visto la mexxa che son originali almeno secondo il mio fondoschiena ..

Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 29 Apr 2008 :  15:40:58  Show Profile  Reply with Quote
http://www.rivistamotor.com/tecnica/tecnica14.htm

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 29 Apr 2008 :  16:13:42  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
Avete provato a fare un search?

sicuramente qualcuno ne ha parlato...
bisogna però considerare che sono considerazioni molto soggettive, io con dimensioni di gomme originali, gomme posteriori abbastanza "avanti", su strada mi sono divertito parecchio
Io però non sono un fanatico del sovrasterzo e mi piace la guida pulita.

Adesso sto passando ai 16" proprio per agire in maniera approfondita sul sottosterzo, e sicuramente dovrò lavorare anche sugli angoli.
Considera poi che tra gomme stradali e semislick c'è parecchia differenza a quanto so.
Ed è anche molto diversa la guida in pista da quella su strada.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°119
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 n.110 - 2010 n.110 - 2009 n.149

Edited by - pietromr2 on 29 Apr 2008 16:15:30
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.52 seconds. Snitz Forums 2000