| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Solo antirollio (mkIII)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 27 Aug 2008 :  09:15:25  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by luca

quote:
Originally posted by ciavatta

Ok, ma sei sicuro delle regolazioni/effetto?

In linea teorica dovresti avere meno grip dove vai ad irrigidire...

Chiaramente per dirlo proprio banalmente... Però mi suona strano:

"Inizialmente avevo messo la regolazione più morbida sia davanti che dietro, ma a gomme fredde scappava un po' il posteriore.
Adesso ho lasciato invariato davanti e irrigidito di una posizione dietro.
L'effetto è un leggero sottosterzo a gomme fredde e una macchina assolutamente neutra a gomme calde"

In ogni caso, complimenti per l'ottima modifica!

Giusto, occhio alle regolazioni!
Se irrigidisci la posteriore il comportamento della vettura tende al sovrasterzo (non di potenza ma "di assetto", moooolto pericoloso!!!).
Come ho scritto a pag. 1, più un assale è rigido a rollio, più si "becca" trasferimento di carico. Con le relative conseguenze sugli angoli di deriva...

Effettivamente non ci avevo pensato e quando ho fatto la regolazione ero troppo preso per ricordarmi questa discussione...
Comunque la macchina la sento piacevolmente neutra, non si è estremizzata tanto da cambiare radicalmente comportamento.
Con la prima regolazione al rilascio in curva sembrava che il posteriore scappasse un po', ma forse era solo un coricamento laterale maggiore rispetto all'anteriore che dava questa impressione.
E' probabile che aumentando la rigidità dietro io abbia armonizzato il comportamento ant-post.

Quando avrò tempo di testarla un po' proverò le altre regolazioni e vi dirò se si sente molto la differenza.

Grazie a tutti per avermi aiutato a scegliere questa modifica, con le gomme nuove ci voleva proprio.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°119
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 n.110 - 2010 n.110 - 2009 n.149
Go to Top of Page

robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 27 Aug 2008 :  13:19:40  Show Profile  Reply with Quote
Ti ricordi l'ultima volta che hai provato la mia durante lo "smontaggio day"??? faceva freddino e notasti subito il sottosterzo che si manifestava improvvisamente....l'anteriore troppo rigido con poco grip provoca proprio questo!!!
L'assetto ultra rigido deve essere accompagnato da gomme giuste e da temperature giuste!!! Anche le barre duomi e i rinforzi vari determinano gli stessi risultati.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125
Tessera Socio Titolare 2008 N° 113
Pagina Personale
Roberto Gallonetto
robertogallonetto@alice.it
Go to Top of Page

pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 27 Aug 2008 :  14:47:22  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by robytel

Ti ricordi l'ultima volta che hai provato la mia durante lo "smontaggio day"??? faceva freddino e notasti subito il sottosterzo che si manifestava improvvisamente....l'anteriore troppo rigido con poco grip provoca proprio questo!!!
L'assetto ultra rigido deve essere accompagnato da gomme giuste e da temperature giuste!!! Anche le barre duomi e i rinforzi vari determinano gli stessi risultati.

Hai assolutamente ragione, infatti a caldo il comportamento cambia abbastanza.
Le Kumho non saranno i migliori pneumatici al mondo, ma stanno rivelando una buona aderenza e sono anche abbastanza progressivi,non dovrei avere problemi di grip.
Comunque la regolazione delle barre, della pressione degli pneumatici e della convergenza (già che ci sono male non fa) continua...
Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 27 Aug 2008 :  14:58:52  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by pietromr2

Comunque la regolazione delle barre, della pressione degli pneumatici...

In termini sotto-sovrasterzo, pneumatici più sgonfi hanno lo stesso effetto di una barra più rigida.
Ad esempio, sgonfiare gli anteriori aumenta il sottosterzo, come irrigidire la barra anteriore.
Idem per il post.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
Go to Top of Page

pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 27 Aug 2008 :  15:12:35  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
quote:

quote:

In termini sotto-sovrasterzo, pneumatici più sgonfi hanno lo stesso effetto di una barra più rigida.
Ad esempio, sgonfiare gli anteriori aumenta il sottosterzo, come irrigidire la barra anteriore.
Idem per il post.

Mi sembra che ci sia qualche incongruenza, ditemi se sbaglio.
Era stato detto
quote:

quindi irrigidire la barra dovrebbe diminuire il grip e ora invece l'irrigidimento della barra dovrebbe avere effetti simili ad abbassare la pressione... che invece aumenta il grip!

Mi sento più vicino al pensiero:
barra tenera --> assale che si becca più trasferimento di carico --> l'altro assale scivola per primo.
Es. curva a sinistra, barra anteriore tenera e post rigida, la ruota anteriore destra diventa un perno e tutto tende a ruotarle intorno.
Quindi per trovarmi a guidare una trazione anteriore mi basta abbassare la pressione dietro, irrigidire la barra dietro e mollare quella davanti

Edited by - pietromr2 on 27 Aug 2008 15:18:02
Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 27 Aug 2008 :  15:18:08  Show Profile  Reply with Quote
quote:

quote:

quote:

Idem per il post.

Mi sembra che ci sia qualche incongruenza, ditemi se sbaglio.
Era stato detto
quote:

quindi irrigidire la barra dovrebbe diminuire il grip e ora invece l'irrigidimento della barra dovrebbe avere effetti simili ad abbassare la pressione... che invece aumenta il grip!

Nessuna incongruenza, l'errore è nella frase in rosso.
Pressione più bassa significa maggior angolo di deriva per ottenere la stessa forza laterale.
Perciò significa raggiungere prima il limite.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 27 Aug 2008 :  15:22:38  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Idem per il post.

Luca, però converrai con me che, a differenza delle barre antirollio, la pressione delle gomme è un argomento un po' più spinoso... Ed a volte la teoria non rispecchia la pratica, o perlomeno le senzazioni alla guida non sono così nette da poterle catalogare con facilità.

Ad esempio, sgonfiando le anteriori io ho migliorato di molto la direzionalità e la stabilità alle alte velocità.

Il fatto è che essendo la gomma il punto di congiunzione di tutti i comportamenti del telaio con il grip offerto dall'asfalto, andrebbe adattata di volta in volta per ogni modifica dell'uno o dell'altro.

Già pensare alla differenza tra come una lavora una determinata gomma a freddo e poi a caldo rispetto ad un altra ci fà riflettere su quanto siano "personali" le temperature (e quindi le pressioni) a cui far lavorare gli pneumatici.

Ad esempio, le mie Yokohama vengono consigliate a 1,8 davanti e 2,2 dietro (o 2,0... Non ricordo) mentre tenendole molto più basse a mio avviso lavorano molto meglio!

Certo, le prime curve sono un po' critiche, ma complice la pressione più bassa si scaldano anche prima.
E soprattutto non vanno mai a raggiungere pressioni critiche, dove diventerebbero delle saponette (anche se in pista mi è qualche volta successo)

Così, a titolo di esempio, aggiungo anche l'esperienza di alcuni amici 048 muniti che "viaggiano" a 1 bar di pressione!!!

E ti assicuro che vanno molto bene, merito della spalla ultrarigida che non fà spanciare troppo la gomma in appoggio, con i benefici di poter utilizzare un assetto molto frenato sfruttando l'ammortizzazione aggiuntiva data dalla maggior flessibilità della gomma "sgonfia".

Senza considerare che quel tipo di gomme, a tenerle troppo gonfie, lavoro malissimo... Praticamente solo di cintura, senza utilizzare le (ottime) spalle.

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 27 Aug 2008 :  15:33:34  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Pressione più bassa significa maggior angolo di deriva per ottenere la stessa forza laterale.
Perciò significa raggiungere prima il limite.

Ok, però questo consideranto un preciso momento ed a patto di saperlo raggiungere quel limite!

Ci sono altre variabili...

Provo a spiegarmi

Se con la pressione ottimale posso teoricamente fare una curva a 100km/h, ma a causa di una mancanza di feeling ad 80 all'ora alzo il piede perchè non sento l'auto, sarà conveniente magari anche abbassare le pressioni per poter arrivare a farla (in questo caso al limite) a 90km/h, ma avendo molto più "margine" da sfruttare perchè ho più in mano l'auto.

Inoltre, come accenavo prima, c'è anche il discorso surriscaldamento dovuto a pressioni maggiori.

Secondo me (in questo caso) la teoria serve solo a fare confuzione.
Anche se scritto così è un ossimoro, secondo me la miglior cosa da fare è provare tante soluzioni diverse e scelgierle "a pelle".
Perchè per noi guidatorini non importa quale sia la configurazione più veloce, ma piuttosto quello con cui noi riusciamo ad avere la necessaria fiducia per andar forte.

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 27 Aug 2008 :  15:35:47  Show Profile  Reply with Quote
Mi scuso per gli Orrori grammaticali e non, ma sono in versione multitasking col lavoro...
Oltre ad avere un principio di tastodislessia!

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 27 Aug 2008 :  15:42:12  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
Provando ad immaginarmi i movimenti dell'auto il discorso di luca è perfetto (come al solito dovrei aggiungere )
D'altra parte però, quando ho irrigidito la barra dietro, la sensazione è stata di una macchina più equilibrata e comunicativa.
Probabilmente avrei dovuto spingere di più per accorgermi che in realtà tendeva al sottosterzo.
Sperimento sperimento...
Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 27 Aug 2008 :  15:49:55  Show Profile  Reply with Quote
No, casomai doveva tendere al SOVRAsterzo..

Ripeto, dove irrigidisci togli grip.

Dura dietro=sovrasterzo

Però magari irrigendo di quel tanto che l'hai fatto, hai trovato un ottimo equilibrio.. Percui, per riallacciarmi al discorso di cui sopra... Per te, bene così!

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 27 Aug 2008 :  15:53:19  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
Mi sembra che abbiamo trovato il bandolo muy bien!
Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 27 Aug 2008 :  16:14:48  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Guarda che io mica me l'ero perso...

Pietro, vado un attimo OT....

Quando ti trovi a montare il cambio mi dai un occhio se le campane del 5 e del 6 marce sono identiche?

Gracias

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 27 Aug 2008 :  16:23:20  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
quote:

quote:

Guarda che io mica me l'ero perso...

Pietro, vado un attimo OT....

Quando ti trovi a montare il cambio mi dai un occhio se le campane del 5 e del 6 marce sono identiche?

Gracias

Tranquillo, quando mi metterò a fare il lavoro vedrò di fare un bel servizio fotografico e verificherò tutte le differenze.

Edited by - pietromr2 on 27 Aug 2008 16:24:01
Go to Top of Page

pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 14 Oct 2008 :  10:20:25  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
Ultimo aggiornamento sulle barre:
ormai ho sfruttato tutte le possibilità di regolazione e sono arrivato all'optimum.
Il massimo della rigidità davanti e dietro.
Il fatto di avere 2 buchi davanti e quattro dietro penso che sia una scelta precisa del costruttore.
Con ogni buco davanti hai due possibilità dietro, una neutra e una appena appena sovrasterzante...
Almeno questo risulta dalla gommatura 205 - 225 con pressioni simili a quelle consigliate.
La guida con antirollio rigide e assetto stock non è molto diversa dall'auto originale.
Bisogna guidare pulito, senza colpi di sterzo, e le antirollio ripagano con un'auto estremamente piatta in curva.
Peccato solo che al raduno all spider avessi ancora la soluzione più "conservativa".
Mi sarei divertito di più anche se sarei stato probabilmente più lento (impegnato ad intraversarmi
Non mi stanco di consigliarla come modifica

Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.33 seconds. Snitz Forums 2000