Author |
Topic  |
Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts |
Posted - 04 Jun 2008 : 13:00:31
|
Ottimo intervento Smog. Una curiosità mia: va bene specificare il diametro della barra, ma se non si specifica la resistenza dell'acciaio che la compone è un po inutile. Hai mai visto nel sito del produttore se specificano anche la rigidezza torsionale oltre che il diametro? Credo serebbe più indicativo come valore.
p.s. Ragazzi, vi ho editato i post con i link. Specialmente quando mettete i link di ebay che sono lunghissimi, usate il tag <url></url>; ne milgiora la leggibilità per noi che abbiamo i monitor piccoli.  |
 |
|
pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts |
Posted - 04 Jun 2008 : 13:07:02
|
quote: Originally posted by stew
Ottimo intervento Smog. Una curiosità mia: va bene specificare il diametro della barra, ma se non si specifica la resistenza dell'acciaio che la compone è un po inutile. Hai mai visto nel sito del produttore se specificano anche la rigidezza torsionale oltre che il diametro? Credo serebbe più indicativo come valore.
Mediamente i produttori parlano di acciaio al carbonio (e grazie al membro, con cos'altro volevano farlo? ) Non danno caratteristiche sull'acciaio, ma penso che più o meno usino tutti acciai simili per una questione di costi. Dovrei fare due conti ma penso che con il range degli acciai commerciali alla fine conti più il diametro delle caratteristiche del materiale. Poi se volessimo essere precisi bisognerebbe avere anche le dimensioni per calcolare il braccio di leva perchè anche quello sarebbe importantissimo (al di là del fatto che mantenendo i braccetti originali non possono essersi inventati misure tanto diverse)
Per quanto riguarda le whiteline dal sito del produttore 460 dollari australiani = 285 euro. Ho mandato un po' di mail... attendiamo... |

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°119 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 n.110 - 2010 n.110 - 2009 n.149 |
Edited by - pietromr2 on 04 Jun 2008 13:11:11 |
 |
|
Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts |
Posted - 04 Jun 2008 : 14:01:36
|
quote: Originally posted by luka
400 euro o dollari?
90 euro di sdoganamento e 120 spedizione mi pare... cmq sì 400 euro il totale a casa ( che poi nn era a casa xchè sono dovuto andare a prenderle direttamente all'sda che le stava x rispedire al mittente)
x pietro.
io sì le ho montate con i tein a ghiera e le semislick quindi ho notato un differenza abissale x quanto riguarda l'inserimento in curva e il cambio di direzione... su assetto stock nn saprei ma sicuramente migliora! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 116 SOCIO N°112  |
 |
|
luka
Turbo Tonante

Italy
1766 Posts |
Posted - 04 Jun 2008 : 14:03:57
|
quote: Originally posted by pietromr2
quote: Originally posted by stew
Mediamente i produttori parlano di acciaio al carbonio (e grazie al membro, con cos'altro volevano farlo? ) Non danno caratteristiche sull'acciaio, ma penso che più o meno usino tutti acciai simili per una questione di costi. Dovrei fare due conti ma penso che con il range degli acciai commerciali alla fine conti più il diametro delle caratteristiche del materiale. Poi se volessimo essere precisi bisognerebbe avere anche le dimensioni per calcolare il braccio di leva perchè anche quello sarebbe importantissimo (al di là del fatto che mantenendo i braccetti originali non possono essersi inventati misure tanto diverse)
Per quanto riguarda le whiteline dal sito del produttore 460 dollari australiani = 285 euro. Ho mandato un po' di mail... attendiamo...
Bene Pietro ottimo io rimango sempre sintonizzato per nuove news   |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n 119 CN Pagina Personale   |
 |
|
pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 04 Jun 2008 : 15:03:24
|
Sulla qualita' WHITELINE....posso solo confermare...perche' e' una ditta che conosco (e' australiana...e collegata ad altre ditte di sospensioni che producono per i nostri fuoriustrada)!!! I prezzi di listino sono $ 242,00 AU (circa 154 eurozzi l'una). In auropa sono importati e distribuiti da un distributore Inglese (se nonricordo male)!!!
STEW.....certamente come dici...il valore che fa' capire le differenze e' proporio quello di carcico torsionale (un po' come quando si chiedono gli spring ratedelle molle)!!! Spesso questi valori, pero', non vengono forniti dalle case costruttrici....e quindi lamaggior rigidita' viene "associata" alla variazione di diametro. Inoltre....anche sapendo il valore torsionale (tra quelle che ho indicato....il valore viene riportato in Lbs per quelle piu' economiche di spyderchat), per capire di quanto siano piu' rigide si dovrebbero conoscere i valori dellebarre originali (cosa che noncredo sia facile trovare)!!!
Tra quelle trovate.....sicuramente le whiteline le reputo un'ottimo prodotto (con regolasioni sia all'anteriore che la posteriore) comunque ad un prezzo ottimo........ma su un'elemento del genere (e soprattutto con assetto originale)...anche le barre economiche di spyderchat secondo me vanno piu' che bene (molta resa poca spesa)!!!
Ovviamente per chi monta assetti molto piu' sportivi.....la soluzione della ADDCO non e' per niente maluccio!!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
 |
|
pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts |
Posted - 04 Jun 2008 : 15:16:49
|
vediamo che prezzi ci sparano per queste whiteline e poi eventualmente confrontiamo con spyderchat... |
 |
|
luka
Turbo Tonante

Italy
1766 Posts |
Posted - 04 Jun 2008 : 15:58:47
|
quote: Originally posted by luka Bene Pietro ottimo io rimango sempre sintonizzato per nuove news  
Curiosità: anche tu sei su assetto stock? Saremmo i primi a mettere le antirollio su assetto stock (dopo enetec) 
no Pietro io son già assettato e con varie traverse di rinforzo sparse quì e lì con le barre completeri il lavoro     |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n 119 CN Pagina Personale   |
Edited by - luka on 04 Jun 2008 19:20:52 |
 |
|
pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts |
Posted - 04 Jun 2008 : 16:25:33
|
1a offerta per le whiteline dal venditore americano 308 euro le due barre inclusa la spedizione a cui dovrebbe essere aggiunto lo sdoganamento aspetto risposta dal rivenditore inglese e dalla cassa madre australiana....... |
 |
|
luka
Turbo Tonante

Italy
1766 Posts |
Posted - 04 Jun 2008 : 19:22:47
|
1a offerta per le whiteline dal venditore americano 308 euro le due barre inclusa la spedizione a cui dovrebbe essere aggiunto lo sdoganamento aspetto risposta dal rivenditore inglese e dalla cassa madre australiana.......
Mi sembra ragionevole come prezzo..........poi se magari si riuscisse a far sì che il venditore dichiari molto molto poco sulla lettera di spedizione la dogana sarebbe moooooooooooooolto mooooooooooolto bassa    |
 |
|
pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts |
Posted - 26 Aug 2008 : 18:31:55
|
Signore e signori... montate!  E il responso è: una fxxata pazzesca! Per chi ancora non si fosse annoiato nella lettura dei miei post ho cerchi da 16 con gomme 205-225 e assetto stock. Beh, che dire, avete presente un cambio di corsia MOLTO brusco in autostrada? sì? bene adesso immaginate che la macchina si corichi un decimo di quanto si coricava prima  Non le avete ancora ordinate? peggio per voi! 
Alla fine ho preso le whiteline in america, 2 regolazioni davanti e 4 dietro. Le barre arrivano con le loro boccole in poliuretano (gialle) e con il grasso apposito. Per il montaggio basta sollevare l'auto e avere: una pinza, una chiave 14 e una 12. Non serve il ponte. Al massimo per facilitare il tutto conviene togliere le plastiche anteriori ma sai che fatica...
Inizialmente avevo messo la regolazione più morbida sia davanti che dietro, ma a gomme fredde scappava un po' il posteriore. Adesso ho lasciato invariato davanti e irrigidito di una posizione dietro. L'effetto è un leggero sottosterzo a gomme fredde e una macchina assolutamente neutra a gomme calde. Bellissima...e devo ancora esplorare le regolazioni più strong!
Risultati: 1- coricamento laterale diminuito dell'80% (la precisione prima di tutto ) 2- variando le regolazioni (in 5') cambia il comportamento dell'auto (sottosterzo/sovrasterzo) 3- assorbimento delle buche non peggiora per niente, e anzi, quando si prendono solo con una anteriore, è scomparsa l'oscillazione/vibrazione sul volante 4- l'anteriore sempra più solido e preciso, e richiede meno correzioni
Nel complesso, per la guida su strada, mi sento di consigliarle a tutti Ecco un po' di foto del montaggio

Manca solo la mia faccia ebete la prima volta che ho affrontato una curva  |

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°119 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 n.110 - 2010 n.110 - 2009 n.149 |
Edited by - pietromr2 on 26 Aug 2008 18:37:04 |
 |
|
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 26 Aug 2008 : 18:50:15
|
Quanto lo dicevo io...  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
 |
|
ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts |
Posted - 26 Aug 2008 : 19:38:23
|
Ok, ma sei sicuro delle regolazioni/effetto?
In linea teorica dovresti avere meno grip dove vai ad irrigidire...
Chiaramente per dirlo proprio banalmente... Però mi suona strano:
"Inizialmente avevo messo la regolazione più morbida sia davanti che dietro, ma a gomme fredde scappava un po' il posteriore. Adesso ho lasciato invariato davanti e irrigidito di una posizione dietro. L'effetto è un leggero sottosterzo a gomme fredde e una macchina assolutamente neutra a gomme calde"
In ogni caso, complimenti per l'ottima modifica!
|
... Saranno cazzi! |
 |
|
alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts |
Posted - 26 Aug 2008 : 20:35:33
|
Pietro... ci si vede presto! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°... TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...
|
 |
|
luca
Moderator

Italy
7974 Posts |
Posted - 27 Aug 2008 : 09:03:47
|
quote: Originally posted by ciavatta
Ok, ma sei sicuro delle regolazioni/effetto?
In linea teorica dovresti avere meno grip dove vai ad irrigidire...
Chiaramente per dirlo proprio banalmente... Però mi suona strano:
"Inizialmente avevo messo la regolazione più morbida sia davanti che dietro, ma a gomme fredde scappava un po' il posteriore. Adesso ho lasciato invariato davanti e irrigidito di una posizione dietro. L'effetto è un leggero sottosterzo a gomme fredde e una macchina assolutamente neutra a gomme calde"
In ogni caso, complimenti per l'ottima modifica!
Giusto, occhio alle regolazioni! Se irrigidisci la posteriore il comportamento della vettura tende al sovrasterzo (non di potenza ma "di assetto", moooolto pericoloso!!!). Come ho scritto a pag. 1, più un assale è rigido a rollio, più si "becca" trasferimento di carico. Con le relative conseguenze sugli angoli di deriva... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
 |
|
Topic  |
|