| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Solo antirollio (mkIII)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 05 Apr 2008 :  01:15:11  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
Premessa: devo viaggiare su strade in pessime condizioni e ho ammortizzatori ancora in ottimo stato che non vorrei cambiare in tempi brevi.
Sto per sostituire i cerchi originali 15 con i 16.

Obbiettivo: attenuare il coricamento laterale in curva

Ipotesi: cosa succederebbe montando solo antirollio più rigide/regolabili?

Vorrei solamente un confronto tecnico, non sono neanche vicino ad una possibile attuazione...

Più che altro ammetto che non ho mai capito il funzionamento delle antirollio quindi è anche per questo che vorrei lumi.
Thanks!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°119
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 n.110 - 2010 n.110 - 2009 n.149

Edited by - pietromr2 on 05 Apr 2008 01:18:35

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 05 Apr 2008 :  01:18:51  Show Profile  Reply with Quote
Posso dirtene solo che bene... (poi le mie erano di Gigi, per cui... )

Proprio ieri ho tarato leggermente più rigida la posteriore (sono regolabili su tre posizioni) per evitare un lieve pendolamento nei curvoni più veloci...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 05 Apr 2008 :  01:25:51  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
Quindi potrebbero essere una prima modifica all'assetto?
Senza stravolgerlo, ma solo correggendo in parte il comportamento...
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 05 Apr 2008 :  14:29:08  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec

Proprio ieri ho tarato leggermente più rigida la posteriore (sono regolabili su tre posizioni) per evitare un lieve pendolamento nei curvoni più veloci...

Ammazza così grande ce l'hai il garage?!

Scherzi a parte.. come confort sullo sconnesso, come cambia rispetto all'originale?

Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 05 Apr 2008 :  16:01:10  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
le barre antirollio collegano tra loro i bracci delle ruote opposte, e hanno dei punti di fissaggio sul telaio.
Questo collegamento limita il coricamento laterale (o rollio) in quanto di fatto "limita" la differenza di escursioni tra l'ammortizzatore esteso e quello compresso !!!
La barra antirollio lavora sulla torsione del materiale di cui e' fatto (la rigidita' e' appunto data dallo spessore dellabarra stessa e dalla "durezza" del materiale utilizzato......quindi dal suo potere di "torcersi"!!!
Quindi quando affrontiamo una curva...la barra limitera' il coricamento del veicolo (e l'escursione dell'ammortizzatore in estensione) grazie all'ancoraggio sul braccio della'mmortizzatore che si comprime!!!
Di fatto questo lavoro della barra si ha , appunto, in curva...e cioe' quando da un lato le sospensioni si comprimono e dall'altro si estendono!!!
Ma quando si cammina normalmente, in caso di asperita' del terreno, le barre non influiranno sul confrt di marci...in quanto i piccoli spostamenti di una ruota rispetto all'altra (per le asperita' del terreno) non saranno mai frenate dalla barra. per avvenire cio' le asperita' dovrebbero avere dimensioni enormi... (guardate la foto del mio fuoristrada nella firma.....se avessi avuto lebarre collegate....le ruote non avrebbero mai potuto assumere quelle posizioni....perche' frenate dalle barre....eheheheh)!!!

Sinceramente non so' se mi sono spiegato bene.....ma possiamo sempre approfondire!!

Personalmente considero questi tipi di lavori (modifiche) al gruppo sospensioni (ammortizzatori, molle, barre antirollio) una conseguente dell'altra, e molto dipendenti una dall'altra!!!

Il gruppo sospensioni (inteso come ammortizzatore/molla) e le barre antirollio lavorano insieme agendo su "valori" ed "effetti" diversi del comportamento del veicolo....ma in relazione tra loro.
Quindi come per tutte le cose l'equilibrio e' fondamentale!!!

Se analizzi la funzione di ogni elemento....vedi come i loro effetti siano correlati e influenti gli uni sugli altri!
In modo molto semplificato:
- La molla (con il suo spring rate) determina la "durezza" della sospensione, in base alla forza che e' necessaria per comprimerla!!!

- l'ammortizzatore serve per "frenare" la forza generata dalla molla quando sollecitata....e puo' avere valori diversi del freno in compressione e rilascio in base alla "durezza" della molla (e dalla energia che puo' generare).
In rilascio l'ammortizzatore serve per "frenare" l'estensione della molla, evitando che questa vada in oscillazione dopo essere stata compressa.
In compressione l'ammortizzatore "frena" la compressione della molla (sollecitata da un carico).
Di fatto l'ammortizzatore "riduce" i TEMPI necessari alla molla per comprimerisi ed estendersi...controllandone e limitandone le reazioni.
Infatti....a parita' di "durezza" della molla....cambiando il "freno" dell'ammortizzatore...vedrai che a parita' di compressione della molla (in Cm), cambiera' il tempo necessario ad arrivare allo stesso valore!!
- La barra antirollio collega i due gruppi sospensione opposti dello stesso asse...rendendoli di fatto uno dipendente dall'altro. Cioe'....la barra antirollio "limita" la differenza di escursione tra il gruppo sospensione in compressione e quello in estensione (fenomeno che appunto si verifica in curva).In questo modo, appunto, viene limitato il "rollio"....ma si scatenano altri fenomeni...come quello della "ruota sollevata da terra" passando su dislivelli del manto stradale (ma qui parliamo di fenomeni piu' estremi)!!!

Di fatto, comunque, questi elementi lavorano insieme per determinare la "durezza", la "reattivita'", i "tempi" di reazione e le escursioni.

Montare delle barre antirollio maggiorate su dei gruppi sospensioni originali....di fatto riduce il rollio (limitando appunto la differenza di escursione tra sospensione in compressione e quella in estensione), ma puo' portare ad effetti non voluti!!!
Infatti in caso di avvallamenti pronunciati....a causa della limitata "differenza" di escursione dei due gruppi sospensione....e dalla facilita' e velocita' di compressione/estensione dei gruppi sospensione originali (piu' morbidi)...e' facile che una ruota si "sollevi" dando un'improvvisa variazione di carico (per effetto leva) sulla ruota in aderenza!!!

Oddio....non so' se sono riuscito a spiegarmi...anche se ho cercato di semplificare....senza riportare leggi fisiche, formule e simili!!!

Quindi...personalmente ritengo queste modifiche consequenziali e correlate tra loro!!!
Per questi motivi....per ridurre il rollio ma avendo una macchina equilibrata......io "PERSONALMENTE" partirei in ordine dal gruppo sospensione...prendendo delle molle piu' "dure" (scegliendo in base alle esigenze tra lineari, progressive......e piu' o meno dure in base a tutto cio' che si vuole modificare dopo), per passare agli ammortizzatori in base alle molle scelte (quindi ammortizzatori originali con molle sportive poco piu' dure, oppure ammortizzatori adeguati modificando gli originali o sostituendoli con piu' frenati da accoppiare a molle ancora piu' duri.....fino ad arrivare a soluzioni con coillovers)...FINO AD ARRIVARE alle antirollio per completare la modifica del gruppo sospensioni...!!!

Ovviamente questo e' solo il mio parere (condivisibile o discutibile) maturato nello studio e osservazione dei comportamenti dei gruppi sospensioni che modifichiamo sui fuoristrada....e che grazie a range tanto piu' ampi rispetto alle vetture....rendono possibile con molta piu' facilita' capire "il perche'" e il "come"!!! (restano comunque mie umili considerazioni)

Comunque PIETRO....se per adesso non vuoi sostituire i gruppi sospensioni....ma vuoi comunque "ridurre" il coricamento laterale (senza esagerare per quello che hospiegato sopra)....sicuramente non sbagli montando barre antirollio sportive (ma tra quelle piu' "morbide disponibili" tra le sportive....eheheheheh...che gioco di parole).
Sempre consigliate quelle regolabili (cioe' con piu' fori sui due finali...che ti premettono di regolare la rigidita' cambiando foro di innesto)!!! Di come funzioni il sistema di attacco regolabile...ne ho parlato in un'altro topic dove si parlava a ppunto di barre antirollio....ma non ricordo quale era!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!

Edited by - SMOGBIKER on 03 Jun 2008 18:54:35
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 06 Apr 2008 :  15:50:44  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fild7
Ammazza così grande ce l'hai il garage?!

Magari... ne avrei proprio bisogno!

quote:

Scherzi a parte.. come confort sullo sconnesso, come cambia rispetto all'originale?

Poco o nulla... ed infatti per questo le gradisco, la mia è e deve rimanere una GranTurismo... le "sogliole da pista" le lascio ad altri (...oltre che indietro! )

No sign. No comment.
Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 06 Apr 2008 :  18:21:47  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by pietromr2

Ipotesi: cosa succederebbe montando solo antirollio più rigide/regolabili?

Con barre antirollio più rigide, si riduce il rollio. Lo dice anche il nome stesso!

Attenzione alla rigidezza relativa della barra anteriore e di quella posteriore.
L'assale più rigido a rollio si prende la maggior parte di trasferimento di carico laterale perciò una barra più rigida all'anteriore incrementa l'effetto sottosterzante, una più rigida al posteriore lo riduce.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 06 Apr 2008 :  18:45:10  Show Profile  Reply with Quote
Un "bell'articolino" è questo qui...

No sign. No comment.
Go to Top of Page

pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 07 Apr 2008 :  11:36:51  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
Grazie mille dei consigli a tutti
Come sempre siete una fonte efficientissima.
Penso che saranno l'acquisto successivo dopo che avrò esaminato per bene il comportamento con i nuovi cerchi da 16
Thanks!

Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 08 Apr 2008 :  13:56:57  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec

Un "bell'articolino" è questo qui...

..anche se un po' "maccheronico"...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 03 Jun 2008 :  18:47:11  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Partiamo dal fatto che le BARRE ANTIROLLIO ORIGINALI sono da 18mm all'anteriore e 15mm al posteriore.

Grosso modo le due opzioni piu' frequenti per antirollio piu' rigide sono:
1) 22 Ant e 18 Post.
2) 25 Ant e 22 Post.

Ovviamente e' bene considerare se si montano le antirollio conassetto originale...o con assetti piu' rigidi (sportivi)!!

Sicuramente per i fenomeni che si potrebbero verificare in situazione limite (come ho descritto in altro Topic)....la cosa migliore sarebbe quella di considerare solo la prima soluzione con assetto originale (ovviamente ottima come soluzione anche con assetto sportivo), mentre lasciare la seconda soluzione (la piu' rigida) con assetti sportivi (molle o molle+ammo) e coillovers!!!

Detto questo....vi riporto (tanto per gradire) tra le migliori offerte trovate...e con materiali discretamente buoni:

direttamente da spyderchat, la coppia 22/18 (con doppia posizione di fissaggio solo per la posteriore) a ottimo prezzo ($209,99+spese spedizione $97.55 opp US $76.50) = € 198,00 opp 184,60 (a seconda della spedizione scelta) + sdoganamento
Link

Le stesse barre (di fatto) vengono fornite anche da un'altro venditore ad un prezzo inferiore ($89 a barra)...MA PURTROPPO SPEDISCE SOLO IN AMERICA (sigh sigh)!!!

Sempre rimanendo sulla coppia 22/18 (con DUE regolazioni del fissaggio per l'anteriore e QUATTRO al posteriore) ci sono le WHITELINE a $ 197 (€ 127,50) l'anteriore:
link

e $ 169 (€ 109,38) la posteriore: Link
Per i costi dispedizione si dovrebbe contattare il venditore per farselo fare (doppio oggetto) e poi...spese di sdoganemento.

POI C'E' LA SOLUZIONE 25/22
e per queste ci sono le ADDCO (con doppia posizione di fissaggio solo per l'anteriore...se non sbaglio) a $ 153.56 (€ 99.39) per l'anteriore: Link

e $ 159.46 (€ 103,21) per la posteriore: Link

Ora vedo di trovare anche le Tanabe e le Cusco......ma voi tenete sempre ben a mente ildiscorso dei diametri e rigidita' delle barre che andrete a prendere...in base all'assetto che avete!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!

Edited by - Stew on 04 Jun 2008 12:53:43
Go to Top of Page

luka
Turbo Tonante

Italy
1766 Posts

Posted - 03 Jun 2008 :  20:19:07  Show Profile  Reply with Quote
le Cusco dovrebbero essere queste
link

.......azzarola la sterlina non perdona 295.00 Sterlina inglese = 373.716 Euro

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n 119 CN
Pagina Personale

Edited by - Stew on 04 Jun 2008 12:55:55
Go to Top of Page

Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts

Posted - 04 Jun 2008 :  00:58:11  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
io ho preso le addco e mi trovo benissimo...
alla cifra sopra indicata vanno aggiunte le spese di spedizione e sdoganamento... arrivai circa a 400 compreso tutto ma spese benissimo

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 116
SOCIO N°112
Go to Top of Page

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 04 Jun 2008 :  08:37:35  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Dave.c

alla cifra sopra indicata vanno aggiunte le spese di spedizione e sdoganamento... arrivai circa a 400 compreso tutto ma spese benissimo

Provata, goduta e approvata!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102

TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°...
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...

Go to Top of Page

pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 04 Jun 2008 :  11:13:59  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Dave.c

Tu hai quelle da un pollice? (le più grosse di quelle sopra citate?)
Lei hai montate quando avevi già l'assetto giusto?
Se la differenza l'hai sentita tu, sull'assetto di serie dovrebbe sentirsi se mai di più

Per non esagerare come dimensioni,ho sentito parlare molto bene delle whiteline su diversi forum "esteri".
E la possibilità di regolarle mi intriga parecchio...
Quasi quasi mando una mail al venditore e gli chiedo un prezzo completo.
Poi potrei sentire direttamente il costruttore così magari mi consiglia da chi comprarle...

Go to Top of Page

luka
Turbo Tonante

Italy
1766 Posts

Posted - 04 Jun 2008 :  11:30:55  Show Profile  Reply with Quote
400 euro o dollari?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n 119 CN