| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 HO ROTTO IL MOTORE... Che faccio ora? Swappo?
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 6

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 02 Apr 2008 :  10:42:36  Show Profile  Reply with Quote
Non è lo stesso motore identico... sulla Celica ha mappature diverse, una diversa erogazione, è posizionato nel posto sbagliato, quindi immagino che anche le sollecitazioni siano diverse... e poi comunque le storie riguardo Celica Corolla e soprattutto Avensis non le conosciamo...
Dai Fil, non a caso esiste la famosa quanto ormai conosciuta circolare... se l'ha definito la Toyota e che cxxxo, vogliamo ancora discuterci?!! E se vuoi che te la dica proprio tutta come la penso... la faccenda dei precat, per me, non è la causa ma è l'effetto!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102

TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°...
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...

Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 02 Apr 2008 :  10:47:58  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by alex82
Dai Fil, non a caso esiste la famosa quanto ormai conosciuta circolare... se l'ha definito la Toyota e che cxxxo, vogliamo ancora discuterci?!! E se vuoi che te la dica proprio tutta come la penso... la faccenda dei precat, per me, non è la causa ma è l'effetto!!!

Guarda che mica voglio difendere la Toyota eh?!
Anche io ci sono passato..ed ho cacciato anche qualche eurino...
http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=3704

Guarda pag.2 anche e vedrai che come dice stew i pezzi my03 sono diversi proprio per ovviare a questo possibile problema..

Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 02 Apr 2008 :  11:05:50  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Per me un'auto come un MR2 deve eseguire lo sporco lavoro dell'essere un auto sportiva, quindi possedere un motore che tranquillamente possa essere in grado di sopportare lo stress di dieci minuti tirati tirati senza che si vengano consumati due chili di olio...

Alex, in un certo senso ti sei risposto da solo.

Per tua stessa ammissione tu non fai fare alla tua macchina un lavoro da auto sportiva, ma quasi da auto da corsa !

I tuoi motori non hanno ceduto perché li hai tenuti " per dieci minuti tirati tirati" ma per tua stessa dichiarazione "più di venti minuti in seconda oltre i 5.000 giri"

E questo su un motore che nasce per girare AL MASSIMO a 6.400 giri !!

In termini statistici fanno venti minuti con il motore ad oltre l'80% del suo regime massimo, in condizioni di sicura scarsa lubrificazione (più sotto ti chiarisco il perché ).

Dammi retta, per un motore strettamente di serie, questi sono valori al limite delle specifiche di progetto; se stessimo parlando di motori Ferrari, Lamborghini, Audi RS, BMW serie M, Porsche, allora potrei essere d'accordo con te - e anche tra quelli, accidenti quanti casini durante o dopo i track-day !! - potrei anche convenire che si tratta di un problema di affidabilità, ma da un motore che nasce per essere montato su una notevole serie di auto da famiglia cosa ti vuoi aspettare ? Che regga allo stress di un motore da corsa ??

Tu sei stato sicuramente sfxxato, ma quando dicevo di farti un esamino di coscienza intendevo proprio questo....

per trattare un motore come lo tratti tu e non avere problemi di affidabilità bisognerebbe PRIMA farlo smontare da un meccanico competente, far controllare gli accoppiamenti delle parti in movimento, per accertarsi che siano i migliori possibili, poi nel rimontarlo far controllare che tutte - TUTTE - le coppie di serraggio siano quelle prescritte - se sapessi quanti motori escono dalle case con serraggi inadatti ad un uso intenso.... -, che l'olio sia il più adatto alla bisogna, che sia cambiato ad intervalli molto inferiori allo standard - non devo dirtelo io....gli stress meccanici e termici alterano in modo significativo la struttura delle molecole dell'olio e quindi al sua capacità lubrificante -; a questo aggiungerei il fatto che un motore tradizionale, cioè lubrificato tramite pescaggio dalla coppa e non a carter secco - soffre molto la centrifugazione dell'olio nella coppa, e se tu mi dici che hai fatto "venti minuti in seconda sopra i 5.000 giri" mi viene logico pensare che non fossi in rettifilo....sai che bastano pochi secondi - due o tre - di mancato pescaggio per creare sulle pareti dei pistoni/cilindri delle "rughe" da attrito o dei fenomeni di pre-grippaggio che poi sviluppano in rotture clamorose ?

Ecco Alex, l'ho fatta un pò lunga, ma è il mio modo per dirti che se non prendi dei provvedimenti preventivi - visto l'uso che vuoi fare del tuo motore - non potrai aspettarti altro che ulteriori dispiaceri come questi....che alla fine costano molto di più che far fare una buona preparazione - non elaborazione, preparazione !! -
da un bravo meccanico competente.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."

MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 02 Apr 2008 :  11:15:29  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by riccardo
a questo aggiungerei il fatto che un motore tradizionale, cioè lubrificato tramite pescaggio dalla coppa e non a carter secco - soffre molto la centrifugazione dell'olio nella coppa, e se tu mi dici che hai fatto "venti minuti in seconda sopra i 5.000 giri" mi viene logico pensare che non fossi in rettifilo....sai che bastano pochi secondi - due o tre - di mancato pescaggio per creare sulle pareti dei pistoni/cilindri delle "rughe" da attrito o dei fenomeni di pre-grippaggio che poi sviluppano in rotture clamorose ?

come al solito la disamina di riccardo è semplicemente perfetta.

Però ric, nonostante il discorso preparazione sia sacrosanto, la parte quotata resta cmq così...purtroppo...

Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 02 Apr 2008 :  11:26:33  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fild7

quote:
a questo aggiungerei il fatto che un motore tradizionale, cioè lubrificato tramite pescaggio dalla coppa e non a carter secco - soffre molto la centrifugazione dell'olio nella coppa, e se tu mi dici che hai fatto "venti minuti in seconda sopra i 5.000 giri" mi viene logico pensare che non fossi in rettifilo....sai che bastano pochi secondi - due o tre - di mancato pescaggio per creare sulle pareti dei pistoni/cilindri delle "rughe" da attrito o dei fenomeni di pre-grippaggio che poi sviluppano in rotture clamorose ?

come al solito la disamina di riccardo è semplicemente perfetta.

Però ric, nonostante il discorso preparazione sia sacrosanto, la parte quotata resta cmq così...purtroppo...

non è detto, Fil, perché in quel caso si può intervenire ad esempio inserendo nella coppa - ed è una operazione abbastanza facile - delle paratie che limitino la centrifugazione dell'olio, e all'occorrenza addirittura cambiare la pompa con una con una portata maggiore....sempre parlando di "preparazione" e non "elaborazione".

Go to Top of Page

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 02 Apr 2008 :  12:59:25  Show Profile  Reply with Quote
Chiaro il discorso preparazione... qui però parliamo non di una portata insufficente di olio, qua parliamo di un consumo/perdita!
Comunque tieni conto di una cosa... logicamente è stato quasi (quasi!) un modo di dire... di stare venti minuti sopra i 5000.
Immagina una bella strada di montagna, larghissima e tutta un curve e controcurve... vuota alle 10 di mattina... pensa ora di spremere la tua vettura... ci saranno spezzoni con cambiate a 6800 e brusche frenate in cui i giri scendono...

Mi sembra ecessivo dover considerare di rinfoderare il motore per sopperire a tale carico... soprattutto un TOYOTA 1.8 neanche troppo "tirato"...

Go to Top of Page

luka
Turbo Tonante

Italy
1766 Posts

Posted - 02 Apr 2008 :  13:45:59  Show Profile  Reply with Quote
quote:

A proposito... un grazie caloroso a Luka per la telefonata di conforto e di aiuto!!

Non cè di che in fondo tu in passato hai aiutato me

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n 119 CN
Pagina Personale
Go to Top of Page

Roth
Pistone Incallito

Italy
534 Posts

Posted - 02 Apr 2008 :  14:22:39  Show Profile  Visit Roth's Homepage  Reply with Quote
Giusto per dare i miei 2 cents...
Tirare il collo per 20 minuti alla emme non dovrebbe avere nessun effetto negativo, soprattutto considerando che in strada (e con gomme stradali!) non ci sono accelerazioni laterali tali e ripetute in grado di far rimanere il motore senza olio per un tempo dannoso.

La casistica esiste e credo si possa parlare di una affidabilità non eccelsa del motore vvt-i my2000... Per fortuna Toyota è intervenuta in modo molto professionale.

Per la storia del vvtl-i vuoto in basso... Quando sono salito sulla emme dopo aver venduto la mia Corolla TS mi è sembrato che il vvt-i fosse inferiore in tutto, anche in basso.
L'unico difetto del 192cv era il buco tra i 5500 e i 6200... Bastava starci attenti

PS
Coraggio Alex, io voto per il vvtl-i (così poi mi metto in coda)

TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°128
Pagina Personale

Nürburgring, Nordschleife! www.ringers.it

Go to Top of Page

onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 02 Apr 2008 :  14:28:32  Show Profile  Reply with Quote
io credo che un'auto sportiva, soprattutto della categoria e potenza della emme, sia pensata per un uso sportivo STRADALE che significa in qualche modo anche compatibile con il codice della strada... lo so alex che non ti prendi rischi inutili tirando in mezzo al traffico, ma tirare il collo in montagna non è proprio un uso stradale, affrontare sportivamente una salita penso che sia stare intorno al regime di coppia massima, dai 3.500 ai 4.500 e magari toccare i 6.000 su UN rettilineo, forse pretendi un uso un po troppo corsaiolo, o forse nelle situazioni sbagliate (il discorso del carter secco diventa critico in montagna e tornanti). poi cmq penso che un'auto da strada debba anche avere dei momenti di tranquillità, sarà una concezione un po bigotta ma se prendo un'auto e tutte le volte che la accendo (dal momento che va in temperatura) cambio sempre e solo al limitatore o giù di lì dopo 10.000km mi trovo l'usura e i difetti che normalmente emergerebbero oltre i 100.000km con forse qualche problema in più per averli causati in un tempo/kilometraggio molto più breve e quindi senza il tempo materiale che certe parti si potessero "assestare" su certi margini di tolleranza di "stupidaggini" o forzature

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°138
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°143
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 147

Go to Top of Page

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 02 Apr 2008 :  14:50:57  Show Profile  Reply with Quote
Sul fatto che non posso pretendere di più di quello che ci offre la emme... son d'accordo... il fatto Amos è che le stesse cose, fatte in maniera forse meno animale, le fanno anche con i my03 e questi NON hanno problemi del genere! Un discorso come il tuo me lo posso aspettare da un'auto semisportiva come una Punto Abarth...

@ Roth... eh, coraggio... è una parola... al'inizio sembrava che ci fossero piu TS che "normali", ma alla fine è un impresa quasi titanica!!

Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 02 Apr 2008 :  15:10:39  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Roth

Giusto per dare i miei 2 cents...
Tirare il collo per 20 minuti alla emme non dovrebbe avere nessun effetto negativo, soprattutto considerando che in strada (e con gomme stradali!) non ci sono accelerazioni laterali tali e ripetute in grado di far rimanere il motore senza olio per un tempo dannoso.

Sì, dando per scontato che però l'olio ci sia già da prima!

Per il buco 5700-6200 straconfermo...

Ma, mamma Lotus ha deliberato una nuova "mappa" per la centralina (a pagamento, siamo inglesi) che risolve questo problema, con un riempimento migliore della curva di coppia fin dai bassi e l'abbassamento della soglia della "2° camma" da 6200 ad appunto 5700.

Credo che abbinata al cambio corto C-One, ad un bel kit TODA (volano allegerito-frizione seria) ed ad un LSD come Allah comanda ci sarebbe da divertirsi sul serio....

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 02 Apr 2008 :  16:57:32  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Chiaro il discorso preparazione... qui però parliamo non di una portata insufficente di olio, qua parliamo di un consumo/perdita!
Comunque tieni conto di una cosa... logicamente è stato quasi (quasi!) un modo di dire... di stare venti minuti sopra i 5000.
Immagina una bella strada di montagna, larghissima e tutta un curve e controcurve... vuota alle 10 di mattina... pensa ora di spremere la tua vettura... ci saranno spezzoni con cambiate a 6800 e brusche frenate in cui i giri scendono...

Mi sembra ecessivo dover considerare di rinfoderare il motore per sopperire a tale carico... soprattutto un TOYOTA 1.8 neanche troppo "tirato"...

il post mi piace, a parte il motivo che lo ha scatenato che invece non mi piace affatto, quindi continuo a sparare le mie.....

Partiamo da un assunto: il motore della tua M non era certamente uno dei più riusciti della storia di mamma Toyota, prova ne sia il numero elevato di rotture che ha portato Toyota ad un serie notevole di cambi motore, ed onore a loro per averlo fatto a loro spese.

Ora, andiamo per ordine, ma ti prego di non arrabbiarti....

1) se hai un motore che consuma/perde olio - e poi vedremo che sono cose diverse... - perché invece di metterti a tirarlo non lo porti a far sistemare PRIMA che accada l'irreparabile ?

1a) se consuma olio, ci sono evidentemente dei "laschi" negli accoppiamenti delle parti in movimento oppure, come capitò tanti anni fà a mamma Fiat sulle 131 diesel, le fasce elastiche sono fatte di un materiale troppo duro rispetto al cilindro e lo consumano, aumentando i giochi fino al trafilaggio d'olio dal basamento alla camera di combustione; risultato, l'olio diminuisce - in quanto viene bruciato - e prima o poi diventa troppo poco per fare il suo dovere...

1b) se perde olio, beh in questo caso basta capire da dove, e "turare la falla" !!

2) il tuo motore NON E' FATTO per girare fino a 6.800 giri, ma fino a 6.400 - almeno così dicono le specifiche; se tu lo porti a 6.800, una, due, tre ....."n" volte, poi decide di rompersi ! Ma forse ti sei solo sbagliato a scrivere....

3) sfatiamo un altro mito: tu dici "soprattutto un TOYOTA 1.8 neanche troppo "tirato"..".......ma chi ha detto che un motore che "gira" poco possa per questo sopportare le "tirate" meglio di uno che gira tanto ??
E' esattamente il contrario !! Un motore nato per girare "basso", è fatto per girare basso, con materiali adatti al fatto che gira basso, con accoppiamenti adatti al fatto che gira basso...etc etc etc. !!
Non so perché, ma è un ragionamento che ho sempre sentito fare : "ah, il mio motore gira poco quindi dura di più e sopporta di più gli strapazzi" !

Ma chi l'ha detto ??

Al contrario, un motore PROGETTATO per girare "alto" è sicuramente fatto, gestito, allestito, strutturato per sopportare ALTI carichi di lavoro, alte pressioni specifiche, etc. etc.

Vedi, ad esempio, il caso del VTec Honda che gira a 8.000 giri - 9.000 nel caso delle S 2000 - senza che per questo sia mai stato considerato un motore fragile...anzi, proprio per questo NON E' un motore fragile....lo so per esperienza diretta: ne ho uno con 165.000 Km e non consuma un grammo d'olio....e non ci sono andato solo a spasso, te lo garantisco !!

Quindi, concludendo:

1) sicuramente sei stato sfxxato e sei incappato in uno di quei motori a scarsa affidabilità di cui sappiamo

2) ora che sei arrivato al quarto motore "fritto", credo che prenderai le tue opportune precauzioni per il prossimo

3) consiglio spassionato: opta per un motore ad alte prestazioni, usalo stando ENTRO le specifiche, riempilo di cure maniacali come fosse un bambino tanto bisognoso - olio, filtri, magari un additivo di quelli giusti, controlli periodici precisi e puntuali - e vedrai che tra un tot di tempo saremo qui a parlare dei tuoi 150.000 km fatti "quasi tutti a manetta" !!

Ad majora !!

Go to Top of Page

tremenda
Biella Fumante

Italy
340 Posts

Posted - 02 Apr 2008 :  21:34:38  Show Profile  Visit tremenda's Homepage  Reply with Quote
mi spaice alex!!
ho letto solo ora!!
io proverei a swapparlo,se spacchi anche questo,comprati un richò

...one more toy

Go to Top of Page

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 03 Apr 2008 :  01:26:42  Show Profile  Reply with Quote
quote:

il post mi piace, a parte il motivo che lo ha scatenato che invece non mi piace affatto, quindi continuo a sparare le mie.....

Partiamo da un assunto: il motore della tua M non era certamente uno dei più riusciti della storia di mamma Toyota, prova ne sia il numero elevato di rotture che ha portato Toyota ad un serie notevole di cambi motore, ed onore a loro per averlo fatto a loro spese.

Ora, andiamo per ordine, ma ti prego di non arrabbiarti....

Ci proverò...

quote:
1) se hai un motore che consuma/perde olio - e poi vedremo che sono cose diverse... - perché invece di metterti a tirarlo non lo porti a far sistemare PRIMA che accada l'irreparabile ?

Non hai idea di quante volte sono andato a bussare alle officine Toyota di mezza Lombardia... "non è vero, è solo soggezione", "il litro d'olio ogni mille km è da libretto", "sei tu che la tiri troppo"... ne ho sentite a frotte che se ci ripenso si che mi arrabbio davvero...
il terzo motore l'ho sostituito senza rimetterci troppo, solo un po di tempo e telefono, ma sapevo di aver montato la stessa ciofeca di motore... ero coscente di aver posticipato un intervento più importante!
Sistemarlo significava apirlo + sostituire fasce + rettificare cilindri + eventualmente sostituire i pistoni = 3500 euro... il gioco non valeva davvero la candela... dalle demolizioni trovi motori 1ZZ da 700 euro che in mezza giornata te lo sostituiscono!

quote:
1a) se consuma olio, ci sono evidentemente dei "laschi" negli accoppiamenti delle parti in movimento oppure, come capitò tanti anni fà a mamma Fiat sulle 131 diesel, le fasce elastiche sono fatte di un materiale troppo duro rispetto al cilindro e lo consumano, aumentando i giochi fino al trafilaggio d'olio dal basamento alla camera di combustione; risultato, l'olio diminuisce - in quanto viene bruciato - e prima o poi diventa troppo poco per fare il suo dovere...

E' la medesima cosa che sostengo io, per questo che ritengo che la rottura dei precat sia alla fine un effetto e non la causa di rottura dei motori... la miscellanea di oli combusti e incombusti che espelle un motore "malato" aggredisce alle alte temperature iprecatalizzatori, aggredenndo i sinterizzati cui essi sono composti...

quote:
1b) se perde olio, beh in questo caso basta capire da dove, e "turare la falla" !!

Della vasta quantità di olio "mangiato", parte me lo son trovato
sputato fuori filtrato dalla guarnizione della testa

quote:
2) il tuo motore NON E' FATTO per girare fino a 6.800 giri, ma fino a 6.400 - almeno così dicono le specifiche; se tu lo porti a 6.800, una, due, tre ....."n" volte, poi decide di rompersi ! Ma forse ti sei solo sbagliato a scrivere....

O è un errore sistematico del contagiri, oppure il mio motore aveva qualcosa... il limitatore l'avevo altissimo e le cambiate erano normali a 6800 giri...

quote:
3) sfatiamo un altro mito: tu dici "soprattutto un TOYOTA 1.8 neanche troppo "tirato"..".......ma chi ha detto che un motore che "gira" poco possa per questo sopportare le "tirate" meglio di uno che gira tanto ??
E' esattamente il contrario !! Un motore nato per girare "basso", è fatto per girare basso, con materiali adatti al fatto che gira basso, con accoppiamenti adatti al fatto che gira basso...etc etc etc. !!
Non so perché, ma è un ragionamento che ho sempre sentito fare : "ah, il mio motore gira poco quindi dura di più e sopporta di più gli strapazzi" !

Ma chi l'ha detto ??

Al contrario, un motore PROGETTATO per girare "alto" è sicuramente fatto, gestito, allestito, strutturato per sopportare ALTI carichi di lavoro, alte pressioni specifiche, etc. etc.

Vedi, ad esempio, il caso del VTec Honda che gira a 8.000 giri - 9.000 nel caso delle S 2000 - senza che per questo sia mai stato considerato un motore fragile...anzi, proprio per questo NON E' un motore fragile....lo so per esperienza diretta: ne ho uno con 165.000 Km e non consuma un grammo d'olio....e non ci sono andato solo a spasso, te lo garantisco !!

Questa risposta tua mi piace, in effetti la tendenza popolare è questa!
Ma io ho un "ma" anche qua...

Come "tirato" non intendo che un motore giri alto, cioè abbia un'erogazione votata agli alti regimi, intendo semplicemente che il mio ha tutto sommato un rapporto potenza/cilindrata (cv/cm^3) modsto, nella norma...

Certo che se fosse completamente vero... Schumy potrebbe aver vinto 7 campionati mondiali usando lo stesso motore!!

quote:
Quindi, concludendo:

1) sicuramente sei stato sfxxato e sei incappato in uno di quei motori a scarsa affidabilità di cui sappiamo

Fuori discussione... per me lassù Dio esiste... e di sicuro mi detesta!

quote:
2) ora che sei arrivato al quarto motore "fritto", credo che prenderai le tue opportune precauzioni per il prossimo

3) consiglio spassionato: opta per un motore ad alte prestazioni, usalo stando ENTRO le specifiche, riempilo di cure maniacali come fosse un bambino tanto bisognoso - olio, filtri, magari un additivo di quelli giusti, controlli periodici precisi e puntuali - e vedrai che tra un tot di tempo saremo qui a parlare dei tuoi 150.000 km fatti "quasi tutti a manetta" !!

Da qui nasce l'idea dello swap col il 2ZZ... visto che a me piace tirare le marce, quale migliore soluzione di optare per un motore votato a cantare e dare il meglio di se agli alti regimi (ricordiamo la coppia alta a 6200 giri circa, se non sbaglio??!!)
Certo che adesso ho il dilemma... mi invento di swappare e dannarmi l'anima per cercare una soluzione sicura ma meno danarosa possibile... o cambio auto addirittura? E l'amore per questa vettura? E la perfezione dei pesi?...

quote:
Ad majora !!

Aho... che nun sai che st'inglese noo'ciancico!!

Scherzi a parte, grazie delle tue risposte... alla ine non mi sono arrabbiato!!

Go to Top of Page

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 03 Apr 2008 :  01:37:43  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by stew

Per quanto riguarda l'inaffidabilità, io ritengo che quando una casa sopperisce ad un proprio errore di progettazione (che non deve capitare, ma può capitare ) sostituendo GRATUITAMENTE il motore anche a macchine vecchie di sette anni, per me quella casa è AFFIDABILE. Ovvero mi posso fidare che le macchine che compro da loro non hanno difetti o se li hanno e sono difetti dovuti a loro (e non causati dal mio comportamento) li sistemano a loro spese, sempre.

Resta però il fatto che il motore è inaffidabile... se sei in a diversi km da casa e dopo che ne hai fatti 1000 non rabbocchi perchè sei in giro... e l'auto si grippa in autostrada, vedi poi come fai a ringraziare la Toyota che tanto te lo cambia gratis...!

Il primo intervento è stato di sostituzione degli organi lesi (pistoni, fasce...bla,bla) con elementi quasi sicuramente non aggiornati... il lavoro infatti non fu fatto da Toyota, ma dalla concessionaria dove acquistai l'auto usata, non a conoscenza della circolare... legata forse anche ad un montaggio fatto alla membro di Dalmata...

E poi vorrei ripertevelo per l'ennesima volta... A BRESCIA NON NE HNNO VOLUTO SAPERE NE DI CIRCOLARE NE DI SEMIMONOBLOCCO AGGIORNATO MY02...