| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Si parte con il ... TURBO
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

mav
Biella Fumante

168 Posts

Posted - 04 Apr 2008 :  00:42:41  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by agif

Super bentornato carissimo Mav. mi ricordo benissimo di te e della tua compagna!!! spero di rivederti presto...anzi non escludo che un giorno possa fare un salto a trieste a farti un saluto. Ho ancora il tuo numero di cell...se non l'hai cambiato....
ciaooooooo

Ciao, mi fa molto piacere, anch'io ho ancora il tuo cell, ho pensato che se capitavo dalle tue parti potevo utilizzarlo per un caffè in compagnia e magari per una buona guida (visto che ricordo la grande disponibilità tua e dei tuoi) per rivedere gli incantevoli posti che abbiamo visitato per il raduno che avevi organizzato.
Io ho sempre lo stesso cell quindi se capiti dalle parti di Trieste per una toccata estiva al Mare, nn esitare a chiamarmi ok? Sarà un piacere ricambiare l'ospitalità.

a si PS : compagna cambiata

Per giordy : hai già qualche link da postare? grassie

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°116
Pagina Personale
Go to Top of Page

matteo.r1
Biella Fumante

Italy
278 Posts

Posted - 05 Apr 2008 :  12:35:59  Show Profile  Reply with Quote
Ciao...anche io sto valutando una modifica del genere...ma con un volumetrico centrifugo che sto costruendo....l'unico mio problema sarebbero le mappature....se qualcuno puo aiutarmi...Un altra cosa...ho un dubbio,chi ha turbato ha sostituito il MAF originale con il MAP?Su spyderchat mi sembra che l'abbiano fattoquasi tutti,è proprio necessario?

Go to Top of Page

mav
Biella Fumante

168 Posts

Posted - 07 Apr 2008 :  22:50:02  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by matteo.r1

Ciao...anche io sto valutando una modifica del genere...ma con un volumetrico centrifugo che sto costruendo....l'unico mio problema sarebbero le mappature....se qualcuno puo aiutarmi...Un altra cosa...ho un dubbio,chi ha turbato ha sostituito il MAF originale con il MAP?Su spyderchat mi sembra che l'abbiano fattoquasi tutti,è proprio necessario?

Ciao matteo,
per quanto riguarda il MAF nn ti saprei dire, magari attendiamo qualcuno più ferrato in materia, per quanto riguarda l'elettronica credo che con una buona centralina che ti dia la possibilità di lavorare un po, puoi sicuramente trovare la configurazione più adatta alla modifica che stai facendo.
Anch'io all'inizio ho valutato l'idea di un volumetrico, ma nn mi piaceva il fatto che producevo un botto di cavalli e poi quasi il 40 % andava perso in calore uno spreco che con un turbo nn hai..
magari con un lavoro artigianale fatto bene tu riesci ad ovviare a questo problema... fammi sapere come procedi. ciauz

Pagina Personale
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 08 Apr 2008 :  01:35:31  Show Profile  Reply with Quote
quote:
...
Un altra cosa...ho un dubbio,chi ha turbato ha sostituito il MAF originale con il MAP?Su spyderchat mi sembra che l'abbiano fattoquasi tutti,è proprio necessario?

No, io ad esempio ho entrambi... se la tua soluzione lo consente è la più precisa: MAF sotto boost e MAP in boost...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

matteo.r1
Biella Fumante

Italy
278 Posts

Posted - 09 Apr 2008 :  21:44:58  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec

quote:
...
Un altra cosa...ho un dubbio,chi ha turbato ha sostituito il MAF originale con il MAP?Su spyderchat mi sembra che l'abbiano fattoquasi tutti,è proprio necessario?

No, io ad esempio ho entrambi... se la tua soluzione lo consente è la più precisa: MAF sotto boost e MAP in boost...

Mah...la mia soluzione è molto molto simile a un rotrex...su syderchat ne hanno gia montati un paio but my english is very bad purtroppo quindi anche se ho letto non ho capito proprio tutto...piu che altro non saprei come gestire la parte elettronica,x la meccanica mi arrangio...ho gia su l'apexi comunque...

Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 13 Apr 2008 :  17:36:29  Show Profile  Reply with Quote
Se usi la Apexi PowerFC puoi usare O il MAF O il MAP, non entrambi.

Ovviamente le mappe cambiano nei due casi...

Il MAP è più sicuro in boost ma meno preciso andando piano/minimo...

No sign. No comment.
Go to Top of Page

matteo.r1
Biella Fumante

Italy
278 Posts

Posted - 14 Apr 2008 :  20:35:08  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Se usi la Apexi PowerFC puoi usare O il MAF O il MAP, non entrambi.

Ovviamente le mappe cambiano nei due casi...

Il MAP è più sicuro in boost ma meno preciso andando piano/minimo...

tu cosa mi consigli visto che senza dubbio sei piu ferrato avendoci gia pasticciato su...

Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 14 Apr 2008 :  20:48:17  Show Profile  Reply with Quote
quote:
tu cosa mi consigli visto che senza dubbio sei piu ferrato avendoci gia pasticciato su...

Oddio, avendo entrambi non ho esperienza diretta delle due possibilità... diciamo che se pensi di usarla spesso tirando il MAP è più sicuro per il motore.

No sign. No comment.
Go to Top of Page

matteo.r1
Biella Fumante

Italy
278 Posts

Posted - 14 Apr 2008 :  21:46:50  Show Profile  Reply with Quote
quote:

quote:

Oddio, avendo entrambi non ho esperienza diretta delle due possibilità... diciamo che se pensi di usarla spesso tirando il MAP è più sicuro per il motore.

immaginavo...ma x i collegamenti?sai le differeze di cablaggio quali sono?

Go to Top of Page

mav
Biella Fumante

168 Posts

Posted - 14 Apr 2008 :  22:49:35  Show Profile  Reply with Quote
eccomi, sono mancato un po di giorni per via del lavoro.
Mi chiedevo una cosa , un paio di kit in commercio li vedo abbastanza completi nella fornitura, quello che mi chiedo è ...
uno con un po di esperienza meccanica, un supporto tecnico di un meccanico qualificato e un ponte a disposizione è in grado di fare il lavoro da solo e solo a montaggio effettuato affidarsi ad un preparatore per la messa a punto dell'elettronica? O sarebbe meglio lascia stare un meccanico comune anche se di fiducia e affidarsi direttamente ad un preparatore specializzato?
Chiedo per capire quanto puo essere complessa la cosa per un meccanico (anche bravo) ma che nn si è mai avventurato in trasformazioni del genere..
Guardando ad es le istruzioni di montaggio fornite in pdf dalla TRD sembra un lavoro di aggiunta al motore attuale con minime modifiche, ma la realtà è questa?
credo puo dirlo solo chi ci è già passato...

Pagina Personale
Go to Top of Page

mav
Biella Fumante

168 Posts

Posted - 23 Apr 2008 :  00:14:17  Show Profile  Reply with Quote
Allora ragazzi vi racconto come procedono le cose..
Oggi sono andato a conoscere il preparatore a cui affiderò la mia emme per il lavoro, persona seria con officina pulita e ordinata, credo sia un buon inizio.
Alle prime domande l'ho visto molto ferrato sul nostro motore e quando gli ho presentato i prodotti disponibili per turbizzare la emme, ha espresso due opinioni che ora voglio dividere con voi per sapere che ne pensate..
Mi ha detto che il lavoro nn è complesso solo se i pezzi sono precisi e che lui poi nn ci deve perdere ore per adattare il tutto se no la manodopera cresce
ma oltre a questo lui mi ha dato un consiglio.. mi ha detto che,dato che ho già scarico completo e aspirazione, prima di prendere il pacchetto turbo completo, lui mi consiglierebbe di prendere una g-reddy, montarla, mapparla e poi provare un po la macchina, se poi nn sono ancora soddisfatto allora pensare al kit turbo...
Non so che dire,sicuramente a livello di risparmio economico mi ha consigliato bene, ma dubito che il risultato sia paragonabile no?
A voi i commenti...

Pagina Personale
Go to Top of Page

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 23 Apr 2008 :  08:33:21  Show Profile  Reply with Quote
Lascio la parola agli esperti, ma assolutamente le due cose non possono essere paragonabili...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102

TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°...
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...

Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 23 Apr 2008 :  18:06:40  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by mav
...
Mi ha detto che il lavoro nn è complesso solo se i pezzi sono precisi e che lui poi nn ci deve perdere ore per adattare il tutto se no la manodopera cresce

Eh, un po' preventivalo, si...

quote:
ma oltre a questo lui mi ha dato un consiglio.. mi ha detto che,dato che ho già scarico completo e aspirazione, prima di prendere il pacchetto turbo completo, lui mi consiglierebbe di prendere una g-reddy, montarla, mapparla e poi provare un po la macchina, se poi nn sono ancora soddisfatto allora pensare al kit turbo...
Non so che dire,sicuramente a livello di risparmio economico mi ha consigliato bene, ma dubito che il risultato sia paragonabile no?
A voi i commenti...

Sono due cose completamente diverse...* ciò non toglie che, dato che la Greddy puoi usarla anche dopo (io ho quella "sotto"...) nessuno ti impedisce di prenderla, montarla e, intanto, cominciare a farti un pizzico di esperienza nel mapparla (che servirà a maggior ragione dopo nel caso di installazione del kit turbo...).

* per fare un esempio "motociclistico", l'MR2 "stock" è un 125 sportiveggiante, col turbo diventa una Ninja 600...

No sign. No comment.

Edited by - enetec on 23 Apr 2008 18:08:42
Go to Top of Page

mav
Biella Fumante

168 Posts

Posted - 23 Apr 2008 :  23:00:12  Show Profile  Reply with Quote
quote:

* per fare un esempio "motociclistico", l'MR2 "stock" è un 125 sportiveggiante, col turbo diventa una Ninja 600...

più chiaro di cosi...

Alex come dici tu anche secondo me le cose nn possono essere paragonabili in termini di risultato, ma il consiglio di Enetec mi sembra ottimo se alla fine mettere la Greddy nn è un lavoro a vuoto ma puo essere considerato il primo step di un lavoro piu completo.
Credo che fare un po di esperienza col nostro motore nn guasta.
Enetec tu che mod. Greddy utilizzi o diciamo che modello mi consigli in vista poi del progetto futuro?

Pagina Personale
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 24 Apr 2008 :  01:03:30  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by mav
...
Enetec tu che mod. Greddy utilizzi o diciamo che modello mi consigli in vista poi del progetto futuro?

Trovi tutto nel "mio" topic se non erro... cmq è la Greddy e-Manage. Ricordati anche di ordinare il suo cavo seriale se ti serve di programmarla...

No sign. No comment.
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.38 seconds. Snitz Forums 2000