| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 estirpare l'ABS
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 15 Mar 2008 :  13:52:46  Show Profile  Reply with Quote
si, ieri stavo per farlo a morsi.
forse potete spiegarmi che è successo e se è stata colpa mia:

procedo a velocità "interessante" visto lo stop freno, tacco-punta (eseguito giusto quindi tenderei ad escluderlo come causa) e passo dalla 4 alla 2 per fare una bella staccatona e inchiodarmi sulla riga. l'auto ovviamente rallenta con decisione e sembrava proprio di fermarmi un paio di metri prima dello stop finchè improvvisamente sento l'ABS che entra furtivo sotto il pedale e mi stacca tutte le ruote (specialmente quelle davanti) che non stavano assolutamente bloccate ma anzi stavano frenando da manuale.
a parte il sudore freddo questa cosa ha comportato un'incredibile allungamento della frenata che mi ha portato di botto fuori dallo stop (era uno di quelli che giri a destra o sinistra, dritto c'è solo un muro) a una velocità preoccupante, per fortuna un qualche riflesso mi ha fatto sterzare subito a sinistra ma per la velocità non proprio da curva a 90° è partita subito di cu** e poi sono riuscito in controsterzo a riprenderla e continuare sulla corsia giusta.
alla fine la scena è stata qualcosa tipo: staccata perfetta, a metà frenata mollano i freni, stop bruciato di traverso e voti alla madonna per il miracolo che non ci fosse nessuno a passare di lì in una qualunque direzione.

devo preoccuparmi per l'abs o ho fatto una cazzata e non me ne rendo conto?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°138
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°143
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 147

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 15 Mar 2008 :  16:04:52  Show Profile  Reply with Quote
E' capitato a volte anche a me... probabilmente c'era qualcosa sull'asfalto che ha fatto xdere aderenza alle ruote e ha innestato l'ABS... PEr questo che ora le staccate le faccio solo quando ce n'è davvero bisogno...
Estirparlo? Togli il fusibile... ma non credo proprio sia una buona idea!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102

TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°...
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...


Go to Top of Page

onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 15 Mar 2008 :  16:23:51  Show Profile  Reply with Quote
mumble mumble... non piace l'idea che se mi serve una frenata d'emergenza l'abs mi faccia rotolare per 50 metri in più... adesso vedo se farci mettere un bottone per escluderlo, mio papa l'aveva fatto su un'auto aziendale e aveva risolto il problema (sopratutto sulla neve). in fondo senza abs non ho mai toppato le frenate, in quel caso bastava mollare leggermente e rischiacciare invece quello che è successo ieri anche mollando il pedale e rischiacciando i freni ormai non si innestavano più o restavano a "metà morsa"

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°138
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°143
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 147

Go to Top of Page

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 15 Mar 2008 :  16:32:54  Show Profile  Reply with Quote
Mi vien da pensare che la macchina in se sia troppo leggere per un sitema ABS sovradimensionato...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102

TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°...
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...


Go to Top of Page

robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 15 Mar 2008 :  17:54:51  Show Profile  Reply with Quote
quote:
alex82 Posted - 15 Mar 2008 : 16:32:54
--------------------------------------------------------------------------------
Mi vien da pensare che la macchina in se sia troppo leggera per un sitema ABS sovradimensionato...


OK....adesso legge Luca e poi ti fulmina !!!!!!


TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125
Tessera Socio Titolare 2008 N° 113
Pagina Personale
Roberto Gallonetto
robertogallonetto@alice.it
Go to Top of Page

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 15 Mar 2008 :  18:56:55  Show Profile  Reply with Quote
...mi vien da pensare...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102

TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°...
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...



Edited by - alex82 on 15 Mar 2008 18:59:16
Go to Top of Page

pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 16 Mar 2008 :  08:44:33  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
Verissimo è che il sistema è troppo sensibile...
Capita spesso che per un asfalto appena un po' rugoso entri senza effettiva necessità.
Avere un pulsante per escuderlo (magari solo in certe occasioni) non sarebbe male, ma a questo punto vorrei anche quello per "spegnere" il servosterzo



TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°119
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 n.110 - 2010 n.110 - 2009 n.149
Go to Top of Page

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 16 Mar 2008 :  09:11:39  Show Profile  Reply with Quote
Provate a tornare a casa una sera con alternatore bruciato e senza batteria... poi vediamo come vorreste spegnere tutti sti aggeggi...!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102

TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°...
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...


Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 16 Mar 2008 :  11:04:32  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by alex82

Provate a tornare a casa una sera con alternatore bruciato e senza batteria... poi vediamo come vorreste spegnere tutti sti aggeggi...!!


Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 16 Mar 2008 :  20:46:02  Show Profile  Reply with Quote
mah....quella di un pulsante per escluderlo non mi sembra una buona idea...o ti abitui all'idea di non averlo - staccandolo del tutto - oppure ti devi abituare a come funziona.

E per quanto riguarda il "come funziona" ho qualche dubbio....immagino stiate parlando della MK III - eh si, per definirla "troppo leggera...." - ma la cosa che mi sorprende è il fatto che l'ABS vi allunghi le frenate.

Intendo dire che nel caso di onechaos trovo strano che il velocissimo - si tratta di millesimi di secondo - "attacca-stacca-riattacca" dell'impianto possa aver allungato la frenata al punto di renderla pericolosa....l'obbiettivo della nascita di questo dispositivo è proprio il contrario, almeno per quanto riguarda i cosiddetti "panic-stop" o le frenate su fondi poco aderenti, laddove una pressione continua sul freno farebbe inchiodare le ruote e slittare la macchina.

Io ho avuto diverse auto con ABS, tra cui anche la attuale MR2 MKII, e nessuna - nemmeno questa ultima - mi ha mai fatto scherzi del genere....e sì che un sistema del 1994 non può essere certo aggiornato come i vostri che hanno almeno 6 o più anni di "vantaggio tecnologico".

Tuttavia, dato che non oso mettere in dubbio la vostra capacità nell'uso dei freni, mi viene solo un dubbio: siete sicuri che i vostri impianti non necessitino di una qualche "regolazione" ? Potrebbe anche essere solo una questione di software....o magari va ritarato in modo meno sensibile....

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."




MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
Go to Top of Page

pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 16 Mar 2008 :  21:39:29  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
Non so esattamente cosa sia però è fastidioso e penso sia congenito...
Secondo me è proprio un "fraintendimento" dei sensori o della centralina che vede un piccolo saltellamento come una mancanza di aderenza e su fondo asciutto non sfrutta tutto l'attrito disponibile



TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°119
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 n.110 - 2010 n.110 - 2009 n.149
Go to Top of Page

utzerig
Pistone Incallito

504 Posts

Posted - 17 Mar 2008 :  00:10:13  Show Profile  Reply with Quote
io per colpa dell'ABS l'altro giorno stavo per entrare dentro un altra macchina.. asfalto bagnato, incidente dopo una curva,io veloce come sempre.. pochissimo spazio per frenare, ma con l'asfalto asciutto sarebbe andata liscia ! freno ed entra l'ABS .. se non avessi avuto un piccolo spazietto nella conella corsia di destra adesso avrei una emme più corta di 1,5 metri ..
Quando entra L'ABS in genere rilascio subito il pedale e ripremo dosando meglio la frenata, ma in questo caso non c'è stato proprio il tempo!

Che C U L O!

NON AL DENARO, NON ALL'AMORE NE' AL CIELO
FABRIZIO DE ANDRE'
Go to Top of Page

luka
Turbo Tonante

Italy
1766 Posts

Posted - 17 Mar 2008 :  08:34:33  Show Profile  Reply with Quote
raga ma siete sicuri del fatto di volerlo togliere??????????????????
proprio grazie all'ABS si riesce in caso di emergenza a scansare un ostacolo e controllare le ruote anteriori che in caso di bloccaggio non avrebbero più direzionabilità..........pensa Utzering se si inchiodavano le ruote anteriori ora eri a farci la lista di pezzi di ricambio della tua M............io non sò le vostre come frenano cmq trovo che a meno di pestoni esagerati la M abbia una frenata modulabilissima senza interventi dell'ABS oltre la norma...........

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n 119 CN
Pagina Personale
Go to Top of Page

tablo
2Fast4U

Nepal
2512 Posts

Posted - 17 Mar 2008 :  09:52:33  Show Profile  Visit tablo's Homepage  Reply with Quote
Con i cerchi ant. da 15" l'ABS faceva bestemmiare anche me...poi nell'aumentare la gommatura la cosa si è accentuata parecchio. Questo lo sostiene anche Kapovolto se non sbaglio, e forse se ne sono accorti anche altri che sono passati a cerchi e gomme più grossi.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°145 P4G. X5øN4LE Tablo's Music
Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 17 Mar 2008 :  11:35:48  Show Profile  Reply with Quote
"Quando entra L'ABS in genere rilascio subito il pedale e ripremo dosando meglio la frenata"

ECCOLO L'ERRORE !!!!

Non si deve assolutamente lasciare il freno quando si sente entrare l'ABS !!!!!!!

SE fate così ingannate la centralina, la quale non sentendo più la pressione sul pedale del freno rilascia il circuito credendo che l'emergenza sia finita !!!!

MAI, MAI !! Se questo è il tuo / vostro comportamento quando senti entrare l'ABS ecco spiegato perché ti si allunga la frenata !!

Quando l'ABS inizia a far vibrare il pedale devi continuare a premere con la stessa forza, come se non fosse successo nulla; vedrai che sarà tutta un'altra cosa !!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."




MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
Go to Top of Page

Buxus
Turbo Tonante

Burkina Faso (Upper Volta)
1023 Posts

Posted - 17 Mar 2008 :  14:59:12  Show Profile  Visit Buxus's Homepage  Reply with Quote
... a me succede ogni tanto con la mia MKII quando faccio tacco-punta, ma per la velocità con cui rilascio la frizione durante la scalata (unitamente al fatto che non ho fatto prendere suffiecienti giri al motore con il punta-tacco!!): sento chiaramente una delle due ruote posteriori bloccarsi e li entra il sig. SpaccaMaroniABS... però in questi casi sono io che sbaglio

... altre volte invece è il tombino di turno o le strisce pedonali umide... in ogni caso, come già detto a ragione da qualcuno, se si è al limite conviene tenere ben premuto il pedale del freno... se invece c'è spazio e tempo, si può riprendere la frenata mollando e ripremendo il freno...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°120
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°121
Pagina Personale


-Cello

homepage
http://www.virtual-trip.ch
carpage
http://www.virtual-trip.ch/cello.html
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.55 seconds. Snitz Forums 2000