| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Mr2 turbo è four group ?
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 31 Jan 2008 :  12:06:03  Show Profile  Reply with Quote
Scusate...adesso mi attirerò le ire di qualcuno, ma io di questa faccenda di "four group" o "sequenziale" non ci sto capendo molto....

Quella della vecchia Punto cui si fa menzione sopra non è una iniezione "four group" ma piuttosto una SINGLE POINT, che significa che c'è un solo iniettore che spruzza in un collettore di aspirazione - inizialmente unico per tutti i cilindri - che a sua volta, tramite apertura delle opportune valvole di aspirazione, fa entrare la miscela aria-benzina nel cilindro.

Ora, se guardiamo la nostra beneamata MR2 (MKII o MKIII non cambia nulla in QUESTO caso) vediamo chiaramente che gli iniettori sono 4, uno per ciascun cilindro. Quindi, dovrebbe - uso il condizionale, ma ne sono quasi certo....- essere logico che OGNI iniettore, avendo a che fare con UN SOLO cilindro, spruzzerà la benzina che gli compete SOLO quando la fase del pistone è opportuna per accogliere la miscela che si sta creando nel collettore di aspirazione DI QUEL CILINDRO.

Questo anche perché, data la progressione delle accensioni del motore della ns. cara M ( 1-3-4-2 ) che senso avrebbe che un iniettore dedicato ad un cilindro spruzzasse benzina quando la valvola di aspirazione di QUEL cilindro è chiusa (perché è aperta quella di un altro cilindro, e come abbiamo visto le fasi di lavoro del NOSTRO motore NON CONSENTONO di avere due cilindri nella stessa condizione di aspirazione) ?

E soprattutto, in un motore che arriva fino a 7.000 giri, quanta benzina andrebbe sprecata con una apertura contemporanea di TUTTI gli iniettori ?

La condizione di spruzzo contemporaneo si realizza - e non per tutti gli iniettori, ma solo per ALCUNI - solo nei motori plurifrazionati - ad esempio gli otto cilindri - oppure in motori del tutto particolari dove, per problemi di erogazione di coppia preferita in un modo piuttosto che in un altro, si è stabilito di far avvenire le fasi di scoppio contemporaneamente in due o più cilindri; è il caso, ad esempio, di alcuni motori per moto da GP (mi sembra Ducati Desmosedici, ma non vorrei sbagliare...).

Spero di non avere detto castronerie....ma in questo eventuale deprecabile caso vi prego di non trascendere....siamo quì per divertirci !!

P.S. per mia cultura personale ....Simon, da dove nasce la definizione di iniezione "four group" ? per quanto abbia provato, non sono riuscito a trovarne traccia in nessun sito.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."

MEMBER 2011 OF MR2 club Italia

Edited by - riccardo on 31 Jan 2008 15:19:21
Go to Top of Page

morpi
Turbo Tonante

Italy
1142 Posts

Posted - 31 Jan 2008 :  19:28:31  Show Profile  Reply with Quote
Esatto Ric.
La Punto vecchia, manco a farlo apposta, e' l'esempio perfetto.
C'era la Punto 60 e la 75, entranbe 1.2 con la stessissima cilindrata, entrambe 8v.
Da dove venivano i 15 cavalli in +??
La 60 e' single point, iniezione che serve con un lavoro unico tutti e quattro i cilindri, come farebbe un unico carburatore quadricorpo.
La 75 e' multipoint, quindi ha l'iniezione sequenziale, con quattro differenti iniettori che a turno, proprio come hai detto tu, nella M spruzzano nella sequenza 1-3-4-2 quando il proprio cilindro e' pronto per l'aspirazione.
Cioe', 15HP in piu' x la multipoint, senza aggiungere valvole e niente, su un motore 1200!!!
Da qui il fatto che tutti i motori sportivi, figuriamoci i turbo, che sono molto delicati e sofisticati, montano la multipoint.
Sulle utilitarie invece le stanno usando da poco, vedi il 1200 16v Renault della nuova Clio / Twingo da 100HP!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°121
La mia pagina personale

"Devono essere parassiti molto grossi se ti serve l'Acciaio di Hattori Hanzo...".
"Enormi"

Chapter Four

The MAN from OKINAWA

>>>> [cit.] "LA PRIMERA SE INGRANA ADELANTE" <<<<
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.53 seconds. Snitz Forums 2000