| Author |
Topic  |
|
alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts |
Posted - 13 Jan 2008 : 22:31:35
|
Da un pò di tempo sto navigando qua e la nell'universo dei vari club italiani di auto...
La sega mentale che mi assurge è questa...
"Noi" siamo un club che riunisce gli sparuti owners di vetture mooolto fuori dai normali standards, vetture rarissime... diciamo pure "auto di nicchia"! Forse è proprio questa nicchia che ci rende, almeno a mio parere, esseri un pò particolari, piloti fori dalle righe... gente di nicchia! Ci sono molti come noi che condividono la stessa passione di essere così speciali ... vedi club di elise, mx5, Subaru, Mitsu, Coswortlub, Clio Williams, r5 turbo, 350Z, 2cv...
Ora...
Mi sono imbattuto ultimamente in... - Fiat Bravo club - Ford Fiesta club - Citroen C club - Golf club - GrandePunto club - Opel Corsa club - e molti altri di cui avrete capito il genere...
Ciò che mi risulta a questo punto di difficile comprensione è il motivo della nascita di questi club...
Queste sono le normali utilitarie che nella loro impersonabilità riempono le strade italiane... non si distinguono per un certo qual tipo di carattere, non sono estremamente sportive, ne estremamente lussuose, ne rare... possono essere la macchina della mamma, del 18enne e del nonnino che va a fare la spesa al discount... Si possono si personalizzare con attrezzacci tuningozzi, filtri a cono e scarichi, colorazioni artistiche e impianti stereo da Filaforum... ma rimangono pu sempre delle normalissime Punto, C3, Corsa! In definitiva, auto importanti e magari anche belle... ma non le vedo come preziosi da custodire e soprattutto essere "felici" e orgogliosi di averle... Per l'amor del cielo, non vuole essere un'offesa, anzi... si incontrano nuovi amici...
Cosa ne pensate?
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°... TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...
|
|
|
onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts |
Posted - 13 Jan 2008 : 22:46:08
|
quote: Originally posted by alex82
Da un pò di tempo sto navigando qua e la nell'universo dei vari club italiani di auto...
La sega mentale che mi assurge è questa...
caspita alex, ma tu quanto tempo effettivo della tua vita passi a "navigare qua e la" e farti seghe (mentali o meno)????
cmq ti do la mia ipotesi: credo che questi club traggano origine e forza da 2 correnti principali. la prima, semplice, è quella del tuning. essendo auto economiche e molto diffuse ci sono molti ragazzi che avendo voglia di tuning e senza troppe possibilità ci mettono le mani, e se pensi che in numeri assoluti ci sono più punto o golf elaborate che mr2 personalizzate pare ovvio che ci sia un sacco di gente con qualcosa in comune, anche solo i consigli e le piccole conoscenze per ogni modello li accomuna. l'altro filone come il bravo club, il grandepunto club (ma non escluderei di aver visto il croma club) sono in realtà specie di fan che attendevano l'uscita di un modello leggendo su qualche blog più o meno ufficiale o sito dedicato le ultime news e che quando finalmente l'auto arriva in salone se la comprano e mantengono i contatti con i compagni d'attesa su qualche forum (vedi l'ultima bravo).
resta da risolvere come uno possa essere innamorato di un'auto normale, ma qui mi chiedi troppo |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°138 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°143 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 147

|
 |
|
|
alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts |
Posted - 13 Jan 2008 : 22:58:40
|
Bastano poche mezz'ore ogni qualche giorno... interventi precisi e mirati!!
Il filone del tuning ormai scialaqua in dozzinali corredi estetici nella maggior parte dei casi inguardabili purtroppo... quindi scartiamo l'ipotesi che servano per scambiarsi consigli... molte delle buffonate che linkiamo appartengono giusto ai forum dei suddetti siti...
Nelle foto dei forum oltretutto (soprattutto Ford ka club e MG ZR club) numerose sono originali...
Caspita.. se io vedo una emme in strada, sfanalo e mi sbraccio... in alcuni casi lancio anche degli oggetti... se un Golfista o un C3ista o un Puntista dovessero farlo ogni volta che incontrano un "simile" immagina che scene... se ti va bene ti becchi un medio alzato! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°... TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...
|
 |
|
|
onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts |
Posted - 13 Jan 2008 : 23:09:11
|
| interrogherò un sociologo esperto... nel frattempo continua con la raccolta di materiale |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°138 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°143 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 147

|
 |
|
|
nolby
Biella Fumante

339 Posts |
Posted - 13 Jan 2008 : 23:32:28
|
quote: Originally posted by onechaos resta da risolvere come uno possa essere innamorato di un'auto normale, ma qui mi chiedi troppo
a parte il tuning anche un'auto normale può far innamorare...
io adoro la croma,la thesis,la brera (oltre, naturalmente, la mia cara vecchia tigra)...ma adesso che ci penso sono comunque macchine un pelo superiori alle varie twingo,fiesta e c3 che hai citato tu.
Devi però tenere conto che spesso capita che un ragazzo neopatentato si innamori perdutamente della sua macchina:
Io quando ho preso la emme ho fatto i salti mortali per fare in modo che la tigra la tenesse comunque qualcuno (anche se l'ho usata solo pochi mesi...prima era di mamma ed era da quando avevo 15 anni che non vedevo l'hora di guidare quel bidone)
Un mio amico ha una micra 998...sua madre gli ha proposto di cambiarla con una Golf o con un'altra macchina di quel calibro (comunque superiore alla 998) e lui ha voluto tenersi la micra.
Hai mai provato a passare da quei lavaggi self service al sabato pomeriggio? è piieno di ragazzi della mia età che lava,incera,lucida i cerchioni,pulisce con cura ogni millimetro del suo mezzo come fosse una maserati,una ferrari o una lamborghini per uscirci il sabato sera e invecie è in giro con una polo del '96 o una twingo ancora più vecchia... Noi che abbiamo 18-19-20-21 anni trattiamo la macchina (qualunque sia) meglio della ragazza (io ovviamente faccio eccezione nel senso che ho una macchina che fa muorire d'invidia il 90% dei miei coetanei e la porto in giro con gli interni schifosi...soprattutto in questa stagione )
ciao |
 Marco MR-2 Mk.III My '00 Silver |
 |
|
|
onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts |
Posted - 14 Jan 2008 : 01:35:43
|
forse il tuo amico dovrebbe smettere. non so cosa ma qualcosa che gli fa male lo sta sicuramente facendo.
io quando ho lavato l'auto al self l'ultima volta ho trovato solo un ragazzo giovane che lustrava una vecchia M3 (che di valore affettivo può averne molto di più di una polo) e un marea di islamici che lavavano e lucidavano vecchi furgoncini scassati con le mogli imburkate a guardarli impassibili: era la vigilia di natale e ancora mi chiedo perchè dei musulmani dovrebbero lustrare l'auto per natale... (dato che gli altri giorni non li vedo mai) |

|
 |
|
|
luca
Moderator

Italy
7974 Posts |
Posted - 14 Jan 2008 : 11:18:12
|
Cosa ne pensate?
L'uomo è un animale sociale che ha bisogno di riunirsi in branchi. L'auto è solo un pretesto. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
 |
|
|
Marco83
Pistone Incallito

Italy
806 Posts |
Posted - 14 Jan 2008 : 11:18:58
|
Perchè amare un'auto normale? Semplicemente perchè è la PROPRIA auto !!!
Se facciamo una media è difficile che un 18enne possa ottenere, neopatentato una supercar. Non ne faccio una questione di soldi...a 18 sognavo la 106 Rallye che economicamente non costava molto di più di un'utilitaria qualsiasi...ma i miei si dimostrarono contrari ritenendola una scelta poco appropriata per un neopatentato.
Mi toccò così una Fiesta Techno 1.2 16v da 75 (miseri) cv. Perchè l'ho amata? Perchè era il MIO mezzo, e perchè ho una miriade di ricordi divertenti legati a lei (pensa ai 100 giorni in V superiore, alle prime vacanze estive fatte col proprio mezzo ecc...).
Considera inoltre che se è vero che avevo la Fiesta, è altrettanto vero che molti non avevano un'auto totalmente propria (cioè da non dover condividere con madri, fratelli, sorelle ecc.), e che, anche ad averla, si trattava di Uno, Panda, Seicento ecc., quindi comunque potevo fare la mia figura dignitosa.
Mi ci sono anche dato al tuning (non troppo tamarro però ), e devo dire che ripensandoci oggi viene da ridere, però ai tempi mi sembrava una conquista, e devo dire che piaceva anche ai miei coetanei.
Oggi ho la fortuna di poter guidare l'MR2 e la Mini Cooper, e di conseguenza tendo a "snobbare" i tuningomani da utilitaria, però pensandoci bene è un pò come sputare nel piatto dove si è mangiato !!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°147 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°143
"Troppo spesso la saggezza è solamente la prudenza più stagnante"
|
 |
|
|
alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts |
Posted - 14 Jan 2008 : 20:34:45
|
Si vabbè... anch'io ho nel cuore la mini Small della mamma... i salti, i rally, i frenoamano nei parcheggi, i 170 in autostrada, le prime camporelle...!
Poi ho avuto la Punto Sporting, nera... l'auto più bella di tutto l'ITIS di Brescia ed eravamo in 2500!! La guardavano tutti e tutti mi facevano i complimenti!
Tutti abbiamo nel cuore la prima auto, ma questa è un altra storia... in questi club ci sono molti "adulti", anzi, credo la maggior parte di essi... capisco che gli Italiani siano per antonomasia innamorati della propria auto, ma caspita... alcui hanno davvero una grande fantasia!!
|
|
Edited by - alex82 on 14 Jan 2008 20:35:42 |
 |
|
|
nolby
Biella Fumante

339 Posts |
Posted - 14 Jan 2008 : 23:59:15
|
quote: Originally posted by Marco83 Se facciamo una media è difficile che un 18enne possa ottenere, neopatentato una supercar. Non ne faccio una questione di soldi...a 18 sognavo la 106 Rallye che economicamente non costava molto di più di un'utilitaria qualsiasi...ma i miei si dimostrarono contrari ritenendola una scelta poco appropriata per un neopatentato.
io su questo discorso ho praticamente ricattato mia madre "perchè buttare via 10000€ per una c2, una panda o un'altra ciofeca quando posso prendere la emme...e poi se cambio macchina devo evolvermi...non passo dalla tigra alla c1...vado bene a scuola...non mi ammazzo in aereo figurati in macchina  "
quote: Originally posted by alex82 le prime camporelle...!
Se ciaaaaaooooo sono passato da una coupè che ritenevo estrema per queste cose ad una macchina impossibile... guardate qui: http://it.youtube.com/watch?v=MKTWGkQIhas |
 Marco MR-2 Mk.III My '00 Silver |
 |
|
|
Roth
Pistone Incallito

Italy
534 Posts |
Posted - 15 Jan 2008 : 11:08:19
|
Riunirsi in club aiuta a trovare soluzioni per i problemi "cronici" del modello. Ci si confronta e ci si scambia informazioni (i precat sono un esempio per il nostro club).
Poi ci sono altre motivazioni più "deviate" e tamarre 
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°128 Pagina Personale
Nürburgring, Nordschleife! www.ringers.it
 |
 |
|
|
Marco83
Pistone Incallito

Italy
806 Posts |
Posted - 15 Jan 2008 : 14:05:41
|
Si vabbè... anch'io ho nel cuore la mini Small della mamma... i salti, i rally, i frenoamano nei parcheggi, i 170 in autostrada, le prime camporelle...!
Poi ho avuto la Punto Sporting, nera... l'auto più bella di tutto l'ITIS di Brescia ed eravamo in 2500!! La guardavano tutti e tutti mi facevano i complimenti!
Tutti abbiamo nel cuore la prima auto, ma questa è un altra storia... in questi club ci sono molti "adulti", anzi, credo la maggior parte di essi... capisco che gli Italiani siano per antonomasia innamorati della propria auto, ma caspita... alcui hanno davvero una grande fantasia!!
A me fa schifo più della metà del parco circolante in Italia e ho sempre riso dei tamarri con la Uno Turbo (un esempio a caso), così come delle famiglie che andavano al mare con la Regata WeekEnd carica come un tir e con l'orca marina gonfiabile sul tetto...
però non tutti possono avere una macchina "seria" e chiunque ha diritto a vivere la propria passione automobilistica magari entrando nel club che ritiene più opportuno, anche chi ha una Renault 14 !!!
E'vero poi che l'uomo è un'animale sociale...
Io amo questo club per le birre prese insieme, per le cene al ristorante giapponese, per le chiacchierate e le risate fatte insieme, e se qualcuno del club si presenta una sera alla gianicolata non con l'mr2 personalmente non me ne frega niente !!!
Il piacere di stare insieme con persone con cui si sta bene prescinde dall'auto, la quale dopo un pò diventa un pretesto per riunirsi, e per dirla tutta, per fortuna che è così   !!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°147 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°143
"Troppo spesso la saggezza è solamente la prudenza più stagnante"
|
 |
|
|
onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts |
Posted - 15 Jan 2008 : 15:04:09
|
io quando avevo la y10 o la y ero "cosciente della mia condizione" e per non essere ridicolo non ci ho messo mai le mani anche se avrei avuto voglia, e ora mi diverto con un auto "che può permetterselo".
io non ne faccio una questione di soldi ma di mentalità: questi sono i miei amici e le loro auto
1. papa con octavia, mamma con punto, sorella spatentata, auto personale di lui (7000km l'anno): panda 1.2 pagata 11.000€ aziendale 2. papa con classe c sw, mamma con clio, auto personale di lui (10000km annui): fiat grande punto semestrale 1.2 10.500€ (5 porte) 3. papa con multipla, mamma con punto, auto personale di lui (5000km annui): c1 nuova pagata 9.000€ (5 porte) 4. papa con 33 sw, mamma con marea weekend, fratello con golf, altro fratello con polo, auto personale di lui (15000km l'anno): seat ibiza 1.2 full optional pagata 13.000€ (5 porte) 5. papa con classe c, mamma senza patente, auto personale di lui (12.000km l'anno): alfa 147 1.6 full optional pagata 21.000€ (5 porte)
e l'elenco potrebbe continuare a oltranza... tenendo conto che queste persone abitano con i genitori, hanno già auto normali in casa e anche spaziose, usano la propria per pochi km e non hanno nemmeno la morosa non capisco perchè tutti abbiano preso una 5 porte. per quello che la usano andava benissimo una monoposto o un go-kart con la targa. consideriamo che la mia mr2 l'ho pagata 10.000€ e che di assicurazione spendo la metà di loro e pareggio i conti del bollo ed eventuali problemini dell'usato non vedo il motivo di comprare un'auto spaziosa e 5p per uso personale. è una questione di mentalità... |

|
 |
|
|
luca
Moderator

Italy
7974 Posts |
Posted - 15 Jan 2008 : 15:41:27
|
quote: Originally posted by onechaos
...tenendo conto che queste persone abitano con i genitori, hanno già auto normali in casa e anche spaziose, usano la propria per pochi km e non hanno nemmeno la morosa non capisco perchè tutti abbiano preso una 5 porte. per quello che la usano andava benissimo una monoposto o un go-kart con la targa.
Perché per loro l'auto è solo un mezzo di trasporto, un elettrodomestico. Per noi è incomprensibile ma, se ci pensi bene, è del tutto normale.
Molti miei amici si chiedono perché io abbia un Nokia 1100...
Ai loro occhi sembra assurda la mia risposta "A me del telefonino non me ne frega niente! Quando telefona e manda i messaggi, ha fatto il suo lavoro". |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
 |
|
|
Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts |
Posted - 15 Jan 2008 : 16:00:51
|
quote: Originally posted by luca
quote: Originally posted by onechaos
...tenendo conto che queste persone abitano con i genitori, hanno già auto normali in casa e anche spaziose, usano la propria per pochi km e non hanno nemmeno la morosa non capisco perchè tutti abbiano preso una 5 porte. per quello che la usano andava benissimo una monoposto o un go-kart con la targa.
Perché per loro l'auto è solo un mezzo di trasporto, un elettrodomestico. Per noi è incomprensibile ma, se ci pensi bene, è del tutto normale.
Molti miei amici si chiedono perché io abbia un Nokia 1100...
Ai loro occhi sembra assurda la mia risposta "A me del telefonino non me ne frega niente! Quando telefona e manda i messaggi, ha fatto il suo lavoro".
super quote!!!!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°144 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°136 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°126 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°112 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°113
Pagina Personale
supercellets @ mr2.it

"...L'atteggiamento empatico è entrare nel mondo percettivo dell'altro e sentirsi come a casa propria essendo sensibili in ogni momento ai cambiamenti emozionali e di significato dell'altro. Essere empatici vuol dire vivere temporaneamente nella vita dell'altro muovendosi delicatamente, senza giudicare o tentare di rendere esplicito ciò che non lo è..." ROGERS
"... W QUEL BAUGIGI ..."
Proud member of Project Carrellone™
|
 |
|
|
onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts |
Posted - 15 Jan 2008 : 17:59:56
|
si per alcuni è vero, quello della panda è il primo sostenitore dell'auto-elettrodomestico, ma un paio (tipo quello della 147) sono amanti di auto (anche se in modo un po troppo ignorante) e con la metà dei soldi si poteva prendere un'auto che gli piace molto e che cmq non avrebbe sfruttato a fondo (dato che non usa mai nè baule nè il secondo sedile) spazialmente parlando. per certa gente l'auto sportiva è la golf GTI e non c'è verso di aprirgli gli occhi. questo qua mi addita come riccone spendaccione quando la sua auto costa il doppio della mia sia di soldi che di assicurazione... vallo a capire... |

|
 |
|
Topic  |
|
|
|