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teto7
Turbo Tonante

Italy
1925 Posts

Posted - 29 Nov 2004 :  23:46:57  Show Profile  Reply with Quote
CIAO A TUTTI! E' DA QUALCHE GIORNO CHE MI BALENA UN'IDEA PER LA TESTA:
MI PIACEREBBE VEDERE IL POSTERIORE DELLA MIA MR2 MY03 ANCORA PIU' CATTIVO E MI PIACEREBBE MONTARE DEI DISTANZIALI(SOLO SUL POSTERIORE O ANCHE SULL'ANTERIORE?) DA 1CM (AL MASSIMO 1,5) PER RUOTA.
COSA NE DITE? QUALCUNO LI HA GIA' MONTATI ED HA DEI CONSIGLI DA DARMI SU MISURE,SOLO POST O ANCHE ANT, CONTROINDICAZIONI....ECC ECC?????
L'USURA DEI PNEUMATICI CON I DISTANZIALI?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°170
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stefano@mr2.it

robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 30 Nov 2004 :  00:56:49  Show Profile  Reply with Quote
Normalmente l'allargamento della carreggiata porta ad un miglioramento dell'assetto, almeno in presenza di un assetto gia' decente e di condizioni d'asfalto con grip (...quindi non con fondo bagnato, sterrato o ghiacciato....). Se la nostra vettura avese un angolo di camber pari a 0 non dovrebbero esserci grossi problemi....ma temo che al posteriore un po di camber ci sia, e modificare l'offset puo' creare qualche problema....ma forse no....se si tratta di un paio di cm.....in ogni caso sarebbe conveniente provare!! ...ovviamente allarga sia davanti che dietro !!!

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Roberto Gallonetto
robertogallonetto@alice.it
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robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 30 Nov 2004 :  00:58:55  Show Profile  Reply with Quote
....ti diro' di piu......avevo pensato di cambiare i cerchi anche per allargare un po' la carreggiata.....

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Roberto Gallonetto
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agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 30 Nov 2004 :  01:06:31  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
farò di queste prove giovedì..poi vi farò sapere...

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n/a
deleted

372 Posts

Posted - 30 Nov 2004 :  01:38:27  Show Profile  Reply with Quote
GRAZIE RAGAZZI X LE SOLLECITE RISPOSTE............L'UNICO PROBLEMA E' CHE PER STABILIRE L'USURA CORRETTA O MENO DELLE GOMME...............BISOGNA FARE UN PO' DI KM CREDO..........O SBAGLIO?
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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 30 Nov 2004 :  02:05:27  Show Profile  Reply with Quote
l'usura secondo me passa in secondo piano di fronte a un miglioramente sensibile della tenuta di strada..cmq attendo notizie anche xchè l'idea già mi aveva toccato piu volte.. in caso si puo' avere anche qualche consiglio sulle marche migliori?

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angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts

Posted - 30 Nov 2004 :  09:19:36  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote

Anche io avrei una domandina: sono sicuri? Chi mi dice che le componenti strutturali sono migliorate negli ultimi anni (e vi assicuro che conosco di perrsona chi per colpa dei distanziali ha perso una ruota su un passaggio a livello)

Io monto degli 8 pollici con 245 al posteriore, ma vorrei un profilo ancora più largo

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maurizio m
Pischello della Domenica

Italy
16 Posts

Posted - 30 Nov 2004 :  11:34:23  Show Profile  Reply with Quote
Allargamento della carreggiata la puoi ottenere con distanziali, max 16 mm, + nuove colonnette più lunghe o utilizzando nuovi cerchi che abbiano un offset inferiore a quelli originali che è 45. Ad esempio gli OZ racing 7x15,peso 4.9 kg ciascuno, hanno un offset di 37. Ciò significa che allarghi la carreggiata di 8 mm per parte senza che la gomma abbia da strisciare su parafango o pinza freno o altro.
PS Io ne possiedo 4 da 16 mm con relative colonnette ( solo posteriori)

Maurizio Molinari

Edited by - maurizio m on 30 Nov 2004 11:38:19
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Andi
Pischello della Domenica

23 Posts

Posted - 30 Nov 2004 :  11:46:02  Show Profile  Visit Andi's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by angelocave


Anche io avrei una domandina: sono sicuri? Chi mi dice che le componenti strutturali sono migliorate negli ultimi anni (e vi assicuro che conosco di perrsona chi per colpa dei distanziali ha perso una ruota su un passaggio a livello)



Non fidatevi mai di chi vi dà risposte "bianco o nero" tipo "non fanno male" o "devastano l'auto". Più lunghi sono, maggiore è lo sforzo ulteriore e non previsto a cui è sottoposta la sospensione (aumenti il braccio/leva della sollecitazione). Il confine tra "danno trascurabile" e "danno da evitare" non è mai semplicemente definibile, dipende dall'auto, da quanto si allarga la carreggiata.
Ricordatevi comunque che proprio per il discorso della leva il montaggio dei distanziali di fatto ammorbidisce l'assetto.
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teto7
Turbo Tonante

Italy
1925 Posts

Posted - 30 Nov 2004 :  12:33:58  Show Profile  Reply with Quote
sensata considerazione tecnica

quote:
Originally posted by Andi

quote:
Originally posted by angelocave


Anche io avrei una domandina: sono sicuri? Chi mi dice che le componenti strutturali sono migliorate negli ultimi anni (e vi assicuro che conosco di perrsona chi per colpa dei distanziali ha perso una ruota su un passaggio a livello)



Non fidatevi mai di chi vi dà risposte "bianco o nero" tipo "non fanno male" o "devastano l'auto". Più lunghi sono, maggiore è lo sforzo ulteriore e non previsto a cui è sottoposta la sospensione (aumenti il braccio/leva della sollecitazione). Il confine tra "danno trascurabile" e "danno da evitare" non è mai semplicemente definibile, dipende dall'auto, da quanto si allarga la carreggiata.
Ricordatevi comunque che proprio per il discorso della leva il montaggio dei distanziali di fatto ammorbidisce l'assetto.


TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°170
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stefano@mr2.it
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teto7
Turbo Tonante

Italy
1925 Posts

Posted - 30 Nov 2004 :  12:37:52  Show Profile  Reply with Quote
scusa ma sono un pochino tardo: li posiedi solo o li hai anche montati? e se si, li hai montati su cerchio originale o altro cerchio?

quote:
Originally posted by maurizio m

Allargamento della carreggiata la puoi ottenere con distanziali, max 16 mm, + nuove colonnette più lunghe o utilizzando nuovi cerchi che abbiano un offset inferiore a quelli originali che è 45. Ad esempio gli OZ racing 7x15,peso 4.9 kg ciascuno, hanno un offset di 37. Ciò significa che allarghi la carreggiata di 8 mm per parte senza che la gomma abbia da strisciare su parafango o pinza freno o altro.
PS Io ne possiedo 4 da 16 mm con relative colonnette ( solo posteriori)


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maurizio m
Pischello della Domenica

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Posted - 30 Nov 2004 :  13:09:06  Show Profile  Reply with Quote
Li avevo con i cerchi originali; poi ho acquistato gli OZ e ovviamente li ho tolti. Fino a 20 mm di spessore in genere non causano inconvenienti di rilievo ( precoce usura cuscinetti ruote)

Maurizio Molinari

Edited by - maurizio m on 30 Nov 2004 13:10:01
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teto7
Turbo Tonante

Italy
1925 Posts

Posted - 30 Nov 2004 :  16:16:05  Show Profile  Reply with Quote
li hai tenuti molto con i cerchi originali? quanti km hai fatto? i cuscinetti li hai cestinati o li hai ancora su??????

quote:
Originally posted by maurizio m

Li avevo con i cerchi originali; poi ho acquistato gli OZ e ovviamente li ho tolti. Fino a 20 mm di spessore in genere non causano inconvenienti di rilievo ( precoce usura cuscinetti ruote)


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stefano@mr2.it
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Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts

Posted - 30 Nov 2004 :  17:33:58  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
io ho dei distanziali da 16 mm nel posteriore...

ci sono da 16 mm e da 20 mm cmq i distanziali

[imghttp://www.mr2.it/HTML/img/gallery/foto/Immagine%20016.jpg][/img]

[img]http://www.mr2.it/HTML/img/gallery/foto/Torino.24.10.2004%20040.jpg[/img]

[img]http://www.mr2.it/HTML/img/gallery/foto/Torino.24.10.2004%20042.jpg[/img]


TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 116
SOCIO N°112
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Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts

Posted - 30 Nov 2004 :  17:36:03  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
nn ha visualizzato le foto....beh apri quei link dove ci sono un po' di foto della mia con i distanziali

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SOCIO N°112
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maurizio m
Pischello della Domenica

Italy
16 Posts

Posted - 30 Nov 2004 :  17:45:33  Show Profile  Reply with Quote
La mia MR2 è del 2001 e ha 47000 km. Avrò percorso 10.000 km con i distanziali, senza avere problemi. La tenuta di strada migliora decisamente, la macchina tende però a serpeggiare un pò sulle giunzioni dell' asfalto.

Maurizio Molinari
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