| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Mie modifiche motore MKII 3SGTE
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 9

Brizziofan
Biella Fumante

Italy
356 Posts

Posted - 28 Jul 2009 :  01:12:28  Show Profile  Visit Brizziofan's Homepage  Reply with Quote
si infatti Smog, ci pensavo al fatto della paratia...al limite la faccio in vtr, solo che in questi gg sono un pò occupato con il lavoro,(devo fare un pò di soldi pe run paio di cosette che mi consentano di utilizzare la emme) ma credo che questo weekend le darò un po di considerazione...

ho ancora il problema del contagiri e del sensore temperatura acqua ...sono in cerca di un contagiri qualsiasi, ma ho notato che la maggiorparte portano 4 contatti... ed a mio avviso dovrebbero avere solo un positivo, una massa ed il segnale.....spero di risolvere :(

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°161
Pagina Personale
Finalmente...turbo!!
Go to Top of Page

Brizziofan
Biella Fumante

Italy
356 Posts

Posted - 07 Aug 2009 :  20:54:13  Show Profile  Visit Brizziofan's Homepage  Reply with Quote
Un pò di Ot... cosa ne pensate?...

Pagina Personale
Finalmente...turbo!!
Go to Top of Page

edit
Pistone Incallito

565 Posts

Posted - 18 Aug 2009 :  15:08:20  Show Profile  Reply with Quote
Ottima fattura!
Non ho capito cosa ci faccia un Atom con il buon vecchio 945g interfacciato al motore?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°152
Go to Top of Page

Brizziofan
Biella Fumante

Italy
356 Posts

Posted - 19 Aug 2009 :  13:29:03  Show Profile  Visit Brizziofan's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by edit

Ottima fattura!
Non ho capito cosa ci faccia un Atom con il buon vecchio 945g interfacciato al motore?

Grassie :)

Allora...ho pensao do interfacciare la micro atx con la ecu, la quale porta un ingresso com, questo per far si, che tramite lo stereo doppio din, con un ingresso AV possa tenere sotto controllo tutti i parametri (temp aria - tep acqua - pressione olio - temp olio - pressione turbina - contagiri - etc etc.)con il software della ecu e tramite lingresso microfono, con una sonda ed un apposito software, tenere sotto controllo la temperatura gas di scarico)... ma sono ancora un pò lontano da questo traguardo, devo ancora ultimare delle altre cosette

Pagina Personale
Finalmente...turbo!!
Go to Top of Page

edit
Pistone Incallito

565 Posts

Posted - 19 Aug 2009 :  14:31:12  Show Profile  Reply with Quote
Fantastico! Effettivamente riguardando le foto si vede che dalla centralina esce quel cavetto bianco che mi ricorda la prolunga che avevo costruito per i gioistich del commodore
Peccato che le seriali siano piuttosto complicate da programmare e che ovviamente non saranno presenti su tutte le centraline.
E pensare che i nuovi chip-set hanno eliminato tutte le legasi, per fortuna che intel ricicla tutto, anch'io sto utilizzando un atom con 945 e devo dire che è una meraviglia

Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 19 Aug 2009 :  15:30:05  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Brizziofan
...
Allora...ho pensao do interfacciare la micro atx con la ecu, la quale porta un ingresso com, questo per far si, che tramite lo stereo doppio din, con un ingresso AV possa tenere sotto controllo tutti i parametri (temp aria - tep acqua - pressione olio - temp olio - pressione turbina - contagiri - etc etc.)con il software della ecu e tramite lingresso microfono, con una sonda ed un apposito software, tenere sotto controllo la temperatura gas di scarico)... ma sono ancora un pò lontano da questo traguardo, devo ancora ultimare delle altre cosette

Un progettino davvero moolto interessante...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

Charlie111
Pistone Incallito

Italy
649 Posts

Posted - 19 Aug 2009 :  15:38:16  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec

quote:
...

Un progettino davvero moolto interessante...

già!!!

"Vivo un quarto di miglio alla volta.."
Go to Top of Page

Brizziofan
Biella Fumante

Italy
356 Posts

Posted - 19 Aug 2009 :  19:34:23  Show Profile  Visit Brizziofan's Homepage  Reply with Quote
beh...effettivamente è stato un colpo di genio...., sopratutto la kikka della temperatura gas di scarico.....ho solo un piccolo problemino con il video, ossia: Il mio doppio din ha un ingresso Av, ma prima di acquistare tutto il necessario ho fatto una prova con il mio notebook, ed il risultato della qualità video è a dir poco osceno, forse è il cavo video, ho usato un rg58, spero che il problema sia quello, altrimenti...addio micro atx

Pagina Personale
Finalmente...turbo!!
Go to Top of Page

edit
Pistone Incallito

565 Posts

Posted - 20 Aug 2009 :  14:01:06  Show Profile  Reply with Quote
convertire la vga analogica del 945 in videocomposito non è semplice, forse la cosa migliore è sfruttare la pci con una scheda tipo vecchia ati che comprenda l'uscita video andrebbe bene anche una rage pro o rageII oppure una matrox tipo 400 o 450 hanno integrate le uscite videocomposito nella piedinatura vga e si ottiene con un semplice adattatore.

Go to Top of Page

Brizziofan
Biella Fumante

Italy
356 Posts

Posted - 31 Aug 2009 :  14:34:22  Show Profile  Visit Brizziofan's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by edit

convertire la vga analogica del 945 in videocomposito non è semplice, forse la cosa migliore è sfruttare la pci con una scheda tipo vecchia ati che comprenda l'uscita video andrebbe bene anche una rage pro o rageII oppure una matrox tipo 400 o 450 hanno integrate le uscite videocomposito nella piedinatura vga e si ottiene con un semplice adattatore.

Mhh..ci avevo pensato, ma se nn erro, ci sono micro atx che hanno integrata un uscita AV, al limite avrei pensato di prendere un convertitore vga /av ma dubito che funzioni...

Pagina Personale
Finalmente...turbo!!
Go to Top of Page

Sd3
Biella Fumante

Italy
294 Posts

Posted - 13 Oct 2009 :  14:06:13  Show Profile  Reply with Quote
quote:

si infatti Smog, ci pensavo al fatto della paratia...al limite la faccio in vtr, solo che in questi gg sono un pò occupato con il lavoro,(devo fare un pò di soldi pe run paio di cosette che mi consentano di utilizzare la emme) ma credo che questo weekend le darò un po di considerazione...

guardate che ho trovato nella rete....

http://mr2.com/ARTICLE/MK2/ThermalEfficiency/THERMAL4.JPG

il tizio ha messo una spugnona per isolare termicamente il filtro...però così non arriva proprio aria fresca al motore...mi pare una cacchiata, che ne pensate???

Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 13 Oct 2009 :  15:41:45  Show Profile  Reply with Quote
Il mio modesto parere da Ing. Meccanico () è questo:

NON E' UTILE

Molto spesso gli amatori effettuano modifiche che il linea teorica hanno un senso ma in pratica non hanno nessun effetto o addirittuara risultano essere controproducenti...il primo esempio stupido che mi viene in mente è questo:

Togliere chili diminuisce il rapporto PESO/POTENZA, ma se togliamo i tappetini non otterremo nessun incremento di prestazioni perchè non sono 200g che fanno la differenza, e se smontiamo il cofano e gli sportelli avremo sì diminuito il peso in maniera sensibile ma ancor più sensibile sarà l'aumento della resistenza all'avanzamento prodotto dalle turbolenze.

In questo caso è inutile schermare l'ingresso all'aspirazione perchè questo si trova a ridosso di una presa d'aria e non c'è nessun elemento caldo tra presa d'aria e filtro.

Il filtro viene costantemente investito da un flusso d'aria fresca, che non ha il tempo di scaldarsi per via dell'irraggiamento termico emesso dal motore.
L'aria che entrerà ad una temperatura X giungerà al corpo farfallato ad una temperatura Y scaldandosi all'interno del condotto (caldo), per questo mi sembra un pelino più utile schermare i condotti con del materiale isolante (come d'altronde è stato fatto, lo si può vedere nelle altre foto) piuttosto che chiudere il passaggio d'aria tra presa d'aria e motore.

Sarebbe stato tutto un altro discorso se l'ingresso all'aspirazione si fosse trovato (come in quasi tutte le auto) tra motore e telaio in un punto che non è direttamente investito da un flusso d'aria fresca perchè in questi casi si crea una sacca d'aria leggermente calda.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149
RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!

Edited by - ercapanna on 13 Oct 2009 15:48:51
Go to Top of Page

Brizziofan
Biella Fumante

Italy
356 Posts

Posted - 16 Oct 2009 :  22:49:41  Show Profile  Visit Brizziofan's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ercapanna

Il mio modesto parere da Ing. Meccanico () è questo:

NON E' UTILE

Molto spesso gli amatori effettuano modifiche che il linea teorica hanno un senso ma in pratica non hanno nessun effetto o addirittuara risultano essere controproducenti...il primo esempio stupido che mi viene in mente è questo:

Togliere chili diminuisce il rapporto PESO/POTENZA, ma se togliamo i tappetini non otterremo nessun incremento di prestazioni perchè non sono 200g che fanno la differenza, e se smontiamo il cofano e gli sportelli avremo sì diminuito il peso in maniera sensibile ma ancor più sensibile sarà l'aumento della resistenza all'avanzamento prodotto dalle turbolenze.

In questo caso è inutile schermare l'ingresso all'aspirazione perchè questo si trova a ridosso di una presa d'aria e non c'è nessun elemento caldo tra presa d'aria e filtro.

Il filtro viene costantemente investito da un flusso d'aria fresca, che non ha il tempo di scaldarsi per via dell'irraggiamento termico emesso dal motore.
L'aria che entrerà ad una temperatura X giungerà al corpo farfallato ad una temperatura Y scaldandosi all'interno del condotto (caldo), per questo mi sembra un pelino più utile schermare i condotti con del materiale isolante (come d'altronde è stato fatto, lo si può vedere nelle altre foto) piuttosto che chiudere il passaggio d'aria tra presa d'aria e motore.

Sarebbe stato tutto un altro discorso se l'ingresso all'aspirazione si fosse trovato (come in quasi tutte le auto) tra motore e telaio in un punto che non è direttamente investito da un flusso d'aria fresca perchè in questi casi si crea una sacca d'aria leggermente calda.

Ben detto

Pagina Personale
Finalmente...turbo!!
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 19 Oct 2009 :  17:51:28  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
BRIZZIOFAN....in questi giorni mi sto' dilettando in officina del mio amico preparatore (l'officina delle meraviglie) a rimettere apposto una Celica GT4 Sainz.

Sai che se tu montassi sulla tua EMME l'intercooler acqua/aria della Sainz (nella stessa posizione della celica) avresti un miglioramento eccezionale????
Dovresti solo montare al posto del tuo attuale intercooler...un radiatorino dell'acqua con una pompa elettrica....con due piccoli tubicini al posto dei manicotti che hai adesso.

Il rendimento e' assicurato....ehehehehehe

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

Sd3
Biella Fumante

Italy
294 Posts

Posted - 19 Oct 2009 :  20:35:43  Show Profile  Reply with Quote
interessante, ne avevo già sentito parlare pure io....dai ragazzi che la sezione tuning è ferma da troppo tempo!!!

PS
ma il radiatore aria/acqua non toglie qualche cavallo?

Go to Top of Page
Page: of 9 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.56 seconds. Snitz Forums 2000