| Author |
Topic  |
|
Marco83
Pistone Incallito

Italy
806 Posts |
Posted - 09 Jan 2008 : 17:24:31
|
Il fratello della mia ragazza vende Alfa (...e Fiat e Lancia) e posso confermare quanto da te detto sulla futura 169.
Non voglio passare per un'anti Alfista a tutti i costi, e odio parlare in sterili e freddi termini di puro mercato ... però mi permetto una riflessione.
Se la generazione 156-147 rappresenta un netto passo in avanti rispetto alle (orride!) 145-146-155, è altrettanto vero che alcuni difetti tali da ledere l'appetibilità del marchio continuano a persistere.
L'idea di una piattaforma con trazione posteriore e motore "nobile" è tecnicamente interessante, però continuo a chiedermi ... "chi spenderà una cifra impegnativa per una vettura Alfa?"
Non siamo ipocriti ... nonostante le doti dinamiche non disprezzabili delle Alfa, molti comprano auto del gruppo Fiat per risparmiare, o meglio, convinti di farlo (secondo me una Yaris o una Fiesta sono più convenienti di una Punto, ma il 90% degli italiani non la pensa così)...
ora, se fossi uno che conta nel marketing Alfa, sfrutterei il (grande) ritorno d'immagine avuto per il marchio con la 8C Competizione, impegnando le risorse sulla futura Junior (che secondo me verrà venduta come il pane) dotandola di multi-link posteriore e di finiture e assemblaggi (finalmente) decenti per evitare di creare una sorta di Punto marchiata Alfa, e solo successivamente intraprenderei progetti "tecnicamente più ambiziosi".
Il ritorno della trazione posteriore inoltre lo vorrei già nel segmento della 159, perchè su un auto da 70000 euro mi sembra dovuta (ed è per questo che non sono un fan delle Audi). |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°147 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°143
"Troppo spesso la saggezza è solamente la prudenza più stagnante"
|
Edited by - Marco83 on 09 Jan 2008 17:26:49 |
 |
|
|
onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts |
Posted - 09 Jan 2008 : 17:46:05
|
| scusa ma 15 anni fa, chi avrebbe speso una cifra (impegnativa o anche non) su un'audi? ci sono voluti anni d'investimenti pesanti della vw per mandarla nell'olimpo tedesco e ora può permettersi di vedere golf ricarrozate (a3 e tt) a prezzi da coglione (scusate il francesismo)... ovviamente si tratta di un piano a lungo termine, ma mi sembra che le 8c se le sono divorate subito con 1200 prenotazioni (e con 500 pezzi sceglievano loro a chi darle, marketing non da poco), ora la 169 dovrebbe vantare altrettante nobili origini e il prezzo sarebbe più che giustificato, risplendendo poi dell'esclusività della 8c credo il marchio inizierà a costruirsi una solida immagine nei segmenti alti e altissimi e quindi quando sarà il momento di progettare l'erede della 159 si potrebbe tirare un taglio netto per dire: fine delle derivate fiat, da qui si va con un pianale (costruito ex novo o progettato insieme a qualche partner tipo MB come sembra) a trazione posteriore che agli occhi della gente sembrerà essere una berlina che deriva dall'alto di gamma invece di essere una cosa a se e molto più povera come le attuali rispetto all'alto come 8c. vabbè poi questo è marketing, a me interessa il fatto che dopo la junior e ahimè la 149 (su base bravo, ce la siamo giocata anche questa) si inizi un nuovo corso che riporti all'alfa il prestigio che merita che in passato ha avuto (alla fine la bmw oggi è quello che l'alfa era ai tempi d'oro) e tutto sembra passare da un nuovo pianale leggero e posteriormente spinto che potrebbe debuttare con una riedizione del duetto (e un'erede della GT?) nel 2010 |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°138 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°143 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 147

|
 |
|
|
Marco83
Pistone Incallito

Italy
806 Posts |
Posted - 09 Jan 2008 : 17:53:49
|
La colpa delle Audi era di essere oggettivamente brutte, non di essere di scarsa qualità ! |
|
 |
|
|
onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts |
Posted - 09 Jan 2008 : 18:55:33
|
| beh tra un'audi 80 e una a4 c'è un abisso... e la seat? ai tempi della marbella chi avrebbe speso 40 milioni per una leon? penso che la strada non sia così impossibile chiunque può cambiare e anche radicalmente e per un marchio che ha alle spalle sommi fasti si tratta solo di rispolverarli (all'alfa basta fare una sportiva giusta, se la brera fosse stata più leggera e con tp sarebbe stata tutta un'altra storia, a un marchio come hyunday invece una coupè a trazione posteriore non regala certo il titolo di sportivo) |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°138 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°143 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 147

|
 |
|
|
ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts |
Posted - 10 Jan 2008 : 01:09:06
|
quote: Originally posted by onechaos
... a un marchio come hyunday invece una coupè a trazione posteriore non regala certo il titolo di sportivo)
Avevo detto che non avrei più scritto...però:
Secondo me, nella frase quotata c'è il succo di tutto il discorso. Ci riempiamo la bocca di tanti bei termini, multilink, triangoli sovrapposti, e via discorrendo... poi però, LA VERITA' è che si và sempre a parlare dello stemma che c'è sul cofano.
Se la Hyundai facesse una Tp con tutte le cose al posto giusto, che ci sarebbe di male? E perchè non la renderebbe un'auto sportiva? Guarda la Nissan, ha una sola auto "sportiva" a listino. E' anche l'unica che sia 2 posti e trazione posteriore, di tutto il listino. Però è una gran macchina, i tuoi adorati giornali ne parlano un gran bene e se si vuole possiamo anche definirla "oggettivamente bella"... E poi, sento tanta gente che "...però è una Nissan" o "tra tre anni a quanto la rivendi?"
Bene.
Allora andate in pace a raddrizzare le curve con la brera ed a fare i fighetti con le TT, che tra tre anni... Primo: vi sarete fatti due palle così a guidarle e Secondo: voglio proprio vederla sta grande valutazione che avrete....
Perfavore, non venitemi a parlare di preconcetti. |
... Saranno cazzi! |
 |
|
|
onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts |
Posted - 10 Jan 2008 : 01:30:59
|
no beh non mescoliamo i discorsi: qui si stava parlando di vendere, marketing e mercato, e in queste cose il marchio e l'immagine percepita di esso conta eccome. non ho detto che la gente non percepisce la hyunday coupè prossima ventura come sportiva, ma ho detto che non per questo la gente pensarà alla hyunday (intesa come marchio nel suo insieme e gamma) come marchio sportivo, mentre l'alfa questa immagine l'ha già avuta (eccome!) e si tratta di rispolverare il blasone (sulla 8c nessuno discute dell'autorità o meno dello stemmino, ma se la stessa auto l'avesse fatta la kia qualche perplessità sarebbe rimasta). io non parlo affatto dello stemma se parliamo di un auto nelle sue considerazioni tecniche (anzi devo dire che la kia c'eed si guida più piacevolmente e più cominicativamente della fiat punto) tanto è vero che tra le varie scelte quando ho comprato l'auto ho preferito una toyota (che mi ricorda sempre yaris e gipponi più o meno militari) mr2 sportiva vera anche se non sul cofano a un'alfa spider, una bmw z3, una mercedes slk e un'audi tt """roadster""""(non che tutte queste siano case prettamente sportive). detto questo non nego di subire il fascino di un bel blasone, ma non al punto da offuscarmi la ragione e i fatti lo confermano, ma se la mia cara mr2, nella sostanza tale e quale, avesse avuto un biscione sul cofano sarei stato più appagato e credo che qualcosa di simile scatti anche in alcuni di voi visto il gran numero di persone che tolgono il logo toyota da sedere e muso per metterci il più simpatico tacchino midship runabout (me compreso appena mi arriva eheh) |

|
 |
|
|
ciavatta

Italy
6137 Posts |
Posted - 10 Jan 2008 : 18:03:18
|
...ho preferito una toyota (che mi ricorda sempre yaris e gipponi più o meno militari)
A me ricorda anche qualcos'altro...

quote: mr2 sportiva vera anche se non sul cofano a un'alfa spider, una bmw z3, una mercedes slk e un'audi tt """roadster""""(non che tutte queste siano case prettamente sportive).

quote: Ma se la mia cara mr2, nella sostanza tale e quale, avesse avuto un biscione sul cofano sarei stato più appagato

quote:
e credo che qualcosa di simile scatti anche in alcuni di voi visto il gran numero di persone che tolgono il logo toyota da sedere e muso per metterci il più simpatico tacchino midship runabout (me compreso appena mi arriva eheh)
Non è questione di simpatia, quanto di rispettare una "tradizione" che vuole che la MR2 abbia il proprio stemma distintivo rispetto al resto della produzione Toyota.
|
... Saranno cazzi! |
Edited by - ciavatta on 10 Jan 2008 18:06:06 |
 |
|
|
onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts |
Posted - 10 Jan 2008 : 18:24:01
|
e secondo te da dove salta fuori l'idea di inventarsi uno stemma distintivo rispetto al resto della produzione? (le auto di cui sopra sono tutte fantastiche -a parte la formula 1 che per essere figlia di un colosso così potrebbe anche fare 1 punto iridato ogni tanto- ma se dovessi postare le auto da competizione di alfa o bmw non mi basta lo spazio sul server... e nessuna delle due fa citycar, camion, furgoni, biotecnologie agricole ecc, cmq mi riferivo proprio alla sensazione a pelle quando vedo un concessionario toyota, che poi nel mondo è famosa per il metodo toyota di affidabilità e qualità più che sportività e prestazioni o linee filanti e piacere di guida) |

|
 |
|
|
ciavatta

Italy
6137 Posts |
Posted - 10 Jan 2008 : 18:52:42
|
se dovessi postare le auto da competizione di alfa o bmw non mi basta lo spazio sul server... e nessuna delle due fa citycar, camion, furgoni, biotecnologie agricole ecc,
Hai dimenticato questi:

quote:
...cmq mi riferivo proprio alla sensazione a pelle quando vedo un concessionario toyota
Hai ragione. Anche io quando passo davanti ad un concessionario Yamaha pieno zeppo di R1 ed R6 penso subito ai pianoforti ed alle chitarre elettriche. Oppure, come mi succede nelle concessionarie Alfa... Penso subito alle vecchie Giulia GTA, alla 33 stradale...Mica alle 159 e 147 che hanno in vetrina.
|
... Saranno cazzi! |
 |
|
|
onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts |
Posted - 10 Jan 2008 : 19:22:22
|
appunto quando passo davanti alla toyota penso alla yaris, alla auris, al rav4 e alle caramelline colorate sulla scrivania  |

|
 |
|
|
mela
Turbo Tonante

Turkey
1952 Posts |
Posted - 10 Jan 2008 : 20:16:17
|
| fate più sesso e pensate di meno, che vi nuoce.. |
 |
 |
|
|
kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts |
|
|
onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts |
Posted - 10 Jan 2008 : 21:30:37
|
| ahah hai ragione vado a scop... eheh |

|
 |
|
|
Marco83
Pistone Incallito

Italy
806 Posts |
Posted - 11 Jan 2008 : 11:30:54
|
Le tradizioni sono sacre ed è per questo che la M ha il suo gallinaceo... ma per poter cogliere il sacro è necessario affiancarlo al profano ... vogliamo mettere il gusto di vedere il babbeo di turno con aria interrogativa su che macchina sia  !? |
|
 |
|
|
ciavatta

Italy
6137 Posts |
Posted - 11 Jan 2008 : 14:38:52
|
quote: Originally posted by mela
fate più sesso e pensate di meno, che vi nuoce..
E' una proposta?  |
... Saranno cazzi! |
 |
|
Topic  |
|