| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 OFF TOPIC: discussioni a Ruota Libera
 oFF Topic - Discussioni a "ruota" libera
 159 gta
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

Marco83
Pistone Incallito

Italy
806 Posts

Posted - 07 Jan 2008 :  14:27:34  Show Profile  Reply with Quote
Che i listini Fiat siano trattabili è verissimo, la similitudine la vedo nel fatto che fonti certe "interne" mi dicono che il cliente tipo di quel segmento di mercato tende a prendere tali auto o in leasing, o comunque con finanziamenti funzioneli all' utilizzo "lavorativo" del mezzo.
In parole povere si tratta solo di stabilire l'importo mensile delle rate. Detto così sembra una banalità, ma posso assicurare che ormai quasi nessuno paga cash e in un'unica soluzione il mezzo.
E'inoltre vero che nessuno vuole rinunciare ad accessori costosi quali il navigatore e simili, quindi oltre una certa cifra quei 2-3 euro non sono sempre discriminanti.
C'è infine un discorso di valore residuo che a conti fatti può rendere inferiori le differenze di listino.
Per fare un esempio: se una macchina costa un pò meno di un'altra ma perde dopo il primo anno metà del valore e l'altra ne mantiene di più, non è detto che la prima sia più conveniente.
La stessa MR2 commercialmente uno se la dava sui denti appena uscita dall'autosalone....

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°147
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°143

"Troppo spesso la saggezza è solamente la prudenza più stagnante"

Go to Top of Page

Marco83
Pistone Incallito

Italy
806 Posts

Posted - 07 Jan 2008 :  14:32:43  Show Profile  Reply with Quote
C'è poi una politica commerciale di fidelizzazione verso il marchio il che tradotto significa che dare in permuta il proprio usato per l'acquisto di un nuovo di altra marca significa vedersi svalutare il mezzo al di sotto della quotazione Eurotax.
Questo non è vero solo qualora ciò che si vuole acquistare, magari anche un 'ottimo prodotto, sia di diffile allocazione sul mercato, e allora può esserci una valutazione del proprio mezzo "generosa"... ma comunque è un 'ipotesi piuttosto rara...
In questo contesto avere un usato di un marchio più quotato può in parte sopperire...

Go to Top of Page

onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 07 Jan 2008 :  14:35:29  Show Profile  Reply with Quote
beh io sono appassionato delle auto che furono (e non dimenticate che 100 anni di marchio sportivo non ce li ha nessun'altro al mondo...) quando ancora l'alfa era la regina che dove arrivava vinceva tutto e pure la ferrari (nata da una sua costola) al primo gp vinto ai danni dell'alfa dichiarò di sentirsi un po "traditrice della grande madre".
poi sinceramente non si può prendere che una berlina sia sportiva, ma tutte le considerazioni che fate valgono forse ancora di più per una A4, classe C o serie 3 (che notoriamente tiene la strada solo per l'elettronica e la grazia divina) che sono poi le concorrenti giuste...
riguardo la GTA è sicuramente un'assurdità di auto, ma tra questa e una RS4 (leggasi=carrozzone sw dopato) non avrei dubbi... e per quei soldi sono in tanti che comprano RS4 invece di porsche o simili...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°138
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°143
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 147

Go to Top of Page

Marco83
Pistone Incallito

Italy
806 Posts

Posted - 07 Jan 2008 :  14:39:19  Show Profile  Reply with Quote
Il perchè ci sia chi preferisce una RS4 a una 911 o anche ad una Cayman mi è sempre sfuggito anche a me!!!!
E nessuno risponda che è per motivi di spazio: se uno può permettersi quelle auto può permettersi anche di averne un'altra da utilizzare "più comodamente" (detto senza ipocrisie)!

Go to Top of Page

onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 07 Jan 2008 :  14:57:13  Show Profile  Reply with Quote
parliamo invece di ponte de dion e parallelogramma di watt, o di transaxle con autobloccante e cambio al retrotreno... queste cose l'alfa le faceva 30 anni fa e la mr2 avrebbe ancora molto da imparare da un'auto come questa:
http://www.youtube.com/watch?v=xfIuY2jnVjw
ora si fa meglio solo con l'elettronica e neanche sempre...

Go to Top of Page

Marco83
Pistone Incallito

Italy
806 Posts

Posted - 07 Jan 2008 :  15:29:30  Show Profile  Reply with Quote
L'Alfa poteva fare queste cose 30 anni fa perchè era a gestione statale (IRI) e non ragionava come una qualunque impresa privata !!!
Ciò non toglie che abbia prodotto mezzi avanzati per l'epoca. Peccato che dopo queste meraviglie abbia fatto delle Tipo marchiate Alfa...

Per quanto riguarda l'MR2 non mi sembra abbia controlli elettronici...perlomeno la mia MY00...e mi sembra che offra una guida decisamente appagante !!!!

Go to Top of Page

mela
Turbo Tonante

Turkey
1952 Posts

Posted - 07 Jan 2008 :  15:58:14  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by onechaos

serie 3 (che notoriamente tiene la strada solo per l'elettronica e la grazia divina)

scusa ma io ste cose non posso sentirle, questa è una leggenda bella e buona. Il fatto che non tenesse la stradA 20 anni fa, non vuol dire che la bmw non abbia fatto progressi..
è un pò come essere contro qualcosa per principio, e sono queste le cose che non permettono a una determinata cosa di evolversi(mondo compreso).

Go to Top of Page

onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 07 Jan 2008 :  16:13:56  Show Profile  Reply with Quote
alla bmw è arrivato prima il porgicintura elettronico del differenziale autobloccante, e questo la dice lunga... poi la bmw ha sempre fatto motori (ha iniziato facendo motori stellari per aerei), in fatto di handling è sempre rimasta un po indietro.

che la mr2 abbia una guida appagante è fuori discussione, ma che tenga la strada come una 75 ho i miei dubbi... un conto è il divertimento, un conto le prestazioni dinamiche...

Go to Top of Page

Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts

Posted - 07 Jan 2008 :  16:27:29  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
quote:

alla bmw è arrivato prima il porgicintura elettronico del differenziale autobloccante, e questo la dice lunga... poi la bmw ha sempre fatto motori (ha iniziato facendo motori stellari per aerei), in fatto di handling è sempre rimasta un po indietro.

che la mr2 abbia una guida appagante è fuori discussione, ma che tenga la strada come una 75 ho i miei dubbi... un conto è il divertimento, un conto le prestazioni dinamiche...

come una 75??? tu paragoni la tua mr2 con motore centrale ad una 75? scherzi?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 116
SOCIO N°112
Go to Top of Page

onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 07 Jan 2008 :  16:39:18  Show Profile  Reply with Quote
la 75 fa delle derapate e controsterzi mooolto più progressivi, controllabili e divertenti, che appunto per il motore centrale diventano tutto un altro paio di maniche... meglio per pista, peggio per cazzate

Go to Top of Page

Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts

Posted - 07 Jan 2008 :  16:44:06  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
quote:

la 75 fa delle derapate e controsterzi mooolto più progressivi, controllabili e divertenti, che appunto per il motore centrale diventano tutto un altro paio di maniche... meglio per pista, peggio per cazzate

ah ecco hai detto bene. 75 e mr2 sono 2 cose diversissime! in comune solo la trazione posteriore.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 116
SOCIO N°112
Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 07 Jan 2008 :  17:41:38  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by mela

quote:

serie 3 (che notoriamente tiene la strada solo per l'elettronica e la grazia divina)

scusa ma io ste cose non posso sentirle, questa è una leggenda bella e buona. Il fatto che non tenesse la stradA 20 anni fa, non vuol dire che la bmw non abbia fatto progressi..
è un pò come essere contro qualcosa per principio, e sono queste le cose che non permettono a una determinata cosa di evolversi(mondo compreso).

Sembra che lo faccio apposta Melys, ma esprimi alla lettera concetti che avrei espresso alla stessa maniera.

Come si fà a dire che la serie 3 tiene la strada grazie all'elettronica!!!

Ma tu un 320d a caso, l'hai mai guidato?
Ti posso riportare esperienze DIRETTE di 156 1.8 benza, 1.9 JTD con pacchetto sportivo alfa (lo step 3 o roba del genere), 147 sempre 1.9 JTD e per BMW: 320d e 530d.
Ripeto, macchine guidate per un pò... e non dentro il parcheggio dell'Esselunga...
NON C'E' PARAGONE. punto.
la 156 all'epoca era uno spettacolo vero: gran motore, sterzo iperdiretto... ma le teTesche sono su un altro livello. Più motore, più tenuta. Se poi vuoi fare lo scemo basta tener schiacciato il tasto del DSC per qualche secondo e disattivi tutto, trasformando quei trattori in una specie di luna park.
Con l'alfa che ti diverti a fare? a raddrizare le curve?

bah....

Secondo me tu sei troppo legato al passato, e non guardi in modo obbiettivo la realtà.
Io non sono di certo un "fanboy" della BMW, anzi....e rimpiango anche io i tempi delle GTA (quelle vere però) ma non per questo devo dire delle minchiate.

Poi mi paragoni la 75 con l'MR2?=!"=?!=?£=?^"=$?"^=$

Ma che ti fumi?!

Parliamo di una berlina di 20 anni fà, motore anteriore, trazione posteriore, 4 porte, portabagagli e linea (oggi) da zingaro. (come del resto le vecchie E36)
Mi dici cos'ha in comune con una Spyder di 5/7 anni fà, motore centrale, 2 porte, ninete bagagli, niente orpelli elettronici in un'era dove questa è una rarità, ed una linea che può piacere o meno, ma invecchierà molto meno di quel cassone con le ruote della 75?

E ti dico che il mio papà l'ha avuta una 75 (che adoravo), dopo aver dato in permuta una Giuletta, ed un Alfasud ancora prima è!

ti consiglio il forum di Elaborare.

senza offesa è

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 07 Jan 2008 :  18:32:42  Show Profile  Reply with Quote
mah sinceramente sono io che non capisco voi...
ho riportato una notizia come tante e ci avete fatto su polemica, mica ho provocato nessuno... adesso io capisco che la trazione posteriore è tutto su una sportiva, ma mi sembra che ci sia gente che per partito preso denigra anche dove non si deve.
che le alfa siano superiori in doti di guida alle bmw lo puoi leggere ovunque, io mi fido delle prove di quattroruote e non ho mai trovato un confronto in cui si dicesse che una bmw prendesse più punti di un'alfa in tenuta di strada, controllo sbandata, ostacolo improvviso su bagnato ecc. anche io delle bmw non parlo per sentito dire, una 320 station wagon (vecchia serie) con ruote da 17 e esp spento fa il doppio della fatica di un'alfa a fare la stessa curva (specialmente a uscirne), non parliamo con il bagnato e ogni tanto si leggono cose tipo che la nuova 3er coupè è sottosterzante.
il confronto con la 75 è campato in aria, è solo una provocazione per dire che la tp come l'ha inventata l'alfa è ancora attualissima dopo anni e che la maggior parte delle trazioni posteriori di oggi non arriva a certe raffinatezze tecniche divertenti ed efficaci che stavano su una berlina 4 posti col baule allora (vedi l'immensità di mc pherson che girano, la diffusa mancanza di autobloccante, pesi bilanciati alla bell'e buona ecc tutti salvati dall'esp che fa andare un bmw anche sulla neve con un paio di M+S, cosa mai vista se non con un carroatrezzi o gatto delle nevi a tirare)... a proposito, le maserati di oggi ancora ce l'hanno il transaxle con i quadrilateri.
non dico che una 75 da via a tutti, ma solo se facessero un pianale moderno aggiornando tecnologicamente quello schema agli standard attuali e ci mettessero gomme da 18 (come si fa ovunque ormai, la 75 aveva i 15) e l'esp farebbe impallidire ancora molte sportive per comportamento e divertimento, prime fra tutte le berline medie "sportive" come la serie 3 a parità di porte, bagagli e passeggeri

Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 07 Jan 2008 :  20:48:37  Show Profile  Reply with Quote
quote:

mah sinceramente sono io che non capisco voi...
ho riportato una notizia come tante e ci avete fatto su polemica,

Non mi sembra

quote:

quote:
mica ho provocato nessuno... adesso io capisco che la trazione posteriore è tutto su una sportiva, ma mi sembra che ci sia gente che per partito preso denigra anche dove non si deve

Infatti:

quote:
alla bmw è arrivato prima il porgicintura elettronico del differenziale autobloccante, e questo la dice lunga... poi la bmw ha sempre fatto motori (ha iniziato facendo motori stellari per aerei), in fatto di handling è sempre rimasta un po indietro

quote:
che le alfa siano superiori in doti di guida alle bmw lo puoi leggere ovunque, io mi fido delle prove di quattroruote

Quando io invece ho scritto

quote:
Originally posted by Ciavatta
Ma tu un 320d a caso, l'hai mai guidato?
Ti posso riportare esperienze DIRETTE di 156 1.8 benza, 1.9 JTD con pacchetto sportivo alfa (lo step 3 o roba del genere), 147 sempre 1.9 JTD e per BMW: 320d e 530d

Sottolineando anche la bontà della 156 che all'epoca mi stupì per il suo sterzo, per il buon telaio e l'ottimo motore.

Cmq, chiudiamola qui, che tanto è come parlare della Roma e della Lazio al bar.

Buon cuore sportivo a tutti.

Edit: Grammatica

... Saranno cazzi!

Edited by - ciavatta on 07 Jan 2008 20:50:42
Go to Top of Page

Alf
Biella Fumante

Italy
408 Posts

Posted - 07 Jan 2008 :  21:11:49  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ciavatta