Author |
Topic  |
kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts |
Posted - 01 Jun 2011 : 16:17:52
|
quote: Originally posted by ercapanna Forse a pensarci bene usando la pistola si potrebbe essere rovinato il pistone che scorre nell'ammo....vabbè meglio non pensarci perchè mi innervosisco.
Non credo, al massimo si puo rovinare il paraolio, ma se devi farli rigenerare, i paraoli falli cambiare comunque.
Per rimediare alla brugola spanata dovrai riuscire a tenere fermo lo stelo "da sotto", magari infilando una pinza tra le spire della molla, facendo attenzione a non rigare lo stelo stesso. Più in alto riesci a bloccarlo e meno rischi avrai, in caso di rigature, che vadano a rovinare il paraolio.
Comunque, se devi smontarli per farli rigenerare, mi pare inutile che ti dai tanto da fare per alzare/abbassare senza smontare tutto... a quel punto è ovvio che da smontati è molto più semplice.  |
- SOCIO TITOLARE SIN DAL 2003 - PAGINA PERSONALE
Profilo Facebook
Proud member of Project Carrellone™

Dai anche tu il tuo voto favorevole alla petizione per il mantenimento delle vecchie sign.
a me mi garba il "labbro del lama" |
 |
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 01 Jun 2011 : 16:58:38
|
Diciamo che li devo far rigenerare, ma di sicuro non è una cosa che farò adesso...probabilmente lo farò dopo l'estate...non posso stare senza macchina d'estate in sardegna 
Quindi nel frattempo regolo l'altezza, poi si vedrà, probabilmente cercherò di procurarmi dgli ammo originali da utilizzare mentre i D2 saranno dal dottore  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149 RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!

|
 |
|
kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts |
Posted - 01 Jun 2011 : 17:19:24
|
quote: Originally posted by ercapanna
Diciamo che li devo far rigenerare, ma di sicuro non è una cosa che farò adesso...probabilmente lo farò dopo l'estate...non posso stare senza macchina d'estate in sardegna 
Quindi nel frattempo regolo l'altezza, poi si vedrà, probabilmente cercherò di procurarmi dgli ammo originali da utilizzare mentre i D2 saranno dal dottore 
Il fatto è che andare in giro con un ammo sfondato non è molto "igienico". Io ci sono andato da Lucca a Rimini e ritorno (posteriore dx): oltre 500 km e quasi tutti autostradali, ma sui saliscendi per le colline nelle curve strette e sui tornanti "sbatteva" molto e non era piacevole guidare in quelle condizioni. Inoltre non credo faccia molto bene neanche all'ammortizzatore stesso.
Se tu fossi "più in zona" ti potrei prestare tranquillamente i miei originali. Se vuoi ci possiamo mettere daccordo per spedirteli, ma sia per peso che per dimensioni ho idea sia una discreta spesa... Al limite vieni a farti un giretto in continente, così organizziamo qualcosa con i locali e finalmente ci conosciamo...  |
- SOCIO TITOLARE SIN DAL 2003 - PAGINA PERSONALE
Profilo Facebook
Proud member of Project Carrellone™

Dai anche tu il tuo voto favorevole alla petizione per il mantenimento delle vecchie sign.
a me mi garba il "labbro del lama" |
 |
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 01 Jun 2011 : 18:36:12
|
Io me ne sono accorto solo perchè sul duomo c'era un alone d'olio ed ho collegato il fatto con l'ammo, altrimenti per come è settata forse non me ne sarei reso conto fino alla prima uscita domenicale 
L'ex proprietario aveva dato un bel po' di precarico tenendo l'idraulica completamente aperta, diciamo che le cose ora non sono poi cambiate tanto, era di legno prima e lo è anche ora, per farla rollare devo proprio tirargli il collo, sopratutto al posteriore.
La tua è un ottima idea, purtroppo però io sono veramente veramente incasinato col lavoro...quindi dovete venire giù voi 
Tu di dove sei? Per caso vivi in zona Varese? |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149 RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!

|
 |
|
robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts |
Posted - 01 Jun 2011 : 20:38:29
|
Riporto la mia esperienza con i D2 che ormani hanno qualche anno e qualche km sulle spalle....ma fortunatamente sono ancora perfetti ( sgratt...sgratt....), e cerco di dare qualche suggerimento a ercapanna. I miei D2 sono arrivati con molle decisamente dure, e probabilmente inadatte all'idraulica abbastanza scadente dei D2, cio' non toglie che con qualche accorgimento alla fine sono riuscito ad ottenere buoni risultati, ma aime' un assetto da pista o da strada liscia....particolermente inadatto alle strade di Kapovolto . Intanto, l'idraulica la tengo il piu' dura possibile, con le molle cosi' dure non conviene mai ammorbidirla....anzi se si potesse indurire un po....  . Oppure bisognerebbe adottare molle piu' morbide come ha fatto il Kapo....ma se vai spesso in pista non ti viene la voglia di farlo . Ora veniamo al discorso precarico....e qui' purtroppo ognuno ha le proprie teorie, tutte da considerare e da provare.... Dalle mie prove e' emerso che con un precarico elevato ottengo una vettura piu' reattiva e piu' guidabile, la sensazione e' di avere una diminuzione del rollio e del beccheggio, sicuramente ancor meno confortevole , ma gia' non lo e'!! quindi peggiorare ulteriormente non mi da' problemi ! Dare precarico non significa stressare l'ammortizzatore, ma piu' semplicemente significa stabilire dopo quanti Kg la molla inizia a lavorare. Esempio: se precarico di 200 Kg e su quella sospensione la mia vettura pesa 200 kg la molla NON si schiaccera!!ci vorra' un peso maggiore di 200 kg per farla ulteriormente comprimere. Se il precarico e' 0 il peso della vettura fara' schiacciare la molla che diventera' della stessa lunghezza della molla precaricata di 200 kg, ma con una sostanziale differenza: la molla precaricata fa lavorare l'ammortizzatore con lo stelo piu' esteso, e questo puo' venire utile per evitare che l'ammortizzatore vada a "pacco" ovvero a fine corsa. Ovviamente il consiglio e' di provare una coscienziosa via di mezzo, utile sarebbe azzardare un calcolo sul trasferimento di carico massimo che ci puo' essere su ogni ruota e calcolare di conseguenza il precarico piu' adatto....  ovviamente la cosa e' poco fattibile, ma almeno ti fa ragionare su cosa e' giusto fare . |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125 Tessera Socio Titolare 2008 N° 113 Pagina Personale Roberto Gallonetto robertogallonetto@alice.it |
Edited by - robytel on 01 Jun 2011 20:40:59 |
 |
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 05 Sep 2011 : 18:00:33
|
Ho contattato la ORAP per la rigenerazione e nuova taratura dei miei D2, mi hannoc hiesto 120 euro + iva per ogni ammo. Poi ho contattato un'officina (o si dice laboratorio?) in provincia di Cagliari che potrebbe farmi il lavoro per poco meno di 300 euro.
http://www.dagonese.it/
Il problema è che devo trovare il modo di smontare gli ammo e farli rigenerare senza perdere troppi giorni...il problema è sempre quello di a vere un unica auto...
Aggiungo che li fanno in un giorno |

|
 |
|
lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts |
Posted - 05 Sep 2011 : 18:27:21
|
@ Ercapanna:
questa tua scoperta è veramente molto interessante, considerando che l'indirizzo della ditta in questione è a circa 10 km da casa mia :P
Mi fa quasi venire voglia di ricaricare i miei ammo di serie e montare molle più basse, poi pero ripenso al motore e sono convinto che TOCCA PRIMA A LUI! :P
Non saprei in che modo, ma se posso aiutarti (essendo a uno sputo dall'officina) fammi sapere ;)
Hai mail |
TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148
 "Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford) " Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F) |
 |
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 05 Sep 2011 : 21:46:49
|
Ottima notizia, prova a passarci, giusto per vedere cosa trattano e come lavorano, io ci ho parlato telefonicamente e mi è sembrato in gamba ma dare un'occhiata all'officina potrebbe essere d'aiuto.
Se ci sono moto è già un ottimo segnale 
Immagino che siano un po' più esgenti di noi che di ruote ne abbiamo il doppio  |

|
Edited by - ercapanna on 06 Sep 2011 15:07:27 |
 |
|
lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts |
Posted - 06 Sep 2011 : 16:21:46
|
Mi sa che provo a fare il vago e domani (ennesima giornata dedicata alla lotta allo sfiato), dopo aver tirato fuori la m dal garage,
vado a farmi fare un preventivo per una ipotetica rigenerazione degli ammo, vediamo che mi rispondono.
Visto l'indirizzo che ho letto sul loro sito dovrebbe essere vicino all'ingresso della base aerea di Decimomannu, sulla strada per Sansperate, a un paio di km dalla 130... A missione compiuta Ti/Vi faccio sapere cosa mi dicono, e "cosa mi sembra" del posto ;) |
TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148
 "Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford) " Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F) |
 |
|
n/a
deleted

669 Posts |
Posted - 06 Sep 2011 : 20:11:52
|
io a breve avro per le mani i 2 blistein posteriori completi di molle originale della turbo GTS gen 3 se ti interessa... io dell'auto che mi arriva tengo solo il motore e poi il resto rivendo tutto |
 |
|
lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts |
Posted - 06 Sep 2011 : 23:44:47
|
Solo con i posteriori ci farei poco, anche perche l'idea di far rifare i miei ammo originali è piu un idea che un intenzione reale, e un modo per testare l'officina che ha notato ercapanna ;)
Il primo in lista di priorità è il motore da rifare (mi fido troppo poco dei precedenti propietari della mia M), voglio stare tranquillo per almeno 100K miglia, visto che ora come ora il motore è fuori fase, e vibra come un massaggiatore a fascia XD
solo dopo un refresh del mio 3SGTE con una piccola iniezione di cavallini extra, mi dedicherò al'assetto, ma stavo pensando a qualche barra antirollio e un assetto totalmente regolabile tipo questo: http://www.ebay.it/itm/290371925671?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

|
 |
|
Topic  |
|
|
|