Author |
Topic  |
angelocave
2Fast4U
    
Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts |
Posted - 09 Nov 2004 : 15:36:21
|
Volevo sottoporvi un problema: come fare per non essere arrestati difronte all'inconfutabile reato di una marmitta sportiva artigianale?
Non so chi di voi la monta, io mi sono informato per conto mio e ho scoperto quali sono le sanzioni possibili:
A) Poliziotto buono: ci fa una risatina e lascia corrore B) Poliziotto cattivo: 68 euro per disturbo alla quiete pubblica C) Poliziotto incazzato come un'ape (per citare SouthPark): 372 euro di multa e ritiro del libretto di dircolazione con conseguente visita con terminale omologato presso la motorizzazione.
Ora, le nostre auto devono essere in regola per: - Emissione gas tossici (attenzione, esiste lo strumento per misurarli!!) - Db, che vanno misurati a 20cm e sono specifici per ogni vettura (riportati sul libretto) A parte questo non ci sono leggi contro i terminali tranne per quanto riguarda l'omologazione: non basta infatti sventolare il foglio della Supersprint o della CTS per scamparla: occorre infatti che con il foglio andiate in motorizzazione e chiediate visita di prova e regolare trascrizione sul libretto. Senza questa, siete fuori regola.
Allora come difendersi da un evidente reato? Consigli, furbizie, stratagemmi... sono tutto orecchie!!
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
|
|
giul
2Fast4U
    
Antigua and Barbuda
3070 Posts |
Posted - 09 Nov 2004 : 17:09:49
|
Bene Angelo, hai finalmente detto una cosa sacrosanta ; è inutile che tutti ce la tiriamo, << ... ehi, ma supersprint ce lo dà omologato?, l'alosa è omologato?, Bartoli cosa fa per l'omologazione .....>>. Purtroppo non siamo in Germania , paese civile dove è sufficiente montare sulla tua auto particolari, accessori, ricambi che siano omologati dal Produttore per l'impiego su quel particolare modello di auto. Qui devi avere tutto trascritto sul libretto , dopo visita e prova, devi scucire i danari per sostituire le "gomme", magari per indossarne di più sicure , non potrai mai avere determinate omologazioni ... e via discorrendo.
Così, ai concorsi di tuning, vedi macchine incredibili, che tu stesso ti guarderesti bene dal portarle in giro per non rischiare l'arresto, ..... perfettamente in regola, perchè acquistate in Germany e poi "regolarizzate" in Italy.  
Allora, io dico, se non fai il coglione (si potrà dire "c....one"?, è pubblicità occulta?, mi sbatteranno fuori come al G.F.?) chi vuoi che venga a vedere se hai le ceramiche nei pre-cat, il filtro a pannello più permeabile, o lo scarico in inox Quante Ferrari fermano per controllare se quel gran rumore (musica?) vien fuori da un tubo omologato o fuorilegge E quante moto sono ferme in ogni angolo con l'etilometro cacciato dai "ghisa" nello scarico titan-carbon per misurargli i "diecibelli" (italianizzazione di db)
Mi sa che - come al solito - per non occuparci dei problemi veri, ci occupiamo, fingendo anche grande serietà, delle stupidaggini.
Lancerei uno slogan per una campagna di "Pubblicità Progresso": << Sulla strada noiosa, piena di persone, scatena l'Alosa, ma non fare il coglione>>
... ma come si fa a non essere ottimisti ?????
un bacio a tutti! (Buttiglione permettendo )
giul |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
  |
 |
|
jarod
sModerator
    
Vatican City
2288 Posts |
Posted - 09 Nov 2004 : 17:45:58
|
La CTSS interpellata a riguardo mi ha risposto così:quote: [...] Lo scarico viene munito di certificazione purchè rimanga integro come da produzione, non deve fare nessun collaudo ne tantomeno annotarlo sul libretto, a riguardo vorei farLe notare che ancora oggi le forze dell'ordine fanno un verbale perchè lo scarico non è trascritto sul libretto, bisogna contestarlo subito e non pagare nulla, gli articoli di legge parlano chiaro.
Dicono giusto o si sbagliano??
Cl@
P.S. (mi sto informando per comprarmi questo)
 |
 
La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia... |
 |
|
angelocave
2Fast4U
    
Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts |
Posted - 09 Nov 2004 : 18:12:00
|
Ciao a entrambi e grazie per il supporto morale, di sti tempi serve (mi sento un delinquente solo per avere il terminale che borbotta...)!
Per l'omologazione: anche io la sapevo come te Jarod, cioè: se hai l'omologazione Ctss sei a posto (nell'omologazione c'è scritto che il tuo modello specifico di auto può montare il loro scarico che è solo estetico e non infrange alcuna legge di rumorosità o simili). Poi ho pensato... sarà vero? Come faccio per esserne scuro? Soluzione:
Sabato sera ho fermato un carabiniere (avete capito bene, io ho fermato lui, non lui me), gli ho fatto vedere il foglio della CTSS e gli ho chiesto se ero in regola. Lui ha guardato in faccia il collega il quale ha fatto spallucce, alchè mi ha risposto "vai in motorizzazione, fai il collaudo e fallo trascrivere sul libretto, se no sei in multa"
Pazzesco
...
...
Altra storiella a conferma che la mancata informazione percorre appassionati e anche (fortunatamente) forze dell'ordine:
FiatPunto Turbo, scarico completo Supersprint con tanto di omologazione (amico mio). Paletta. Sequestro del terminale e visita alla motorizzazione. Il foglio di omologazione volevano strapparglielo davanti.
La supersprint ha fatto però circolare nel lontano 2002 una circolare ministreriale nella quale si diceva: "i terminali prodotti dalla S. sono a norma di legge e hanno superato tutti i test di Db e potere inquinante e cazzi vari, pertanto non vanno sequestrati qualora il guidatore mostri la regolare omologazione con numero di cod. del terminale" ...Tradotto: "Se continuate a fare multe a chi monta i nostri terminali ci fate chiudere"
Non a tutti però la circolare è arrivata. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
|
 |
|
enetec
Un(deleted)
    
Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 09 Nov 2004 : 19:07:09
|
quote: Originally posted by jarod
La CTSS interpellata a riguardo mi ha risposto così:quote: [...] Lo scarico viene munito di certificazione purchè rimanga integro come da produzione, non deve fare nessun collaudo ne tantomeno annotarlo sul libretto, a riguardo vorei farLe notare che ancora oggi le forze dell'ordine fanno un verbale perchè lo scarico non è trascritto sul libretto, bisogna contestarlo subito e non pagare nulla, gli articoli di legge parlano chiaro.
Dicono giusto o si sbagliano??
Dicono giusto.
Esiste una circolare della motorizzazione ben chiara in merito: scarichi dotati di omologazione specifica per il tipo esatto di vettura non hanno bisogno di alcuna trascrizione e/o visita e prova. Da notare che anche omologazioni di altri paesi della comunità europea (vedi germania-TUV) vanno bene e sono riconosciute come valide.
Magari è bene averne una copia dietro (della circolare, oltre che dell'omologazione) però... (magari, pagando, ve la mando... eheheheheh!!!!) 
P.S.: certo che state peggiorando ultimamente... Kapovolto mi ha riferito che c'è chi sostiene che anche l'eventuale montaggio dell'hard top dovrebbe essere riportato sul libretto!!!  Ma chi ve le racconta 'ste cose? E poi, che fate, quando arriva l'estate e lo smontate riandate in motorizzazione per farlo togliere dalla carta di circolazione??? Suvvia...  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
 |
|
agif
2Fast4U
    
Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 09 Nov 2004 : 19:32:56
|
allora mandala pure questa circolare enetec...!!! Non può far altro che farci sentir più tranquilli allo stop delle forze dell'ordine... Attendiamo.. ciao belli |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106 Pagina Personale
 |
 |
|
Dave.c
Turbo Tonante
   
Italy
1622 Posts |
Posted - 09 Nov 2004 : 20:10:24
|
guardate cosa avevo sulla mia vecchia Eclipse....
questo era lo scarico...


x nn parlare poi del casino visto che era diretto...
pensate uno sbirro che vede arrivare questa macchina da tamarro vistosa: cosa può pensare?

LA FERMO!!!!!!!
beh mi hanno fermato tantissime volte ma mai mi hanno rotto x lo scarico!  
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 116 SOCIO N°112  |
 |
|
luka
Turbo Tonante
   
Italy
1766 Posts |
Posted - 09 Nov 2004 : 21:05:31
|
Io sono dell'idea che se gli passi sui piedi in prima a 9000 giri certo che ti palettano e ti rompono per la storia dello scarico......ma se ti comporti da persona civile è difficile che ti castagnano......cmq sia io sulla mia moto ho su una coppia di scarichi marchiati Arrow è vi assicuro che si sentono   è tutte le volte che mi hanno fermato mi hanno chiesto il foglio dell'omologazione senza farmi mai storie di nessun genere......eppoi scusate l'esempio stupido mettiamo il caso che lo scarico originale si rompe quindi è da cambiare......non ditemi che la nostra officina Toyota monta il ricambio è fa rifare il collaudo alla macchina non diciamo cavolate...... se si sostituisce un pezzo conforme all'originale completo di omologazione x tale veicolo non si è fuorilegge non credete......... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n 119 CN Pagina Personale   |
 |
|
fastclod
Turbo Tonante
   
Cayman Islands
1443 Posts |
Posted - 09 Nov 2004 : 21:05:43
|
il mio non è di certo silenzioso, l'unica volta che mi hanno fermato mentre facevo un pò il pistola ho fatto una delle mie scena madri: "ma scusi, il suo scarico è originale?" "guardi era offerto come optional dalla toyota al momento dell'acquisto della vettura, mi han detto che rientra nella scala consentita per legge dei Db"
"ma è omologato per l'uso stradale?" "non glielo saprei dire per esattezza perchè di queste cose non ci capisco molto, ma però credo che se lo vende la toyota stessa lo sia"
"va bhe, la prossima volta vada più piano"
Questa me la sono inventata tutta al momento con faccia ingenuissima (praticamente di sedere ) sul mondo dei motori. La storia del foglio rilasciato oramai non vale più nulla, e vi spiego il perchè: è facilissimo falsificarlo, con un comunissimo scanner si cambia il nome dello scarico e il gioco è fatto...
Adesso ho imparato a fare bene a fare i passaggi davanti ai ghisa, ovvero in rilascio o marcia folle bassissimo di giri... è l'unica soluzione per evitare rotture. |
FASTCLOD www.lmcorse.com
 |
 |
|
Dave.c
Turbo Tonante
   
Italy
1622 Posts |
Posted - 09 Nov 2004 : 22:15:47
|
ah xò!
        |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 116 SOCIO N°112  |
 |
|
angelocave
2Fast4U
    
Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts |
Posted - 10 Nov 2004 : 09:23:19
|
Dave, ma cosa hai dato via!!!! Pazzo!!!!! Era stupenda!!!! Il cambiamento con la Emme è motivato ma la Mitsu di quel colore è fantastica!!!! Complimenti, mi piace un sacco anche la scelta dei vetri oscurati!
Tornando a noi:
- Enetec, mio solo e unico Dio (è lui che mi ha messo in guardia dai tipi di sanzioni in cui si incorre), se riesci a reperire il numero di circolare mandamelo, sarebbe un aggiornamento in diretta da appizzare al foglio di omologazione - Fast, il nostro scarico mi sembra di capire che è simile (tubo dritto e vuoto che quando rallenti scoppietta come i cacciatori la domenica mattina), la storiella dell'optional non è mica male!! Possiamo inoltre contare sulla mancata conoscenza del mezzo (se avessimo delle Punto ci riderebbero in faccia, le Emme possono passare per fuoriserie da 60mila euro agli occhi delle persone disinformate)
Grazie ancora a tutti, inizio a tranquillizzarmi 
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
|
 |
|
fastclod
Turbo Tonante
   
Cayman Islands
1443 Posts |
Posted - 10 Nov 2004 : 09:49:43
|
aspetta... il mio è rumoroso (ma siamo sui 95/100Db) il tuo fa un casino bestiale (sentendo il file). Diciamo che passi meno inosservato di em sicuramente  |
FASTCLOD www.lmcorse.com
 |
 |
|
angelocave
2Fast4U
    
Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts |
Posted - 10 Nov 2004 : 15:07:34
|
Circolare: Trovata!!!!!!!
Ministero dei Trasporti - Divisione IV Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997 Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285). Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo. Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C. Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro. Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile: ex 00 0000 Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi. Il Direttore Centrale Dr. Ing. Tullio D'ULISSE |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
|
 |
|
angelocave
2Fast4U
    
Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts |
Posted - 10 Nov 2004 : 15:34:25
|
Se avete modo consiglio di stampare e portare in auto anche questa:
TITOLO III - DEI VEICOLI
Capo III - VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI
SEZ. I - NORME COSTRUTTIVE E DI EQUIPAGGIAMENTO E ACCERTAMENTI TECNICI PER LA CIRCOLAZIONE
2 - CERTIFICATO DI APPROVAZIONE, ORIGINE ED OMOLOGAZIONE (ARTT. 76-79 C.S.)
Art. 236. - Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione (art. 78 C.s.).
1. Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla modifica. Quando quest'ultima è effettuata da più ditte, senza che per ogni stadio dei lavori eseguiti venga richiesto il rilascio di un certificato di approvazione, l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente per la visita e prova è quello nel cui territorio di competenza ha sede la ditta che ha operato l'ultimo intervento in materia. In tale caso la certificazione dei lavori deve essere costituita dal complesso di tutte le certificazioni, ciascuna redatta dalla ditta di volta in volta interessata dai diversi stadi, con firma del legale rappresentante autenticata nei modi di legge.
2. Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi:
a) la massa complessiva massima; b) la massa massima rimorchiabile; c) le masse massime sugli assi; d) il numero di assi; e) gli interassi; f) le carreggiate; g) gli sbalzi; h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente; i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi; l) la potenza massima del motore; m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo, è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.
3. L'aggiornamento dei dati interessati dalla modifica viene eseguito dall'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. cui sia esibito il certificato d'approvazione definitivo della modifica eseguita, oppure dall'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. che ha proceduto all'ultima visita e prova con esito favorevole. Tale aggiornamento ha luogo mediante l'emissione di un duplicato della carta di circolazione, i cui dati vanno variati o integrati conseguentemente alla modifica approvata.
4. La Direzione generale della M.C.T.C. definisce le competenze dei propri uffici periferici, tenuto anche conto della necessità di distribuzione dei carichi di lavoro e delle possibilità operative degli uffici stessi, nonché delle particolari collocazioni territoriali delle ditte costruttrici o trasformatrici.
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
|
 |
|
mela
Turbo Tonante
   
Turkey
1952 Posts |
Posted - 10 Nov 2004 : 17:11:50
|
Paletta.. Sbirro con la faccia dubbiosa-"scusi il suo scarico fa troppo rumore..Ma è sicuro che sia originale?"
Tu con una faccia da vittima del sistema :"Eh ha ragione,solo che ieri mi s'è rotta una guarnizione,vede come balla? (se montate un pò storto lo scarico tanto di guadagnato)Ho già ordinato il nuovo pezzo alla toyota ma arriverà settimana prossima e io ho solo questa macchina" (sigh sob)
"vada vada"
(tutti i riferimenti a persone e/o cose son puramente casuali) |
 |
 |
|
angelocave
2Fast4U
    
Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts |
Posted - 10 Nov 2004 : 17:33:08
|
quote: Originally posted by mela
Paletta.. Sbirro con la faccia dubbiosa-"scusi il suo scarico fa troppo rumore..Ma è sicuro che sia originale?"
Tu con una faccia da vittima del sistema :"Eh ha ragione,solo che ieri mi s'è rotta una guarnizione,vede come balla? (se montate un pò storto lo scarico tanto di guadagnato)Ho già ordinato il nuovo pezzo alla toyota ma arriverà settimana prossima e io ho solo questa macchina" (sigh sob)
"vada vada"
(tutti i riferimenti a persone e/o cose son puramente casuali)
HIIIII     !!! |
 |
|
Topic  |
|
|
|