| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Ritorno di Fiamma - Spiegazioni Tecniche
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts

Posted - 28 May 2004 :  12:17:27  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
Allora, alzi la mano chi sa da cosa è provocato il ritorno di fiamma!
Non penso di essere l'ultimo arrivato in fatto di meccanica ma a questa domanda rimango perplesso come la maggior parte delle persone a cui ho chiesto spiegazioni. Tre versioni prevalgono:
a) sono causati dall'apertura anticipata del corpo farfallato prima della chiusura dell'emissione del gas di scarico su motori pesantemente elaborati
b) sono causati dalla modifica ad aspirazione (vedi filtro a cono) + collettori di scrico ( come no !? )
c) sono uno scompenso di carburazione dovuto a una variazione nei parametri di immissione aria-benzina

Pareto diceva che la verità non sta mai all'inizio o alla fine ma nel mezzo

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it

fastclod
Turbo Tonante

Cayman Islands
1443 Posts

Posted - 28 May 2004 :  12:54:52  Show Profile  Visit fastclod's Homepage  Reply with Quote
a me con aspirazione e (specialmente) nuovo scarico in rilascio se sto tirando mi sbotta un pò... però niente fiamme.

Una cosa che ho notato e che si riescono a fare comandati i botti, ad esempio se in rilascio dò un filino di gas, giusto per dare benzina inutile, mi sbotta.

Credo che sui motori elaborati sia una cosa abbastanza normale. Quando provai una F40 da 580cv sembrava di essere in guerra... certe legnate in rilascio (con annesse anche fiamme)

Dunque darei ragione come risposte alla prima e alla terza

FASTCLOD www.lmcorse.com
Go to Top of Page

klovis
2Fast4U

Hong Kong
2725 Posts

Posted - 28 May 2004 :  14:46:28  Show Profile  Visit klovis's Homepage  Send klovis an AOL message  Send klovis an ICQ Message  Send klovis a Yahoo! Message  Reply with Quote
un mio amico con l'alfa 33 con marmitta completa tranne collettori sbortbottava parecchio ed in più anke fiammate di 30 cm a volte,sempre al momento dello scoppio,da fermo più spesso e sempre e solo in rilascio,senza accelerare..e sopprattutto da fermo!

TESSERA SOCIO TITOLARE N?44
Pagina Personale

Edited by - klovis on 28 May 2004 14:46:59
Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

2122 Posts

Posted - 28 May 2004 :  14:53:32  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
....e non è mai saltato x aria? ... con tutto il rispetto delle auto italiane!!!!
PS: come fai ad allegare la foto?

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

klovis
2Fast4U

Hong Kong
2725 Posts

Posted - 28 May 2004 :  15:00:52  Show Profile  Visit klovis's Homepage  Send klovis an AOL message  Send klovis an ICQ Message  Send klovis a Yahoo! Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by angelocave

....e non è mai saltato x aria? ... con tutto il rispetto delle auto italiane!!!!
PS: come fai ad allegare la foto?

copia l'indirizzo della foto ke deve essere su internet,poi copialo nel punto in cui scrivi il testo,seleziona tutto l'indirizzo e premi il tantino insert image,fa tutto da solo..

Pagina Personale

Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

2122 Posts

Posted - 28 May 2004 :  15:14:29  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
Azz... volevo mettere la foto in digitale della mia... solo se la metto su internet posso inserirla?

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

klovis
2Fast4U

Hong Kong
2725 Posts

Posted - 28 May 2004 :  15:48:01  Show Profile  Visit klovis's Homepage  Send klovis an AOL message  Send klovis an ICQ Message  Send klovis a Yahoo! Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by angelocave

Azz... volevo mettere la foto in digitale della mia... solo se la metto su internet posso inserirla?

si,solo se è onlain

Pagina Personale

Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

2122 Posts

Posted - 06 Sep 2004 :  17:29:43  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote

Allora, il mitico Ribell mi ha dato una dritta non indifferente per chiudere la questione "botti di capodanno":

Gas incombusti escono dal motore e a contatto con il tubo di scappamento - rovente - prendono fuoco e causano la "botta".
Quindi la risposta più appropriata fra quelle che avevo proposto era la prima, anche se con stupore ho scoperto che l'esistenza di tagliafiamma rende difficile l'uscita di gas all'esterno.

Questo avvalora la tesi secondo cui - come nel punto b - chi ha montato un terminale sportivo, con relativi collettori si trovi spesso a sentire il "Bang" tipico delle vetture da corsa.

Interessante notare che smontando il catalizzatore della MkII e accendendo il risultato sia simile: botte da orbi, causate anche dal fatto che il cat si trova appena dopo il primo dei 3 silenziatori

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.45 seconds. Snitz Forums 2000