| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Frizione - compressore
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 16 Sep 2007 :  23:42:03  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Pedro...scusa...ma state facendo un po' di confusione sulla terminologia!!!

Diciamo che i "compressori" possono essere divisi in due famiglie, e cioe' volumetrici o a turbina.

La differenza primaria e fondamentale tra compressori volumetrici e a turbina e' il modo in cui questi tipi prendono la "forza" per comprimere l'aria!!!
La famiglia dei VOLUMETRICI viene mossa MECCANICAMENTE tramite cinghia (e pulegge), quindi con un potere di compressione correlato e dipendente ai giri del motore (i giri del sistema di compressione sale e scende in relazione dei giri motore)...., mentre la famiglia di quelli a turbina viene mossa dai gas di scarico del motore, quindi con potere di compressione correlato alla pressione dei gas di scarico ma con giranti libere (quindi non correlato al numero di giri del motore).

Puntualizzato questo, si va' oltre....notando che all'interno di queste due famiglie.....ci sono diversi tipi di compressori, che differiscono uno dall'altro per il SISTEMA DI COMPRESSIONE dell'aria.

Cosi' scopriremo che mentre nella famiglia di quelli a turbina...ci sono i due gruppi di compressori a palette fisse e a geometria variabile, vedremo che nella famiglia dei volumetrici ci sono quelli a lobi, a palette, a chiocciole.....proprio quest'ultima (a chiocciole) e' il sistema usato dal compressore centrifugo.
Il centrifugo ha una girante a chiocciola....molto simile alla girante di quello a turbina.....ma e' mosso meccanicamente tramite cinghia collegata a pulegge del motore.

Quindi siccome la differenza tra i due sistemi di sovralimentazione, come avrete visto, e' dato dal tipo di azionamento (e non dalla forma delle palette o dal numero o da quello che volete)....e dal comportamento che il compressore ha rispetto al motore.....pare lampante che come la geometria variabile e' un particolare TIPO di compressore a turbina.....cosi' il Centrifugo e' un particolare TIPO di compressore volumetrico.

POI ESISTE UN TERZO tipo di compressore...non piu' utilizzato e inventato dalla Brown-Boveri ...che e' il COMPREX....e che fa' famiglia a se...dato che usa contemporaneamente il movimento meccanico dato da una puleggia...e la pressione dei gas di scarico.

Poi ci possiamo inventare tutte le definizioni che vogliamo....ma la meccanica e' una...e funziona solo in un modo!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!

Edited by - SMOGBIKER on 16 Sep 2007 23:55:51
Go to Top of Page

pedroinic
Biella Fumante

Yemen
310 Posts

Posted - 16 Sep 2007 :  23:55:17  Show Profile  Reply with Quote
no smog centrifugo non e' volumetrico,. i volumetrici sono a palette, alternativo, lobi e poi c' era un altro che non mi ricordo nella categoria volumetrici. MENTRE IL CENTRIFUGO E' UN COMPRESSORE DINAMICO E RIBADISCO DINAMICO E APPARTIENE ALLA CATEGORIA DEI COMPRESSORI DINAMICI
.tu invece scrivi "Centrifugo e' un particolare TIPO di compressore volumetrico"
emm no riformulo io
Centrifugo e' un particolare TIPO di compressore dinamico.
e' il ribadire un concetto di cui ho perfino cercato fonti e postato link che attestano cio che dico, che non dovrebbe creare confusione.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°150
Pagina Personale

Edited by - pedroinic on 17 Sep 2007 00:01:28
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 17 Sep 2007 :  00:22:34  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
PEDRO....allora....intanto ti chiedo di non affidarti troppo a Wikipedia....in quanto se non lo sai...e' un sistema che prevede che ognuno di noi possa scrivere quello che sa'!!!...Su wikipedia ci sono scritte in molti campi molte insesattezze...scritte da persone piu' o meno competenti!!!

In ogni caso le differenze a cui ti riferisci tra dinamici e volumetrici non sono definizioni utilizzate nella meccanica motoristica!!!Nella motoristica con aspirazione dinamica viene intesa l'aspirazione di motori noncompressi...che utilizza la dinamica data dalle forme e lunghezze dei collettori per sfruttare le colonne d'aria (la dinamica della colonne d'aria).

Nel mondo dei motori...la famiglie sono quelle che in modo molto semplice ti ho riportato!!!I compressori a chiocciola (appuno il centrifugo) viene inserito tra i volumetrici (in campo motoristico) in quanto mossi meccanicamente da cinghia...e dipendente dal numero di giri del motore!!!

E' su questo che si basano le classificazioni dei tipi di compressori in campo motoristico!!!

Dato che ti piace tanto Wikipedia...vedrai che se provi a cercare COMPREX, su cui ancora niente e' stato scritto, ti si apre una pagina con la possibilita' di scrivere cio' che sai sul comprex.

Cio' non vuol dire che quello che e' scritto e' sbagliato...ma sicuramente ci sono delle classificazioni che o sono troppo specifiche (e non utilizzate nel mondo motoristico)...o al contrario non precise, e spesso anche in contrasto con cose che invece si trovano scritte su testi piu' specifici su determiante materie!!!

E' megli prendere scritti di Dottori in meccanica, ingegneri e testi di meccanica...e non wikipedia...dove anche un "macellaio" puo' scrivere di compressori (senza offesa per i macellai....ho indicato il primo mestiere che mi e' venuto in mente che non ha niente a che fare con la meccanica)!!!

questo, per dire, e'schematizzato molto bene : http://www.puntoracingclub.it/Sovralimentazione.htm

SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120

Edited by - SMOGBIKER on 17 Sep 2007 00:26:02
Go to Top of Page

pedroinic
Biella Fumante

Yemen
310 Posts

Posted - 17 Sep 2007 :  00:45:39  Show Profile  Reply with Quote
HAI SCRITTO QUESTO : E' meglio prendere scritti di Dottori in meccanica, ingegneri e testi di meccanica...e non wikipedia...dove anche un "macellaio" puo' scrivere di compressori (senza offesa per i macellai....ho indicato il primo mestiere che mi e' venuto in mente che non ha niente a che fare con la meccanica)!!!
smog wikipedia e' la prima fonte che ho trovato su internet PER ATTESTARE CIO CHE DICEVO A RICCARDO. le mie fonti NON sono wikipedia ( si e' vero, si possono far modifiche, ma subisce controlli costantissimi e prima di memorizzare un testo che so, scritto da me ne passa! ) ma bensi LIBRI TEORICI di ingegneria e preparatore, mi sembrano sufficienti.OFFENDI IL MIO "SAPERE" ONESTAMENTE SE ALLUDI CHE CIO CHE HO DETTO VIENE DA WIKIPEDIA ,io sono abbastanza pignolo e nel testo che hai trovato, molto utile, si ribadisce cio che dico. so che non mi stai contraddicendo ma stai anche mettendo le premesse per un discorso che non e' molto roseo per il mondo "motori"un meccanico-preparatore puo esser anche professore di ingegneria meccanica ed esser pignolo e dire che un dinamico non e' un volumetrico. qua non parliamo di terminologia esatte ma di differenti categorie perche' credo tu sappia bene che un compressore volumetrico differisce da un centrifugo ( DINAMICO ) e se ne ho parlato so cosa e' un dinamico, dove si sistema e che caratteristiche ha, tant'e' che il dibattito e' partito dal fatto che consigliassi il centrifugo!! e i macellai improvvisati meccanici-ingegneri mi sa che son tanti ma non in wikipedia .

Pagina Personale

Edited by - pedroinic on 17 Sep 2007 00:48:44
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 17 Sep 2007 :  00:55:35  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
IN pratica....nella meccanica il TURBOCOMPRESSORE e' di fatto un compressore centrifugo (per come lavora)....Ma per come intendi tu (cioe' una chiocciola come quella di un turbocompressore mossa meccanicamente tramite cinghia) il centrifugo rientra tra particolari tipi di volumetrici (intesi come compressori mossi meccanicamente)...appunto un volumetrico a chiocciola!!!
http://staff.nt2.it/michele/parola_111_compressore.aspx
http://www.quattroruote.it/tecnica/Spiegazione.cfm?Codice=182

L'unico modo per classificare il CENTRIFUGO al di fuori delle famiglie dei turbocompressori e dei volumetrici....e' quello di prendere in considerazione il RARISSIMO compressore centrifugo...mosso da un motorino elettrico!!!Qui il discorso cambia...perche' come vedi cambia il sistema che utilizza per il movimento!!!
Ma non credo tu stia prendendo in considerazione quello mosso da motorino elettrico...giusto?
E' un sistema che non trova vantaggi di utilizzo rispetto agli altri piu' diffusi...ed era piu' che altro studiato per l'utilizzo su motori diesel.

Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 17 Sep 2007 :  01:05:17  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Comunque...e' sottointeso che tra i vari tipi di volumetrici (mossi meccanicamente) ci siano differenze di rendimento e capacita' tra i sistemi usati (palette, chiocciole ecc.ecc.).
L'unica cosa su cui non ci si capisce....e' solo un modo di "classificare" determinati sistemi!!!

E' normale che un compressore a palette e uno a chiocciola (per esempio)..sia diverso il sistema di comprimere l'aria....quello che sto' cercando di dire...che in campo automobilistico...la definizione di VOLUMETRICO e' la definizione che viene utilizzata per indicare un compressore mosso MECCANICAMENTE.
Turbocompressore...uno mosso da gas di scarico.
Comprez...utilizza entrambi i sistemi (meccanico e gas).
E' solo su questo che stai facendo una disquisizione che non ci trova convergenti!!!
Meccanico (cinghia/catena) = volumetrico (definizione nel campo automobilistico)
Gas = turbocompressore.
Niente di piu'!!!

E comunque....CHE C'AZZECCA A PARLARE DI TUTTI STI' CAVOLO DI VOLUMETRICI, TURBOCOMPRESSORI, COMPREX, VOLUMEX, DUREX, ATU'...ecc.ecc. in un TOPIC SULLA FRIZIONE????????

NOn siamo andati un po' OFF TOPIC??????...hihihihihihihihihihihihhi

Edited by - SMOGBIKER on 17 Sep 2007 01:09:28
Go to Top of Page

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 17 Sep 2007 :  01:32:53  Show Profile  Reply with Quote
Sempre colpa mia...!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102

TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°...
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...

Go to Top of Page

pedroinic
Biella Fumante

Yemen
310 Posts

Posted - 17 Sep 2007 :  11:07:49  Show Profile  Reply with Quote
smog alla fine diciamo le stesse cose vedi cio che hai scritto:

L'unico modo per classificare il CENTRIFUGO al di fuori delle famiglie dei turbocompressori e dei volumetrici... ,
hai avvalorato cio che ho detto ed e' proprio cosi' , era una disquisizione su terminologie metto un link in cui si parla di centrifughi paxton ed esplica i vantaggi di questa soluzione
http://www.plracing.com/centrifughi.htm
per il titolo del topic...be...bisogna cambiarlo ormai.. cmq e' una delle conversazioni piu interessanti che ho fatto qua sul forum! grazie ad ALEX SE NON FOSSE STATO PERPLESSO NON AVREMMO MAI PARLATO DEI COMPRESSORI
ma qualcuno qua hai in mente o prospetta in futuro qualche tipo di sovralimentazione?
tu smog?

Pagina Personale

Edited by - pedroinic on 17 Sep 2007 11:20:24
Go to Top of Page

pedroinic
Biella Fumante

Yemen
310 Posts

Posted - 17 Sep 2007 :  11:22:51  Show Profile  Reply with Quote
http://auto.howstuffworks.com/supercharger4.htm
volevo dire anche un altra cosa per smog, tu parli di compressore centrifugo mosso da un motore elettrico, ma e' una soluzione rara. io parlavo del centrifugo con una piccola puleggia collegato ad una delle pulegge del motore ed e' una soluzione molto semplice, per intenterci simil distribuzione. poi si dovrebbe fare un altro discorso sul rendimento ( per me molto interessante ) rispetto al volumetrico. io ri-stra-consiglio un centrifugo DINAMICO che un volumetrico

Pagina Personale

Edited by - pedroinic on 17 Sep 2007 11:32:06
Go to Top of Page

semlor
Turbo Tonante

1000 Posts

Posted - 17 Sep 2007 :  11:41:06  Show Profile  Reply with Quote
anche questo è CENTRIFUGO ed è adattabile facilmente a vari scopi.

http://reserved.novimatic.it/schede_prodotti/scheda_prod_1108119513
Go to Top of Page

pedroinic
Biella Fumante

Yemen
310 Posts

Posted - 17 Sep 2007 :  11:51:42  Show Profile  Reply with Quote
non e' adattabile certamente ad un motore a benzina!
cmq tornando al discorso di prima, non si puo far d' un erba tutto un fascio, in meccanica-motoristica il volumetrico non sottoitende tutto cio che e' mosso meccanicamente e quindi anche il centrifugo.aime non e' cosi come ho detto in precedenza tutto ha un identificazione e non mi piace giustificare qualcosa di erroneo.

Pagina Personale
Go to Top of Page

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 17 Sep 2007 :  12:47:20  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by pedroinic

smog alla fine diciamo le stesse cose vedi cio che hai scritto:

L'unico modo per classificare il CENTRIFUGO al di fuori delle famiglie dei turbocompressori e dei volumetrici... ,
hai avvalorato cio che ho detto ed e' proprio cosi' , era una disquisizione su terminologie metto un link in cui si parla di centrifughi paxton ed esplica i vantaggi di questa soluzione
http://www.plracing.com/centrifughi.htm
per il titolo del topic...be...bisogna cambiarlo ormai.. cmq e' una delle conversazioni piu interessanti che ho fatto qua sul forum! grazie ad ALEX SE NON FOSSE STATO PERPLESSO NON AVREMMO MAI PARLATO DEI COMPRESSORI
ma qualcuno qua hai in mente o prospetta in futuro qualche tipo di sovralimentazione?
tu smog?

Ma io non sono perplesso...!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102

TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°...
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...

Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 17 Sep 2007 :  12:51:15  Show Profile  Reply with Quote
vediamo di mettere un pò di ordine....ribadisco il concetto espresso nell'altro mio post.

E' improprio dividere i compressori secondo la terminologia "volumetrico" oppure "centrifugo" oppure "turbo".

I compressori sono, tanto per cominciare, TUTTI VOLUMETRICI ! Non esiste altro modo di comprimere un gas, che per definizione E' comprimibile, al contrario dei liquidi, se non all'interno di un VOLUME prefissato; quindi, dato un certo volume a disposizione (nel ns. caso è la camera di scoppio) si comprime in qualche modo - poi vedremo come - il gas al fine di aumentarne la quantità presente all'interno di quella volumetria disponibile.

Per ottenere questo aumento di QUANTITA' del gas da inviare alla camere di scoppio si possono usare vari modi; la parola "centrifugo" significa - dal DIZIONARIO ETIMOLOGICO ITALIANO (niente WIKIPEDIA, per favore...) "che tende a fuggire dal centro verso la periferia", ma non identifica UN particolare tipo di compressore, ma solo il suo principio di lavoro: lavora in modo "centrifugo" o rotante anziché in modo LINEARE o a stantuffo ; in tutti - ripeto TUTTI - i compressori rotanti il sistema di compressione è formato da "qualcosa" - palette, lobi rotanti, chiocciole, etc. - che ruota; tutti questi meccanismi sono soggetti a rotazione e quindi PER DEFINIZIONE i loro componenti tenderebbero a "fuggire" dal centro verso la periferia; ecco il perché della definizione "centrifugo".

L'unico tipo di compressore NON centrifugo - MA SEMPRE VOLUMETRICO, cioè che aumenta la quantità del gas all'interno di un certo volume disponibile - è il compressore LINEARE o a stantuffo - per intenderci quello della pompa della bicicletta, o meglio ancora il beneamato pistone del ns. motore che scorre dentro la camicia del cilindro !! - ma non è certo il funzionamento ideale per i nostri casi.

Non esiste quindi - con buona pace di WIKIPEDIA - differenza tra volumetrico e centrifugo. Il compressore quindi è VOLUMETRICO a prescindere che sia CENTRIFUGO o LINEARE (cioè a stantuffo, vedi sopra).

Dopodiché....tra i compressori VOLUMETRICI CENTRIFUGHI sono i diversi modi di ottenere il moto che li distinguono; il compressore meccanico - cioè che prende il moto da un qualsiasi collegamento a parti meccaniche del motore, tramite cinghie, ingranaggi, frizioni (è il caso del compressore dell'aria condizionata) etc. , oppure il compressore a gas di scarico, detto comunemente TURBO.

Ecco quindi che L'UNICA differenza - dal punto di cista terminologico - consiste nel modo di azionare il compressore, ovvero quella parte che, messa in rotazione centrifuga - palette, lobi, chiocciole, etc. - comprime il gas che ci interessa al fine di aumentarne la quantità inviata alla camera di scoppio.

Quindi, ripeto, è improprio - per quanto largamente utilizzato - distinguere le tipologie in "centrifugo", "volumetrico" e "turbo": bisognerebbe dire, per essere precisi, che i compressori VOLUMETRICI CENTRIFUGHI si distinguono in compressori ad azionamento meccanico e compressori ad azionamento da gas di scarico.

Se mi passate il paragone, è come quando - parlando di guarnizioni di attrito - si usa il termine "ferodi" al posto del termine - appunto - "guarnizione di attrito"; FERODO non è un materiale, ma il MARCHIO del più famoso costruttore di materiali di attrito, ma ormai è diventato il suo sinonimo.

Qui è un pò la stessa cosa....si dovrebbe dire "compressori ad azionamento meccanico" e "compressori ad azionamento a gas di scarico"; invece si dice "turbo" , "volumetrici" e "centrifughi".....

Poi ci sono appunto i compressori VOLUMETRICI a stantuffo, ma questa è un'altra storia.....

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."

MEMBER 2011 OF MR2 club Italia

Edited by - riccardo on 17 Sep 2007 12:53:28
Go to Top of Page

pedroinic
Biella Fumante

Yemen
310 Posts

Posted - 17 Sep 2007 :  14:07:50  Show Profile  Reply with Quote
no riccardo ...e' inutile...non so se mi spiego male io, bo chissa ,TU SCRIVI:
Quindi, ripeto, è improprio - per quanto largamente utilizzato - distinguere le tipologie in "centrifugo", "volumetrico" e "turbo": ...
nonostante tutto cio che ho detto.. , postato.. CIO CHE HO DETTO E' CHE PROPRIAMENTE LE CATEGORIE SONO:
"DINAMICO", "VOLUMETRICO" E "TURBO" SE VOGLIAMO MENZIONARLO. nella CATEGORIA DINAMICO e' presente il CENTRIFUGO, NON NELLA CATEGORIA VOLUMETRICO! E' PER QUESTO CHE NON PUO DEFINIRE UN VOLUMETRICO CENTRIFUGO!

Pagina Personale
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 17 Sep 2007 :  15:57:39  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
....vabbo'...dai...mi si e' intrecciata la testolina...ahauahuahuahauhauha.....stavo caricando la lavatrice....e guardando il tasto che programma i giri della centrifuga...ho cominciato a vedere compressori centrifughi al plasma....volumetrici a curvatura worp---turbine all'uranio impoverito!!!!POi mi sono teletrasportato......auhauahuahuahauhauahuahauhuhuhua.

Comunque...il concetto di funzionamento di un COMPRESSORE...credo che lo sappiamo bene tutti (vogliamo parlare anche delle differenze tra compressori che "comprimono" all'interno del loro corpo...e quelli che "comprimono" al di fuori del loro corpo?????.....be'....io pero' parlerei di altri corpi....eheheheheheheheh)!!!!...stimao impuntandoci su terminologie utilizzate o puramente meccaniche (nel senso vero e concreto del funzionamento).
Spesso, in meccanica motoristica vengono utilizzati dei nomi convenzionali per indicare un qualcosa...o per catalogare una famiglia....anche se il nome non e' proprio per alcune di queste cose!!!
E' un po' come il discorso che facemmo per "barre di torsione" e "barre antirollio"......entrambe sono barre che lavorano per "torsione" quindi di fatto sono tutte barre di torsione.....ma per convenzione per "barra di torsione" viene indicata una parte precisa del gruppo sospensione...e cio' quello speciale tipo di "molla" che si presenta come una barra!!!Mentre per l'antirollio....(anche se di fatto e' una barra di torsione come principio meccanico) viene utilizzato "barra antirollio"!!!

Questa classificazione dei compressori....e' una classificazione convenzionale ...fatta per distinguere in meccanica il funzionamento (o meglio l'azionamento)!!!

Giustamente un qualsiasi compressore e' da considerarsi volumetrico in quanto comprime una quantita' di gas in uno stesso volume......ma per convenzione meccanica....sono stati distinti in famiglie come precedentemente vi avevo riportato (che poi non lo scrivo io...ma sitrova sulle pubblicazioni di meccanica motoristica)!!!!

Tornando al discorso di installare un compressore sulla nostra piccina......io gia' da tempo (come scrissi) pensai ad una possibile modifichina con compressore "meccanico".....soprattutto per una maggior facilita' di installazione e problematiche rispetto ad un turbo compressore (per me ovviamente)!!!
POi se si apre il cofano...un meccanico se ben messo...si nota molto ma molto meno (eheheheh)!!!

In questa scelta....un compressore meccanico centrifugo....ha la comodita' rispetto ai classici volumetrici (scatola di metallo) di avere dimensioni molto piu' ridotte (dato che si tratta di una chiocciola come quella dei compressori dei turbocompressori)....e quindi sicuramente piu' facilmente installabile e posizionabile rispetto all'ingombrante scatola metallica dei volumetrici meccanici tradisionali (o piu' diffusi)!!!

Comuque...se devo essere onesto....la mia macchinina gia' cosi' mi soddisfa...e considerando che devo ancora ottimizzare la centralina....potrei prendere in considerazione prima il cambio delle camme....e poi...chissa'!!!!

Buon turbo a tutti...e non vi turbate...altrimenti vi comprimete!!!hihihihihih

Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.48 seconds. Snitz Forums 2000