| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Frizione - compressore
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 16 Sep 2007 :  01:04:06  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
...ANCHE IO STO' ALLEGGERENDO LA MIA EMMERRINA......mi sono messo a dieta

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 16 Sep 2007 :  10:07:15  Show Profile  Reply with Quote
scusa Pedro...ora divento curioso: stai facendo una montagna di lavori...alberi a cammes, albero motore (che poi, vorrei capire cosa gli fai all'albero motore....) volano alleggerito (e se stavi col volano "in mano" perché non hai cambiato anche la frizione ?) collettori, centralina, scarico, e....non mi ricordo più che altro. Stai portando al tua emme a 900 chili (dai 975 ottimisticamente dichiarati da mamma Toyota più il kit Veilside che hai montato....hmmmm....posso esprimere quanche dubbio ? ).
Credimi, a questo punto mi sono perso....mi aiuti a capire a quali risultati conti di arrivare ? 10 ? 20 ? 30 cv in più ? 100 Kg in meno ? o che cosa ?
Perché io credo che innanzitutto uno debba fare prima un "progetto", e poi muoversi....ovvero, cambio questo, tolgo quello, modifico quì, miglioro là, etc. etc....ma partendo con le idee chiare, con un progetto, appunto; ora tu ci stai raccontando di una serie di modifiche che - a tuo dire - sono piuttosto rilevanti (modificare l'albero motore è una cosa da preparatori di primissimo livello...) .....e poi ti chiedi QUALE frizione montare ?

BOH !!!

per Smog....beato te che lo puoi fare....io peso già 65 Kg, dove mi "alleggerisco" ???

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."

MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
Go to Top of Page

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 16 Sep 2007 :  11:11:41  Show Profile  Reply with Quote
Superquota per gli ultimi due messaggi!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102

TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°...
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...

Go to Top of Page

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 16 Sep 2007 :  11:51:33  Show Profile  Reply with Quote
Superquota per gli ultimi due messaggi!!!

Non stiamo giocando a GranTurismo con la playstation, che basta clikkare sull'icona frizione e in 2 decimi di secondo la frizione è montata... e vedi l'asta graduata "potenza" che aumenta... tutte cassate!

Vediamo se riesco a spiegarmi... poi ci penseranno gli altri che ti hanno risposto, e che ne sanno più di me, a correggere...

un progetto come il tuo deve avere uno stralcio di programma, ben preciso, o almeno deve seguire una corrente di pensiero...

La emme ha 140 cv... pochi, è vero... ma tutto ciò non prevede che sia poco divertente...

Un'auto ha molteplici situazioni di elaborazione...
- si può alleggerire drasticamente (e sapientemente), montare un volano alleggerito, cambio corto, scarico pressochè inesistente... ecco che già i 140 cv possono farti provare belle emozioni per lo sprint e la fulminea accellerazione, nonchè farti derapare come una RC Drift!
- si può assettarla rigida, alberi a camme, centralina e scarico completo NON SVUOTATO ma con curvature studiate ed ecco che i cavalli diventano 160(forse), puoi godere di un bell allungo e riscontrare un aumento della velocità massima...
- puoi montare un volumetrico, per un sensibile aumento della potenza a tutti i regimi (soprattutto medio bassi) e a mio parere affidabilità che non si compromette, in questo caso però non mi alleggerisci ulteriormente la vettura altrimenti non riesci a gestirla, anzi... è più facile che ci si debba trovare a montare dei telaietti ulteriori per mantenere stabilità alle alte velocità! Cominciamo a valutare a questo punto l'intervento di sostituzione della frizione.
- monti un turbo come alcuni membri del club... dietro le chiappe ti trovi 250 o forse più cavalli ed ecco che già nessuna logica esiste più e l'auto deve andare in mano a preparatori già più esperti...

La tua situazione è una miscellanea classica di chi si approcia all'elaborazione e di chi ha, senza offesa, ci mancherebbe... una discreta liquidità da investire nell'auto...
Non si fa equilibrare l'albero motore se non ci sono sollecitazioni notevoli o considerevole aumento dei giri motore... non si sostituisce la frizione a fronte di 20 cavalli aumentati, è inutile alleggerire l'auto di tutti i carter motore se poi monti un kit Veilside... o fai ai raduni di Tuning o vai in pista o drifti...!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102

TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°...
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...

Go to Top of Page

pedroinic
Biella Fumante

Yemen
310 Posts

Posted - 16 Sep 2007 :  15:59:35  Show Profile  Reply with Quote
il punto e' che ho speso per ora un 15 mila euro in motore e kit veilside - damd (ho preso anche un pezzo per damd che mettero' in mostra a breve) per rendere una macchina buona in qualcosa di...simpatico senza l' uso di turbo per ora. questa e' la prima fase, non ho l' eta per giocare a granturismo qua stiamo facendo cose serie, a volte parlo in modo vago e alla svelta perche' ho poco tempo per esplicare e proporre, e perche' ogni volta che si prospetta la fine della prima fase si aggiunge qualcosa. per ora in generale senza entrare nello specifico e' stata aperta la bassa testata,trasmissione, allegerito volano, lunedi devo spedire i soldi per la coppia di alberi a camme, poisi e' fatto puleggia ,scarico doppio aperto, filtro, centralina apexi fc ( ancora da testare alcuni paramentri da parte del mio preparatore )condotto filtro, candele piu performant,colletore 4 - 1 , cerchi in magnesio ultra leggeri da 18 con canale 8 davanti e 10 dietro, poi andro sullo specifico appena avro il tempo con foto e tutto. preciso una cosa sui cavalli, prima di parlare di cavalli aspetto che tutto sia finito, aspetto finalmente di averla fra le mani e portarla al BANCO per metter all' opera la macchinetta e vedere se finalmente il rapporto peso potenza sara' finalmente aumentato come mi prospetto io e poi si passera' alle seconda fase. PER RICCARDO il kit veilside non e' in lameria lo sai? e' in vetroresina sai quanto e' leggero quel kit? sai quanto a perso la macchinina solo mettendo quel kit e "buttando la lamiera originale"? dico anche che dei cerchi in magnesio da 18 con canale da 10 pesano meno di cerchi da 17 in lega ? dico anche che il ruotino con crik non mi serve, dico anche che nel vano motore ci sono un sacco di cose che non servono, dico anche che per la frizione il mio preparatore puo tranquillamente consigliarmi qualcosa di molto buono ma non faccio nulla di male chiedendo un consiglio anche qui. alla prossima

TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°150
Pagina Personale

Edited by - pedroinic on 16 Sep 2007 16:09:49
Go to Top of Page

pedroinic
Biella Fumante

Yemen
310 Posts

Posted - 16 Sep 2007 :  16:11:06  Show Profile  Reply with Quote
dico anche che il carbonio e' una gran cosa e dico anche ..CHE NON DO LA MACCHINA A PERSONE INETTE SENZA ESPERIENZA ,poi chi vivra' vedra' ri-alla prossima

Pagina Personale
Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 16 Sep 2007 :  20:48:40  Show Profile  Reply with Quote
quote:
PER RICCARDO il kit veilside non e' in lameria lo sai? e' in vetroresina sai quanto e' leggero quel kit? sai quanto a perso la macchinina solo mettendo quel kit e "buttando la lamiera originale"?

si, Pedro, credo di saperlo....avrai perso, nel cambio, non più di 10 Kg.

Ma non è questo il punto....forse è il tuo modo di descrivere quello che stai facendo che mi fà pensare - ma magari mi sbaglio...- che stai procedendo un pò a caso....quando tu dici "ogni volta che si prospetta la fine della prima fase si aggiunge qualcosa"....ecco, questa frase non mi quadra....tu stai dicendo che mentre state procedendo alle modifiche già pansate vi viene in mente di farne subito altre.

Non sono d'accordo - ho detto "non sono d'accordo", non ho mai parlato di persone non competenti o aggettivi simili....non vi conosco e non mi permetterei mai - io piuttosto sarei andato avanti per gradi, appunto con un progetto da realizzare SENZA farmi fuorviare e casomai, alla fine, dopo le verifiche del caso, avrei intrapreso una seconda e poi una terza - quante ne vuoi - fase.

Ed infine, insisto - e quì mi spiace, ma divento "tassativo" e poco democratico.... - ma quanti cavalli speri di tirarne fuori dopo tutti questi interventi ? 20 ? 30 ? Non mi dire di più perché non ci credo, non è tecnicamente possibile se non a scapito di affidabilità e guidabilità.

Una domanda finale: ma con tutto quello che hai speso, non facevi prima a comperare un bel 192 cv Toyota originale e fare uno swap ??

Go to Top of Page

pedroinic
Biella Fumante

Yemen
310 Posts

Posted - 16 Sep 2007 :  21:03:45  Show Profile  Reply with Quote
quanti cavalli spero ... bella domanda..e' una domanda che mi fa paura :) mi astengo a cifre precise per ora, comunque le aspettative sono un pochetto pochetto piu alte ma come prima fase va benissimo , poi si hai ragione puo sembrare cosi , un processo a caso ma sembra cosi proprio perche' siamo su un forum , metterei volentieri frasi del tipo " oggi io e il mio preparatore abbiamo deciso ...poi questo etc " ma non ho tempo e quindi e' uscito un minestrone per lo swap ci avevo pensato alla stragrande:) mi ero pure iscritto nel club della celica fingendomi un pilota celica giuro per cercare il motore della ts. mi avevano spedito in un sito americano dove si trovava qualcosa ma con chilometraggi assurdi oppure senzazioni di imbroglio puro quando il mio traduttore d' inglese nonche' amico americano riusciva a contattare il rivenditore e sulle domande " tutte le parti del motore sono ok"? rispondevano sempre emmm c'e' questo da rimettere , poi quest' altro da cambiare etc allora avevo tentato di mettermi in contatto con cin ma alla fin fine ho mollato l' idea dopo un annetto e ho deciso di tirare al lucido il piu possibile il nostro motore per poi dopo tante fasi magari pensare a qualche sovralimentazione. non ricordo chi ha parlato del volumetrico ma in risposta opterei non per un volumetrico ma per un compressore centrifugo che a mio avviso e' molto piu sicuro.

Pagina Personale

Edited by - pedroinic on 16 Sep 2007 21:04:26
Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 16 Sep 2007 :  22:15:49  Show Profile  Reply with Quote
quote:
non ricordo chi ha parlato del volumetrico ma in risposta opterei non per un volumetrico ma per un compressore centrifugo che a mio avviso e' molto piu sicuro.

...ecco , vedi Pedro...è questo che mi lascia perplesso....perché un compressore volumetrico E' un compressore centrifugo !

Mentre l'altro, quello più comunemente usato , è il turbocompressore.

Go to Top of Page

pedroinic
Biella Fumante

Yemen
310 Posts

Posted - 16 Sep 2007 :  22:33:57  Show Profile  Reply with Quote
eheheh no guarda ti sbagli ehehe credimi sono due cose differenti aspetta ora cerco qualcosa su internet vediamo se posso esserti d' aiuto

Pagina Personale
Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 16 Sep 2007 :  22:38:17  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by riccardo

quote:
non ricordo chi ha parlato del volumetrico ma in risposta opterei non per un volumetrico ma per un compressore centrifugo che a mio avviso e' molto piu sicuro.

...ecco , vedi Pedro...è questo che mi lascia perplesso....perché un compressore volumetrico E' un compressore centrifugo !

mmm.. non mi sembra. I centrifughi sono detti così perchè l'aria entra assialmente e viene "centrifugata" perso l'esterno dalle palette. I volumetrici invece hanno un sistema che comprime l'aria attraverso la variazione di volume del meccanismo (credo che anche un motore ciclo 8 se lo fai girare a mano, si possa considerare un compressore volumetrico...)
Aspetto fiducioso l'ing...
Go to Top of Page

pedroinic
Biella Fumante

Yemen
310 Posts

Posted - 16 Sep 2007 :  22:44:11  Show Profile  Reply with Quote
ecco qua caro

http://it.wikipedia.org/wiki/Compressore

ed anche

http://it.wikipedia.org/wiki/Sovralimentazione

ti spiego certe.. cose si studiano, la cosa bella di questo forum e' che si cerca di come dire...infondere informazioni, guardati questi link sono molto blandi ma si capisce qualcosa. poi metto per ultima anche una conversazione carina fra dei tipi che non capiscono na mazza eheh

http://www.bmwpassion.com/forum/archive/index.php?t-59665.html

io comunque riconsiglio il centrifugo molto piu sicuro del volumetrico

Pagina Personale
Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 16 Sep 2007 :  22:47:22  Show Profile  Reply with Quote
devo correggere il mio post...o meglio, precisare onde non far storcere il naso - giustamente - ai puristi: tutti i compressori sono "volumetrici", ovvero comprimono il gas - di solito l'aria - e quindi ne aumentano la quantità - a parità di volume, aumentando la pressione cui questo gas è sottoposto - inviata alla camera di scoppio.

Ci sono poi quelli centrifughi - a palette, a lobi, a chiocciola, etc. - che prendono il movimento in modo più o meno diretto dalle altre parti in rotazione del motore, e quelli a turbina, cioè mossi dai gas di scarico.

Tuttavia, per convenzione si usa definire "volumetrici" quelli meccanici e "turbo" quelli mossi dai gas di scarico. Quindi nella accezione comune si distinguono due categorie, il centrifugo (meccanico) ed il turbo (a gas di scarico).

Niente "sfoggio", solo amore di precisione.

Go to Top of Page

pedroinic
Biella Fumante

Yemen
310 Posts

Posted - 16 Sep 2007 :  22:50:34  Show Profile  Reply with Quote
quoto stew che a sua volta rispondendo cosi ha quotato me ahha comunque siamo tutti pazzi qua dai ,io con quello che ho speso e sto spendendo potevo prendermi qualcosa di diverso ma le elaborazioni mi son sempre piaciute, la sensazione di render unica la tua macchinina ...aaaa... vi voglio bene tutti
con estrema unzione pedroinic

Pagina Personale
Go to Top of Page

pedroinic
Biella Fumante

Yemen
310 Posts

Posted - 16 Sep 2007 :  22:59:08  Show Profile  Reply with Quote
riccardo leggi dai link che ho trovato poco fa per cercar di spiegarti questa discussione , non e' questione di purismo...e ' questione che ogni cosa ha una sua identificazione e un volumetrico non e' un centrifugo e non e' pignoleria, e' che son cose differenti credimi e tu mi hai detto :

emm...no riccardo ..non e' cosi..anzi ti copio pure un pezzo di cio che ho trovato poco fa

Per sovralimentazione meccanica s'intende la compressione dell'aria all'interno del collettore d'aspirazione e generalmente può essere ottenuta con due diversi sistemi: con il turbocompressore (spesso indicato solo con turbo) o con il compressore volumetrico, o più raramente con entrambi i metodi.ALTRI SISTEMI USATI POSSONO ESSER IL COMPRESSORE CENTRIFUGO ED IL COMPREX.
nota bene che dice ALTRI SISTEMI e non mette nulla in categoria volumetrici,ora in conclusione ti fidi di me? fidati di me e le avversita' della vita saranno meno avverse ehehh
sto crollando vado a letto buonanotte a tutti

Pagina Personale

Edited by - pedroinic on 16 Sep 2007 23:06:36
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.44 seconds. Snitz Forums 2000