| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Assetto MKIII finito: Impressioni.
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 06 Sep 2007 :  22:26:33  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ciavatta

Ora più che camminare, direi che corre proprio!

ieri sera, incursione nelle lande abbruzzesi dopo cena. Roma-Carsoli-Montebove-Tagliacozzo-Cappadocia-Camporotondo... sigarettino sotto un cielo spettacolare, sembrava un planetario da lassù al passo...poi sono tornato indietro a Roma.

Spettacular....sei di nuovo motorizzato....moooooooooolto bene!!!!
E vieni a incursionarti anche in quel d'Abruzzo.....very very freeeeeeeeect!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

giordy
Banned user

Italy
234 Posts

Posted - 12 Nov 2007 :  08:15:18  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by robytel

Con somma soddisfazione, dopo mesi di duro lavoro...sono arrivato ad un compromesso soddisfacente:
Attuale setup:

MR2 MKIII

Assetto completo D2 , altezza da terra misurata al bordo passaruota 59.5 cm, regolazione durezza 30%.

Cerchi 17" O.Z. ultraleggera Et37 al posteriore, 44 all'anteriore.

Gomme Hankook Ventus Sport , 205/40/17 ant, 215/40/17 post.

Angoli all'anteriore: convergenza aperta 0.5 gradi,camber 1.6 gradi

Angoli al posteriore :convergenza chiusa 0.5 gradi, camber 3.2 gradi

Le difficolta' maggiori sono state: la regolazione dell'altezza da terra per evitare di grattare completamente i passaruota...comunque gia' limati e sagomati all'inverosimile....e la regolazione degli angoli. FONDAMENTALE la convergenza all'anteriore e il camber al posteriore, ho fatto decine di prove, la convergenza leggermente aperta rende l'entrata di curva veloce e precisa, chiudendo di 1 grado (convergenza chiusa di 0.5 gradi....circa la regolazione di serie) la differenza e' notevole e la macchina letteralmente non entra piu' in curva. Il camber al posteriore deve essere elevato, ho trovato l'equilibrio con circa 3 gradi, calando solo di mezzo grado la differenza e' notevole, aumentando invece di mezzo grado si peggiora l'uscita dalle curve lente col posteriore che tende a saltellare.

Prova su strada:

Ho dovuto sudare non poco per ottenere l'equilibrio, anche perche' le gomme vanno rodate!! le hankook nuove sono estremamente viscide, dopo 300/400 km vanno decisamente meglio, quindi le prime prove mi daveno risultati strani e incomprensibili. Venendo al dunque....come poter spiegare come va la vettura......non e' spiegabile...dimenticate la vettura di serie, dimenticate rollio e beccheggio, dimenticate il sottosterzo, il sovrasterzo sul lento lo ottenete solo se volete...e anche cosi' si sente che la macchina non lo vuole....Il limite e' veramente molto ma molto in alto per un uso stradale, anche la frenata e' migliorata tantissimo, l'ABS non interviene praticamente mai anche nelle staccate piu' violente, anche tirando la frenata sin dentro la curva con la vettura che ha gia' impostato la traiettoria ( mio stile di guida personale).

Spero che i dati che ho raccolto possano venir utili anche ad altri amici del club, visto che di assetti D2 e cerchi da 17 ne girano parecchi...

ma come regoli il camber sul posteriore con i d2????
Go to Top of Page

robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 12 Nov 2007 :  20:28:52  Show Profile  Reply with Quote
Ciao !!, ho letto anche in altri topic che hai i D2 da "sistemare", vedo domani di postarti un breve elenco di cose da fare, purtroppo stasera ho da fare e non ci riesco. Il camber al posteriore lo regoli ovalizzando con l'aiuto di una fresina i fori di fissaggio degli ammortizzatori al mozzo.vedro' di essere piu' preciso domani.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125
Tessera Socio Titolare 2008 N° 113
Pagina Personale
Roberto Gallonetto
robertogallonetto@alice.it
Go to Top of Page

giordy
Banned user

Italy
234 Posts

Posted - 12 Nov 2007 :  20:43:05  Show Profile  Reply with Quote

il dubbio principale è se questa regolazione...fosse sbagliata !!!
influinzerebbe il camber???

P:S: PROPRIO OGGI HO NOTATO CHE SOLO UNA RUOTA POSTERIORE é SCAMPANATISSIMA

Edited by - giordy on 13 Nov 2007 17:33:33
Go to Top of Page

giordy
Banned user

Italy
234 Posts

Posted - 13 Nov 2007 :  17:26:21  Show Profile  Reply with Quote
ciao, Robytel
scuasa se ti rompo, non è che per caso hai dello foto degli ammo anteriori(dall'alto, ossia la regolazione del camber)

La cosa strana degli anteriori e che girando le ruote lo spostamento in avanti o in dietro della ruota e eccessivo...
mi spiego meglio ad esempio girando a dx.. la ruota di dx tende guasi a toccare l'interno del passaruota (ossia va indietro tantissimo,mentre la ruota sx tocca il passaruota in avanti verso il paraurti anteriore e girando a sx l'opposto

Edited by - giordy on 13 Nov 2007 17:31:51
Go to Top of Page

giordy
Banned user

Italy
234 Posts

Posted - 18 Nov 2007 :  14:46:38  Show Profile  Reply with Quote
Robytel come hai risolta il continuo saltellamento ....anche sull'asfalto perfetto?
Go to Top of Page

Calimero
Biella Fumante

Italy
462 Posts

Posted - 19 Nov 2007 :  14:13:57  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by giordy

Robytel come hai risolta il continuo saltellamento ....anche sull'asfalto perfetto?

...uhm... mi sembra di ricordare (visto che è un pò che non frequento la m...)che devi farci solamente l'abitudine..che insomma ci sia poco o forse nulla da fare!!

TESSERA SOCIO APPASSIONATO 2009 N°120
TESSERA SOCIO APPASSIONATO 2008 N°120
Pagina Personale
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.55 seconds. Snitz Forums 2000