| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 OFF TOPIC: discussioni a Ruota Libera
 oFF Topic - Discussioni a "ruota" libera
 MR2 CLUB ITALIA - MA CHE SENSO HA ???
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 31 Oct 2004 :  23:19:55  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
apro questo "new topic" perchè voglio trasmettere una riflessione. Un giorno qualcuno che invitavo ad entrare nel "nostro" Club, mi ha chiesto: ma che senso ha?
Vorrei ritrovarlo e fargli leggere quanta solidarietà e quante iniziative per Alanbraxe e per tutti quelli - speriamo di no - sfxxati come lui.
Ma - più semplicemente - vorrei dirgli: serve a farti quasi 1000 km per lavoro in giro per la Toscana e - con un colpo di cell/sms - riuscire a riabbracciare due amici "emmerreisti" conosciuti ai raduni del Club dopo molti mesi, in un bar di Lucca, e scambiarci informazioni, idee, simpatia, amicizia.
Kapovolto ed Enetec, venerdì scorso, mi hanno regalato molto più che una mezz'ora di spensieratezza.
Ecco, fra gli altri, che senso ha MR2 CLUB ITALIA !!!
giul

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128

fastclod
Turbo Tonante

Cayman Islands
1443 Posts

Posted - 01 Nov 2004 :  12:22:11  Show Profile  Visit fastclod's Homepage  Reply with Quote
per capirne il senso basta leggere il nome... CLUB.
Come tale è costituito da una vita interna, da amicizie che si creano, da persone che possono dare buoni consigli e da incontri che si organzizano. Se non si ha mai fatto parte di un club non si può sapere di cosa stiamo parlando...

FASTCLOD www.lmcorse.com
Go to Top of Page

kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts

Posted - 01 Nov 2004 :  14:11:45  Show Profile  Visit kapovolto's Homepage  Reply with Quote
Condivito in TOTO
E' proprio questo che intendo quando parlo di SPIRITO DEl CLUB.
L'incontro di venerdi con Giul... il raduno-ritrovo di Torino... la pizzata che spero riusciremo a fare tra "toscani"...
Sono solo pretesti per poter stare insieme a degli amici.

La cosa che mi è piaciuta di più del raduno di Torino è stata il come è nato "QUEL RADUNO". Andate a rileggervi il primo post di quel topic... due AMICI, Cristian e Marcello ci hanno comunicato che il tal giorno alla tal ora si sarebbero trovati in un tal posto per un bel giro e che gli avrebbero fatto piacere se qualcuno si fosse unito a loro. Uno dei motivi per cui sono andato è stato questo, non si parlava di RADUNO UFFICIALE, megapranzo straorganizzato, alle 11 dobbiamo essre di qua, alle 12 di la, ecc. ecc. ma di un semplice ritrovo di amici.

Come il pranzo in cima al passo di cui non ricordo il nome in Svizzera: pane e salame tagliato sul cofano della MR2 di Riccardo... e nessuno si è lamentato. I posti erano stupendi e la compagnia allegra e piacevole, questo era quello che cercavamo quel giorno.

Ciò non vuol dire che disdegno i cosiddetti RADUNI UFFICIALI, ma spesso, se sono più di due/tre all'anno, diventano quasi un obbligo e da spirito ribelle quale sono (e quale credo siano quasi tutti i possessori di una MR2 altrimenti si sarebbero comprati una golf)
, gli obblighi non mi sono mai piaciuti.
Prova ne è che, rispetto alle quasi trenta vetture presenti al raduno in Valdarno lo scorso anno, ai 5/6 raduni ufficiali del 2004 non siamo mai stati più di 11/12 auto (ad eccezione del raduno svizzero ma grazie alla partecipazione del club locale).

Arrivato in fondo a questo discorso mi sono un po' perso e non so più neanche cosa volevo dire...

Comunque il succo del discorso era che spero che il club rimanga sempre come è oggi, magari più numeroso, ma sempre come UN GRUPPO DI AMICI.

- SOCIO TITOLARE SIN DAL 2003 -
PAGINA PERSONALE

Profilo Facebook

Proud member of Project Carrellone™

Dai anche tu il tuo voto favorevole alla petizione per il mantenimento delle vecchie sign.

a me mi garba il "labbro del lama"
Go to Top of Page

luka
Turbo Tonante

Italy
1766 Posts

Posted - 01 Nov 2004 :  16:48:15  Show Profile  Reply with Quote
Come non essere d'accordo con giul kapovolto e fastclod.....io ero iscritto al club ancora prima di comprare l'EMME è stato per me un modo x capire pregi e difetti della mia futura macchina...... poi dopo l'acquisto il fatto di poter incontrare delle persone piacevoli disponibili e simpatiche e sapere di far parte di un gruppo animato dalla stessa passione e per me motivo di orgoglio.......quindi penso a quelle persone a cui non interessa entrare nel club che sono solo loro che ci perdono a non far parte di questa famiglia....

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n 119 CN
Pagina Personale
Go to Top of Page

charlie
Pistone Incallito

Italy
520 Posts

Posted - 01 Nov 2004 :  20:19:08  Show Profile  Reply with Quote
Concordo con te Kapovolto, soprattutto nella parte relativa allo spirito di corpo ma mi permetto di aggiungere qualcosa...
Nel tuo intervento mi è parso di cogliere un larvato cenno di critica nei confronti dei cosiddetti "raduni ufficiali" così ben organizzati nei minimi dettagli da sembrare quasi... noiosi. Forse hai ragione tu, magari sarebbe più emozionante lasciare qualche lacuna in più nell'organizzazione degli eventi. In fondo un programma perfetto, che non trascura alcun dettaglio, con troppi orari fissi e un percorso rigidamente prestabilito rischia di togliere mordente all'evento. Che importa se poi ognuno arriva quando gli pare, qualcun'altro si perde per strada, o magari parte del gruppo riesce a mangiare qualcosa, mentre altri saltano il pranzo perchè nessuno aveva pensato a prenotare un ristorante. Per elevare lo spirito di corpo dei partecipanti e farli sentire più liberi, non c'è bisogno di rendere la macchina organizzativa carente e approssimativa. Basta recuperare quel senso di appartenenza al gruppo che forse troppo spesso viene meno. Basta vedere come sono diminuiti, nel tempo, i partecipanti ai raduni.
...Già, i raduni. E' vero, come dici, che sono un po' troppi. Anch'io propendo più per la qualità, che per la quantità. Infatti, due raduni all'anno sarebbero l'ideale a mio avviso, ma non li vorrei mai meno organizzati, perchè l'organizzazione è sempre necessaria per poter gestire situazioni di un certo respiro. Insisterei invece sulla motivazione degli individui che sembra troppo spesso vacillare. Non si può non rimanere perplessi, quando si vedono persone che non partecipano ad un raduno nazionale per non dover fare 700 Km. e poi ne fanno 650 per prendersi un caffè in tre.
Perchè, allora, non abolire del tutto questi "inutili" raduni nazionali lasciando alle pizzate, ai caffè e agli aperitivi l'arduo compito di reggere le sorti del nostro Club? ...Semplice!
Perchè senza questi superorganizzati, rigidi e un po' "pallosi" raduni, forse non avremmo mai incontrato quel socio così simpatico che abita in Svizzera, nel Veneto o, magari, in Sicilia e che forse non sarebbe mai venuto ad una semplice "pizzata"...

Pagina Personale

Non importa quale strada prendi ma come la percorri...

Go to Top of Page

kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts

Posted - 01 Nov 2004 :  20:55:09  Show Profile  Visit kapovolto's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by charlie

Concordo con te Kapovolto, soprattutto nella parte relativa allo spirito di corpo ma mi permetto di aggiungere qualcosa...
Nel tuo intervento mi è parso di cogliere un larvato cenno di critica nei confronti dei cosiddetti "raduni ufficiali" così ben organizzati nei minimi dettagli da sembrare quasi... noiosi. (CUT)

Scusami Charlie, forse mi sono spiegato male, il mio intervento NON era contro i raduni ufficiali, ma, come hai detto anche tu, contro i TROPPI raduni ufficiali.
E' evidente che ci vogliono pure questi ed io non ho detto che ne sono contrario, ma solamente che 2/3 all'anno, secondo me, sono sufficienti.
Poi ci sono gli incontri-ritrovi-chiamalipurecometipare, tipo Arezzo, nato come raduno ufficile al quale eravano solamente il 9 macchine.
Secondo te è giusto chiamarlo RADUNO UFFICIALE?
Eppure ci siamo divertiti anche senza l'organizzatore (?!?), sotto la guida improvvisata di Marcello, con varianti al percorso, parcheggio a stella, il Borro e via dicendo.
E se non fossi venuto ad Arezzo (dove sarei venuto pure se non si fosse chiamato SAGRA PAESANA DELLE MR2...) non avrei conosciuto te, Angelo, il mitico Cristiano, il Crupier...
Mi sa che forse volevamo dire la solita cosa...

- SOCIO TITOLARE SIN DAL 2003 -
PAGINA PERSONALE

Profilo Facebook

Proud member of Project Carrellone™

Dai anche tu il tuo voto favorevole alla petizione per il mantenimento delle vecchie sign.

a me mi garba il "labbro del lama"

Edited by - kapovolto on 01 Nov 2004 20:56:37
Go to Top of Page

Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts

Posted - 01 Nov 2004 :  23:58:56  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by kapovolto

Condivito in TOTO
E' proprio questo che intendo quando parlo di SPIRITO DEl CLUB.
L'incontro di venerdi con Giul... il raduno-ritrovo di Torino... la pizzata che spero riusciremo a fare tra "toscani"...
Sono solo pretesti per poter stare insieme a degli amici.

La cosa che mi è piaciuta di più del raduno di Torino è stata il come è nato "QUEL RADUNO". Andate a rileggervi il primo post di quel topic... due AMICI, Cristian e Marcello ci hanno comunicato che il tal giorno alla tal ora si sarebbero trovati in un tal posto per un bel giro e che gli avrebbero fatto piacere se qualcuno si fosse unito a loro. Uno dei motivi per cui sono andato è stato questo, non si parlava di RADUNO UFFICIALE, megapranzo straorganizzato, alle 11 dobbiamo essre di qua, alle 12 di la, ecc. ecc. ma di un semplice ritrovo di amici.

Come il pranzo in cima al passo di cui non ricordo il nome in Svizzera: pane e salame tagliato sul cofano della MR2 di Riccardo... e nessuno si è lamentato. I posti erano stupendi e la compagnia allegra e piacevole, questo era quello che cercavamo quel giorno.

Ciò non vuol dire che disdegno i cosiddetti RADUNI UFFICIALI, ma spesso, se sono più di due/tre all'anno, diventano quasi un obbligo e da spirito ribelle quale sono (e quale credo siano quasi tutti i possessori di una MR2 altrimenti si sarebbero comprati una golf)
, gli obblighi non mi sono mai piaciuti.
Prova ne è che, rispetto alle quasi trenta vetture presenti al raduno in Valdarno lo scorso anno, ai 5/6 raduni ufficiali del 2004 non siamo mai stati più di 11/12 auto (ad eccezione del raduno svizzero ma grazie alla partecipazione del club locale).

Arrivato in fondo a questo discorso mi sono un po' perso e non so più neanche cosa volevo dire...

Comunque il succo del discorso era che spero che il club rimanga sempre come è oggi, magari più numeroso, ma sempre come UN GRUPPO DI AMICI.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 116
SOCIO N°112
Go to Top of Page

charlie
Pistone Incallito

Italy
520 Posts

Posted - 02 Nov 2004 :  13:19:06  Show Profile  Reply with Quote
Ora ci intendiamo...
Grazie della precisazione.
Comunque, io non sono contro i miniraduni. Anzi, è bello vedere questo fiorire di gruppetti in giro per lo stivale che si incontrano e si scambiano esperienze e idee o anche solo una stretta di mano. L'importante è che questi eventi "minori" non facciano perdere di vista quelli che in un Club di livello nazionale dovrebbero essere gli incontri più importanti ed attesi, ovvero i raduni ufficiali.
Tutto qui...
Nei casi come Arezzo e - in parte - Montecarlo, dove si vedono partecipare 8-10 vetture al massimo, la domanda che sorge spontanea a mio avviso non è: PERCHE' LO CHIAMANO RADUNO UFFICIALE?
ma semmai: PERCHE' SOLO 10 PARTECIPANTI?
Cambiano solo poche parole, come vedi, ma la sfumatura è del tutto diversa.
Il fatto che i soci non partecipano ai raduni dipende dai soci stessi.
In altre parole, è colpa nostra se i raduni non funzionano e non hanno la risonanza che meritano...

P.S.: al raduno di Montecarlo delle 22 bielle fumanti del Club c'eravamo solo io e Andrea. A buon intenditor...
quote:

quote:

Nel tuo intervento mi è parso di cogliere un larvato cenno di critica nei confronti dei cosiddetti "raduni ufficiali" così ben organizzati nei minimi dettagli da sembrare quasi... noiosi. (CUT)

Scusami Charlie, forse mi sono spiegato male, il mio intervento NON era contro i raduni ufficiali, ma, come hai detto anche tu, contro i TROPPI raduni ufficiali.
E' evidente che ci vogliono pure questi ed io non ho detto che ne sono contrario, ma solamente che 2/3 all'anno, secondo me, sono sufficienti.
Poi ci sono gli incontri-ritrovi-chiamalipurecometipare, tipo Arezzo, nato come raduno ufficile al quale eravano solamente il 9 macchine.
Eppure ci siamo divertiti anche senza l'organizzatore (?!?), sotto la guida improvvisata di Marcello, con varianti al percorso, parcheggio a stella, il Borro e via dicendo.
E se non fossi venuto ad Arezzo (dove sarei venuto pure se non si fosse chiamato SAGRA PAESANA DELLE MR2...) non avrei conosciuto te, Angelo, il mitico Cristiano, il Crupier...

Pagina Personale

Non importa quale strada prendi ma come la percorri...

Edited by - charlie on 02 Nov 2004 13:54:22
Go to Top of Page

Buxus
Turbo Tonante

Burkina Faso (Upper Volta)
1024 Posts

Posted - 02 Nov 2004 :  13:55:07  Show Profile  Visit Buxus's Homepage  Reply with Quote
quote:

Ora ci intendiamo...
Grazie della precisazione.
Comunque, neanche io sono contro i miniraduni. Anzi, è bello vedere questo fiorire di gruppetti in giro per lo stivale che si incontrano e si scambiano esperienze e idee o anche solo una stretta di mano. L'importante è che questi eventi "minori" non facciano perdere di vista quelli che in un Club di livello nazionale dovrebbero essere gli incontri più importanti ed attesi, ovvero i raduni ufficiali.
Tutto qui...
Nei casi come Arezzo e - in parte - Montecarlo, dove si vedono partecipare 8-10 vetture al massimo, la domanda che sorge spontanea a mio avviso non è: PERCHE' LO CHIAMANO RADUNO UFFICIALE?
ma semmai: PERCHE' SOLO 10 PARTECIPANTI?
Cambiano solo poche parole, come vedi, ma la sfumatura è del tutto diversa.
Il fatto che i soci non partecipano ai raduni dipende dai soci stessi.
In altre parole, è colpa nostra se i raduni non funzionano e non hanno la risonanza che meritano...

P.S.: al raduno di Montecarlo delle 22 bielle fumanti del Club c'eravamo solo io e Andrea. A buon intenditor...
quote:

quote:

In Sfizzera ce n'era qualcuna in +... Cmq, ora non so esattamente quanti dei 900 e più che sono iscritti al sito siano titolari, ma te lo vedi il giro a montecarlo anche solo con 200 vetture?

Concordo sul fatto che i raduni ufficiali non debbano essere troppi (come fatto finora mi sembra il giusto). E' molto piu' semplice che 10 MR2 della stessa citta' riescano a mettersi d'accordo per un aperitivo, che le stesse 10 riescano ad unirsi allo stesso raduno ufficiale (per questioni di impegni, lavoro, famiglia, ferie... le ragioni sono molteplici e tutte buone).

Per quel che riguarda me, se posso partecipare ad un raduno ci vado piu' che voletieri, ufficiale o ufficioso che sia... purtroppo, troppo spesso, ci si ritrova con le "ruote bloccate".

Spero di rivedervi tutti al piu' presto!!

ciauz

TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°120
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°121
Pagina Personale

-Cello

homepage
http://www.virtual-trip.ch
carpage
http://www.virtual-trip.ch/cello.html
Go to Top of Page

giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 02 Nov 2004 :  16:12:15  Show Profile  Reply with Quote
Intervengo nella discussione con l'intento di evitare il radicamento di un dualismo che non ha senso alcuno: raduni ufficiali contro incontri locali.
Mi pare innanzitutto che la partecipazione agli uni o agli altri è figlia della medesima passione maritata con il medesimo entusiasmo: dall'unione dei due, secondo natura, nasce il divertimento collettivo.
Allora l'attenzione si deve spostare sulle risorse: economiche, temporali, familiari.
Per me, residente in Trentino, un raduno di ampio respiro (Arezzo o Montecarlo che sia) costa molto danaro, molto tempo, molti compromessi. Sono sicuro che mi sarei divertito assaissimo a contribuire con un petalo alla foto-fiore di Arezzo, a fingermi su una "ruote scoperte" alla "curva del gasometro" o alla "rascasse" monegasche. Sono soprattutto certo che avrei goduto della compagnia di tante persone che parlano la mia lingua di appassionato.
E allora sono costretto a fare delle scelte, senza snobbare ovviamente (figurarsi, non sono potuto venire in Svizzera perchè il mio cuore mi proibisce di superare i duemila metri, mica per altro), ma anzi rallegrandomi che si continuino ad organizzare. Per chi si dedica, con spirito davvero generoso, all'organizzazione di queste occasioni di incontro, solamente un grande plauso. Ho imparato a conoscere cosa vuol dire.
Tuttavia ho partecipato con molto calore ad un paio di incontri "locali", sei/sette auto, 200/250 Km. in totale, 20/30 euros di piatti tipici, partenza e rientro in orario da pensionato. Non c'è mancato nulla, solo il rammarico di fare qualcosa di fuori-norma, contraria un po' allo spirito di un gruppo ben più ampio. Cionondimeno mi continuo a rallegrare nel vedere gli accrocchi di sempre più numerosi gruppi, una pizza, una birra, una sbirciata all'ultimo tuning, due battute e - come sempre ho auspicato - le dritte organizzative per partecipare al "prossimo" raduno.
Ciò che infine condivido con Kapovolto è sul numero degli eventi. Se ci sono - che ne so - quattro Meeting in una stagione, tre nazionali ed uno oltreconfine, alleggeriti per quanto si può di km. e spese di ospitalità per evitare i mille e passa chilometri in un giorno che solo alcuni dei più scafati enduristi (vedi sul Piccolo Palazzi alla voce "Kapovolto") sono capaci di digerire, forse ci si impegna di più, si fanno convergere le risorse e la partecipazione aumenta.
Chiedo che in molti riflettano su queste idee che Max K., Charlie, Luka, Claudio ed altri hanno buttato sul tappeto. Da queste idee e da quelle che ancora svilupperanno su questo forum dovremo tutti riarmare l'archibugio e sparare nel 2005 le nostre migliori cartucce. (ma le cartucce sono le bucce dell'uva con cui è fatto il "cartizze"? Gli amici della zona di Valdobbiadene sono pregati di chiarire).
giul

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
Go to Top of Page

agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 02 Nov 2004 :  20:40:15  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
Giul...hai già detto tutto te...volevo scrivere più o meno le stesse cose ma non mi resta che concordare quello da te sopracitato...

Complimenti per la telepatia..

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106
Pagina Personale
Go to Top of Page

luka
Turbo Tonante

Italy
1766 Posts

Posted - 02 Nov 2004 :  21:02:09  Show Profile  Reply with Quote
Come non essere d'accordo con GIUL il SAGGIO......

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n 119 CN
Pagina Personale
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.5 seconds. Snitz Forums 2000