| Author |
Topic  |
|
Mark!
Biella Fumante

Italy
270 Posts |
Posted - 28 May 2007 : 20:56:44
|
| ... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°152 Pagina Personale
  |
 |
|
|
pedroinic
Biella Fumante

Yemen
310 Posts |
Posted - 28 May 2007 : 21:03:40
|
| compressore volumetrico mmm qst so cos'e'! guarda per la centralina ed il resto il maestro non sono io! la macchiana non la sto facendo io ! piu che altro do una mano perche' non voglio pagare un lavoro fatto male! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°150 Pagina Personale |
Edited by - pedroinic on 03 Oct 2007 13:26:02 |
 |
|
|
Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts |
Posted - 28 May 2007 : 22:09:24
|
< PAGLIACC mode on   >
quote: Originally posted by ciavatta
p.s. ma 20/25 cv a ruota....che significa?
100 all'albero?

no andrè: significa 80/100 per macchina, se poi si trattasse di una Tyrrel P34 sarebbero un po di più    
< PAGLIACC mode off   > |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°144 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°136 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°126 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°112 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°113
Pagina Personale
supercellets @ mr2.it

"...L'atteggiamento empatico è entrare nel mondo percettivo dell'altro e sentirsi come a casa propria essendo sensibili in ogni momento ai cambiamenti emozionali e di significato dell'altro. Essere empatici vuol dire vivere temporaneamente nella vita dell'altro muovendosi delicatamente, senza giudicare o tentare di rendere esplicito ciò che non lo è..." ROGERS
"... W QUEL BAUGIGI ..."
Proud member of Project Carrellone™
|
Edited by - Suxcellets on 28 May 2007 22:44:24 |
 |
|
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 28 May 2007 : 22:17:26
|
pedroinc occhio che rischi di buttare molti soldi per niente..anzi magari per perdere in affidabilità...
le rullate al banco si possono "taroccare"..
L'MR2 è un'auto che permette poche elaborazioni che danno prestazioni VERE e queste sono:
- montare il motore della Celica TS: 192CV con affidabilità da vettura di serie - turbo: oltre 200CV ma lavoro più complicato e forse un pò meno affidabile - compressore volumetrico: ma non so come va sulla emme
tutto il resto può darti la sensazione di andare meglio (magari anche un pò di sostanza..ma roba poca), può migliorare il sound ma niente di più...
io ultimamente ho speso circa 600€ sull'assetto e lì la differenza la senti tutta.
se vuoi un consiglio, lascia stare questo preparatore un momento..armati di santa pazienza, spulciati BENE il forum e capirai meglio... |
 |
 |
|
|
Mark!
Biella Fumante

Italy
270 Posts |
Posted - 28 May 2007 : 22:56:55
|
Il compressore volumetrico è un sistema di sovralimentazione meccanica che sfrutta la potenza stessa del motore per comprimere l'aria che viene poi inviata ai cilindri.
Tornato di "moda" grazie a progetti come quelli della Lotus Elise 240R. In questa vettura il celeberrimo motore della Toyota Celica 2ZZ-ge (1,8 litri per 189 hp) è abbinato ad un compressore volumetrico. Ne risulta un aumento della coppia pari al 23% e della potenza del 22%. Questo sistema si presenta come una buonissima alternativa al turbocompressore.
Meccanica In commercio esistono vari tipi di compressori volumetrici. Un esempio è quello di tipo Roots che è costituito da due o tre lobi che comprimono l'aria all'aspirazione. Il compressore viene azionato dall'albero motore attraverso una cinghia, a cui è direttamente connesso ma con un rapporto demoltiplicato. Ciò costituisce un grande vantaggio per i motori sovralimentati in questo modo perché riescono a incrementare le loro prestazioni su tutto l'arco di regime, cosa che i motori turbo-sovralimentati non riescono a garantire. Infatti, se un motore turbo, riesce ad avere un sostanziale incremento di prestazioni solo in un determinato arco di giri motore, visto che il turbocompressore per entrare in pressione, deve essere investito da una notevole quantità di gas di scarico che normalmente non è disponibile a basso regime, il volumetrico, invece, riesce ad aumentare le prestazioni in tutto l'arco di funzionamento del motore a scoppio. Rispetto al turbocompressore, azionato dai gas di scarico, nel compressore volumetrico è assente il turbo-lag, ovvero il ritardo della risposta del dispositivo meccanico ai bassi regimi. Non solo, ma poiché non è mosso dai gas di scarico che escono dal motore (normalmente a temperature attorno ai 950°C per i motori benzina e 850-880°C per i motori a gasolio), il compressore riduce i problemi di scarsa affidabilità delle turbine. Poiché il compressore è direttamente collegato all'albero motore, ad ogni incremento di RPM del motore, c'è un incremento dei giri minuti del compressore. Più esso ruota, maggiore è l'aria compressa e inviata all'interno della camera di combustione. Facciamo un esempio: prendiamo due motori da 2 litri uno sovralimentato con compressore volumetrico, l'altro con turbocompressore Il primo si comporterà, vista la potenza e la coppia come se fosse un 2.5 litri aspirato. Nel secondo caso, invece, si avrà un motore che è come un aspirato nei bassi regimi, e poi, tutto d'un tratto erogherà una potenza degna di un motore di cubatura superiore. Detto così, effettivamente, il compressore volumetrico presenta solo vantaggi rispetto ad un motore turbosovralimentato. In realtà, un motore con compressore volumetrico, ha dei consumi nettamente superiori rispetto ad un motore aspirato o con turbo e soprattutto non è in grado di arrivare a pressioni elevate come, invece, può tranquillamente fare una turbina alimenta dai gas di scarico.
Oggi il compressore volumetrico è solamente usato nei motori a benzina per lo più per evitare i problemi legati alle elevate temperature dei gas di scarico prodotti dai motori a ciclo otto, e per essere più facilmente abbinato ad alimentazioni a GPL o a metano che, per le loro caratteristiche chimiche, aumentano ancora di più la temperatura dei gas di scarico, avvicinandosi paurosamente ai 1000°C, temperatura di fusione del metallo. Nei motori a gasolio, invece, l'uso delle turbine a geometria variabile, elimina del tutto i vantaggi del compressore, abbinando tanta coppia in basso, a potenze elevate.
Il gruppo AUDI-VW ha presentato, ultimamente, un motore benzina (1.4 TSI da 140cv e 170cv) con entrambi i sistemi di sovralimentazione: turbocompressore e compressore volumetrico. Il compressore è collegato all'albero motore solo nei regimi bassi, già a 1000rpm in modo da garantire una coppia degna di un buon 2000 cm3, e poi, superando un certo numeri di giri motore viene interviene la turbina con un elevato A/R che garantisce potenze elevate.
|
  |
 |
|
|
pedroinic
Biella Fumante

Yemen
310 Posts |
Posted - 29 May 2007 : 00:01:51
|
| qualcuno lo ha mai montato? |
Edited by - pedroinic on 03 Oct 2007 13:26:40 |
 |
|
|
nick
Appassionato di Carriole

52 Posts |
Posted - 29 May 2007 : 09:22:00
|
| Mark, mi pare che quello che ha fatto il gruppo W-Audi, l'abbia fatto più di vent'anni fà la lancia campione del mondo rally se non ricordo male. Ricordo bene? |
 |
|
|
ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts |
Posted - 29 May 2007 : 10:13:31
|
quote: Originally posted by fild7
- turbo: oltre 200CV ma lavoro più complicato e forse un pò meno affidabile - compressore volumetrico: ma non so come va sulla emme
per quanto riguarda il Turbo, ci sono due filosofie...
Turbare il più possibile (e quindi aprire il motore per decomprimere) Turbare "poco" e cioè prendere meno cavalli rispetto al potenziale, ma avere un sistema a bassa pressione che significa comunque molta coppia ed una buona affidabilità.
per il compressore....
http://tinyurl.com/2c8me8
il Sig. Bemani, in Svizzera e Germania omologa stradali sia le 2ZZ-Ge che le 1ZZ-Fe...quella dell'annuncio per esempio è una ex 136CV (1ZZ) pompata di brutto, con garanzia ed omologazione a libretto della nuova potenza.
OT:
Cellè, ma sai che mi stò leggendo in questo periodo?
http://www.repubblica.it/2006/11/motori/novembre-2006/libro-ramirez/libro-ramirez.html
lo consiglio a chi vuol capire l'ambiente vero delle corse "di una volta", quando tutto era ancora a portata di uomo.

|
... Saranno cazzi! |
 |
|
|
Mark!
Biella Fumante

Italy
270 Posts |
Posted - 29 May 2007 : 12:20:15
|
| si, questo è un sistema che si usava tempo fà.... non capiasco perche si buttano tutti a a tubizzare. c'è un'abisso di spesa, soldi e affidabilità.... |
  |
 |
|
|
pedroinic
Biella Fumante

Yemen
310 Posts |
Posted - 29 May 2007 : 13:32:18
|
| accidenti!!!! da 136...... ma nessuno ha mai pensato a questa soluzione? c'e' qualcuno che ha un esperienza diretta con questa trasformazione? vorrei qualche esperienza diretta del tipo, io ho fatto questo e quello e al banco ho preso etc etc siamo nella sezione tuning meccanico non fatemi credere che nel club si bada piu all' estetica che alla meccanica. io nel mentre mi sono armato di buon impegno e ho spulciato e cercato in ogni dove un motore ts che sia corolla o celica ma con scarsi risultati, ragion per cui rivado sull' opzione compressore volumetrico, in quanto la trasformazione turbo per ora non mi convince assai..durata...affidabilita'.. |
Edited by - pedroinic on 03 Oct 2007 13:28:01 |
 |
|
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 29 May 2007 : 14:43:21
|
nel club enetec, grassom e a breve tritto saranno i turbizzati.. cin ha messo il motore della TS nessuno credo si sia buttato sul volumetrico, quindi di info su quest ultimo purtroppo ce ne sono poche... |
 |
 |
|
|
Mark!
Biella Fumante

Italy
270 Posts |
Posted - 29 May 2007 : 21:13:43
|
.... stavo pensando..... parlando di turbo. lo vuoi il mio motore? affidabilità, turbina originale nuova di 5 mesi (mitsubishi).... prendi e monti su!!!! ti do anche la centralina, regolatore press benza,intercooler... tutto quello che ti puo servire... che ne dici? |
  |
 |
|
|
pedroinic
Biella Fumante

Yemen
310 Posts |
Posted - 29 May 2007 : 23:58:34
|
che mitsubishi e'? quanti cavalli ha ? inoltre si puo montare su una mr2?lo chiedero' anche al mio preparatore! e a quanto? lo hai anche elaborato no? ma specialmente...kilometraggio? mi sa che sarebbe proprio un esperimento! |
Edited by - pedroinic on 30 May 2007 00:01:45 |
 |
|
|
Mark!
Biella Fumante

Italy
270 Posts |
Posted - 30 May 2007 : 00:03:27
|
| la toyota non fa turbine, di serie monta turbina mitsu marchiata toyota. è originale! ha girato veramente poco. io la macchina la uso solo il fina sett. per lavoro uso dal lunedi a venerdi la jeep |
  |
 |
|
|
pedroinic
Biella Fumante

Yemen
310 Posts |
Posted - 30 May 2007 : 00:19:57
|
| ma te hai la mk3? perche' non ho mica capito e |