| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Barre duomi (guru della meccanica fatevi avanti)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts

Posted - 21 May 2007 :  20:49:44  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
qualcuno mi sa dire se sulla nostra M c'è bisogno di barre duomi anteriori e posteriori?
Ci vogliono dopo avere fatto l'assetto?
Ho avuto sempre opinioni contrastanti circa l'utilizzo di queste barre per irrigidire il telaio.
Qualche guru del club (Enetec se ci sei batti un colpo ), Danilo, Tritto o chiunque sia in grado di farci una relazione tecnica da mettere come sticky si faccia avanti, c'è bisogno di un po' di questi post...

In attesa ringrazio anticipatamente.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°144
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°118
Pagina Personale

Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn)

Edited by - bruno67 on 22 May 2007 10:31:26

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 21 May 2007 :  21:05:49  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Bruno; mettiamola così....in una vettura scoperta - e che quindi ha un telaio moooolto disponibile a torcere - mettere le barre duomo soprattutto davanti, dove gli sforzi in frenata ed in curva sono importanti - fa solo bene.
E' una modifica di poco costo e di molta resa, in termini di "non deformazioni" della parte sospensioni: ti dice nulla il fatto che anche alcuni "mostri sacri" come l'Honda Integra Type R da 190 cv le avesse, nonostante la sua maggiore rigidità di base dovuta alla carrozzeria - appunto - chiusa ?
E soprattutto, se monti le barre duomi, fà che gli attacchi prendano TUTTO il duomo dell'ammortizzatore, non solo una parte !

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."

MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
Go to Top of Page

tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 21 May 2007 :  21:52:51  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Bruno, Il montaggio della barra duomi è comunque consigliabile, per non dire indispensabile, in caso di utilizzo di componenti elastici più rigidi della sospensione per salvaguardare appunto l'integrità della struttura e la sicurezza di guida.
Il perchè è spiegato nella pagina "Articoli"
http://www.mr2.it/HTML/_template.asp?callPage=duomi.asp

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101
Pagina Personale Scheda Tecnica

Go to Top of Page

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 21 May 2007 :  21:55:26  Show Profile  Reply with Quote
Concordo con Riccardo... ma solo per quanto riguarda la barra anteriore... in quanto fa in modo che vengano diminuite le differenze di altezza tra i duomi in curva non compensate da un eventuale tetto portante, in modo da diminuire, quasi azzerare il rollio. Inoltre, il fatto di diminuire le sollecitazioni, a lungo andare va ad alleviare quello che è il fenomeno di fatica in prossimità delle giunture/saldature...

A mio parere però, tutti questi bei discorsi sarebbero concreti se non avessimo problemi con le nostre strade... una buca o un dosso infatti sono dannosissimi ad una macchina con un telaio moolto legato da barre duomi... il telaio delle nostre auto infatti (tutte intendo, non solo la emme) è stato studiato appunto per sopperire alle asperità accidentali del terreno, contorcendosi e torcendosi in modo da non provocare urti che possono causare rotture fragili alle sovracitate giunture/saldature.

Tutto sta nella coscienza delle persone a ritenere quanta strada tipo pista o sterrato viene percorsa nell'uso abituale con la emme... se sei un tipo che la usa solo in pista consiglio mio è di montare ambedue le barre (ant e post), se l'uso è domenicale ma gagliardo credo che la sola barra anteriore ti possa bastare per repentini cambi di direzione, oppure se ami la velocità, forse è opportuna la barra posteriore che assicura sempre la giusta ripartizione di coppia...
Se è l'auto per andare al lavoro in città, tra dossi, cunette, TOMBINI, saliscendi... consiglio caldamente di evitare perchè in poco tempo si comprometterebbe l'affidabilità dei punti critici del telaio!

Preciso che questo è un mio spassionatissimo parere!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102

TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°...
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...

Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 21 May 2007 :  22:45:23  Show Profile  Reply with Quote
ed io, invece, devo dire che sono in parte in disaccordo con Alex laddove dice che "una buca o un dosso infatti sono dannosissimi ad una macchina con un telaio moolto legato da barre duomi".

In effetti, una vettura troppo rigida mal si adatterebbe alle nostre disastratissime strade romane, ma viceversa la sola installazione delle barre - o della barra - duomi anteriore non può irrigidire il telaio delle nostre in modo tale da essere pericoloso per la sua integrità; anzi, ragionando sul fatto che una barra duomi correttamente installata fa si che una sollecitazione della parte - ad es. - sinistra venga scaricata ANCHE , sia pure in parte, sulla parte destra, ecco che la sollecitazione stessa invece di scaricarsi SOLO sul duomo di sinistra viene in parte assorbita anche dalla destra, diminuendo il carico istantaneo a danno della prima, e quindi favorendo il corretto assorbimento dello sforzo.

Viceversa, se con questo vogliamo dire che la barra duomi costringe entrambi i duomi a sopportare qualcosa anche quando - senza barra - non sarebbe loro richiesto, questo è vero, ma è proprio lo scopo della barra stessa: ripartire lo sforzo ed aumentare la rigidità torsionale.

Obbiettivi, questi due, entrambi molto importanti si fini di un miglioramento della precisione di guida. Quanto al montaggio della barra posteriore, concordo con il fatto che, salvo un frequente uso in pista, l'auto potrebbe diventare a questo punto troppo rigida al posteriore, rischiando quindi di perdere quel minimo di "flessibilità" che in una guida impegnata ma non da pista serve ad evitare, con una leggera flessione del telaio, perdite di aderenza troppo repentine per essere controllate salvo che non si sia degli esperti.

Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 21 May 2007 :  23:56:09  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Che aggiungere...hanno gia' detto tutto loro....e in particolare sulla ripartizione dei carichi/sollecitazioni mi trovo molto in accordo con l'ultimo post di Riccardo!!!

Io personalmente...ho gia' installato la barra anteriore....e per la posteriore...sto' studiando un sistema...aggancia sgancia....da tenere sganciato nell'utilizzo stradale.....e agganciato nell'utilizzo pista....ma e' tutto da sperimentare....hehehehehe!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 22 May 2007 :  09:09:31  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Smog, caffè pagato alla prossima occasione !!

Go to Top of Page

bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts

Posted - 22 May 2007 :  10:46:21  Show Profile  Reply with Quote
Grazie a tutti l'argomento è stato trattato nel modo che mi aspettavo, un' unica domanda:
secondo l'esperienza di chi le monta già, qual'è la marca secondo voi migliore per la nostra M?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°144
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°118
Pagina Personale

Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn)

Edited by - bruno67 on 22 May 2007 11:43:47
Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 22 May 2007 :  12:04:00  Show Profile  Reply with Quote
qui non ti posso aiutare....nella MKII ha pensato già a tutto mamma Toyota !

Go to Top of Page

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 22 May 2007 :  19:34:24  Show Profile  Reply with Quote
In effetti non è sbagliato neanche quello che dice il secondo post di Riccardo... io non sono un guru, immagino e scavo nei miei ragionamenti in base alle mie labili conoscenze!
L'unica cosa che mi lascia sempre perplesso quando si toccano certi discorsi è... ma se ne sente davvero il bisogno di stabilizzare la vettura, come mai gli ingegneri con gli occhi a mandorla non l'hanno predisposta di stock una barra duomi anteriore? Dopotutto è una spranga con due anelli, non credo avrebbe influito sui costi.
Potrebbe essere una grande idea quella del marescià, tanto prima o poi ci farà sapere!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°...
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...

Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 24 May 2007 :  09:14:34  Show Profile  Reply with Quote
Ecco le foto delle mie barre duomi... dovrebbero essere delle repliche di quelle della Cusco.

Il montaggio è stato effettuato dall'immenso F-01 che ormai è il "montatore" ufficiale dei castelli romani e dintorni... un grazie di cuore!

Per completare il lavoro dopo avere montato le molle Tein, rigenerato gli ammortizzatori by Simoncini e montato le Duomi ho montato anche le barre di torsione "simil TRD" al retrotreno (davanti già montavo il triangolo sempre "simil TRD" e centralmente la Piastra di Torsione by LmCorse).

Ora è una macchina completamente diversa da prima..ho perso un pò di comfort ma si è guadagnata una grande precisione in curva e una grande reattività.

Inizialmente dopo aver montato le duomi non ero soddisfattissimo xchè sullo sconnesso la macchina sembrava "strana" ma forse è solo il fatto che l'asperità si scarica su tutti e due i lati.. cmq mi sto abituando e probabilmente se le levassi sentirei la mancanza...

Spero di aver dato un piccolo contributo alla discussione...

Go to Top of Page

chivala
Turbo Tonante

Kazakhstan
1627 Posts

Posted - 24 May 2007 :  11:49:10  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fild7
Il montaggio è stato effettuato dall'immenso F-01 che ormai è il "montatore" ufficiale dei castelli romani e dintorni...

non solo, ogni tanto si diletta anke a montare cambi corti a qualche polentone bresciano!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°128
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 133
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°114
Pagina Personale

Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma fra le esperienze vuote è una delle migliori.. (Woody Allen)

Regà, era la donna della mia vita.. ma poi ho visto la sua amica, nun ce l'ho più fatta, l'ho caricata 'n macchina e me la so' montata a BBOMBA!! (Anonimo romano)

La pecora e' bugiarda! (Anonimo sardo)
Go to Top of Page

semlor
Turbo Tonante

1000 Posts

Posted - 25 May 2007 :  22:00:00  Show Profile  Reply with Quote
ma queste barre duomi sono legali o no?se le monto giro con il terrore di essere fermato?
Go to Top of Page

romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts

Posted - 26 May 2007 :  15:00:24  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote
Immenso F-01...

Riccardo invece si candida con prepotenza come socio of the year 2007.

Io per diversi mesi ho montato una barra duomi anteriore, ed ora che l'ho venduta già sento la mancanza...il discorso buche/urti che accennava Alex è parzialmente vero, e mi trova pienamente d'accordo a metà...

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149

PAGINA PERSONALE

Go to Top of Page

chivala
Turbo Tonante

Kazakhstan
1627 Posts

Posted - 26 May 2007 :  15:35:03  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by romoby
il discorso buche/urti che accennava Alex è parzialmente vero, e mi trova pienamente d'accordo a metà...

diplomatico..

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°128
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 133
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°114
Pagina Personale

Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma fra le esperienze vuote è una delle migliori.. (Woody Allen)

Regà, era la donna della mia vita.. ma poi ho visto la sua amica, nun ce l'ho più fatta, l'ho caricata 'n macchina e me la so' montata a BBOMBA!! (Anonimo romano)

La pecora e' bugiarda! (Anonimo sardo)
Go to Top of Page

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 26 May 2007 :  18:09:29  Show Profile  Reply with Quote
Quello che intendevo io è la sottile differenza che passa tra sollecitazione armonica dovuta alla reazione del telaio in una curva o in un dosso preso ad una idonea velocità, e colpo intenso e istantaneo dovuto ad un tombino o ad una buca presa a velocità sostenuta...
é logico che la barra duomi aiuta notevolmente a scaricare (armonicamente appunto) la giunta quantità di reazione vincolare dovuta alla torsione del telaio... questa situazione aiuta le giunture/saldature a sopportare meno carico (flettente o di taglio) e quindi ridimensionare le freccie di flessione che causano a lungo andare gli allungamenti in fase plastica del metallo del telaio dovuta a fatica (per rotture a fatica si intende... un po come quando si piega tante volte un filo di ferro che poi si rompe).
Inoltre tutto ciò aiuta a controllare meglio la vettura per questo motivo: la torsione del telaio si trasforma in una grandissima inerzia (cioè una forza che rimane anche quando cessa di essere esercitata) quando, al termine della nostra curva, esso ritorna alla sua posizione originale... inerzia dovuta anche alla cessazione dell'accelerazione centripeta che sposta le vettura all'esterno della curva, (per i non dell'ambiente, se c'è un accellerazione, esiste sempre una forza contaria alla direzione di spostamento... acceleri, ti schiaccia al sedile... freni, ti senti spinto al volante... curvi, ti senti spinto alla direzione opposta di curva... esiste sempre un accelerazione in curva, in direzione del raggio della curva).
Questa inerzia è quello che si considera la precisione di guida... ovvio che riducendo il rollio della vettura, applicando una barra duomi, si va anche a diminuire questa forza di inerzia e quindi la nostra sensazione di precisione è più visibile!!

YAWWN

PAUSA RICREAZIONE

Tutt'altra cosa riguarda l'assorbimento dell'urto di un tombino o una buca...
Il telaio in questo modo irrigidito non consente di scaricare in modo costante e armonico su tutte le zone "elastiche" del telaio... andando a gravare tutto proprio sulle pluricitate giunzioni che non sono progettate per urti forti e impulsivi essendo appunto delle saldature... cioè zone in cui il telaio è di natura STACCATO!
Inoltre, su terreno accidentato, montando una barra duomi, vanno a fottersi tutte le torsioni elastiche del telaio, dando come l'impressione di non avere gli ammortizzatori, come di essere in bici... quindi ci troviamo una vettura che zompetta dove ne ha voglia!

Per questo dicevo che sarebbe ideale capire quando è opportuno montare una barra duomi... o due... o nessuna... in base al tipo di uso che se ne fa!
L'idea di SMOGBIKER a mio parere è molto intelligente... hai da fare 200km in autostrada e passeggiata sul lago... brim... apri il tuo cofano via di barra! Hai da andare dalla nonna in campagna a prendere la torta... brim... apri il tuo cofano, la sfili, e la riponi dietro i sedili!

Spero di non aver stufato!