| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 freni MKII
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 6

nick
Appassionato di Carriole

52 Posts

Posted - 21 May 2007 :  16:35:58  Show Profile  Visit nick's Homepage  Reply with Quote
Buon giorno a tutti, pochi minuti fa', andavo a 30KM/h ed uno ha frenato davanti a me, se avessi avuto l'altra macchina, ( una grande punto) sarebbe rimasto un metro tra il muso della mia macchina e quella davanti, così invece sono andato ad urtarlo, fortunatamente senza conseguenze. Ma come si può fare per migliorare la frenata, per me è anche colpa dell'abs.
Se sapete qualcosa datemi più consigli che potete, perchè se fosse stato un pedone l'avrei preso a 30KM/orari, è davvero ridicolo.
Ciao, Nick.

edit
Pistone Incallito

565 Posts

Posted - 21 May 2007 :  16:45:48  Show Profile  Reply with Quote
La mia e una 115kw del 1991 e frena come una vespa px
Gli esperti dicono che è colpa del peso notevole e del fatto che le pinze sono di tipo economico ad un pistoncino.
Ovviamente esistono molti kit per cambiare dischi e pinze però come potrai immaginare costano più della macchina.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°152
Go to Top of Page

nick
Appassionato di Carriole

52 Posts

Posted - 21 May 2007 :  17:01:03  Show Profile  Visit nick's Homepage  Reply with Quote
Infatti anche la mia è del '91.Ciao Nick.
Go to Top of Page

nick
Appassionato di Carriole

52 Posts

Posted - 21 May 2007 :  17:02:32  Show Profile  Visit nick's Homepage  Reply with Quote
Scusate mi sono dimenticato di dirvi che è turbo, credevo che dovesse frenare un pò meglio.
Go to Top of Page

Marco83
Pistone Incallito

Italy
806 Posts

Posted - 21 May 2007 :  17:18:35  Show Profile  Reply with Quote
Se si vuole montare un kit completo delle migliori marche e che magari rappresenti il top di gamma effettivamente la spesa supera abbondantemente i 1300 euro, avvicinandosi a volte ai 2000.
Dovrebbero però esistere kit o singoli pezzi più "turistici" e quindi più economici che sono comunque migliori di quelli originali...
Del resto quello che si spende x i freni si risparmia dal carrozziere e dall'assicuratore!
Ciao!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°147
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°143

"Troppo spesso la saggezza è solamente la prudenza più stagnante"

Go to Top of Page

nick
Appassionato di Carriole

52 Posts

Posted - 21 May 2007 :  17:27:22  Show Profile  Visit nick's Homepage  Reply with Quote
Sante parole Marco83, ditte,nomi pezzi da sostituire solo pastiglie,dischi o pinze?.......AIUTATEMIIII!!!!
Go to Top of Page

Marco83
Pistone Incallito

Italy
806 Posts

Posted - 21 May 2007 :  18:06:16  Show Profile  Reply with Quote
X quanto riguarda le pasticche dei freni punta su un componente finalizzato all'utilizzo stradale (ce ne sono di ogni marca).
Pasticche specifiche x l'utilizzo più estremo (vedi pista) oltre a costare un botto, a finire prima e ad essere aggressive verso i dischi (se questi "normali") hanno il difetto di essere particolarmente inefficaci a freddo (vedi pedale che va praticamente a vuoto).
X quanto riguarda i dischi la Brembo ne produce di tutti i tipi. Se non li vuoi necessariamente forati e baffati ne puoi trovare anche a prezzi umani. Non sono il top ma rappresentano comunque un bel passo avanti rispetto a quelli di serie.
X le pinze un componente a due pistoncini buono dovrebbe rappresentare il miglior rapporto qualità-prezzo (a quattro pistoncini inizia a costare...).
X i prezzi chiedi direttamente ad un autoricambi o ad un meccanico xchè quelli che posso dirti io non sono x niente aggiornati...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°147
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°143

"Troppo spesso la saggezza è solamente la prudenza più stagnante"

Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 21 May 2007 :  20:57:09  Show Profile  Reply with Quote
sicuramente la ns. MKII non è il massimo quanto a freni....come in fondo tute le auto di quel periodo; io ne ho una del 94, e non se la cava malissimo, tutto sommato; certo, niente a che vedere con i freni del BMW che uso per lavoro !!
Ma qualche modifica e/o aggiustamento si può fare....innanzitutto, quando hai fatto l'ultimo cambio dell'olio freni e relativo spurgo ? lo sai, vero, che l'olio dei freni è anche vagamente igrosopico, cioè col tempo assorbe acqua e diventa per questo meno efficace ?
Poi una piccola ma importante modifica è quella di montare i tubi dei freni in treccia aeronautica, per eliminare quel minimo di deformazione sotto sforzo che tutti i tubi di gomma hanno....ecco, queste cose insieme potrebbero già farti guadagnare in prontezza di risposta; poi, certo, cambiare tutto l'impianto è una soluzione ma mi domando...ne vale veramente la pena ? Ti ripeto, io guido tutto il giorno una vettura con ben altro impianto, poi quando mi siedo al volante della M mi faccio un breve "ripasso" e mi dico di stare più lontano, più attento etc etc. etc.
Tanto, io ritengo che se ti frenano davanti all'ultimo minuto non ci sono freni che tengano...o ti dice c..o che arrivi in tempo ai freni, oppure no e sbatti; questo a bassa velocità, certo a 200 all'ora è un'altra storia...
Un'altra soluzione - molto più economica che il cambio di tutto l'impianto - potrebbe essere quella di provare se si può cambiare la pompa del servofreno - è quella che dà pressione all'impianto, e che ti assicura quindi prontezza di risposta al pedale - con una più potente. Ma non so se esiste...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."

MEMBER 2011 OF MR2 club Italia

Edited by - riccardo on 21 May 2007 20:59:50
Go to Top of Page

nick
Appassionato di Carriole

52 Posts

Posted - 22 May 2007 :  09:14:54  Show Profile  Visit nick's Homepage  Reply with Quote
Vi ringrazio per i consigli che mi state dando, effettivamente e da molto che non cambio l'olio dei freni, con quale marca lo cambio? inoltre ho delle pasticche che mi ha dato Templare, più morbide, i dichi monto quelli di serie.
Per quanto concerne i tubi aereonautici quali devo prendere e dove?
Le pinze della celica 4WD monterebbero nelle nostre MKII Turbo ed inoltre sono diverse cioè migliori?
Comunque sono convinto che è il sistema abs che fa schifo, mi allunga la frenata di moltissimo quando entra in funzione, io cerco modulando la pressione del piede di non farlo inserire ma quando necesse est è un dramma.
Io da un mese ho deciso di usare giornalmente la macchina,perchè dal 91 ad oggi ha fatto 27000km e Templare che l'ha provata mi ha detto che è ancora in rodaggio ma ragazzi veramente devo migliorare la frenata, non dico che deve essere pazzesca ma mi accontento di una frenata normale per adesso è come la smart che ho tolto a mia moglie dopo che è arrivata lungo quando una signora le ha aperto lo sportello.
Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 22 May 2007 :  12:13:00  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Le pinze della celica 4WD monterebbero nelle nostre MKII Turbo ed inoltre sono diverse cioè migliori?

Aspetta, vai per gradi...inizia dal liquido dei freni, cambialo con uno fresco - ma non so consigliarti la marca...-; poi passa ai tubi aeronautici - su e-bay ne trovi, soprattutto sul sito inglese e-bay.co.uk - , poi magari cerca di informarti sul servofreno; a mio giudizio è inutile pensare di cambiare le pinze - operazione peraltro anche molto onerosa, sia sul piano tecnico che su quello economico - se non provi prima ad aumentare la pressione nell'impianto al momento della frenata. pensaci un attimo: se aumenti la pressione frenante le tue pinze "morderanno" più forte, viceversa con pinze più "efficaci" ma senza aumentare la pressione potresti non avere grandi vantaggi....

Go to Top of Page

nick
Appassionato di Carriole

52 Posts

Posted - 22 May 2007 :  12:26:51  Show Profile  Visit nick's Homepage  Reply with Quote
Ciao Riccardo, certo vado per gradi come hai detto tu, però quello che non mi convince è l'abs, cioè quando lui entra in funzione mi allunga la frenata, fra le altre cose le pasticche sono nuove, magari non hanno fatto bene lo spurgo. Oppure si dovrebbe resettare la centralina e se si come si fa?
Ciao, Nick
Go to Top of Page

edit
Pistone Incallito

565 Posts

Posted - 22 May 2007 :  13:25:27  Show Profile  Reply with Quote
Se l'ha provata Templare allora sei siciliano! Beato te

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°152
Go to Top of Page

pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts

Posted - 23 May 2007 :  00:58:04  Show Profile  Reply with Quote
Ciao, penso che ci siano diverse cose da considerare...innanzitutto la turbo '91 aveva cerchi da 14" e di conseguenza, se non mi sbaglio, dischi freno più piccoli...poi considera un decadimento naturale dei materiali visto che si parla di un'auto di 16 anni(tipo, come cita riccardo, i tubi freno o delle pastiglie), e anche i pochissimi Km possono aver influito su questo...
So che tutte le serie hanno un impianto frenante molto semplice, ma per l'uso stradale non ho mai trovato nulla da dire, anche spingendo parecchio, per la "qualità" della frenata, quanto piuttosto per i segni di affaticamento (in strade tipo serravalle) con pedale gommoso...ho messo i tubi aeronautici e già è migliorata, e sinceramente le uniche modifiche che ti consiglierei, e che forse farò anche io, sono pastiglie più performanti e semplicemente dischi baffati e forati (su e-bay ne trovi quanti ne vuoi a prezzi bassi).
Fare un kit con dischi da 330 e pinze a 6/8 pistoncini spendendo 2.000 euro forse è un tantino esagerato...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
Go to Top of Page

nick
Appassionato di Carriole

52 Posts

Posted - 23 May 2007 :  10:20:27  Show Profile  Visit nick's Homepage  Reply with Quote
Ciao ragazzi, si sono Siciliano ed abito a Trapani, per quanto concerne i cerchioni monto i 17'', le pastiglie sono nuove originali toyota, ma templare me ne ha dato altre più morbide ora non so se quando hanno montato quelle nuove non hanno effettuato bene lo spurgo oppure se i tubi dei freni essendo vecchi hanno perso le proprie peculiarità, anche il pedale scende un pò giù ma l'impressione è che quando attacca l'abs la frenana si prolunga anche per un problema di software antico, di contro però voi mi dite che per un uso stradale l'impianto frenante va bene se perfettamente funzionante. Quindi a questo punto devo decidere cosa fare, se levare le pastiglie nuove e mettere quelle più morbide che già ho e verificare i tubi oppure nel frattempo che cambio le pastiglie cambiare anche i dischi.
P.S.: un'ultima cosa, ho notato che ogni volta che prendo la machina le pastiglie della ruota anteriore destra sfregano per un pò, e solo dopo qualche chilometro e qualche frenata il difetto se ne va per ripresentarsi di nuova la mattina susseguente. Scusatemi per la prolissità dell'argomento, ma come voi ben capite oltre ad andare più forte è importantissimo fermarsi! Se foste al mio posto voi che fareste? Dispensatimi i vostri consigli e grazie anticipatamente, ciao Nick.
Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 25 May 2007 :  12:07:43  Show Profile  Reply with Quote
alt, fermi tutti....

se hai la ruota destra la cui pasticca striscia "troppo" sul disco, questa potrebbe essere una della cause della tua scarsa frenata; infatti, se la pasticca stringe troppo la ruota, cioè se la ruota girando sollevata da terra risulta "frenata", la pasticca ed il disco in questione tendono a scaldarsi, ed è notorio che ai sistemi frenanti standard, al contrario di quelli da competizione o addirittura in carbonio, il fatto di essere già caldi NON è un vantaggio...hai fatto caso se l'auto in caso di frenata "importante" all'inizio tenda a tirare da una parte ? E se è così, ecco forse anche una spiegazione del fenomeno di allungamento della frenata quando entra l'abs....se una delle due ruote frena in maniera difforme, potrebbe accadere che mandi a pallino i settaggi del sw dell'abs...toglimi un dubbio....quando senti entrare in funzione l'abs, tu cosa fai ?

Edited by - riccardo on 25 May 2007 12:09:05
Go to Top of Page

Mark!
Biella Fumante

Italy
270 Posts

Posted - 25 May 2007 :  13:18:22  Show Profile  Visit Mark!'s Homepage  Reply with Quote
mi associo ai freni pagliaccio che monto anche io.... ora con i 18 è una vera vergogna...
ho preso un sistema frenante maserati (le pinze sono veramente giga... almeno riempiono un po il vuoto nei cerchi), a settembre quando farò frizione e motore vedrò cosa salterà fuori.... speriam ben...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°152
Pagina Personale
Go to Top of Page
Page: of 6 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.5 seconds. Snitz Forums 2000