| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Iliade...Odissea... Eneide.. APEXIeide!!!!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

speedy
Biella Fumante

Italy
228 Posts

Posted - 26 Apr 2007 :  13:13:57  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti cari amici!

Ieri finalmente ho realizzato il progetto partito più di un anno fa...
ricordo le prime chiaccherate su un eventuale acquisto oltre oceano assieme all'INNOMINATO(xxx), alle quali si aggiunsero il buon Tritto, Bruno, Nico e altri.... qualche santo mi ha protetto in quella circostanza facendomi ritirare dal gruppo d'acquisto, altrimenti sarei anche io oggi tra i nostri malcapitati .

Dopo qualche mese ho rotto il salvadanaio con l'etichetta Apexi Power FC (nascosto alla donna per precauzione!!!) e ho deciso assieme ad un amico "fumoso" di compiere il passo; dopo aver conosciuto ed evitato qualche venditore furbacchione in Rete, alla fine abbiamo beccato il canale giusto.

Come alcuni di voi sapranno, ho sempre pochissimo tempo da dedicare a me e alla mia Bimba, a causa del mio lavoro e giustamente della mia donna , quindi, dopo aver tenuto sul comodino per diversi giorni la fatidica scatolina, ieri mattina son sceso al garage e ho iniziato il lavoro!

Tutto è filato liscio (troppo liscio) all'inizio nello smontare tutte le plastiche dietro i sedili, e alla fine son arrivato alla centralina originale.

Stacco il negativo della batteria, sfilo i connettori dalla centralina, litigo un po' con uno dei supporti (quello in alto) della centralina sul telaio, e alla fine è fatta!!!

Stringo e osservo la centralina della factory come fosse Excalibur!

Ora iniziano i problemini....

Noto da subito che la centralina originale e quella Apexi non sono uguali per misura su un lato e soprattutto che la Apexi non ha i buchi per il fissaggio dei supporti del telaio!

Ero ad un bivio:

1. riempire la centralina di biadesivo oppure strisce a "strappo"
2. costruire un telaio ad hoc per ospitare la Apexi ed assicurarla al telaio della M.

Ho scelto la seconda ipotesi...

Problema... ieri era il 25 Aprile, festa nazionale = tutto chiuso ...
in casa avevo poco e nulla, quindi ho visto bene di pettinarmi alla MacGyver e chiamare mio Zio che è sempre ricco di risorse..

Abbiamo raccolto un po' di pezzi qua e là e facendo come l'A-Team abbiamo costruito il telaietto!!!!

Di seguito alcuni contributi fotografici (quello ritratto in foto è il mio mitico zio Marcello!):

Materiali utilizzati:
1. angolare in lamierino verniciato
2. rivetti
4. 6 bulloncini con dado

Utensili utilizzati:
1. serie di chiavi inglese ("spaccate" e a tubo)
2. forbice per metallo
3. lima
4. 1 cacciavite a croce e 1 a taglio
5. frullino (o come dite voi al nord.. flessibile )
6. rivettatrice
7. pinze a becco
8. 1 martello e 1 mazzetta
9. trapano con punte a ferro

e.... tanta pazienza!

Spero di non aver dimenticato nulla ... se serve chiedete pure!

Il telaietto si è adattato alla grande agli ancoraggi e allo spazio riservato sulla M, è stato semplice e veloce montarlo; ad occhio veramente un bel lavoro... pulito, leggero, ed efficace!

Tengo a precisare che questo telaietoo utilizza solo 2 dei 3 supporti in origine per la centralina, ma vi assicuro che i 2 alla base tengono bene e sono gli unici ad essere indispensabili (il terzo è opzionale), in quanto servono all'ancoraggio delle plastiche del vano porta borse dietro i sedili.

Alla fine ho rimontato tutto per bene e con l'occasione mi son montato anche un fianchetto che da più di un anno dovevo sostituire..

Per la questione Commander, non ho contributi fotografici, ma posso dirvi ora che l'ho installato attraverso il tunnel centrale e chi vorrà ulteriori dettagli potrà chiedermeli qui oppure vederli dal vivo al prox Raduno nazionale ad Orbetello (mitico Kapo!).

Purtroppo, alla fine della giornata non son andato a provare la bimba... era troppo tardi e quindi, dopo aver eseguito i test di funzionamento da manuale Apexi, l'ho rimessa in garage e mi son andato a fare una mega doccia.

Stamattina son andato in Toyota a fare il cambio d'olio (Motul 8100 5w40 100% sintetico) e con l'occasione ho messo su anche il ceramico al motore (Ceramic Power Liquid Sport) e al cambio (Ceramic Power Liquid Cambio e Differenziale), entrambi consigliati e procurati dall'AMICO "fumoso".. eheheh

Oggi la proverò per bene e vi dirò....
Prime impressioni Apexi:

Stamattina mi son un po' turbato... la macchina borbottava al minimo, come quando si ha il MAF o le sonde guasti... oppure si montano alberi camme da corsa ...

pian piano tutto si è stabilizzato al minimo, mentre in fase di marcia (il G.R.A. di Roma era intasatissimo!!!) sembrava a volte "indecisa" e a volte "nervossissima".. come quando i bambini provano a fare i primi passi (forse l'Apexi starà ancora in fase di learning)...

Comunque dopo i primi 40-50km... ragazzi... l'ho iniziata a sentire di brutto!! E... giocando con il Commander ho anche scoperto che il nostro tachimetro è bugiardo di circa 10km/h eheheh!

Ricordo il mio momentaneo setup meccanico a chi servisse come riferimento:

- filtro aria al poliuretano
- precat vuoti (in attesa di collettori TRD)
- catalizzatore originale (in attesa di Downpipe TRD)
- scarico sportivo COMAR 2 uscite
- "cambio corto" (leveraggio)
- assetto - molle Tein + ammortizzatori by SIMONCINI racing

Special in fine thanks quindi a SmogMax, a mio zio Marcello per il supporto, alla mia donna che non mi ha mollato ieri (stavolta ci è andata vicino comunque... ) dopo avermi aspettato invano tutto il giorno per uscire

Bene, è tutto... spero che questo Topic sia utile a qualche amico del Club; resto comunque a disposizione per eventuali chiarimenti e ulteriori info.

Un abbraccione,
Dom

TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°135
Pagina Personale

Edited by - speedy on 27 Apr 2007 02:05:06

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 26 Apr 2007 :  13:29:01  Show Profile  Reply with Quote
Complimentoni speedy...

Go to Top of Page

tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 26 Apr 2007 :  14:11:20  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Fantastico Speedy, ottimo lavoro!
Non è che ci fai conoscere tuo Zio anche a noi?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101
Pagina Personale Scheda Tecnica

Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 26 Apr 2007 :  14:44:00  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
AAAAAAAAAAHHHHHHHHHH.....Domenico.......allora le foto che ti ho fatto vedere del telaietto che ho costruito per la mia Apexi (che non ho ancora messo in linea)...ti sono servite per l'ispirazione giusta.......ihihihihihihihihihihihihhiihhi!!!!!
Una cosa che pero' avrei evitato...e' tutta quella lanetta bianca con ciu hai avvolto la centralina....non e' una cosa garbata!!!Questo perche' la centralina comunque si scalda....e avere aria che le circola attorno e' cosa buona e giusta!!!!Infatti come hai visto dalle mie foto....ho utilizzato anche una struttura tutta forata per costruire il telaietto....in modo da far circolare piu' aria possibile attorno la centralina 8gia' e' sacrificata di suo)!!!...Poi non ho visto....ma spero tu abbia rimesso la plastica di protezione sullaparte alta....che in caso di infiltrazione d'acqua...farebbe scivolare via l'acqua senza farla entrare nella centralina!!!!

Comunque OTTIMO lavoro....avete fatto proprio un bel telaietto...molto garbato (ma troppo chiuso per l'aerazione....toglici almeno tutta la lanetta bianca)!!!!
Hai fatto bene a rimontare solo i supporti inferiori.....bastano e avanzano.....io dal mio ormai ero andato in sbattimento...e quindi ho rimontato anche il supporto superiore.....anche perche'il telaietto che ho fatto io e' aperto (l'hai visto) quindi il supporto superiore ci voleva per evitare vibrazioni!!!!!

Ottimo...ottimo.......orea hai un setup come il mio (come motore) a differenza del cata e dello scarico racing diverso (ma sempre racing)....quindi....dopo aver provata la mia.....ora che proverai bene la tua.....saprai gia' che la differenza che ci sara'...sara' dovuta al cata (tappo)...eheheheheheheheheh
Fammi sapere.....che bello!!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

speedy
Biella Fumante

Italy
228 Posts

Posted - 26 Apr 2007 :  16:49:59  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by tritto

Fantastico Speedy, ottimo lavoro!
Non è che ci fai conoscere tuo Zio anche a noi?

Bhe.. mio zio ha già detto che è il primo e l'ultimo telaietto che mi aiutava a realizzare...

comunque l'abbiam realizzato insieme... se serve una consulenza... eheh

Ciao President!
A Domenica.

Dom

Pagina Personale
Go to Top of Page

speedy
Biella Fumante

Italy
228 Posts

Posted - 26 Apr 2007 :  17:11:02  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

AAAAAAAAAAHHHHHHHHHH.....Domenico.......allora le foto che ti ho fatto vedere del telaietto che ho costruito per la mia Apexi (che non ho ancora messo in linea)...ti sono servite per l'ispirazione giusta.......ihihihihihihihihihihihihhiihhi!!!!!

Eheheh a belloooo! Certo che ho preso spunto... le ottime idee altrui si devono sempre considerare...

quote:

Una cosa che pero' avrei evitato...e' tutta quella lanetta bianca con ciu hai avvolto la centralina....non e' una cosa garbata!!!Questo perche' la centralina comunque si scalda....e avere aria che le circola attorno e' cosa buona e giusta!!!!Infatti come hai visto dalle mie foto....ho utilizzato anche una struttura tutta forata per costruire il telaietto....in modo da far circolare piu' aria possibile attorno la centralina 8gia' e' sacrificata di suo)!!!

In realtà, a questa cosa che tu dici avevo pensato, ma non vedendo ventoline di raffreddamento evidenti sulla Apexi e allo stesso tempo vedendo l'imbottitura folta dietro la moquette che poggia sulla centralina, insomma mi son detto, uno strato in più di spugna (per cappa da cucina, che lascia quindi traspirare, non lana ) non dovrebbe essere un problema. E' anche vero che lo chassis in lamierino della centralina fa da dissipatore di calore, ma come detto sopra, la laniccia della moquette a sttretto contatto non mi ha fatto preoccupare + di tanto. Comunque ottima osservazione, vorrei approfondire con te la cosa, in modo da scegliere assieme la soluzione migliore.

quote:

...Poi non ho visto....ma spero tu abbia rimesso la plastica di protezione sullaparte alta....che in caso di infiltrazione d'acqua...farebbe scivolare via l'acqua senza farla entrare nella centralina!!!!

Il telaietto copre ad angolo (come puoi vedere dalle foto) tutta la centralina, quindi non ho messo lo strato di nylon, comunque se a tuo parere non è sufficiente, uhm... vedrò di rimettercelo, anche se il sol pensare che possa entrare acqua in quel posto mi fa rabbrividire, vedendo tutti i cablaggi che ci passano... quindi.. spero che non entri mai!

quote:

Comunque OTTIMO lavoro....avete fatto proprio un bel telaietto...molto garbato (ma troppo chiuso per l'aerazione....toglici almeno tutta la lanetta bianca)!!!!
Hai fatto bene a rimontare solo i supporti inferiori.....bastano e avanzano.....io dal mio ormai ero andato in sbattimento...e quindi ho rimontato anche il supporto superiore.....anche perche'il telaietto che ho fatto io e' aperto (l'hai visto) quindi il supporto superiore ci voleva per evitare vibrazioni!!!!!

I complimenti da parte tua Max mi fanno molto piacere!!! Eheheh
Considera comunque che non disponevo di staffette o robe del genere, e soprattutto non avevo i negozi aperti per comprare il necessario, altrimenti mi sarei avvicinato di molto alla tua soluzione!

quote:

Ottimo...ottimo.......orea hai un setup come il mio (come motore) a differenza del cata e dello scarico racing diverso (ma sempre racing)....quindi....dopo aver provata la mia.....ora che proverai bene la tua.....saprai gia' che la differenza che ci sara'...sara' dovuta al cata (tappo)...eheheheheheheheheh
Fammi sapere.....che bello!!!!

In effetti questo catalizzatore è come uno strumento non accordato in un concerto all'Opera; sento la poverina strozzata... soffocata... nervosa a volte!

Devo provvedere al + presto con collettori e downpipe!

Un abbraccione Max!
A presto!!!

Dom

Pagina Personale
Go to Top of Page

morpi
Turbo Tonante

Italy
1142 Posts

Posted - 26 Apr 2007 :  19:10:17  Show Profile  Reply with Quote
Grande Domenico.
E w lo zio.
Hai coronato un sogno che qui è di tanti, me compreso...
Adesso l'elettronica non ha più confini...!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°121
La mia pagina personale

"Devono essere parassiti molto grossi se ti serve l'Acciaio di Hattori Hanzo...".
"Enormi"

Chapter Four

The MAN from OKINAWA

>>>> [cit.] "LA PRIMERA SE INGRANA ADELANTE" <<<<
Go to Top of Page

speedy
Biella Fumante

Italy
228 Posts

Posted - 26 Apr 2007 :  19:36:39  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by morpi

Grande Domenico.
E w lo zio.
Hai coronato un sogno che qui è di tanti, me compreso...
Adesso l'elettronica non ha più confini...!!!

Ciao Anto!!!!!! A bello!
Spero che un giorno tutti possano avere l'Apexi on board!

Un abbraccione! Ci vediamo al raduno....
Dom

Pagina Personale
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 26 Apr 2007 :  23:00:02  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Bene Domenico.....dopo la telefonata che ci siamo fatti.....adesso sai cosa fare!!! (togli la pelliccia alla centralina....e proteggila superiormente come l'originale per "eventuali" scoli d'acqua indesiderati.....ehehehehe)
Adesso...pensa a togliere quel tappaccio del cata....e schiaccia di destro per far cantare il motoretto....eheheheheheh.
Ciao caro

SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
Go to Top of Page

speedy
Biella Fumante

Italy
228 Posts

Posted - 27 Apr 2007 :  02:03:14  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

Bene Domenico.....dopo la telefonata che ci siamo fatti.....adesso sai cosa fare!!! (togli la pelliccia alla centralina....e proteggila superiormente come l'originale per "eventuali" scoli d'acqua indesiderati.....ehehehehe)

FATTO!!!

Ho conivolto anche Alessia (mi teneva la lampada e passava i ferri )

- ho tolto la copertina invernale...
- ho messo le strisce a strappo per fermare la centralina sul fondo...
- ho riposizionato la copertura superiore originale con del biadesivo
- ho rimontato il tutto e ritestato il corretto funzionamento della centralina
- ho dato un bacetto ad Alessia per il supporto e la pazienza!

totale lavoro... 20 minuti circa!

quote:

Adesso...pensa a togliere quel tappaccio del cata....e schiaccia di destro per far cantare il motoretto....eheheheheheh.
Ciao caro

Vero... hai ragione da vendere!!!! Non vedo l'ora di completare l'opera con i collettori e downpipe.

A proposito... stasera ho provato la centralina e l'assetto per le strade deserte di Roma...
Considerazioni???
PAURAAAAAAAAAAAAAAA!!! Paura vera.... la macchina sembra un kart, non si schioda ed è anche confortevole per le stradacce romane!!! E la centralina? Pazzesco... la macchina va il doppio... è un mostro... tutta una presa di giri... una potenza inaspettata!!! Senza parole... soldi spesi benissimo!!!

Un abbraccione Max!
Divertiti e salutami tutta la tua bella famigliola!

Ciao!
Dom

Pagina Personale
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 27 Apr 2007 :  09:56:29  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
....ahahaha...molto bene!!!Io quando faccio i lavoretti.....mi faccio aiuitare da Davide (mi tiene la lampada e passa gli attrezzi....ehehehehe)!!!!!

Hai visto che funziona la centralina????......prima borbottava....perche' aveva caldo......uhauhauahauhauhauahuahauhauah!!!

Ciao caro...divertitevi anche voi ad Orbetello.....e fai due sgommatine anche per me....eheheheh

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.49 seconds. Snitz Forums 2000