Author |
Topic  |
nickzava
Pischello della Domenica
29 Posts |
Posted - 28 Mar 2007 : 12:24:11
|
Ciao a tutti,ho acquistato la mia mr2s circa un mese fa,ho notato subito la gran sensibilità dello sterzo... Il fatto è che ad alte velocità(160-180 in autostrada ad esempio)arrivano delle forze dul volante che mi trasmettono le caratteristiche(tipo pendenza)del fondo stradale e mi fanno sentire la macchina scarica davanti e alquanto instabile. Vi chiedo se succede anche a voi,se è rimediabile con un assetto sportivo o se è la mia che ha qualcosa che non va. Ps io vengo dalla golf 5 e quella era incollata anche ai 200. |
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 28 Mar 2007 : 12:53:21
|
Lo fa anche la mia... a breve farò l'assetto e se vuoi ti dirò se la cosa migliora... cmq sia credo sia una caratteristica della MRS...
Cmq benvenuto tra noi. Di dove sei? |
 |
 |
|
zak
2Fast4U

Italy
2181 Posts |
Posted - 28 Mar 2007 : 13:11:30
|
la golf davanti aveva sirca 2-3 quintali di motore e per forsa stava in terra, la sensibilità che senti all'avantreno e normale,comunque dopo un po che la usi ci fai l'abitudine e non ci fai più caso. Io adesso non lo avverto più, visto che ho fatto assetto e cerchi da 17, già solo con i cerchi era migliorata. |
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2010 N°155 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°150 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 130 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°124 Pagina Personale
 “Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina” Walter Röhrl
|
 |
|
robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts |
Posted - 28 Mar 2007 : 13:12:12
|
La sensazione di avere un avantreno "leggero" e' caratteristica delle vetture con motore posteriore, ma questo non centra con la mancanza di grip, ti consiglio di controllare le gomme anteriori, le advan di serie sono ottime sull'asciutto, ma come tutte le gomme invecchiano....dopo 2/3 anni anche se hai fatto pochi km il grip della gomma cala drasticamente. Controlla anche la convergenza sia all'anteriore che al posteriore, dietro NON deve essere positiva!!Vai da un buon gommista e fattele regolare leggermente chiuse. Ciao. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125 Tessera Socio Titolare 2008 N° 113 Pagina Personale Roberto Gallonetto robertogallonetto@alice.it |
 |
|
chivala
Turbo Tonante

Kazakhstan
1627 Posts |
Posted - 28 Mar 2007 : 14:55:47
|
confermo, anche io ho la stessa sensazione, ma come hanno detto gli altri e' dovuta alla "conformazione" dell'auto.. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°128 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°125 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°125 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 133 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°114 Pagina Personale

Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma fra le esperienze vuote è una delle migliori.. (Woody Allen)
Regà, era la donna della mia vita.. ma poi ho visto la sua amica, nun ce l'ho più fatta, l'ho caricata 'n macchina e me la so' montata a BBOMBA!! (Anonimo romano)
La pecora e' bugiarda! (Anonimo sardo) |
 |
|
ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts |
Posted - 28 Mar 2007 : 17:33:17
|
quote: Originally posted by robytel
Controlla anche la convergenza sia all'anteriore che al posteriore
premesso che le auto a motore posteriore hanno questa peculiarità, cioè di sembrare leggere (in velocità) all'avantreno (vedi anche 911 & co.)quoto Roby che ti consiglia di controllare la convergenza anteriore...io ad esempio, solo regolando questa, ho letteralmente ribaltato il comportamento dell'auto..
quote: quote dietro NON deve essere positiva!!

forse ti sei spiegato male Roby? dietro la convergenza DEVE essere chiusa almeno un pochino....tipo così per capirci:
|_| avantreno
/ \ retrotreno
altrimenti il posteriore non lo tieni più nemmeno a 20 orari...
ma sono strasicuro che intendevi la stessa cosa, però l'hai scritto in modo "impreciso", cioè la convergenza positiva (in quanto appunto convergente) sarà quella raffigurata nello schema qui sopra. |
... Saranno cazzi! |
 |
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 28 Mar 2007 : 20:20:06
|
quote: Originally posted by ciavatta controllare la convergenza anteriore...io ad esempio, solo regolando questa, ho letteralmente ribaltato il comportamento dell'auto..
ti ricordi i valori x caso? [OT] a breve cmq vengo a Pomezia da Simoncini... appena so qualcosa ti chiamo ok?[/OT] |
 |
Edited by - fild7 on 28 Mar 2007 20:20:31 |
 |
|
robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts |
Posted - 28 Mar 2007 : 20:41:26
|
quote: quote: -------------------------------------------------------------------------------- quote dietro NON deve essere positiva!! --------------------------------------------------------------------------------
forse ti sei spiegato male Roby? dietro la convergenza DEVE essere chiusa almeno un pochino....tipo così per capirci:
Infatti, per positiva intendo aperta (sbaglio a chiamarla positiva???) , e non lo deve mai essere altrimenti come hai detto tu la vettura e' inguidabile anche a 20 all'ora.
Confermo che volevo dire quello che hai detto tu  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125 Tessera Socio Titolare 2008 N° 113 Pagina Personale Roberto Gallonetto robertogallonetto@alice.it |
 |
|
riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts |
Posted - 28 Mar 2007 : 23:07:38
|
Roby, mi pare che per "positiva" si intenda chiusa verso l'avantreno....quindi la nostra (anche l' MKII che ho io ha lo stesso "problema" ) DEVE essere chiusa, altrimenti non la tieni più. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."
MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
|
 |
|
edit
Pistone Incallito

565 Posts |
Posted - 29 Mar 2007 : 01:08:53
|
Ma quando il gommista regola gli angoli, convergenza e campanatuara, lo fa in base ad un suo gusto personale o c'è una regola fissa? Perchè ho notato che cambiando gommista cambia macchiana. O forse bisogna essere fortunati e capitare in un momento in cui non c'è troppo lavoro ed allora prestano un poco di attenzione a quello che stanno facendo? |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°152
|
 |
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 29 Mar 2007 : 11:38:16
|
quote: Originally posted by edit O forse bisogna essere fortunati e capitare in un momento in cui non c'è troppo lavoro ed allora prestano un poco di attenzione a quello che stanno facendo?
questo è fondamentale, ma lo è anche la competenza... |
 |
 |
|
ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts |
Posted - 29 Mar 2007 : 19:25:42
|
quote: Originally posted by edit
Ma quando il gommista regola gli angoli, convergenza e campanatuara, lo fa in base ad un suo gusto personale o c'è una regola fissa? Perchè ho notato che cambiando gommista cambia macchiana. O forse bisogna essere fortunati e capitare in un momento in cui non c'è troppo lavoro ed allora prestano un poco di attenzione a quello che stanno facendo?
di solito, su auto "normali" i gommisti si limitano a mettere gli angoli all'interno dei valori di tollerenza dettati dalle case...però a volte queste tolleranze sono un pò eccessive, e quindi bisogna fargli sentire il fiato sul collo per far mettere gli angoli precisi.
diverso è il discorso se si vuole un'assetto personalizzato, con angoli anche fuori dalle tolleranze stabilite dalla casa...in questo caso è necessario trovare una persona seria, competente e disponibile ad ascoltare il cliente... |
... Saranno cazzi! |
 |
|
nickzava
Pischello della Domenica
29 Posts |
Posted - 30 Mar 2007 : 18:59:33
|
intanto grazie a tutti,gentilissimi davvero!
Credo che proverò con assetto e gomme + larghe..perchè così non mi sento tanto sicuro.
ma qual'è la misura massima di gomme che si può montare senza trafile di omologazione ecc?
Ps io son di brescia,c'è qualcuno che sa consigliarmi dove fare assetto ecc? trope domande forse.. |
 |
|
chivala
Turbo Tonante

Kazakhstan
1627 Posts |
Posted - 30 Mar 2007 : 19:16:58
|
di brescia???? pur'io!!! benvenuto!!!!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°128 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°125 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°125 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 133 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°114 Pagina Personale

Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma fra le esperienze vuote è una delle migliori.. (Woody Allen)
Regà, era la donna della mia vita.. ma poi ho visto la sua amica, nun ce l'ho più fatta, l'ho caricata 'n macchina e me la so' montata a BBOMBA!! (Anonimo romano)
La pecora e' bugiarda! (Anonimo sardo) |
 |
|
zak
2Fast4U

Italy
2181 Posts |
Posted - 30 Mar 2007 : 20:44:10
|
di gomme solo quelle almeno che tu non faccia un'omologazione per altre misure
|
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2010 N°155 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°150 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 130 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°124 Pagina Personale
 “Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina” Walter Röhrl
|
 |
|
APACHE
Appassionato di Carriole

Italy
64 Posts |
Posted - 09 Oct 2007 : 12:18:08
|
ciao raga dove posso andare per montare i cerchi da 17 e che misura e quella ppiu corretta grazie |
 |
|
Topic  |
|