| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 OFF TOPIC: discussioni a Ruota Libera
 oFF Topic - Discussioni a "ruota" libera
 Intraversare l'MR2
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

salim
Pistone Incallito

Wallis and Futuna Islands
891 Posts

Posted - 13 Mar 2007 :  13:50:06  Show Profile  Reply with Quote
Ciao, vorrei chiedervi una informazione: sto valutando l'acquisto di una MR2 (ultima versione) con l'intenzione di farci qualche scappata in pista ogni tanto.
In pista (e sulle rotonde...) non sono interessato tanto alla velocità pura, ma al drifting
vorrei chiedervi: quanto è facile da intraversare, rispetto per esempio alla sua simile MX5 (mio fratello e un amico hanno quella: e se la cava bene sotto questo profilo, per contro un paio di volte che sono andato con loro a Varano, ho visto girare qualcuno del vostro club e non sono mai riuscito a vedere dei gran traversi.
Scusatemi se vi chiedo un argomento che sicuramente avrete già tritato parecchio, ma non sono riuscito a trovarlo (magari postatemi il link a quella discussione)
Grazie
ciao
(per quanto riguarda la mia esperienza, fin'ora ho guidato "seriamente" solo trazioni anteriori)

TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°109 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°110 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°124 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°117 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°139
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°133 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°156
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°134 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°141

- - - - - - socio MR2ista da 13 anni! - - - - - -

tablo
2Fast4U

Nepal
2512 Posts

Posted - 13 Mar 2007 :  14:13:28  Show Profile  Visit tablo's Homepage  Reply with Quote
Per il drift il top è: motore anteriore e trazione posteriore...soprattutto se non si dispone di centinaia di cavalli!
L'MR2 a suo favore vanta di un buon autobloccante, ma aimè, la sua distribuzione dei pesi fa si che solo in pochi siano riusciti a fare con una MR2 ciò che si riesce a fare con una MX5...ricordo quando ero giovane, c'era un ragazzo di genova...bei tempi quelli!

Scherzi a parte, se vuoi driftare compra una MX5 o una vecchia BMW M3!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°145 P4G. X5øN4LE Tablo's Music

Edited by - tablo on 13 Mar 2007 14:16:01
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 13 Mar 2007 :  14:23:18  Show Profile  Reply with Quote
cerca nel forum le discussioni di un certo "gigi"... dovrebbe esserci anche qualche video...

Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 13 Mar 2007 :  14:45:51  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by tablo

Per il drift il top è: motore anteriore e trazione posteriore...soprattutto se non si dispone di centinaia di cavalli!
L'MR2 a suo favore vanta di un buon autobloccante, ma aimè, la sua distribuzione dei pesi fa si che solo in pochi siano riusciti a fare con una MR2 ciò che si riesce a fare con una MX5...ricordo quando ero giovane, c'era un ragazzo di genova...bei tempi quelli!

quoto.

però, se cerchi un'auto che possa darti belle soddisfazioni pistaiole e che cmq non sfiguri nella "sacra arte del traverso" la Emme non è da scartare...se invence cerchi un mezzo da drifting "puro" vai di EMMETRE' o se ti piacciono le spider 2 posti, MX-5...

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

klovis
2Fast4U

Hong Kong
2725 Posts

Posted - 13 Mar 2007 :  15:05:31  Show Profile  Visit klovis's Homepage  Send klovis an AOL message  Send klovis an ICQ Message  Send klovis a Yahoo! Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ciavatta

quote:
Originally posted by tablo

quoto.

però, se cerchi un'auto che possa darti belle soddisfazioni pistaiole e che cmq non sfiguri nella "sacra arte del traverso" la Emme non è da scartare...se invence cerchi un mezzo da drifting "puro" vai di EMMETRE' o se ti piacciono le spider 2 posti, MX-5...

diciamo ke ultimamente le auto concepite da drift sarebbero esclusivamente le nissan..poi anke la mr2 non è male,fa anke lei il campionato formula D è ke per farla driftare bisogna essere piu bravini,ed una volta entrata in drift si gestishe meglio ke non una a motore anteriore perchè la mr2 ha i pesi ben distribuiti..infatti in giappone,patria del drift..nissan e toyota sono i marchi con cui è nato,ultimamente toyota ha abbandonato,ma solo perchè al momento non esistono sportive in casa toyota e rimangono solo le 350z e le s15 a dominare il terreno..se guardiamo un attimo indietro parlando di giapponesi troviamo supra,rx7,skyline, se invece andiamo agli antipodi, toyota corolla ae86, skyline r32,rx7 prima versione, supra prima versione, e ancora piu indietro la mitica datsun 240 zx..

ps.proprio l'altro<giorno in un pasino limitrofo al mio vendevano una datsun 240zx a 9mila euro..sbav

TESSERA SOCIO TITOLARE N?44
Pagina Personale

Edited by - klovis on 13 Mar 2007 15:11:50
Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 13 Mar 2007 :  15:36:39  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by klovis

....ed una volta entrata in drift si gestishe meglio ke non una a motore anteriore perchè la mr2 ha i pesi ben distribuiti..

non è proprio così Klò... la distribuzione dei pesi della Emme è sì ottima, ma per uno stile di guida pulito...

per quanto riguarda il drifting, invece, viene premiata una distribuzione dei pesi sbilanciata all'anteriore, o tutt'alpiù 50 e 50, perchè si sfrutta il muso come "perno" e soprattutto non si ha il fastidio di un posteriore pesante che generando una maggiore inerzia potrebbe creare qualche "imbarazzo" di troppo nella gestione della sbandata...

Poi, per carità, se uno ha manico drifta pure con una Integra...però, diciamo che l'optimum si raggiunge con una A/P....basta guardare le gare poi, no? Silvia, M3, 350Z....tutte A/P con cirva 350/400 cv..e soprattutto tanta COPPIA, elemento da non sottovalutare! per esempio l'ESSE-2000 il motore ce l'ha davanti, la trazione dietro e l'autobloccante pure, però è dura driftarci perchè ha un motore "tutto-in-alto" che non agevola di certo il pattinamento delle ruote posteriori, ma anzi la rende parecchio nervosetta quando viene provocata...

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

klovis
2Fast4U

Hong Kong
2725 Posts

Posted - 13 Mar 2007 :  20:36:32  Show Profile  Visit klovis's Homepage  Send klovis an AOL message  Send klovis an ICQ Message  Send klovis a Yahoo! Message  Reply with Quote
quote:
Messaggio postato originariamente da Ciavatta

quote:
Non è proprio così Klò...

io parlo per esperienza diretta con la mia, dove 3 sere a settimana mi trovo con i bmw e un paio di 350z,a fare prove di drift in una zona industriale priva di qualsiasi traffico e a detta di altri ke hanno provato l'mr2 è così..
quote:
la distribuzione dei pesi della Emme è sì ottima, ma per uno stile di guida pulito...

magari tu parli della mr2 standard..io neanke mi ricordo com'era...ah si forse era piu ballerina,morbida e soft e difficile da gestire di traverso e facile nella guida pulita di tutti i giorni..
quote:

per quanto riguarda il drifting, invece, viene premiata una distribuzione dei pesi sbilanciata all'anteriore, o tutt'alpiù 50 e 50, perchè si sfrutta il muso come "perno" e soprattutto non si ha il fastidio di un posteriore pesante che generando una maggiore inerzia potrebbe creare qualche "imbarazzo" di troppo nella gestione della sbandata...

ti do ragione anke se secondo me la mx5 è da escludere come l'mr2 se prese stock
quote:
Poi, per carità, se uno ha manico drifta pure con una Integra...però, diciamo che l'optimum si raggiunge con una A/P....basta guardare le gare poi, no? Silvia, M3, 350Z....tutte A/P con circa 350/400 cv..e soprattutto tanta COPPIA, elemento da non sottovalutare! per esempio l'ESSE-2000 il motore ce l'ha davanti, la trazione dietro e l'autobloccante pure, però è dura driftarci perchè ha un motore "tutto-in-alto" che non agevola di certo il pattinamento delle ruote posteriori, ma anzi la rende parecchio nervosetta quando viene provocata...

tutto vero,confermo,però non solo m3,silvia e 350z..guarda ke partecipa l'mr2 al mondiale formula D ma l'mx5 no..non so perchè ma non cè, anke se è A/P..forse il telaio

Pagina Personale

Edited by - klovis on 13 Mar 2007 20:42:13
Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 13 Mar 2007 :  21:06:52  Show Profile  Reply with Quote
Scusa Klovis,
hai ragione tu!

si vede chiaramente dalla tua auto che vai spesso in pista...

e poi con quelle carreggiate e quelle gomme così larghe non oso immaginare che deraponi che riesci a fare!

Buon Autokit e felice Drag-SPL!

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

klovis
2Fast4U

Hong Kong
2725 Posts

Posted - 13 Mar 2007 :  21:22:16  Show Profile  Visit klovis's Homepage  Send klovis an AOL message  Send klovis an ICQ Message  Send klovis a Yahoo! Message  Reply with Quote
quote:

Scusa Klovis,
hai ragione tu!

si vede chiaramente dalla tua auto che vai spesso in pista...

e poi con quelle carreggiate e quelle gomme così larghe non oso immaginare che deraponi che riesci a fare!

Buon Autokit e felice Drag-SPL!

si vede che non sai...hehehhe
nella pista privata speed emotions dove provano i prototipi da salita è una pacchia girare

ps..hai visto la citroen 2cv come derapa?eppure ha delle gommine strette su..ah è perchè è troppo pesanteeeeee

ho le mie ragioni se dico questo e tutto è completamente giustificato,certo ke tu dicendo cosi vuoi totalmente ignorare di come stanno le cose,io ho espresso solo un parere in base alla miaesperienza, con il mio mezzo, tu sei libero di fare ciò che vuoi con la tua,anche usarla solo per la tua guida tranquilla pulita e per andare a fare la spesa..se la tua emme derapa o no non sta a me dirlo visto ke non ho mai ne visto ne guidato la tua auto..quindi una persona educata farebbe lo stesso di come ho fatto io dando un parere personale senza fare false allusioni da come hai fatto tu e questo mi rammarica molto..

Pagina Personale

Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 13 Mar 2007 :  21:54:46  Show Profile  Reply with Quote
quote:

... tu sei libero di fare ciò che vuoi con la tua,anche usarla solo per la tua guida tranquilla pulita e per andare a fare la spesa..se la tua emme derapa o no non sta a me dirlo..

infatti è con grosso dispiacere che presto la dovrò cambiare, perchè non mi entrano più tutte le buste dell'auchan!

quote:

quindi una persona educata farebbe lo stesso di come ho fatto io dando un parere personale senza fare false allusioni da come hai fatto tu e questo mi rammarica molto..

Non mi sembra di esser stato maleducato...la differenza è che te hai dato un parere personale, mentre io ho (senza presunzione) ragionato su quello che mi circonda e fatto 2più2....

Mi sembra di aver solo detto che un'auto adatta a fare drifting deve avere una distribuzione dei pesi X e un motore con caratteristiche Y.

proprio non capisco cosa vuoi dire...

se intendi convincermi che un'auto a motore posteriore sia più efficace di una A/P nel derapare....mi dispiace, ma non ci son santi che tengano...

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

klovis
2Fast4U

Hong Kong
2725 Posts

Posted - 14 Mar 2007 :  00:37:27  Show Profile  Visit klovis's Homepage  Send klovis an AOL message  Send klovis an ICQ Message  Send klovis a Yahoo! Message  Reply with Quote

quote:

quote:
... tu sei libero di fare ciò che vuoi con la tua,anche usarla solo per la tua guida tranquilla pulita e per andare a fare la spesa..se la tua emme derapa o no non sta a me dirlo..

infatti è con grosso dispiacere che presto la dovrò cambiare, perchè non mi entrano più tutte le buste dell'auchan!

quote:

quindi una persona educata farebbe lo stesso di come ho fatto io dando un parere personale senza fare false allusioni da come hai fatto tu e questo mi rammarica molto..

quote:
Non mi sembra di esser stato maleducato...la differenza è che te hai dato un parere personale, mentre io ho (senza presunzione) ragionato su quello che mi circonda e fatto 2più2....

non mi simbra il caso di volere fare a tutti i costi il 2piu 2 se non si sa poi fare il risultato..inutile voler fare tutto per supposizione e discriminare senza aver dati concreti alla mano per esaminare e testare..quindi quello ke rimane a te è solo un punto di domanda sul perchè..in questo caso non puoi dare una risposta vaga e voler darla a tutti i costi ma testare e provare su basi concrete..ora tu saprai tutto quello ke cè da spaere sulla mr2 stock..io conosco alla perfezione la mia ed anke la stock, so com'era prima,so com'è adesso,so ke alcune cose sono migliorate,altre erano peggiorate temporaneamente e poi risolte,ed è un anno ke ci sto dietro cercando di provare a fare l'mr2 come a piace a me e non solo nell'estetica ke dopo un anno l'bbiettivo ke volevo è stato raggiunto,ma anke prestazionalmente..totalmente alleggerita( e non di poco,in generale ma soprattutto nel vano motore),rinforzata ed irrigidita e pronta per gli speed day..
quote:

Mi sembra di aver solo detto che un'auto adatta a fare drifting deve avere una distribuzione dei pesi X e un motore con caratteristiche Y.

infatti distribuzione dei pesi..regolazione dei pesi..in questo hanno lavorato quelli della speed emotions gli ultimi mesi sulla mia..
quote:

proprio non capisco cosa vuoi dire...

cè scritto
quote:

se intendi convincermi che un'auto a motore posteriore sia più efficace di una A/P nel derapare....mi dispiace, ma non ci son santi che tengano...

no,per esempio il "cancello" della bmw non è adatto a derapare e neanke la z4 ke sono sempre A/P,non tutte le auto a motore anteriore e trazione posteriore cmq..esattamente non dipende dalla posizione del motore,ma dalla spartizione dei pesi..
per il motore posteriore non so..
e per quanto riguarda la emme ha il motore centrale, e se guardiamo preciso preciso anke il 350z ha il motore anteriore ma arretrato centralmente ed è piu vicina alla mr2 come pesi di quanto lo sia una skyline o unna s14..

poi saranno stupidi i meccanici e gli ingegneri ke lavorano dietro alla mr2 formula D se hanno scelto quest'auto.ma guarda te non potevano prendersi una mx5?? costa di meno e vogliono complicarsi la vita con la mr2..

Pagina Personale

Edited by - klovis on 14 Mar 2007 01:05:03
Go to Top of Page

mela
Turbo Tonante

Turkey
1952 Posts

Posted - 14 Mar 2007 :  01:03:29  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fild7

cerca nel forum le discussioni di un certo "gigi"... dovrebbe esserci anche qualche video...

si si cerca il gigi, e se lo trovi mandamelo!

Go to Top of Page

klovis
2Fast4U

Hong Kong
2725 Posts

Posted - 14 Mar 2007 :  01:11:24  Show Profile  Visit klovis's Homepage  Send klovis an AOL message  Send klovis an ICQ Message  Send klovis a Yahoo! Message  Reply with Quote
x ciav
http://www.youtube.com/watch?v=2l4rKcOIXEc
il secondo invece un pò per tutti l'ho messo perchè è carino..
http://www.youtube.com/watch?v=nkQTmfVnHxE

Pagina Personale

Edited by - klovis on 14 Mar 2007 01:22:04
Go to Top of Page

gigi
Pistone Incallito

Kyrgyzstan
771 Posts

Posted - 14 Mar 2007 :  08:29:21  Show Profile  Reply with Quote
Ma siete ancora tutti vivi?!?!?!?!?
Ahahahahahahhaha! PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!!!!!!!
Non sapete quanto mi stia divertendo con questa:

Anche il meno portato alla guida farebbe numeri da circo... facile, economica e divertente. Torsen e un 1.8 da 130cv. Affidabile (mai mezzo problema) e rivendibilissima.

Per contro l' MR2 mi manca un bel po'. Parlavo ieri sera con Melys che se riesco, appena il mio nuovo pozzo senza fondo chiamato "casa" terminerà di spillarmi $ dalle tasche, ne vorrei riprendere una.
E' didatticamente più difficile ma se esci vivo dai suoi limiti (e intendo guidarla al 101%) puoi guidare di tutto.
Si intraversa bene anche l MR2 ma all' inizio è veramente più difficile ripetto a una MX5 (1.8 con Torsen). Però l' MR2 dà molte più soddisfazioni nel misto. Non c' è un ca..o da fare. è più completa, più sportiva. Il telaio è mille volte più rigido, la frenata è senza dubbio la migliore che abbia mai provato su auto "comuni", lo sterzo è più preciso e meno approssimativo.
Se vuoi un consiglio comprati un' MR2. Fai un bell' assetto e non toccare nient' altro. Probabilmente non combinerai molto all' inizio ma non demordere... prima o poi capirai come intraversare tanto quanto un' M3 anche senza cv a disposizione e quando ci riuscirai la soddisfazione sarà davvero tanta rispetto a un' MX5 che al solo pensiero si mette di traverso in terza in città!

Per i posteri:

GIGI
Pagina Personale

Edited by - gigi on 14 Mar 2007 08:32:36
Go to Top of Page

morpi
Turbo Tonante

Italy
1142 Posts

Posted - 14 Mar 2007 :  10:34:14  Show Profile  Reply with Quote
Caro Klovis, m'è piaciuto assistere alla diatriba accorata col Ciava sul drift, MR2 si MR2 no...
Però x quello che ne so io, e il parere personale del Gigi, che l'ha provate entrambe ed è un driftatore irriverente, penso che sull'efficacia dell'MR2 per driftare hai detto qualcosa di inesatto...
Non di sbagliato, intendimi, però il discorso parte dal post di Salim.
Io l'avevo sentito dire anche da un mio amico pilota.
Il discorso è che l'ottimo bilanciamento della MR2 fa sì che x driftare bisogna fare le curve ad una velocità immonda, altrimenti non si intraversa ma tiene.
La MX5 parte molto prima, a velocità minori, e se il nostro amico Salim vuole un consiglio su un'auto x intraversare spesso, l'MX5 è meglio, perchè lo asseconderebbe prima e sempre.
Sicuramente nelle gare di drifting la bassa velocità e la facilità di intraversamento dell'MX5 è addirittura eccessiva.
E' x quello magari che la MR2 è preferita nele gare di drifting, per una maggiore velocità di percorrenza.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°121
La mia pagina personale

"Devono essere parassiti molto grossi se ti serve l'Acciaio di Hattori Hanzo...".
"Enormi"

Chapter Four

The MAN from OKINAWA

>>>> [cit.] "LA PRIMERA SE INGRANA ADELANTE" <<<<
Go to Top of Page

klovis
2Fast4U

Hong Kong
2725 Posts

Posted - 14 Mar 2007 :  12:31:52  Show Profile  Visit klovis's Homepage  Send klovis an AOL message  Send klovis an ICQ Message  Send klovis a Yahoo! Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by morpi

Caro Klovis, m'è piaciuto assistere alla diatriba accorata col Ciava sul drift, MR2 si MR2 no...

i forum sono belli per questo..dibattiti a cielo aperto,poi ovviamente se dovessi rispondere direttamente a salim ke mi chiede voglio un auto per driftare gli direi lascia perdere mr2,mx5,bmw e compra una bella nissano 180 sx o 200 sx s12 o s13.. se ne trovano molte di veramente economiche e il mezzo è il numero 1 per il drift...

Pagina Personale

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.89 seconds. Snitz Forums 2000