| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 D2 - Assetto Pluriregolabile MR2/MRS 00 up
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 16 Feb 2007 :  13:49:54  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Come detto in altri Topic....vi riporto qui i dati e le caratteristiche dell'assetto che mi e' appena arrivato per la mia emmerrina!!!!
La cosa la riporto, in quanto le caratteristiche sono molto simili ad ad assetti corrispondenti (della Tein, Cusco, Hks, G4 ecc.ecc)......e siccome nessuno , mi sembra, ha mai preso un kit cosi' completo della D2......il prezzo particolarmente vantaggioso al quale sono riuscito ad averlo (con molta facilita')...mi sembra cosa degna di essere sottolineata a tutti i soci.

Allora...premetto che la D" ha un distributore europeo...e nello specifico uno italiano, dal quale mi sono fatto dare tutte le info e i prezzi........poi pero' ho trovato una mega offerta su E-Bay dalla D2 Racing della NUova Zelanda....che mi ha spinto ad acquistare su E-Bay 8lo potete fare tutti)!!!

Il Kit in Italia dal distributore ufficiale...costa (compresa la spedizione) € 1221,00 (compresa iva).

In offerta dalla Nuova Zelanda...mi e' costato:
kit.......... € 653,92 (prezzo in euro con conversione da dollari zelandesi)
spedizione... € 197,31 ( = )
dazi doganali.€ 103,00 (da pagare al corriere alla consegna)
(si puo' evitare di pagare il dazio doganale se si chiede al fornitore di dichiarare sui documenti di trasporto "merce dimostrativa omaggio"...risparmiando altri bei soldini).

TOTALE 954,23 (grande risparmio)....il pacco e' stato spedito con tracciatura Fedex l'8 febbraio...e mi e' stato consegnato il 15 febbraio!!!

Adesso parliamo di cose serie....composizione del Kit e caratteristiche:

- quattro ammortizzatori in alluminio 6061 anodizzati, monotubo a nitrogas/olio (30%-70%) con sistema antishok, e regolazione dell'idraulica su 36 posizioni. Altezza (interasse) di ogni ammortizzatore regolabile su ghiere per una corsa totale di 12Cm a cavallo dell setup originale.(la regolazione in altezza e' indipendente dal precarico molle)!
-molle lineari in acciaio di prima fusione con assenza di carbonio, con precarico regolabile tramite ghiera da un minimo di carico di Kg 3,5 fino ad un massimo di Kg 22.
- tutti i duomi sono montati su piatre a pinball, e piastre regolazione camber all'anteriore.

Gli ammortizzatori assemblati...pesano:
Kg 4,5 l'anteriore
Kg 5,0 il posteriore.

Il Kit viene fornito con chiavi per regolazioni ghiere, tappini con riferimenti di posozione idraulica, staffe per fissaggio tubi freno, gommini per fissaggio tubi freno, rotelle anodizzate per regolazione idraulica e istruzioni (in Inglese)!!!!

credo di non aver dimenticato niente....al limite...integro dopo!!!!
Qualche foto:

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!

Edited by - SMOGBIKER on 23 Feb 2007 19:11:28

kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts

Posted - 16 Feb 2007 :  14:23:31  Show Profile  Visit kapovolto's Homepage  Reply with Quote
Mi hai anticipato, avevo visto anche io l'offerta su ebay e stavo per scriverti.
Non vedo l'ora di leggere le tue recensioni post-montaggio.

- SOCIO TITOLARE SIN DAL 2003 -
PAGINA PERSONALE

Profilo Facebook

Proud member of Project Carrellone™

Dai anche tu il tuo voto favorevole alla petizione per il mantenimento delle vecchie sign.

a me mi garba il "labbro del lama"
Go to Top of Page

tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 16 Feb 2007 :  15:13:06  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
AZZZZ.... sono la fotocopia dei TEIN miei e di Danilo.
SMOGBIKER, riduci le foto perpiacere!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101
Pagina Personale Scheda Tecnica

Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 16 Feb 2007 :  15:28:33  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
PRESIDENTEEEEEEE......porca vaccarola.....come si fa' a ridurre le foto??????.....per piacere...non fucilatemi....sigh sigh!!!!

A preside'....mi daresti una mano per il ridimensionamento???...Poi se mi dici anche dove sbaglio.....cerchero'di non ripetere l'errore.....!!

OVVIAMENTE....non appena montero' l'assetto (cioe' dopo che la toyota mi ridara' l'emmerrina con il motore nuovo).....sara' fatto un dettagliato servizio post montaggio....per rendervi partecipi dei risultati ottenuti con il kit (non per altro....credo costi molto molto meno rtispetto agli altri kit.....se preso in offerta su e-bay)!!!!.....

TRITTO , DANILO......avete qualche consiglio da darmi sulla procedura da seguire per il montaggio?????.......io avevo visto che il kit e' uguale al TEIN, HKS, CUSCO e G4....ma credo che questo abbia rispetto a qualcuno delle succitate marche....qualche regolazione in piu'....o dei range piu' ampi!!!!
President......quindi....please.....due suggerimenti....1 su come ridurre le foto...e l'altro...su come montare il kit....hihihihihihi/ti faccio lavorare)!!!!

SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 16 Feb 2007 :  17:07:31  Show Profile  Reply with Quote
Per ridurre le foto:

- quando le uploadi su imageshak usa l'opzione per ridimenzionarle.

Per il montaggio del kit:

- non ne ho la più pallida idea...
Go to Top of Page

Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts

Posted - 16 Feb 2007 :  17:31:02  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by stew

Per ridurre le foto:

- quando le uploadi su imageshak usa l'opzione per ridimenzionarle.

Per il montaggio del kit:

- non ne ho la più pallida idea...

..........AHIAHIAHIAHIAI..........

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°144
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°136
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°126
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°112
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°113

Pagina Personale

supercellets @ mr2.it

"...L'atteggiamento empatico è entrare nel mondo percettivo dell'altro e sentirsi come a casa propria essendo sensibili in ogni momento ai cambiamenti emozionali e di significato dell'altro. Essere empatici vuol dire vivere temporaneamente nella vita dell'altro muovendosi delicatamente, senza giudicare o tentare di rendere esplicito ciò che non lo è..." ROGERS

"... W QUEL BAUGIGI ..."

Proud member of Project Carrellone™

Go to Top of Page

Hanger
Pistone Incallito

Italy
704 Posts

Posted - 16 Feb 2007 :  17:48:13  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

-molle lineari in acciaio di prima fusione con assenza di carbonio, con precarico regolabile tramite ghiera da un minimo di carico di Kg 3,5 fino ad un massimo di Kg 22.

qui mi son perso .. il precarico non si usa con molle lineari... e perchè mi dai valori in kg? il precarico si misura in N

ma sopratutto quanto sono gli sprig rate???? è FONDAMENTALE saperlo ... se no che te ne fai di tutto il resto?

comunque ottimo prezzo peccato non averli trovati in europa .. così non pagavi le spese doganali

Edited by - Hanger on 16 Feb 2007 17:51:56
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 16 Feb 2007 :  19:53:37  Show Profile  Reply with Quote
quote:

PRESIDENTEEEEEEE......porca vaccarola.....come si fa' a ridurre le foto??????.....per piacere...non fucilatemi....sigh sigh!!!!

le ricarichi su imageshack e le riduci da lì..c'è la funzione apposita...

Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 16 Feb 2007 :  20:10:05  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Hanger

quote:

qui mi son perso .. il precarico non si usa con molle lineari... e perchè mi dai valori in kg? il precarico si misura in N

ma sopratutto quanto sono gli sprig rate???? è FONDAMENTALE saperlo ... se no che te ne fai di tutto il resto?

comunque ottimo prezzo peccato non averli trovati in europa .. così non pagavi le spese doganali

Credo ci sia qualcosa che non rida'.....la sospensione non viene mai sollecitata a trazione, quindi per un corretto funzionamento le molle vengono sempre montate in modo tale da essere tenute un po’ compresse (indipendentemente dal tipo di molla: lineare, progressiva o a passo variabile). Questa compressione iniziale è il precarico.
Altra piccola ma sostanziale premessa teorica: la rigidità o più tecnicamente la costante di rigidità “k” (spring rate) della molla dipende esclusivamente dallo spessore del filo che la costituisce nonché dal diametro delle spire e dal materiale impiegato; aumentando o diminuendo il precarico si aumenta o si diminuisce la forza minima necessaria per far reagire la molla, in pratica si varia la soglia di intervento della sospensione. In considerazione di ciò, aumentando il precarico si ha la sensazione di avere sospensioni più rigide ma in realtà sono solo meno sensibili alle piccole sollecitazioni conferendo ad esse un funzionamento più secco.
Il precarico non deve essere mai superiore al peso statico delle masse sospese (macchina+pilota e navigatore) perché se così fosse le sospensioni funzionerebbero solo per sollecitazioni superiori al valore del precarico, comportandosi come corpi rigidi per sollecitazioni inferiori. In queste condizioni l’energia trasmessa dal fondo stradale verrebbe assorbita quasi interamente dal pneumatico che sarebbe costretto a “sostituire” le sospensioni e quindi non funzionerebbe nel modo corretto.
Mediante la regolazione del precarico si imposta anche l’altezza statica del veicolo. Infatti aumentando il precarico si aumenta l’altezza da terra del mezzo (perche' si riduce la cedevolezza della molla).
Questo vuol dire che, a parità di rigidezza, aumentando il precarico si riduce l’accorciamento della molla dovuto al peso del veicolo e quindi si riduce l’abbassamento del mezzo, cioè la macchina si solleva.
Il precarico va regolato in funzione del peso del pilota e dell’eventuale passeggero (le impostazioni di fabbrica delle macchine prevedono proprio questa situazione) per non alterare l’assetto generale del veicolo, si devono sempre “accordare” i precarichi dell' anteriore e del posteriore. Se invece si vuole modificare l’assetto e quindi il comportamento del mezzo, bisogna tenere conto che un anteriore più precaricato e/o un posteriore meno precaricato determinano un aumento dell’avancorsa e quindi la macchina risulta più stabile in rettilineo ma più lenta nell'impostare le curve, meno reattiva ai comandi del pilota ma meno nervosa. Viceversa un posteriore più precaricato e/o un anteriore meno precaricato determinano una riduzione dell’avancorsa che si traduce in un comportamento più agile e quindi la macchina risponde più rapidamente ai comandi del pilota ma diventa necessariamente meno stabile alle alte velocità.

Ho riportato i cariki in Kg...per una piu' facile lettura....in quanto i valori originali della Mrs...dovrebbero essere di 4 Kg all'anteriore.....e 8 Kg al posteriore (non ne sono certo)......ma se li vuoi in Newton...basta convertire....1 Kg e' uguale a 9,81 Newton.....

Per altre cose....ci aggiorniamo qui!!!

Comunque....anche se a questo prezzo non si trova in europa....a noi che ci frega????....tanto dalla Nuova Zelanda....arrivano in meno tempo di una raccomandata da Palermo a Milano....hihihihihihihihihih

Approposito....io ho comprato in offerta su e-bay....ma laditta che ha fatto l'offerta e' questa:
http://stores.ebay.it/performance-guru_W0QQfcdZ2QQfclZ3QQfromZR10QQfrppZ30QQfsooZ2QQfsopZ2QQsaselZ135420511QQsofpZ0QQtZkm

Edited by - SMOGBIKER on 17 Feb 2007 16:20:17
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 17 Feb 2007 :  13:02:51  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
PRESIDENT......fatto....ho ridimensionato le foto.....ce so' riuscito (con meccanica e modifiche....non ho problemi....ma con ste' sminchietterie internettiane....non ci vado molto d'accordo....hihihihihihihi)!!!!!

Per l'installazione dell'assetto....e successive regolazioni....mi regolero' cosi' (se avete suggerimenti, o commenti....mi sareste di grande aiuto):

Misurero' l'altezza da terra della macchina con setup originale (e la misura degli ammortizzatori compressi).....poi misurero' la lunghezza degli ammortizzatori originali smontati (quindi senza carico)........e regolero' l'atezza (interasse) degli ammortizzatori racing uguale a quella degli ammortizzatori originali!!!!dopoddicche' agendo sul precarico molla degli ammortizzatori racing.....riportero' la macchina alla stessa altezza da terra del setup originale!!!!

In questo modo avro' come punto e riferimento di partenza....lo stesso setup originale...sugli ammortizzatori racing.
Da questo punto....si partira' per personalizzare il set up....abbassando e irrigidendo a mio piacere l'assetto....soprattutto in base al mio stile di guida!!!!

La procedura sara' quella della misurazione dello static SAG....da cui partire per regolare altezza e rigidita'!!!
Ovviamente si agira' prima sul precarico molle (che influisce sull'altezza della macchina....in quanto varia la cedevolezza della molla).....e poi si potra' eventualmente agire sull'interasse ammortizzatore...per alzare o abbassare la macchina....mantenedo la stessa reattivita' delle molle!!!!

Una volta fatto questo.....si procedera' alla regolazione dell'idraulica......per portare al giusto grado di freno dell'ammortizzatore....adeguato al carico delle molle....per non avere l'effetto rimbalzo!!!

Questo per dare un setup sportivo di base......da questo ovviamente provando la macchina anche in situazioni limite (o gia' chiesto ad un amico che ha un piccolo pistino di Kart.....se me lo mette a disposizione per fare un po' di prove)...potro' man mano migliorare il set up...agendo di volta in volta.....sui valori da modificare!!!!!

Go to Top of Page

emyprototi
Biella Fumante

Italy
416 Posts

Posted - 17 Feb 2007 :  14:38:04  Show Profile  Reply with Quote
Smog Ciao premetto che non ci capisco molto di meccanica! ma sul sito ci sono i D2 ma per l'MK2 vanno bene anche sulla nostra MK3?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°115
Pagina Personale

Che te vaghi in cesa o tore el pan...E curve ciapje col frè a man...
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 17 Feb 2007 :  14:45:33  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
EMY.....no non vanno bene!!!!
I D2 che ho preso io (e che sono ovviamente per la MR-2/MRS dal 2000 in poi)
....hanno il numero di articolo: D2-T023.

Ovviamente....su E-Bay la ditta mette solo i kit in offerta (altrimenti i prezzi sono quelli indicati nel primo post...di listino D2)....e quindi non sempre ci sono!!!....Si deve un po' pazientare....un po' attendere....e quando li mettono in offerta....zzzzaaaaaaaac!!!!

Go to Top of Page

emyprototi
Biella Fumante

Italy
416 Posts

Posted - 17 Feb 2007 :  15:10:48  Show Profile  Reply with Quote
quote:

EMY.....no non vanno bene!!!!
I D2 che ho preso io (e che sono ovviamente per la MR-2/MRS dal 2000 in poi)
....hanno il numero di articolo: D2-T023.

Ovviamente....su E-Bay la ditta mette solo i kit in offerta (altrimenti i prezzi sono quelli indicati nel primo post...di listino D2)....e quindi non sempre ci sono!!!....Si deve un po' pazientare....un po' attendere....e quando li mettono in offerta....zzzzaaaaaaaac!!!!

ooook allora aspetto! grazie della dritta.....

TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°115
Pagina Personale

Che te vaghi in cesa o tore el pan...E curve ciapje col frè a man...
Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 17 Feb 2007 :  15:18:09  Show Profile  Reply with Quote
quote:
...ma se li vuoi in Newton...basta convertire....1 Kg e' uguale a 29,4 Newton....o a 0,0294 Kn (kilonewton).

per il resto non discuto perchè di assetti non me ne intendo ma nella converZione mi sembra che c'è qualcosa che non va.. non era 1kg --> 9,81 N ???
Go to Top of Page

Hanger
Pistone Incallito

Italy
704 Posts

Posted - 17 Feb 2007 :  15:40:25  Show Profile  Reply with Quote

ho chiesto alla d2 gli spring rate per mr2 e mi hanno risposto

"Buongiorno,

il kit in questione è fornito in origine con molle da 4.5kg/mm all'anteriore e da 7.0Kg/mm al posteriore, è regolabile su 36 liveli di durezza e regolabile in altezza tramite ghiere specifiche ed ha la possibilità di regolazione del camber sulle piastre di supporto superiori.
Al momento del'acquisto è possibile variare la fornitura di molle con altre disponibile nel range 3.5-22Kg/mm"

cavolo sono valori estremi per mr2! basta dire che i tein hanno 3Kg/mm e 6kg/mmm ... questo mi fa un pò desistere ... con una regolazione bassa ti ritroverai un'auto ballerina sul veloce .. e già a metà regolazione ti ritroverai con una tavola

Aspetto le impressioni una volta montato

Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 17 Feb 2007 :  16:17:59  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by stew

quote:
...ma se li vuoi in Newton...basta convertire....1 Kg e' uguale a 29,4 Newton....o a 0,0294 Kn (kilonewton).

per il resto non discuto perchè di assetti non me ne intendo ma nella converZione mi sembra che c'è qualcosa che non va.. non era 1kg --> 9,81 N ???

CHIEDO VENIA....ERRORE FACETTI!!!!!!....ihihihihih
hai ragione....mi sono intrecciato con le tavole di conversione.....1KGf e' uguale a 9,81N......GIUSTOOOOO!!!!!

Per quello che ti hanno risposto (io vorrei sapere perche' gli Italiani...dicono una volta una cosa....e un'altra volta una cosa completamente diversa....a seconda di chi ti risponde....e a seconda da quello che capisce....hihihihihihihihihi)........io ho la scheda tecnica del Kit (ovviamente) che arriva con il kit....e non si parla delle regolazioni che ti hanno riportato!!!
Infatti partendo da un carico di 3,5Kg a molla.....queste si possono precaricare fino ad un massimo di 22Kg....regolando cedevolezza e resistenza della molla!!!!

Ovviamente....tutti i dubbi, le perplessita'....e altro....potremo soddisfarle....una volta che materialmente montero' il kit......e materialmente constateremo (con il mio preparatore)...le reali possibilita' di regolazione, e le capacita' di questo KIT!!!!!

PER QUANTO DETTO......ovviamente non fate incauti acquisti....hehehehehehe (di folle sperimantatore....ci basto io....ahahahah)!!!!

Quando avro' da darvi un resoconto reale e concreto sul setup possibile con questo Kit......allora....se c'e' qualche offerta...potrete approfittare!!!Ma fatemi prima sperimentare!!!!

Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.56 seconds. Snitz Forums 2000