| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Turbo tipo Paxton per MKII
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

ste80
Biella Fumante

Italy
109 Posts

Posted - 08 Feb 2007 :  14:55:17  Show Profile  Reply with Quote
Ciao ragazzi, la voglia di turbizzare il mio 2.0 16V è sempre più forte.
Però non ho per niente voglia di sbattermi a modificare collettori di scarico, abbassare compressione, ecc.
quello che voglio fare è montare una turbina centrifuga tipo Paxton e pompare a 0,5-0,6 bar massimi.

Ora, chiedo a Voi, miei cari amici, quali altre modifiche vanno apportate perchè il tutto funzioni bene.
Ad esempio, occorre cambiare gl'inniettori con modelli di maggiore portata? Se si quali mi consigliate?
Che valvola monto sul collettore di aspirazione x limitare la pressione a 0,5-0,55 bar?
La ns. centralina non si può rimappare, quindi come posso gestire elettronicamente la maggior pressione. Si arrangia il debimetro o bisogna modificare/aggiungere qualche cosa??
Grazie tanto a tutti per l'attenzione e per le eventuali spiegazioni!!
Ste80.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°113

Meglio mirare all'eccellenza e mancarla di poco, piuttosto che porsi come obiettivo la sufficienza e ritenersi appagati per averla raggiunta !!!

Pagina Personale

angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts

Posted - 08 Feb 2007 :  15:42:26  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
A mio parere, se vuoi fare un bel lavoro dovresti

- installare una pompa benzina walbro 255l. (120 euro)
- regolatore pressione benzina aeromotive (150,00 euro)
- power fc per gestire gli iniettori e vedere la percentuale alla quale lavorano (ed eventualmente, solo in un secondo momento sostituirli) con 700,00 + 600,00 per la programmazione
- eventuali ma non necessari gli iniettori

Per 0,6 bar sono sufficienti queste di modifiche

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

ste80
Biella Fumante

Italy
109 Posts

Posted - 08 Feb 2007 :  15:57:59  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Angelo,
grazie per il lume.
Conosci qualche rivenditore onesto per il materiale che mi hai indicato in zona Legnano, Busto Arsizio??
Ci sono anche quelli on-line però preferisco parlare con qualcuno a quattr'occhi.

Tu di dove 6??
Grazie, ciao.

Meglio mirare all'eccellenza e mancarla di poco, piuttosto che porsi come obiettivo la sufficienza e ritenersi appagati per averla raggiunta !!!

Pagina Personale
Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

2122 Posts

Posted - 08 Feb 2007 :  17:32:07  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
Allora... in zona non conosco nessuno, io sono di FAENZA (IMOLA) ... per l'aeromotive ti conviene guardare su uno dei mercatini dei forum SUBARU o MITSU, è un articolo molto gettonato e spesso ne trovi di nuovi a 100-120 euro.. idem per la pompa walbro.

Per la Power FC, su EBAY trovi JPS TRADING che fa i prezzi più bassi e consegna in 7 giorni, provato e consigliato

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Discontinued-Apexi-PFC-Power-FC-MR2-SW20-Kouki-3SGTE_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ33596QQihZ019QQitemZ290081276065QQrdZ1QQsspagenameZWDVW

In alternativa trovi sutto su:

http://www.ultrasportracingcars.com/
http://www.racingmarket.it/

Entrambi seri, affidabili e onesti.

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

ste80
Biella Fumante

Italy
109 Posts

Posted - 09 Feb 2007 :  09:11:29  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Angelo,
ho fatto una ricerca nella rete ed in effetti i prezzi sono quelli che mi hai indicato e alcune volte anche inferiore.
Per il turbo, dato che le mie finanze attuali non sono molto floride,
avevo pensato di ricavarlo da una turbina convenzionale (fiat coupè 2.0 20V), eliminando la parte propulsiva a gas di scarico visto che non mi serve.
Collego al turbo così rimasto un moltiplicatore di giri, in modo da ottenere 75-90.000 Rpm della turbina con il motore a 2.500-3.000 giri.
Rapporto moltiplicatore 30:1
Sul collettore di aspirazione monterei una valvola limitatrice di pressione che inizia ad aprire con pressione di 0,6 bar.
In questo modo dovrei mantenere questa pressione anche con motore a 6.500 giri, ossia con la turbina che sta ruotanto a 195.000 RPM
Che ne dici??

Pagina Personale
Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

2122 Posts

Posted - 09 Feb 2007 :  11:43:24  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ste80

Ciao Angelo,
ho fatto una ricerca nella rete ed in effetti i prezzi sono quelli che mi hai indicato e alcune volte anche inferiore.
Per il turbo, dato che le mie finanze attuali non sono molto floride,
avevo pensato di ricavarlo da una turbina convenzionale (fiat coupè 2.0 20V), eliminando la parte propulsiva a gas di scarico visto che non mi serve.
Collego al turbo così rimasto un moltiplicatore di giri, in modo da ottenere 75-90.000 Rpm della turbina con il motore a 2.500-3.000 giri.
Rapporto moltiplicatore 30:1
Sul collettore di aspirazione monterei una valvola limitatrice di pressione che inizia ad aprire con pressione di 0,6 bar.
In questo modo dovrei mantenere questa pressione anche con motore a 6.500 giri, ossia con la turbina che sta ruotanto a 195.000 RPM
Che ne dici??

In linea di massima il sistema fila... ho fatto qualcosa di simile sul mio CRX, per ora sembra funzionare anche se dalle prime prove su strada si vede come oltre i 4000 giri sia scarburata... colpa del regolatore di pressione benzina che non ho ancora sostituito. Inoltre non ho ancora messo su una westgate per limitare la pressione ma non credo ce ne sia bisogno visto che il regime di rotazione è molto basso... tuttalpiù appena ho tempo mi metto li con calma a misurare il volume di aria spinta e i bar... secondo me anche attaccandoti ai servizi hai un regime di rotazione basso, che spinge 5-6litri aria massimo (contro i 10 che dovrebbe spingere un turbo) e una pressione di 0,3-0,4... ma ripeto, è solo teoria, nella pratica spero entro fine febbraio di aver finito sul CRX così ti dico che risultati ho ottenuto

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

ste80
Biella Fumante

Italy
109 Posts

Posted - 09 Feb 2007 :  12:49:49  Show Profile  Reply with Quote
Mi rincuora sapere che non sono l'unico "Matto" in senso buono che sperimenta ste cose!!
Peccato solo che siamo lontani geograficamente altrimenti chissà...che progetti metteremo in ballo.
Saluti, Ste.
P.S.Per il moltiplicatore, c'è in giro qualche cosa già pronto o bisogna costruirselo??
Non sarebbe un grosso problema realizzarlo, ma se già c'è è meglio.

Pagina Personale
Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

2122 Posts

Posted - 09 Feb 2007 :  14:45:47  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
quote:

Mi rincuora sapere che non sono l'unico "Matto" in senso buono che sperimenta ste cose!!
Peccato solo che siamo lontani geograficamente altrimenti chissà...che progetti metteremo in ballo.
Saluti, Ste.
P.S.Per il moltiplicatore, c'è in giro qualche cosa già pronto o bisogna costruirselo??
Non sarebbe un grosso problema realizzarlo, ma se già c'è è meglio.

No, purtroppo è da fare... puoi lavorare con pulegge di diametro diverso (e relativi tendicinghia) per aumentare il numero dei giri... finito il brevetto lo mandiamo all'universita di parma che dici?

Ciao, Angelo

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

ste80
Biella Fumante

Italy
109 Posts

Posted - 09 Feb 2007 :  19:23:20  Show Profile  Reply with Quote
Si, in effetti pensavo di entrare con un 2:1 nel moltiplicatore così da utilizzare poi un 15:1.
Per il brevetto ci stò, anche se mi sa che facciamo più soldi se mettiamo in vendita il kit su ebay o sui vari forum, magari anche il ns.

Il Prj del moltiplicatore l'ho farò in 3d solidworks, così mi è comodo da fare su CNC. Appena è pronto te lo posto, così se ti va gli dai un'occhio.

Pagina Personale
Go to Top of Page

ste80
Biella Fumante

Italy
109 Posts

Posted - 14 Feb 2007 :  17:47:41  Show Profile  Reply with Quote
Ciao ragazzi,
C'è un galoppino tenditore che fa giusto al caso mio.
Per intenderci è quello che tensiona la cinghia del compressore per il condizionatore e oltretuttto ha già in partenza un rapporto 2:1 rispetto al motore.
Per attaccarmi li ho disegnato una nuova puleggia da realizzare in alluminio, con due sedi per altrettante cinghie Poly-V sezione J a 6 gole, l'alberino di sostegno va ricostruito e passa da 24 mm a 53 mm più filettatura M10 lunghezza 10 mm per il dado di serraggio.
Queste le prime operazioni per tirare fuori una nuova puleggia.
Comincio a realizzare queste...posto foto quando pronte.
Saluti Ste80.

Pagina Personale
Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

2122 Posts

Posted - 15 Feb 2007 :  09:06:31  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
quote:

Ciao ragazzi,
C'è un galoppino tenditore che fa giusto al caso mio.
Per intenderci è quello che tensiona la cinghia del compressore per il condizionatore e oltretuttto ha già in partenza un rapporto 2:1 rispetto al motore.
Per attaccarmi li ho disegnato una nuova puleggia da realizzare in alluminio, con due sedi per altrettante cinghie Poly-V sezione J a 6 gole, l'alberino di sostegno va ricostruito e passa da 24 mm a 53 mm più filettatura M10 lunghezza 10 mm per il dado di serraggio.
Queste le prime operazioni per tirare fuori una nuova puleggia.
Comincio a realizzare queste...posto foto quando pronte.
Saluti Ste80.

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

ste80
Biella Fumante

Italy
109 Posts

Posted - 19 Feb 2007 :  17:40:15  Show Profile  Reply with Quote
Sto cercando di accaparrarmi una kkk k27 su ebay, speriamo bene!!
Con questa turbina (molto grossa)riesco ad ottenere rapporti di compressione nell'ordine dei 1,5-1,6 girando a soli 85-90.000 Rpm,e portate nell'ordine dei 0,2 mc/sec, il che è perfetto per il mio povero moltiplicatore e per i cuscinetti in esso contenuti.

Posto un'immagine della mappa del K27.

Se poi può interessare ho trovato questo:
http://not2fast.wryday.com/turbo/maps/all.html#kkk

Pagina Personale
Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

2122 Posts

Posted - 20 Feb 2007 :  14:18:52  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
Ieri sera ho fatto due chiacchere con il mio meccanico di sfiducia... siamo ancora bassi come giri, e il tubo turbina è troppo lungo... per ora siamo sotto 0,1 bar di pressione, praticamente... nulla. Ora proviamo a smontare l'alternatore e invertirlo di posto con la turbina... ma di lavoro ce n'è ancora tanto...

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

ste80
Biella Fumante

Italy
109 Posts

Posted - 20 Feb 2007 :  14:36:53  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Angelo,
purtoppo per la k27 non ho superato il prezzo di riserva (chissà quanto voleva sto disgraziato) quindi nada!
Sono in ballo ora con una T3 garrett, rimangono 5 giorni, speriamo che non me la ciulino.
L'alternativa è andare allo sfascio e prenderla lì, però mi hanno chiesto 150 € per quella del Fiat Coupè Turbo 20V e sinceramente volevo spendere un pò meno.
La rottura sta nel fatto che finchè non ho in mano la turbina non posso portare avanti il progetto del moltiplicatore di giri!!!
Volevo chiederti poi, tu che sai, dove sono piazzati il regolatore di pressione benzina e la pompa.
Si riesce ad accedervi senza possedere un ponte o buca, dato che non ho ne uno ne l'altra?
Visto sempre il discorso finanze abbastanza misero, rimanderei almeno la centralina aggiuntiva a qualche mese, pensi possa viaggiare ugualmente?!!
Saluti, Ste.

Pagina Personale
Go to Top of Page

ste80
Biella Fumante

Italy
109 Posts

Posted - 21 Feb 2007 :  08:37:46  Show Profile  Reply with Quote
Che turbina monti sul CRX?
Ciao, Ste.

Pagina Personale
Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

2122 Posts

Posted - 21 Feb 2007 :  14:46:43  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
Di sicuro viaggi anche senza centralina, dal momento che non svilupperai mai pressioni troppo elevante da mettere in crisi il sistema di iniezione... nulla a cui la centralina di serie non possa rispondere.

Per il discorso turbina, io ho messo su una ex-ducato fiat per partire, ma come prevedibile prima che spinga in pressione passa una vita... quindi passerò a qualcosa di più piccolo (tipo R5 turbo o fiat punto)... peccato perchè ho venduto la turbina del subby a 99 euro solo 4 mesi fa !

Discorso regolatore: è vicino al corpo farfallato se non ricordo male... mentre per la pompa credo si smonti solo da sotto, son cazzi

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.45 seconds. Snitz Forums 2000