| Author |
Topic  |
|
frankino
Appassionato di Carriole

57 Posts |
Posted - 05 Jan 2007 : 17:05:38
|
| ciao a tutti ho trovato una mr2 mk2 turbo incidentata, la prendo e swappo il motore vorrei sapere le cose che dovrei controllare per sapere la salute del motore ed eventualmente cosa cambiare per rimetterlo a nuovo, il motore ha 119.000 miglia usato da un signore anziano. Eventualemte faccio fare rettifica e se cambio i pistoni qyuale mi consigliate a buon prezzo qualita fino a 700 € grazie ciao |
|
|
Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts |
Posted - 08 Jan 2007 : 14:32:46
|
quote: Originally posted by frankino
ciao a tutti ho trovato una mr2 mk2 turbo incidentata, la prendo e swappo il motore vorrei sapere le cose che dovrei controllare per sapere la salute del motore ed eventualmente cosa cambiare per rimetterlo a nuovo, il motore ha 119.000 miglia usato da un signore anziano. Eventualemte faccio fare rettifica e se cambio i pistoni qyuale mi consigliate a buon prezzo qualita fino a 700 € grazie ciao
L'ideale sarebbe sentirlo girare prima di acquistarlo, se non é possibile controlla eventuali trasudazioni di olio dalla testa. Il turbocompressore é l'indiziato numero uno per una revisione, soprattutto se é stato fermo qualche tempo.
Per quanto riguarda i pistoni, se non hai intenzione di modificare pesantemente il motore, tieni quelli di serie, che sono eccezionali e non danno problemi fino a 400 WHP... |
 |
|
|
frankino
Appassionato di Carriole

57 Posts |
Posted - 08 Jan 2007 : 19:21:40
|
grazie della risposta templare, guarda per caso sai il prezzo dei pistoni originali? perchè a me servono urgenti. cmq il motore lo porto in rettifica e aprendolo vedono la situazione, dall'esterno non vi è nessun trasudo e ne perdite, perfettamente asciutto, anche i cablaggi sono nuovi. a prima vista insomma sta messo bene. Eventualmente se i pistoni originali risultano essere troppo costosi, cosa mi consigli di commerciale, (a me servono massimo 280 cv a spremere) che si trova subito e disponibilita dopo 1 sett 10 giorni di spedizione? grazie ancora ciao
p.s se hai msn o qualcosa per contattarti cosi mi consigli per gli acquisti che ho bisogno urgente di riparare la macchina che mi serve per andare a lavoro ciao |
 |
|
|
ggiubilo
Biella Fumante

Italy
166 Posts |
Posted - 09 Jan 2007 : 20:07:52
|
Io monto i pistoni stampati CP che puoi trovare da www.chicoraceworks.com. Il costo circa un anno fa per i pistoni era di 525$ + 75$ di spedizione. Generalmente ha disponibili gli 86.5mm con CR 9.0:1 che sono quelli che vanno bene per il gen2 con 0.5mm di rialesaggio. Se vuoi altre misure e/o CR bisogna fare un ordine speciale (100$ in più e 4 settimane di attesa extra). spero di aver risposto a tutte le tue domande.
Di dove sei?
Valerio. |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°147 Pagina Personale

|
 |
|
|
frankino
Appassionato di Carriole

57 Posts |
Posted - 10 Jan 2007 : 00:26:01
|
ciao sono di roma, il mio problema è questo ho bruciato testata sulla mia aspirata da 175 cv del 94, ho trovato una emme turbo incidentata, non so di che anno è, allora vorrei fare lo swap sulla mia. le domande sono le seguenti:
1;quando faccio lo swapdel motore e il cambio, il cablaggio anche quello va cambiato? 2;i pistoni che mi hai consigliato, hanno rapporto di compressione 9:1 non s trovano a qualcosa di meno di compressione in modo che si possa sfruttare a meglio la turbina? 3;cambiando isomma pistoni, valvole, bielle, bronzine, e tenendo per il momento la turbina originale a quanti cv posso arrivare sfruttando quello che ho?
P.s Conosci chi puo farmi swap in poco tempo?, In quanto mi serve la macchina urgente per andare a lavoro. Per i pezzi aspetto che arrivano e poi li faccio montare in seguito
Grazie per le eventuali risposte ciao
Daniele |
Edited by - frankino on 10 Jan 2007 00:43:27 |
 |
|
|
angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts |
Posted - 10 Jan 2007 : 14:23:04
|
ciao sono di roma, il mio problema è questo ho bruciato testata sulla mia aspirata da 175 cv del 94, ho trovato una emme turbo incidentata, non so di che anno è, allora vorrei fare lo swap sulla mia. le domande sono le seguenti:
1;quando faccio lo swapdel motore e il cambio, il cablaggio anche quello va cambiato? 2;i pistoni che mi hai consigliato, hanno rapporto di compressione 9:1 non s trovano a qualcosa di meno di compressione in modo che si possa sfruttare a meglio la turbina? 3;cambiando isomma pistoni, valvole, bielle, bronzine, e tenendo per il momento la turbina originale a quanti cv posso arrivare sfruttando quello che ho?
P.s Conosci chi puo farmi swap in poco tempo?, In quanto mi serve la macchina urgente per andare a lavoro. Per i pezzi aspetto che arrivano e poi li faccio montare in seguito
Daniele
A Lugo presso officina Toyota c'è chi ti fa il lavoro. Ho tre amici che ci lavorano, uno è capomeccanico e aveva accordi con me per fare lo swap del motore di un Gt-4 sulla Mr2 in autunno (da vedere...) Sono persone competenti e che conoscono il mezzo (il capomeccanico ha un Gt-4, l'altro ragazzo è un preparatore agli inizi, il terzo è elettrauto), quanto al tempo però penso si parli di 3/6 mesi (lo fanno fra una macchina in garanzia e l'laltra, e smontano/lavorano tutto da sotto). Parlandone si era ipotizzato 10 ore per lo swap (esclusi semiassi e cambio), 8 ore per la parte eletronica e 8 per la messa a punto. 3 gg lavorativi in pratica, ma non li faranno mai uno attaccto all'altro (significherebbe bloccare la concessionaria per una macchina) |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
|
 |
|
|
ggiubilo
Biella Fumante

Italy
166 Posts |
Posted - 11 Jan 2007 : 02:52:06
|
Daniele
1: più che cambiato va modificato 2: si - ordine speciale come ti ho già detto; Io ho gli 8.5:1. 3: sui 240 reali con qualche piccola altra modifica. Ma Dario ti ha già detto che la turbina è a forte rischio di revisione e mi ci aggiungo anche io.
per quanto riguarda il p.s.: conosco chi ti può fare lo scambio. Ne ho già fatti 2 insieme a lui. Ci sono 2 problemi fondamentali: A - quando fai uno swap il poco tempo lo puoi dimenticare. B - Stiamo parlando di pistoni, bronzine ecc.. vuoi ritirare giù un motore appena montato?
Comunque mi associo al parere di Dario. Cerca in qualche modo di sentirlo acceso con un bravo meccanico, visto che mi sembra sia ancora montato sulla macchina. Poi potrai pensare a cosa fare.
Lo swap non è una operazione che si può fare di fretta ed ugualmente aprire un motore come un melone implica di dover cambiare un sacco di parti per una questione di sicurezza. E' anche vero che dopo averlo estratto dalla emme 'donatrice' io rifarei come minimo la cinghia di distribuzione, pompa acqua e frizione.
Tieni presente che se vuoi imbarcarti in questa strada dovrai avere un salvadanaio abbastanza cicciotto :) ci sono tante cose che saltano fuori o a cui non si pensa mai (tipo cambiare i cuscinetti visto che i mozzi sono diversi).
Ciao, Valerio. |

|
 |
|
|
frankino
Appassionato di Carriole

57 Posts |
Posted - 13 Jan 2007 : 03:33:04
|
quote: Originally posted by ggiubilo
Daniele
1: più che cambiato va modificato 2: si - ordine speciale come ti ho già detto; Io ho gli 8.5:1. 3: sui 240 reali con qualche piccola altra modifica. Ma Dario ti ha già detto che la turbina è a forte rischio di revisione e mi ci aggiungo anche io.
per quanto riguarda il p.s.: conosco chi ti può fare lo scambio. Ne ho già fatti 2 insieme a lui. Ci sono 2 problemi fondamentali: A - quando fai uno swap il poco tempo lo puoi dimenticare. B - Stiamo parlando di pistoni, bronzine ecc.. vuoi ritirare giù un motore appena montato?
Comunque mi associo al parere di Dario. Cerca in qualche modo di sentirlo acceso con un bravo meccanico, visto che mi sembra sia ancora montato sulla macchina. Poi potrai pensare a cosa fare.
Lo swap non è una operazione che si può fare di fretta ed ugualmente aprire un motore come un melone implica di dover cambiare un sacco di parti per una questione di sicurezza. E' anche vero che dopo averlo estratto dalla emme 'donatrice' io rifarei come minimo la cinghia di distribuzione, pompa acqua e frizione.
Tieni presente che se vuoi imbarcarti in questa strada dovrai avere un salvadanaio abbastanza cicciotto :) ci sono tante cose che saltano fuori o a cui non si pensa mai (tipo cambiare i cuscinetti visto che i mozzi sono diversi).
Ciao, Valerio.
hai ragione, allora l'ho presa sta turbo america, è una genII credo, in quanto ha il paraurti anteriore con il baffetto finale come il mio. Il 1 proprietario era un anziano, che poi l'ha data a una conecessionaria. La macchina è stata venduta a un ragazzo neopatentato 18enne e l'ha pagata 6500€ ha fatto rifare frizione 700€ con tutte le sostituzioni di pezzi da cambiare al motore. Nemmeno un mese che l'ha comprata e ci si è stampato lateralmente su un palo, quindi ha la fiancata lato sportello destro piegato, il resto è perfetto. Mo l'ho portata da un meccanico competente e mi dirà (accendendo e sentendo il motore) grosso modo la situazione. spero in bene. I soldi da spendere in componenti li ho, in quanto ho previsto ogni eventuale imprevisto. Nel frattempo mi fa questo swap volante e allora vi chiedo altre info:
1, compro subito supporti motore? 2, modificare i cavi cosa vuol dire cioe spiegami cosa bisogna fare è complicata la cosa? 3, eventualmente al primo step prima che i componenti del motore arrivano e quindi con quello originale ho pensato di comprare un filtro specifico, uno scarico e fargli centralina. Quest'ultima quale prendo?
grazie sempre delle info
ciao Daniele
|
 |
|
|
cristiano
Pistone Incallito

Italy
688 Posts |
Posted - 13 Jan 2007 : 19:13:49
|
frank senti visto che ti prendi il motore i pezzi di carrozzaria li dai via o anche gli interni? sono di roma anche io se vuoi la mia mail è distefanocristiano@tiscali.it così magari se li dai via sarei interessatoa qualcosa ciao |

|
 |
|
|
frankino
Appassionato di Carriole

57 Posts |
Posted - 13 Jan 2007 : 22:11:11
|
| io monto tutto qualcosa prendo, quello che rimane lo do via dimmi quello che ti serve, considera gli interni gli do una spolverata e vedo come stanno messi. cmq poi faccio una lista di quello che rimane della emme |
Edited by - frankino on 14 Jan 2007 00:55:56 |
 |
|
|
riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts |
Posted - 13 Jan 2007 : 23:14:40
|
| Frankino, come sta il parabrezza ? si è salvato, ed in caso positivo quanto ne vuoi ? Grazie. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."
MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
|
 |
|
|
frankino
Appassionato di Carriole

57 Posts |
Posted - 14 Jan 2007 : 00:54:27
|
| allora la macchina sta tutta a posto a parte il lato sportello destro, il parabrezza è incolume, fammi un'offerta e vediamo cmq per chi vuole contattarmi per i pezzi da prendere ho msn e valido come email frankino79@hotmail.com ciao |
 |
|
|
ggiubilo
Biella Fumante

Italy
166 Posts |
Posted - 14 Jan 2007 : 22:03:46
|
hai ragione, allora l'ho presa sta turbo america, è una genII credo, in quanto ha il paraurti anteriore con il baffetto finale come il mio. Il 1 proprietario era un anziano, che poi l'ha data a una conecessionaria. La macchina è stata venduta a un ragazzo neopatentato 18enne e l'ha pagata 6500€ ha fatto rifare frizione 700€ con tutte le sostituzioni di pezzi da cambiare al motore. Nemmeno un mese che l'ha comprata e ci si è stampato lateralmente su un palo, quindi ha la fiancata lato sportello destro piegato, il resto è perfetto. Mo l'ho portata da un meccanico competente e mi dirà (accendendo e sentendo il motore) grosso modo la situazione. spero in bene. I soldi da spendere in componenti li ho, in quanto ho previsto ogni eventuale imprevisto. Nel frattempo mi fa questo swap volante e allora vi chiedo altre info:
1, compro subito supporti motore? 2, modificare i cavi cosa vuol dire cioe spiegami cosa bisogna fare è complicata la cosa? 3, eventualmente al primo step prima che i componenti del motore arrivano e quindi con quello originale ho pensato di comprare un filtro specifico, uno scarico e fargli centralina. Quest'ultima quale prendo?
grazie sempre delle info
ciao Daniele
Niente supporti motore. Se hai la macchina intera e il montore gira bene hai tutto quello che ti serve. Controlla soprattutto se sono state già sostituite cinghia e pompa.
Acquista una downpipe per eliminare il primo catalizzatore e un filtro aria sportivo tipo k&n o altra marca da mettere in cassetta. Rimedia 3/4 cm di tubazione degli impianti a gas, un tubo della stessa dimensione di quello dello scarico (circa 2.5") lungo quanto il secondo cat e un diodo zener da 4.3Volt. Questo è tutto il necessario per il miglior rapporto costo/benefici sulla mr2 Turbo.
Per quello che riguarda la centralina bisognerà aprirla e controllare tutti i segnali in entrata e uscita e confrontarli con quelli della turbo. Scambi i cavi sui connettori della centralina e cabli qualche altro filo in giro (a memoria quello della doppia velocità della pompa benzina).
Oltre a fare lo swap del motore fai anche quello della pompa benzina.
SE e sottolineo SE vuoi andare oltre ci sono diverse opzioni che variano in funzione di quanti cavalli vuoi ottenere ed a quanto ammonta il tuo budget e questo sarebbe il caso di saperlo prima di montare il "nuovo" motore.
|

|
 |
|
|
frankino
Appassionato di Carriole

57 Posts |
Posted - 15 Jan 2007 : 02:51:12
|
| grazie ggiubilo sempre esaudiente nelle risposte, guarda io al massimo di cv vorrei poco piu di 240 a un massimo di 270-280 non di piu. il mio budget è di 3-4000 spero bastino, mi accontento di quello che posso spremere. per quanto riguarda diodo zener e altre accortezze spero trovo qualcuno che le sappia fare. Anzi spero per il cablaggio il meccanico non trova problemi se no qua mi tocca aspettare un infinità di tempo, grazie ancora ciao |
Edited by - frankino on 15 Jan 2007 02:54:12 |
 |
|
|
frankino
Appassionato di Carriole

57 Posts |
Posted - 15 Jan 2007 : 18:56:47
|
oggi ho sentito il meccanico, e la cosa non promette bene, il motore non si accende, le ipotesi sono queste
1, è stata troppo ferma e ha la ruggine sui pistoni 2, ilblocchetto di accensione è bloccato 3, non se sa
spero sia una cavolata, che qua la cosa la vedo molto complicata, cmq se avete suggerimenti vi prego aiutatemi grazie ciao |
 |
|
|
ggiubilo
Biella Fumante

Italy
166 Posts |
Posted - 16 Jan 2007 : 00:02:42
|
oggi ho sentito il meccanico, e la cosa non promette bene, il motore non si accende, le ipotesi sono queste
1, è stata troppo ferma e ha la ruggine sui pistoni 2, ilblocchetto di accensione è bloccato 3, non se sa
spero sia una cavolata, che qua la cosa la vedo molto complicata, cmq se avete suggerimenti vi prego aiutatemi grazie ciao
buona la terza! 
Se il tuo meccanico ti fornisce queste opzioni io proverei a guardarmi un po' intorno......
Per le modifiche vuoi invece un consiglio da vero amico? Fermati allo zener.
Oltre quella soglia c'è uno step da 3000 euro circa solo di pezzi. Poi devi montarli. Poi devi sperare che vada tutto tranquillo. Prima però devi cambiare meccanico e trovarne uno bravo che abbia voglia di starti appresso e questo lo devi decidere tutto prima. Fare questo genere di modifiche è come mettersi a fare la ristrutturazione di casa... ti fai dei conti, pensi una cifra e che ci voglia un certo tot di tempo e poi tu ritrovi col doppio di tutto! - Dario diglielo tu! (io sono pratico solo di ristrutturazioni) -
Ciao, Valerio
P.s. ma la macchina l'hai già acquistata o l'hai solo portata dal meccanico per decidere? |

|
 |
|
Topic  |
|
|
|