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Andrea Rug
Biella Fumante

Italy
497 Posts

Posted - 10 Apr 2009 :  23:13:35  Show Profile  Reply with Quote
Davvero un bel lavoro Max, spero di poterla vedere e sentire al raduno e finalmente conoscerti di persona...sempre che il cambio della mia Emme sia finito per tempo e tornato al suo posto!
Ciao!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°124
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 146

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SMOGBIKER
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Italy
6757 Posts

Posted - 11 Apr 2009 :  10:37:01  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
ANDREA...dai che anche il tuo cambio tornera' apposto e sara' un piacere girare tutti insieme allegramente durante il raduno!!!


Riepilogo di pagina:
Pag.1
-Silenziatore NIGEL-BLUEFLAME
-Cerchi MIM e cerchi MOMO CORSE
-Barra duomi LM-CORSE
Pag.2
-Telaietto rinforzo Ant LM-CORSE
-Piastra centrale LM-CORSE
-Rinforzi posteriori A2R Inc.
-Tubi freno areonautici GOODRIDGE
Pag.3
-Filtro aria racing FIN FILTER
Pag.4&8
-Dischi freno baffati/forati V12 Motorsport
-Pasticche ceramiche AXXIS Ultimate
Pag.5&6
-Centralina Power FC APEXI
Pag.7
-Telaietto per montaggio centralina APEXI
Pag.9&10
-Tubo airbox aspirazione maggiorato
Pag.10
-Boccole tiranteria ruote in poliuretano elastomero SUPER PRO
Pag.11
-Candele BRISK
-modifica terminali doppia uscita NIGEL BLUEFLAME
-Tappezzeria sedili Roadster Concept
Pag.13
-Collettori Racing Trd Style.
-Ammortizzatori modificati+molle progressive TANABE GF-210
Pag14
-Olio motore 5w50 MOBIL1
-Filtro olio racing TRD
-Nuovo olio freni Dot 5.1 FERODO RACING
-Valori campanatura/convergenza dopo assetto -30mm
-Misurazione potenza su banco a rulli frenati Bosch
-Nuova BARRA Duomi anteriore regolabile TANABE.
Pag15
-Modifica del CommanderApexi (posizionamento nell'abitacolo)
Pag16
-Montaggio (e modifiche) Cinture a 4 punti SABELT
Pag17
-piccolo video della prova fatta a Magione
Pag18
-BARRA Duomi posteriore CUSCO style
-tappo olio alluminio TRD
-costruzione/installazione DOWNPIPE
Pag19
-Termostato Racing GATES 170°F (76,6°C)
-Alettone posteriore (artigianale)
Pag20
-Kit supplementare Barra duomi posteriore (4 punti)
Pag21 (25, 26 e 27)
-alberi a camme CROWER (molle e piattelli in titanio)
Pag23
-Corpo farfallato maggiorato (60mm)(riferimenti anche pag.20)
-Barre antirollio (spyderchat-deluboz)
-NEW Barra Duomi posteriore ONE
Pag25,26&27
-lavorazione condotti TESTATA e VALVOLE (montaggio Camme CROWER)
Pag26
-Tubo frizione areonautico FRENTUBO
Pag28
-nuovo Olio Cambio MOTUL GEAR300 - 75w90 + Additivo antiattrito CPL
-Silent Block supporti motore in Poliuretano Elastomero SPEED SOURCE
-Boccole cambio in Bronzo TWOS-R_US Style

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
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CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!

Edited by - SMOGBIKER on 17 Apr 2009 15:25:48
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mikemr2
Pistone Incallito

Italy
510 Posts

Posted - 11 Apr 2009 :  14:22:33  Show Profile  Reply with Quote
Complimenti MAX!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°165
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Andrea Rug
Biella Fumante

Italy
497 Posts

Posted - 12 Apr 2009 :  00:29:56  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

ANDREA...dai che anche il tuo cambio tornera' apposto e sara' un piacere girare tutti insieme allegramente durante il raduno!!!



...non sò perchè...ma credo che questa volta sbagli...ed io mi mangio le mani!!!
I pezzi son stati ordinati giovedì...e naturalmente non hanno nulla in casa...speriamo che si sbrighino, ma cerco di non farmi illusioni!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°124
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 146

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SMOGBIKER
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Italy
6757 Posts

Posted - 16 Apr 2009 :  20:29:23  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
ANDREA...di solito la toyota e' abbastanza rapida nell'approviggionamento pezzi....incrocio le ditelle per te!!!

OGGI SONO PASSATO IN OFFICINA...e il motore e' stato tutto chiuso. Domani lo rimontiamo sulla macchina (dopo la sostituzione dei supporti motore con quelli in poliuretano elastomero)...e vediamo un po'!!!

Ho approfittato ed ho sostituito l'olio cambio, mettendo il GEAR300 Motul (sintetico 75w90)

con aggiunta del solito antiattrito che metto sempre su tutti i miei mezzi meccanici!!!

Ci siamo soffermati a fare due chiacchiere di fronte i pezzi smontati dal mio motore (testata)....e mi hanno fatto notare i colori delle valvole, del cielo e hanno fatto riferimento anche alla condizione dei pistoni ecc.ecc. dicendomi, com mia somma soddisfazione, che il mio motoretto girava con una carburazione perfetta...e proprio a voler trovare il pelo...tendeva tutt'alpiu' al "grasso".
Parliamo di una configurazione ben descritta...con aspirazione cambiata (e corpo farfallato maggiorato) ecc.ecc. con centralina apexi non ancora settata!!!

Inoltre da analisi attenta, mi e' stato anche detto (sotto le mie pressanti domande), che in questa configurazione gli iniettori originali sono perfetti...ed hanno una portata adeguata anche alle modifiche fin'ora fatte!!!
Infatti ci sarebbe stata la necessita' di iniettori piu' grandi solo se ci fossimo spinti in sostituzioni di pistoni e affini...variando in modo sostanziale la compressione!!

Un lavoro che invece mi sara' sicuramente necessario fare sul mio motoretto nell'attuale configurazione, per migliorarne l'erogazione....e' ridisegnare il collettore di aspirazione...che sul nostro 1zzfe e' veramente un'obrobrio!!!

Infatti stiamo gia' pensando a rifarlo in carbonio o in alluminio (anche se in carbonio sarebbe il top), con sistema interno a trombette a lunghezza diversificata a seconda della distanza dall'imbocco di ingresso dell'aria!!
Adesso e' un po' un casino spiegare....ma credo che una volta chiuso questo capitolo e toccati con mano i risultati (che ovviamente volgio avere documentati e testati)...la mia scimmia continuera'!!!
Ma andiamo per passi....quindi

WORK IN PROGRESS

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Dave.c
Turbo Tonante

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Posted - 16 Apr 2009 :  20:32:43  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
complimenti max un lavoro con i fiocchi ; )

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mikemr2
Pistone Incallito

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510 Posts

Posted - 16 Apr 2009 :  20:41:33  Show Profile  Reply with Quote
Sono molto contento ed entusiasto di tutto il lavoro che hai compiuto MAX!!!
Ottima la conferma che anche con un corpo farfallato maggiorato non si vanno a creare problemi di benza magra....infatti ora abbiamo la certezza di tutto cio!!!
Max ora ho tutto, mi manca il CORPO FARFALLATO che mi dovrebbe arrivare forse sabato o lunedi mattina!!
Ci aggiorniamo!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°165
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Andrea Rug
Biella Fumante

Italy
497 Posts

Posted - 16 Apr 2009 :  23:16:56  Show Profile  Reply with Quote

acquolina....sotto il piede destro

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SMOGBIKER
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Posted - 17 Apr 2009 :  15:16:25  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Ed eccoci qui con altro piccolo aggiornamento.
Stamattina e' stato tirato su' il motoretto.....e con l'occasione sono stati montati i silent block dei supporti motore in poliuretano ,della americana SPEED SOURCE, e le boccole in Bronzo fatte a misura direttamente dal preparatore, su disegno copiato da Twos-R-Us (coin seeger di blocco e spinetta)!!

SILENT BLOCK SUPPORTO MOTORE "SPEED SOURCE"



BOCCOLE CAMBIO in BRONZO "TWOS-R-US STYLE"



WORK IN PROGRESS.....

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mikemr2
Pistone Incallito

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Posted - 19 Apr 2009 :  21:39:24  Show Profile  Reply with Quote
Max dato che eri li potevi farne fare una coppia anche per me delle boccole cambio!!!
Gatta ci cova!!
Fa niente!!!
Chissa' cosa sara' venuto fuori con quel motoretto?
Sono impaziente!!

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Edited by - mikemr2 on 19 Apr 2009 21:56:09
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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 20 Apr 2009 :  13:57:54  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
MIKE...io neppure ho visto quando le hanno fatte le boccolette. Anche io le stavo prendendo da Pietro...ma ovviamente avendo il motore tirato giu'...tutto mi serviva subito..e quindi hanno fatto tutti i pezzi necessari alla lavorazione per il mio motore....e sinceramente non sono stato a dire di farmi pezzi in piu'...perche' avrebbe potuto anche scocciargli (visto che per problemi di tempo e lavori in attesa...ci hanno messo anche piu' del tempo preventivato per finire la mia)!!!
Dai...poi quando ti arrivano quelli di Pietro...li montiamo!!!

OGGI POM. la devo andare a ritirare. POi la porta dall'altro preparatore per la mappatura della centralina ad HOC!!! Io non l'ho ancora provata, ma il doctor che l'ha provata per tutta la mattina...miha detto che va' bene, spinge bene e si sente che gai' la centralina con l'autoapprendimento e range molto ampi che ha...rende bene!!! Ovviamente la mappatura fatta a puntino rendera' moooolto di piu'!!!
Lui ovviamente non ha unmetro di paragone, perche' lamacchina prima dei lavori non l'ha mai guidata......ma quando la vado a riprendere....avro' le prima impressioni a "pelle".
Poi vedremo i dati oggettivi su banco potenza ecc.ecc..

Anche lui mi ha detto di montare un separatore dei vapori d'olio, per non insudiciare l'aspirazione...ed infatti provvederemo!!!

Vi diro' dopo che la prendo....e.....

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F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 20 Apr 2009 :  18:11:03  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by SMOGBIKER

Ci siamo soffermati a fare due chiacchiere di fronte i pezzi smontati dal mio motore (testata)....e mi hanno fatto notare i colori delle valvole, del cielo e hanno fatto riferimento anche alla condizione dei pistoni ecc.ecc. dicendomi, com mia somma soddisfazione, che il mio motoretto girava con una carburazione perfetta...e proprio a voler trovare il pelo...tendeva tutt'alpiu' al "grasso".
Parliamo di una configurazione ben descritta...con aspirazione cambiata (e corpo farfallato maggiorato) ecc.ecc. con centralina apexi non ancora settata!!!

Inoltre da analisi attenta, mi e' stato anche detto (sotto le mie pressanti domande), che in questa configurazione gli iniettori originali sono perfetti...ed hanno una portata adeguata anche alle modifiche fin'ora fatte!!!
Infatti ci sarebbe stata la necessita' di iniettori piu' grandi solo se ci fossimo spinti in sostituzioni di pistoni e affini...variando in modo sostanziale la compressione!!




....questa me la sono cercata....
Comunque gran bel lavoro.... bravo bravo

SOCIO SOSTENUTO


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SMOGBIKER
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Posted - 20 Apr 2009 :  20:08:31  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by F-01

quote:
Originally posted by SMOGBIKER

Ci siamo soffermati a fare due chiacchiere di fronte i pezzi smontati dal mio motore (testata)....e mi hanno fatto notare i colori delle valvole, del cielo e hanno fatto riferimento anche alla condizione dei pistoni ecc.ecc. dicendomi, com mia somma soddisfazione, che il mio motoretto girava con una carburazione perfetta...e proprio a voler trovare il pelo...tendeva tutt'alpiu' al "grasso".
Parliamo di una configurazione ben descritta...con aspirazione cambiata (e corpo farfallato maggiorato) ecc.ecc. con centralina apexi non ancora settata!!!

Inoltre da analisi attenta, mi e' stato anche detto (sotto le mie pressanti domande), che in questa configurazione gli iniettori originali sono perfetti...ed hanno una portata adeguata anche alle modifiche fin'ora fatte!!!
Infatti ci sarebbe stata la necessita' di iniettori piu' grandi solo se ci fossimo spinti in sostituzioni di pistoni e affini...variando in modo sostanziale la compressione!!




....questa me la sono cercata....
Comunque gran bel lavoro.... bravo bravo



....!!! Bhe'...piu' che altro ci sono cose che tante volte vengono in mente proprio durante scambi di opinioni con chi si diletta nell'arte della "scimmia motoristica".
Quindi ovviamente io prendo spunto da tutte le nostre chiacchiere.. per domandare e soddisfare le varie curiosita' (che qui sono necessita'...visto che hanno aperto il mio motoretto), avendo risposte da chi sui motori ci mette le mani!!!! Quindi ovviamente io la prima cosa che ho fatto e' chiedere proprio sui dubbi ed i quesiti posti durante le nostre chiacchierate, in modo da avere il maggior numero di informazioni da poter dare a chi in futuro si dovesse ritrovare a combattere con queste "scimmie"!!!!

RITIRATAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!

Butto giu' qualche commento a caldo.....anche se di fatto non ho potuto provare per bene la macchina...visto che qui piove a catinelle...e la strada era moooolto bagnata (MIKE era in macchina con me nel primo giro...dato che ha portato la sua piccina dal mio stesso preparatore...e poi e venuto via con me)!!!

Parto prima con la cosa negativa che ho riscontrato (e a cui porro' immediatamente rimedio):

- silent block supporti motore in poliuretano elastomero....una cosa da folli!!!
Sono talmente tenaci che TUTTE le vibrazioni del motore...le senti nella schiena!!!! In utilizzo pistaiolo la cosa sara' anche fantastica...visto che il motore non avendo piu' gioco longitudinale e' molto piu' pronto nella risposta.....ma nell'utilizzo in citta' la cosa e' mostruosamente scomoda!!! Infatti una volta in movimento questa durezza nonsi sente....ma nelle partenze da fermo o a bassissime velocita' (come succede in citta') sembra di stare su un trattore!!! E' una sensazione che non mipiace per niente.
Quindi torneremo indietro al mio progetto iniziale (avvallato dal preparatore) e cioe' quello di lasciare i silent block originali (in gomma aperta), montando l'ammortizzatore sul motore (che tra l'altro io gia' ho in garage), che avra' l'effetto di diminuire radicalmente i movimenti longitudinali del motore.....ma grazie ai silent in gomma aperta le vibrazioni saranno quasi del tutto smorzate!!!

Passiamo alle sensazioni (POSITIVE) :
Il suono e' molto piu' cupo....ma grida molto di piu' non appena si schiaccia sull'accelleratore (sara' necessario montare una valvola allo scarico...per non essere eccessivi in citta').
- Il motore (considerando che la centralina non e' stata ancora mappata a dovere) e' proprio un'altra cosa!!!
SALE DI GIRI in modo molto progressivo e costante fino ai 5000....dopo sembra di ricevere un calcio nel sedere fino a ritrovarsi in un'attimo a 7000 (ovviamente adesso e' ancora limitata a 7000....ma vi ricordo che in questa configurazione il limitatore si portera' a 7800).
Ovviamente questa sensazione la si sente in tutte le marce....compresa la 5^.
Da 5000 sale a botta...e i 6000/7000 senti una forza che ti da' proprio l'impressione che 7000 sono pochi...perche' ha da spingere ancora!!!

-il cambio con le boccole in bronzo sono una goduria...innesti precisissimi e rapidissimi. La sensazione e' davvero fantastica!!!

Quindi in questa configurazione a "pelle" credo che la curva di coppia e potenza si sia alzata molto...spingendo forte dai 5000/5500 in su'....ovviamente perdendo un pochetto ai bassi!!!

Il preparatore che ha eseguito il lavoro di montaggio del tutto....mi ha sottolineato che con la mappatura si dovra' rifare il rapporto di iniezione e i tempi...visto che adesso sara' possibile anche dare piu' benzina( sempre con gli inettori originali che sono piu' che sufficenti).....

ritiene comunque fondamentale RIFARE il collettore di aspirazione per avere una risposta ancora piu' pronta.
Coma accennavo piu' su', infatti, sara' rifatto un collettore studiato ad HOC in acciaio, con sistema a trombette a misure variabili in base alla posizione. Comunque come dicevo...mi viene un po' difficile spiegare...e quindi quando procederemo alla creazione...documentero' tutto a dovere!!!

Ovviamente le prove fatte bene...le potro' effettuare sull'asciutto....e soprattutto non vedo l'ora di mettere la macchina sul banco prova per fare anche la mappatura ed avere dei dati oggettivi dei risultati raggiunti, in modo da rendersi veramente conto di cosa un lavoro del genere porta!!!

Quindi visto quello che c'e' da fare........

WORK IN PROGRESS!!!!!

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Edited by - SMOGBIKER on 20 Apr 2009 20:14:47
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robytel
Turbo Tonante

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1217 Posts

Posted - 20 Apr 2009 :  22:30:12  Show Profile  Reply with Quote
Mi prenoto per i supporti motore...se li vorrai dar via !!!!
Domanda: come hai fatto il gioco delle valvole visto che ci sono i bicchierini calibrati??

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robertogallonetto@alice.it
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SMOGBIKER
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6757 Posts

Posted - 20 Apr 2009 :  22:42:06  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Roby....i silent sono tuoi...paro paro come li ho presi!!!

Per il gioco valvole...se vai alla pagina precedente (27) al terzultimo post...spiego la cosa...!!!

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