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sacha
Biella Fumante

Italy
373 Posts

Posted - 09 Nov 2006 :  21:11:31  Show Profile  Visit sacha's Homepage  Reply with Quote
Ciao a tutti!

Ho provato a cercare nel forum ma sembra che l'argomento non sia mai stato affrontato...

Ebbene, voi come guidate la vostra EMME?
Vicini al volante o più distanti con le gambe distese?

E poi, voi usate la regolazione basculante "effetto sdraio" del sedile?

Io devo ancora trovare la posizione "per tutte le occasioni" (e con cui non batto i corni sulla capote! )

Da quanto si legge nei vari siti, nella posizione ottimale si dovrebbe riuscire a toccare agevolmente coi polsi la parte superiore del volante...
Voi che mi dite?


TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°109

gialoiu
Biella Fumante

Italy
371 Posts

Posted - 09 Nov 2006 :  21:58:46  Show Profile  Visit gialoiu's Homepage  Reply with Quote
Sicuramente sdraiato con le gambe distese, manopola dell'altezza del sedile mai toccata.Ho messo tutto giù il sedile in modo da stare più basso possibile appena l'ho comprata. Per quanto riguarda lo schienale è in posizione giusta in modo da arrivare al volante in maniera corretta!
Ahhh, dimenticavo naturalmente il volante tutto giùùùù!!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°173
Pagina Personale
TRASPORTO ABUSIVO DI CAVALLI = TOYOTA MR2

in MR2 Club

Edited by - gialoiu on 09 Nov 2006 22:00:42
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kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts

Posted - 09 Nov 2006 :  23:58:00  Show Profile  Visit kapovolto's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by gialoiu

Sicuramente sdraiato con le gambe distese, manopola dell'altezza del sedile mai toccata.Ho messo tutto giù il sedile in modo da stare più basso possibile appena l'ho comprata. Per quanto riguarda lo schienale è in posizione giusta in modo da arrivare al volante in maniera corretta!
Ahhh, dimenticavo naturalmente il volante tutto giùùùù!!!!


Io invece sedile abbastanza vicino al volante, sedile tutto abbassato e volante tutto su altrimenti tocco con le ginocchia (sono alto 1,79)...
Quando vado in pista o devo fare guida sportiva avvicino ancora una tacca il sedile.

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a me mi garba il "labbro del lama"
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Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 10 Nov 2006 :  00:31:08  Show Profile  Reply with Quote
Sedile tutto indietro e tutto in basso, volante tutto in alto, schienale regolato per toccare bene il volante.
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fastclod
Turbo Tonante

Cayman Islands
1443 Posts

Posted - 10 Nov 2006 :  08:53:40  Show Profile  Visit fastclod's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by kapovolto

quote:
Originally posted by gialoiu

Sicuramente sdraiato con le gambe distese, manopola dell'altezza del sedile mai toccata.Ho messo tutto giù il sedile in modo da stare più basso possibile appena l'ho comprata. Per quanto riguarda lo schienale è in posizione giusta in modo da arrivare al volante in maniera corretta!
Ahhh, dimenticavo naturalmente il volante tutto giùùùù!!!!


Io invece sedile abbastanza vicino al volante, sedile tutto abbassato e volante tutto su altrimenti tocco con le ginocchia (sono alto 1,79)...
Quando vado in pista o devo fare guida sportiva avvicino ancora una tacca il sedile.



quoto... è il modo migliore per avere la max reattività

FASTCLOD www.lmcorse.com
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robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 10 Nov 2006 :  13:04:45  Show Profile  Reply with Quote
Se c'e un appunto da fare ai progettisti giapponesi e' l'assenza della regolazione in avanti del volante !!
Sono alto 185cm , il sedile lo tengo indietro quanto basta per non toccare troppo con le ginocchia il volante (tutto alzato...), lo schienale in posizione decisamente eretta.....ma anche con questo "setup" le braccia sono ancora troppo distese per i miei gusti: urgerebbe un distanziale sul volante......

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125
Tessera Socio Titolare 2008 N° 113
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Roberto Gallonetto
robertogallonetto@alice.it
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Calimero
Biella Fumante

Italy
462 Posts

Posted - 10 Nov 2006 :  13:17:45  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by robytel

Se c'e un appunto da fare ai progettisti giapponesi e' l'assenza della regolazione in avanti del volante !!
Sono alto 185cm , il sedile lo tengo indietro quanto basta per non toccare troppo con le ginocchia il volante (tutto alzato...), lo schienale in posizione decisamente eretta.....ma anche con questo "setup" le braccia sono ancora troppo distese per i miei gusti: urgerebbe un distanziale sul volante......


io sono alta 1 e .... (meglio non dirlo!!) Però ci sto comoda, ovviamente sedile tutto avanti, cosi riesco a creare anche un vano x le valigie dietro al sedile!!!
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sacha
Biella Fumante

Italy
373 Posts

Posted - 10 Nov 2006 :  13:28:04  Show Profile  Visit sacha's Homepage  Reply with Quote
Ragazzi, per "sedile tutto abbassato" intendete il piano di seduta inclinato del tutto? Ma non vi trovate scomodi?
Io l'ho provato ma dopo un po' mi si incriccano collo e spalle...


TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°109
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luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 10 Nov 2006 :  14:11:11  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by kapovolto

Io invece sedile abbastanza vicino al volante, sedile tutto abbassato e volante tutto su altrimenti tocco con le ginocchia (sono alto 1,79)...
Quando vado in pista o devo fare guida sportiva avvicino ancora una tacca il sedile.


Io quasi come il kapo.
Il sedile un filo più avanti (sono 4 cm più basso) e lo schienale appena più inclinato (lui lo tiene praticamente verticale).

Anch'io in pista o in caso di guida sulla neve senza gomme invernali avvicino il sedile.

Volante tutto su.

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TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”


https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 10 Nov 2006 :  14:20:07  Show Profile  Reply with Quote
io lo metto come mi trovo più comodo in quel momento...

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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 10 Nov 2006 :  17:56:59  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by gialoiu

Sicuramente sdraiato con le gambe distese, manopola dell'altezza del sedile mai toccata.Ho messo tutto giù il sedile in modo da stare più basso possibile appena l'ho comprata. Per quanto riguarda lo schienale è in posizione giusta in modo da arrivare al volante in maniera corretta!
Ahhh, dimenticavo naturalmente il volante tutto giùùùù!!!!



praticamente identica alla mia posizione "pre-corso drift"....

dopo invece, sedile molto vicino, schienale quasi verticale, seduta e volante tutti giù... insomma Rally-style!

così mi trovo meglio nelle manovre veloci sullo sterzo...ho provato a rimettere la posizione vecchia qualche giorno fà e mi sono spaventato di come guidavo...sensibilità zero!

... Saranno cazzi!
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riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 10 Nov 2006 :  20:16:06  Show Profile  Reply with Quote
quoto in pieno "ciavatta"....anch eio fino al primo cosro di guida veloce guidavo abbastanza sdraiato....quando l'istruttore mi ha costretto a fare un paio di manvre di emrgenza, alla prima me la sono cavata, alla seconda...mi è scappato il volante dalle mani !! Così ho capito...posizione abbastanza vicina al volante, gamba sinistra che rimane un filo piegata anche con la frizione giù, schienale quasi diritto e braccia flesse; con le spalle ben piantate sullo schienale il braccio destro deve arrivare alla sommità del volante ed inpugnarlo SENZA distendere completamente il braccio. Da quando guido così mi è anche passato il mal di schiena....

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."




MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
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agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 12 Nov 2006 :  12:18:03  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
io per la guida in pista faccio fare 2 scatti indietro al sedile....dò una tirata alla cintura di sicurezza fino al fermo....e quindi ritorno avanti dei 2 scattti di prima...e a quel punto sono incollato al sedile....

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106
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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 12 Nov 2006 :  14:17:57  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by agif

io per la guida in pista faccio fare 2 scatti indietro al sedile....dò una tirata alla cintura di sicurezza fino al fermo....e quindi ritorno avanti dei 2 scattti di prima...e a quel punto sono incollato al sedile....



quoto, è l'unico modo per simulare l'effetto "4 punti"....

... Saranno cazzi!
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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 12 Nov 2006 :  14:20:14  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by riccardo

quoto in pieno "ciavatta"....anch eio fino al primo cosro di guida veloce guidavo abbastanza sdraiato....quando l'istruttore mi ha costretto a fare un paio di manvre di emrgenza, alla prima me la sono cavata, alla seconda...mi è scappato il volante dalle mani !! Così ho capito...posizione abbastanza vicina al volante, gamba sinistra che rimane un filo piegata anche con la frizione giù, schienale quasi diritto e braccia flesse; con le spalle ben piantate sullo schienale il braccio destro deve arrivare alla sommità del volante ed inpugnarlo SENZA distendere completamente il braccio. Da quando guido così mi è anche passato il mal di schiena....



... Saranno cazzi!
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lukeatme
Pistone Incallito

Italy
797 Posts

Posted - 12 Nov 2006 :  23:25:19  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by ciavatta
dopo invece, sedile molto vicino, schienale quasi verticale, seduta e volante tutti giù... insomma Rally-style!
così mi trovo meglio nelle manovre veloci sullo sterzo...ho provato a rimettere la posizione vecchia qualche giorno fà e mi sono spaventato di come guidavo...sensibilità zero!


Sicuramente dipende molto anche dalla propria corporatura, però io guido praticamente nella stessa posizione di Ciavatta: sedile vicino al volante e molto basso, schienale nella posizione più dritta e volante nella posizione più bassa a patto che non copra il contagiri.
Praticamente la mia posizione di guida è stata rivoluzionata dopo il corso di guida in pista a Imola e da allora anche il mio stile di guida ne ha giovato, soprattutto in quanto a padronanza del mezzo nelle situazioni di emergenza e in quelle in cui è necessaria molta sensibilità di sterzo.
Da precisare che sono alto 1,75 e peso 65 kg, quindi sono piuttosto magro.

Edited by - lukeatme on 12 Nov 2006 23:29:53
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