| Author |
Topic  |
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 23 Oct 2006 : 22:38:57
|
Devo dire che l'altra sera quando è finito il Gp del Brasile e la Sua Ferrari ha tagliato per l'ultima volta il traguardo mi è venuta un pò di tristezza. Io sono del 1983 e ho avuto la sfortuna di vedere poco Senna, quindi non intendo fare paragoni, ma ho anche avuto la fortuna di godermi a pieno l'immenso talento di questo tedesco che alla fine è riuscito anche a diventarci simpatico...
Riporto di seguito un articolo trovato in internet che mi ha colpito per la sua semplicità e il modo in cui forse ha sintetizzato il pensiero di molti.
"Grazie Schumi. Hai cominciato la tua avventura in Formula 1 il 25 agosto 1991 a Spa, uno dei luoghi che sarebbero diventati tuo possedimento, su una Jordan anch’essa nella stagione del debutto. Ti fermasti dopo pochi metri con la frizione bruciata ma quel settimo posto in qualifica dimostrava che avevi del talento, e prima di tutti lo capì quel volpone di Flavio Briatore che ti strappò alla Jordan per la sua Benetton e a Monza cogliesti un clamoroso quinto posto. Era arrivato un nuovo Campione, l’erede di Ayrton Senna. Ma i due anni successivi furono molto difficili, per l’inevitabile apprendistato e per le numerose discussioni con i colleghi, in particolare con Senna, che a Magny-Cours ti rimbrottò a dovere dopo una manovra poco corretta ai suoi danni.
Ma tu intascasti il tuo primo successo, il 30 agosto 1992 a Spa, il circuito più tecnico del Circus, bissato tredici mesi dopo all'Estoril. E venne il 1994, l'anno che doveva essere quella della resa dei conti con Senna, ma Ayrton morì il 1° maggio al Tamburello di Imola mentre tentava di seminarti. Allora le porte per il titolo mondiale ti si spalancarono e non poteva certo essere un Damon Hill qualsiasi, pur con la macchina migliore e pur con due squalifiche (meritate) ai tuoi danni, a fermarti. Ti sei preso gioco di lui per due anni, lo buttasti anche fuori ad Adelaide nella gara che ti regalò il primo titolo piloti. A Spa rimontasti dalla sedicesima posizione in griglia per il tuo trionfo forse più bello, a suggello di un 1995 letteralmente dominato. Poi, improvvisamente, la decisione di cambiare aria.
Grazie Schumi, per aver risollevato la Ferrari. Il merito di averla riportata in alto, da quel ferrovecchio che era all'inizio del 1996, è solo ed esclusivamente tuo. Jean Todt, con Gerhard Berger e Jean Alesi in squadra, non sapeva più a che santo votarsi. Poi è arrivato il Campione e tutto è cambiato. Tu hai saputo dare le motivazioni giuste alla squadra e ai meccanici, tu hai migliorato piano piano le vetture che ti sono capitate tra le mani, tu hai portato la squadra a fare gioco esclusivamente per te, lasciando a Eddie Irvine e Rubens Barrichello solamente il ruolo di gregari neanche troppo di lusso. 73 vittorie e cinque titoli mondiali consecutivi targati cavallino rampante in 180 Gran Premi in rosso, uniti a sei campionati costruttori, non sono uno scherzo.
Hai segnato la storia della Ferrari più di chiunque altro, i vari Ascari, Surtees, Lauda, Gilles, etc. etc. impallidiscono. Dopo aver perso un mondiale, 1997, per demeriti suoi (ricordi la curva Dry Sac di Jerez dove tentasti con Jacques Villeneuve lo stesso scherzo giocato a Hill?) e uno, 1998, per sfortuna e per colpa di... Coulthard (che ammise dopo anni di essersi fatto tamponare da te sotto il diluvio di Spa), l'incidente dell'11 luglio 1999 a Silverstone rischiò di troncarti la carriera. Ma tu hai saputo risorgere e tornare più forte di prima. Nemmeno un pazzesco sorpasso che subisti a Spa per mano di Mika Hakkinen, il tuo più grande avversario escluso Alonso, ti ha demoralizzato. In quel 2000 il titolo tornò tra le tue mani e lo facesti tuo di forza, per merito anche di quelle strategie, messe a punto con il fido Ross Brawn, delle quali sei sempre stato il maestro sommo.
I quattro anni successivi sono stati, meno il 2003, gli anni della Formula Schumi e della Formula Ferrari. La tua superiorità con quelle macchine rosse era imbarazzante e nemmeno Barrichello, a giochi non ancora decisi ma già ben lontano da te in classifica, poteva godersi un momento di gloria, vedi Zeltweg 2002. Dicevamo del 2003: fu proprio chi prenderà il tuo posto l'anno prossimo, Kimi Raikkonen, a insidiarti fino all'ultimo, ma il suo momento non era ancora arrivato. Nel 2004 l'apoteosi della noia vincente: dodici vittorie nelle prime tredici gare, un altro da aggiungere ai tuoi innumerevoli record. Infine, nel 2005, il declino, più che tuo della vettura, che anche nella prima metà del 2006 hai fatto fatica a spingere al massimo. Ma quando hai preso la decisione di ritirarti, ufficializzata a Monza davanti ai suoi tifosi, ti è scattato qualcosa dentro e hai inanellato delle gare incredibili, piene di sorpassi meravigliosi, che hanno zittito tutti coloro che dicevano che non li sapevi fare.
E quando ormai tutti intravedevano il lieto fine, l'ottavo titolo mondiale da vincente, la sfortuna ti ha preso di mira come mai prima d'ora. Ma tu hai saputo lasciare, in Brasile, con una gara capolavoro, recuperando un giro a tutti meno che a Massa e arrivando a pochi secondi da Alonso e Button. Grazie anche per questo. Grazie dei tuoi sette titoli mondiali, dei 249 Gran Premi vissuti senza mai mollare e con una voglia di vincere ineguagliata e ineguagliabile che ti ha portato 91 volte primo alla bandiera a scacchi. Grazie della tua guida martellante sull'asciutto e delle tue acrobazie sul bagnato. Grazie, perché no, anche degli episodi discussi e discutibili, come quello del maggio scorso a Montecarlo, e della tua superiorità meravigliosa e imbarazzante che ci faceva quasi addormentare sulla sedia mentre tu davi lezioni a tutti. Grazie per la tua dedizione maniacale alle corse, ora Corinna potrà finalmente averti tutto per sé. Grazie per il tuo modo di essere che ti faceva apparire antipatico e superficiale nei rapporti umani (vedi l'eterna polemica per il tuo italiano stentato) ma che la dedizione della tua squadra ha dimostrato più volte non corrispondere alla realtà. Grazie infine, per il tuo ultimo, splendido sorpasso al tuo erede su quelle vetture rosse, Kimi Raikkonen. Caro Schumi, non sappiamo se sei stato il più grande di sempre, ma i tuoi numeri record rimarranno come un segno indelebile nella storia della Formula 1. Grazie di tutto. Ci mancherai."
ONORE A MICHAEL SHUMACHER |
 |
Edited by - fild7 on 23 Oct 2006 22:44:01 |
|
|
fastclod
Turbo Tonante

Cayman Islands
1443 Posts |
|
|
luka
Turbo Tonante

Italy
1766 Posts |
Posted - 24 Oct 2006 : 08:17:17
|
| incredibileeeeeeeeeeeeee.................domenica per me è stata la gra più avvincente degli ultimi anni grazie Kaiser Shumy................. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n 119 CN Pagina Personale   |
 |
|
|
MR2ANTONIO
Biella Fumante

Italy
182 Posts |
Posted - 24 Oct 2006 : 09:07:25
|
tutti a monza a salutase shumy................. il nostro mito non sarà mai scordato..........
bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa |
Il mio motto di vita è:
Non pensare come vivi, ma vivi come pensi
|
 |
|
|
robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts |
Posted - 24 Oct 2006 : 13:14:11
|
...Vorrei esprimere il mio pensiero controcorrente....seguo la formula 1 da 25 anni, e posso dire con certezza che shummy e' stato uno dei piloti in assoluto piu' scorretti : voglio solo ricordare 3 episodi, nel 94 quando ha buttando volutamente fuori Hill all'ultima gara vincendo il mondiale, nel 96 o 97...non ricordo bene...stessa cosa ancor piu' plateale con villeneuve anche se quella volta gli ando' male. Chicca finale un paio d'anni fa' a montecarlo fermo' volutamente la sua macchina in mezzo alla pista all'ultima curva, non permettendo a Raikonen di concludere il suo giro veloce. Con questo non metto in dubbio che shumacher e' stato probabilmente il miglior pilota di tutti i tempi, ma i fatti dimostrano che e' stato anche uno dei piu scorretti, e questo non mi va giu'..... Saro' nostalgico, ma rimpiango i tempi di Prost, Senna, Mansell, Piquet, Lauda .... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125 Tessera Socio Titolare 2008 N° 113 Pagina Personale Roberto Gallonetto robertogallonetto@alice.it |
 |
|
|
Calimero
Biella Fumante

Italy
462 Posts |
Posted - 24 Oct 2006 : 14:43:20
|
quote: Originally posted by robytel
...Vorrei esprimere il mio pensiero controcorrente....seguo la formula 1 da 25 anni, e posso dire con certezza che shummy e' stato uno dei piloti in assoluto piu' scorretti : voglio solo ricordare 3 episodi, nel 94 quando ha buttando volutamente fuori Hill all'ultima gara vincendo il mondiale, nel 96 o 97...non ricordo bene...stessa cosa ancor piu' plateale con villeneuve anche se quella volta gli ando' male. Chicca finale un paio d'anni fa' a montecarlo fermo' volutamente la sua macchina in mezzo alla pista all'ultima curva, non permettendo a Raikonen di concludere il suo giro veloce. Con questo non metto in dubbio che shumacher e' stato probabilmente il miglior pilota di tutti i tempi, ma i fatti dimostrano che e' stato anche uno dei piu scorretti, e questo non mi va giu'..... Saro' nostalgico, ma rimpiango i tempi di Prost, Senna, Mansell, Piquet, Lauda ....
ammetto di capirci poco, ma ricordartelo come uomo scorretto per 3 errori in 15 anni di carriera beh.... mi sembra un tantino esagerato. Mi sembra comunque che di recente abbia dato invece prova di grande sportività... Accetta le persone anche per quello che sono e che di buono (anche se poco secondo te) hanno fatto, non ELIMINARLE solo per gli errori commessi. Credo che tutti gli sportivi bene o male, poco o tanto, qualche "cavolata" per andare avanti l'hanno fatta!!!  W LA MACLAREN-MERCEDES..... però suona meglio W LA FERRARI!!!  
|
 |
|
|
ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts |
Posted - 24 Oct 2006 : 15:03:24
|
...Vorrei esprimere il mio pensiero controcorrente....seguo la formula 1 da 25 anni, e posso dire con certezza che shummy e' stato uno dei piloti in assoluto piu' scorretti : voglio solo ricordare 3 episodi, nel 94 quando ha buttando volutamente fuori Hill all'ultima gara vincendo il mondiale, nel 96 o 97...non ricordo bene...stessa cosa ancor piu' plateale con villeneuve anche se quella volta gli ando' male. Chicca finale un paio d'anni fa' a montecarlo fermo' volutamente la sua macchina in mezzo alla pista all'ultima curva, non permettendo a Raikonen di concludere il suo giro veloce. Con questo non metto in dubbio che shumacher e' stato probabilmente il miglior pilota di tutti i tempi, ma i fatti dimostrano che e' stato anche uno dei piu scorretti, e questo non mi va giu'..... Saro' nostalgico, ma rimpiango i tempi di Prost, Senna, Mansell, Piquet, Lauda ....
l'incidente con Villeneuve era a Jerez del '97 e "il dritto" a Montecarlo era di quest'anno...a parte queste precisazioni, mi verrebbe da dire che anche io la penso come te, però è vero anche che altri piloti hanno fatto dei gesti poco sportivi in passato vedi duello tra Senna e prost a Suzuka...ma questo non toglie che Senna, Prost e Schumacher rimangono dei grandissimi delle loro epoche cos' come Mansell, Piquet, Lauda ecc. ecc.. |
... Saranno cazzi! |
 |
|
|
fastclod
Turbo Tonante

Cayman Islands
1443 Posts |
Posted - 24 Oct 2006 : 15:12:54
|
bhe non è che la segui molto la F1... il blocco del giro lanciato a montecarlo era quest'anno e il giro era di Alonso 
Di piloti scorretti non ne esistono  |
FASTCLOD www.lmcorse.com
 |
 |
|
|
luca
Moderator

Italy
7974 Posts |
Posted - 24 Oct 2006 : 15:17:36
|
Che Schumacher non sia uno stinco di santo è fuori discussione. Ma ha subito anche i suoi torti: vi ricordate il tamponamento a Coulthard a Spa? E poi le squalifiche (che nel testo riportato da fild7 sono definite "meritate" ) nel '94, unico modo che aveva la federazione di tenere vivo l'interesse su un campionato che dopo la morte di Senna sarebbe stato chiuso dopo sole tre gare.
I suoi meriti sportivi sono, invece, fuori discussione. Credo che sia il più grande pilota della storia della F1. Ciò che mi fa rabbia è che sia stato costretto da giochi di politica sportiva a smettere quando è chiaro che sia ancora il migliore.
Una cosa mi trova d'accordo nel testo blu: quel "Ci mancherai" che lo chiude. Inizia un'altra stagione buia per le Rosse. Spero tanto di sbagliarmi... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
 |
|
|
ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts |
Posted - 24 Oct 2006 : 18:48:38
|
| Forza Felipe! |
... Saranno cazzi! |
 |
|
|
robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts |
Posted - 24 Oct 2006 : 21:04:26
|
quote: fastclod Posted - 24 Oct 2006 : 15:12:54 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by robytel
--------------------------------------------------------------------------------
bhe non è che la segui molto la F1... il blocco del giro lanciato a montecarlo era quest'anno e il giro era di Alonso
Di piloti scorretti non ne esistono
Hai ragione, negli ultimi anni seguo molto meno le corse...visto lo spettacolo mediocre....ricordavo che fosse stato l'anno scorso...l'eta' inizia a giocare brutti scerzi....
Dici che di piloti scorretti non ne esistono?...ok ti do ragione anche qui.....allora e' un gran pezzo di cacca... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125 Tessera Socio Titolare 2008 N° 113 Pagina Personale Roberto Gallonetto robertogallonetto@alice.it |
 |
|
|
agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 24 Oct 2006 : 21:56:05
|
| Schummi è e resterà il miglior campione di sempre....almeno secondo me...... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106 Pagina Personale
 |
 |
|
|
pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts |
Posted - 24 Oct 2006 : 22:47:04
|
...non voglio difendere il Kaiser a spada tratta, riconosco benissimo le sue scorrettezze (devi calcolare però quante gare ha corso e quanto ha raccolto...); Ti ricordo però che nei bei tempi che tu rimpiangi, i campioni citati ne hanno fatte eccome di scorrettezze, alcune (vedi senna e prost) anche dichiarate o rivendicate come volontarie. I campionati '89 e '90 sono stati proprio decisi in favore prima di prost e poi di senna proprio con una speronata nell'ultima gara. Sempre nel '90 i due galli della ferrari (mansell e prost) se ne sono combinate di belle (tipo mansell che in partenza schiaccia prost contro al muretto); nel '91 poi un mansell bello carico ignorò una bandiera nera per andare a prendere senna e buttarlo fuori... E ce ne sono state proprio tante... Anche il nostro Kaiser ha subìto una scorrettezza pesantissima citata anche nell'articolo: Choultard che per giochi di squadra si fa deliberatamente tamponare... Kaiser è stato a cavallo tra due generazioni di piloti: i Guerrieri pronti a tutto per vincere, e gli Automi, che seppur bravi, non hanno anima...siate sinceri: Alonso è eccezionale, nulla da dire...ma ricordate una sua gara in particolare? Quindi schumacher ha avuto le sue colpe come tanti altri campioni prima di lui... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
|
 |
|
|
giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts |
Posted - 24 Oct 2006 : 22:54:26
|
Cosa volete che vi dica? il mio cuore "formulOne" si è spento quel pomeriggio assieme a Gilles Villeneuve e si è risvegliato per poco - colmo di tristezza - guardando dentro gli occhi tristi di Ayrton Senna da Silva. Non riesco più ad entusiasmarmi, le forti emozioni le dedico a Valentino Rossi, figlio di tale Graziano che, negli anni Settanta, mi costringeva a trasferte impossibili a bordo di dueruote non proprio ... da corsa.
Per la cronaca: sono rimasto inchiodato davanti al video (e non è da me) domenica sera a vedere il Gran Tedesco (no il Papa, l'altro ) inanellare giri da E.T. nel Gran Finale della sua carriera. Prave, feramente prave!!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
  |
 |
|
|
MR2ANTONIO
Biella Fumante

Italy
182 Posts |
Posted - 25 Oct 2006 : 02:07:32
|
secondo me tutte le scorettezze che avete detto sono cose senza senzo,mi spiego meglio.
quando partecipi a qualsiasi evento in cui c'è di mezzo una vittoria una scommessa e via dicendo, l'obbiettivo e vincere altrimenti che lo fai a fare, per esempio nel calcio se ti scappa lattaccante e sta per fare goal il difensore pur sapendo che sarà espulso fa di tutto per toglere la palla all'avversario,l'importante e che lui non arrivi a zona tiro,lo vediamo tute le volte che c'è una partita, con questa citazione spero di essermi spiegato bene.
in una competizione vince chi ha più stoffa,talento,grinta,durezza,ecc. ecc.
quinti secondo me scorrettezze non ci sono, e se ci sono comunque sono penalizzate dalla federazione sportiva,detto questo anche quelle azioni che a qualcuno non piaciono, e sport.
bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaa |
Il mio motto di vita è:
Non pensare come vivi, ma vivi come pensi
|
 |
|
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 25 Oct 2006 : 08:30:20
|
cmq anche prost e senna all'ultima gara a suzuka si sono buttati fuori..per 2 anni di fila... e a montecarlo era quest'anno e il giro non l'ha concluso alonso in qualifica... se dobbiamo fare critiche, e ci mancherebbe, almeno siamo precisi... |
 |
 |
|
Topic  |
|
|
|