| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Kit di aspirazione diretta: okkio che...
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 25 May 2004 :  15:04:30  Show Profile  Reply with Quote
Salve gente,
ho visto che c'è qualcuno che sta studiando una "replica" del kit di aspirazione AEM (o similari) e dato che ho fatto un po' di studi/esperienze sull'aspirazione dell'MR2 MKIII vorrei postare qualche avviso...

Il kit suddetto si ricollega al collettore originale, fa una curva di circa 90°, ha l'attacco per il debimetro (fondamentale, NON prendete mai kit senza...!) e dopodiché ha una leggera curva verso sinistra dove viene montato il filtro che si va a posizionare più o meno dove nell'originale c'è il tubo che dalla cassetta filtro porta alla presa d'aria "scatolata" nel parafango.

Come molti avranno notato, tale tubo è in origine dotato di una notevole strozzatura (si passa da circa 70mm interni di tutto il resto dell'aspirazione a circa 40-45mm) e pertanto la prima tentazione è stata di toglierlo.

In effetti in accelerazione la vettura guadagna qualcosa ed il sound quando apre il variatore è a dir poco entusiasmante (quindi sembrava tutto ok!) ma... ma, pur avendo "schermato" adeguatamente la zona per evitare che il motore aspirasse aria calda si ha un calo di velocità di punta di ben 9 km/h (da 212 abbondanti a 203 effettivi...)

Sul momento pensavo fosse sempre per il discorso aria calda, quindi ho prolungato il tubo proveniente dalla presa d'aria nel parafango fino quasi a portarlo alla scatola filtro ed alla stessa ho applicato un cono a trombetta 90-75mm. Nuovi test (io sono per provare sempre tutto come si deve ): risultati pressoché identici

Ho fatto quindi qualche misurazione e ho rilevato che:
1 - nel cofano motore, nel punto dove i vari kit di aspirazione prelevano l'aria in velocità si crea una lieve depressione dovuta anche alla conformazione delle prese d'aria sul cofano motore & posteriore che pur ottima per il raffreddamento non è il massimo per l'aspirazione;

2 - la presa d'aria nel parafango, sebbene non sia un vero e proprio airscope (non prende dinamicamente quindi l'aria dalla presa laterale, probabilmente per motivi di "sporco" & pioggia...), riesce comunque in velocità a fornire una lievissima sovralimentazione al motore che ho stimato fornire una potenza aggiuntiva dell'ordine di circa 4-5 cv alla massima velocità della vettura che non sfruttando la presa d'aria si andrebbe a perdere

Pertanto se vogliamo sviluppare un buon kit "personalizzato" è necessario sfruttare comunque tale presa d'aria ed una buona soluzione potrebbe essere l'utilizzo invece di un filtro "aperto" a calza, dell'airbox in carbonio commercializzato dalla BMC che, essendo flangiabile, permetterebbe di ricollegarlo (con idonea tubazione priva di strozzature, tipo quella che ho realizzato io per la scatola filtro originale... ) alla presa d'aria originale ottenendo quindi un risultato che dovrebbe essere molto superiore in termini di potenza alla massima velocità della vettura rispetto ai kit ad aspirazione diretta...

Si attendono repliche/domande/chiarimenti.

Saluti

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.

fastclod
Turbo Tonante

Cayman Islands
1443 Posts

Posted - 25 May 2004 :  16:28:49  Show Profile  Visit fastclod's Homepage  Reply with Quote
per quel che ho sentito io funziona così (premetto che non ho fatto rilevamenti ma per confronti con altre persone)

Il "kit" alla presa d'aria laterale fornisce più potenza agli alti regimi, dunque fornisce una maggiore velocità di punta

il kit aem d'altrocanto fornisce una maggiore potenza ai bassi regimi e minore agli alti (rimane comunque leggermente più alta della soglia originale) dunque da un maggiore spicco nella rispresa a basse velocità

Non chiedermi il funzionamento preciso perchè non ne ho la minima idea .

Personalmente son molto soddisfatto di questo kit e comunque ti confesso che sto pensando di realizzarmi un airbox in carbonio che prende aria da sotto la vettura (come il mugen sulla s2k) o dalla presa d'aria laterale...

FASTCLOD www.lmcorse.com

Edited by - fastclod on 25 May 2004 16:29:25
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 25 May 2004 :  19:57:23  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fastclod

per quel che ho sentito io funziona così (premetto che non ho fatto rilevamenti ma per confronti con altre persone)

Il "kit" alla presa d'aria laterale fornisce più potenza agli alti regimi, dunque fornisce una maggiore velocità di punta

il kit aem d'altrocanto fornisce una maggiore potenza ai bassi regimi e minore agli alti (rimane comunque leggermente più alta della soglia originale) dunque da un maggiore spicco nella rispresa a basse velocità

Personalmente son molto soddisfatto di questo kit e comunque ti confesso che sto pensando di realizzarmi un airbox in carbonio che prende aria da sotto la vettura (come il mugen sulla s2k) o dalla presa d'aria laterale...

No sign. No comment.
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 25 May 2004 :  20:19:20  Show Profile  Reply with Quote
Innanzitutto mi scuso per il post sballato qua sopra ma mi sono impallato col nuovo forum...

quote:

In pratica non fai che confermarmi quanto pensavo...

In realtà bisogna cercare di distinguere due situazioni, indipendentemente dai regimi: basse velocità ed alte velocità.

Alle basse velocità i kit ad aspirazione diretta grazie ad una maggior permeabilità del filtro dovrebbero garantire una maggior coppia ai medi regimi, una maggior prontezza del motore a prendere giri e, probabilmente, anche una maggior potenza agli alti regimi (per non parlare del sound entusiasmante ).

Alle alte velocità però, causa la perdita della lieve "sovralimentazione dinamica" data dalla presa d'aria laterale e dall'effetto venturi che la presa d'aria sul cofano insieme alla posteriore probabilmente generano verso il vano motore si ha una riduzione sensibile dell'aria che riesce ad affluire al motore con relativa perdita di potenza e prestazioni (che con l'AEM probabilmente sarà inferiore rispetto all'originale con la presa d'aria staccata ma probabilmente rimarrà cmq...).

Per la cronaca se le mie deduzioni sono giuste, alle alte velocità il motore in configurazione di serie eroga probabilmente qualche cavallo in più rispetto a quelli (143) indicati dalla casa, in quanto le misurazioni di solito vengono effettuate su banco prove, quindi con la vettura ferma e priva della lieve "sovralimentazione dinamica" data dalla presa d'aria...
Il bello quindi sarebbe che se uno, per assurdo, facesse una prova su banco rulli della vettura di serie con una "kittata", la seconda potrebbe vincere su tutta la linea e... andare più piano!

Quindi la soluzione ottimale dovrebbe essere un kit, come dicevo, con airbox chiuso e collegato alla presa d'aria laterale che dovrebbe essere in grado di unire i vantaggi delle due soluzioni.

quote:

Beh, sul momento anch'io avevo pensato di modificare la presa d'aria laterale per farla divenire "dinamica" del tutto ma mi sono fermato in quanto penso che la casa non l'abbia fatto per problemi di sporco e di ingresso di acqua in caso di pioggia (con le conseguenze del caso... )

Però dimmi, com'è fatto questo kit della Mugen che prende l'aria da sotto la vettura?
A mio parere dovrebbe essere _estremamente_ pericoloso soprattutto in caso di pioggia (memore delle svariate 155 che ho visto con il motore ko a causa della presa d'aria originale troppo bassa.... ), però se lo ha fatto la Mugen... hai qualche disegno/foto?

No sign. No comment.
Go to Top of Page

cristiano
Pistone Incallito

Italy
688 Posts

Posted - 25 May 2004 :  20:19:34  Show Profile  Reply with Quote
ho montato il kn sulla mia mkII è possibile(io dico che è impossibile) che i consumi siano aumentati in maniera folle es 1/4 di sebatoio tirata 1° e 2° e riserva fissa

Go to Top of Page

klovis
2Fast4U

Hong Kong
2725 Posts

Posted - 25 May 2004 :  21:04:42  Show Profile  Visit klovis's Homepage  Send klovis an AOL message  Send klovis an ICQ Message  Send klovis a Yahoo! Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by cristiano

ho montato il kn sulla mia mkII è possibile(io dico che è impossibile) che i consumi siano aumentati in maniera folle es 1/4 di sebatoio tirata 1° e 2° e riserva fissa

la tua macchina è diventata alcolizzata

TESSERA SOCIO TITOLARE N?44
Pagina Personale

Go to Top of Page

fastclod
Turbo Tonante

Cayman Islands
1443 Posts

Posted - 25 May 2004 :  21:43:54  Show Profile  Visit fastclod's Homepage  Reply with Quote
un mio amico l'ho monta sulla s2k, voglio capire come è fatto, se non ricordo male fa una particolare "curva" che non permette all'acqua di arrivare al filtro e al motore

Comunque vedremo....

Avevo anche visto un tizio che era riuscito a fare un kit che prendeva l'aria dalle due piccole prese d'aria anteriori (quelle laterali) con un tubo, portava l'aria tutto sotto l'auto fino a farla arrivare a un airbox.... robe da matti! Anche se l'idea dell'aria forzata è carina il condotto era troppo lungo per essere efficace (dal fatto che non lo aveva realizzato con tubi rigidi ma semirigidi)

FASTCLOD www.lmcorse.com
Go to Top of Page

Buxus
Turbo Tonante

Burkina Faso (Upper Volta)
1024 Posts

Posted - 26 May 2004 :  08:53:37  Show Profile  Visit Buxus's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by cristiano

Ciao Cristiano!!

Hai montato tutto il kit della K&N (57-0387) o solo il filtro?
Io ho montato il kit e sono contentissimo! E' vero che la macchina consuma un po' di piu', ma credo che sia perche' mi piace sentire il sound e quindi pigio spesso a fondo. Insomma la mia consuma di piu' ma per colpa del mio piede

Hai tolto il fusibile della ECU per un paio di minuti? Appena montato il kit ero andato a provarla senza resettare la centralina e..... aveva perso parecchio. Poi ho tolto il fusibile della centralina per qualche minuto e l'ho rimesso: cambiamento notevole!

ciao

TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°120
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°121
Pagina Personale

-Cello

homepage
http://www.virtual-trip.ch
carpage
http://www.virtual-trip.ch/cello.html

Edited by - Buxus on 26 May 2004 08:57:25
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 26 May 2004 :  12:51:27  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Buxus
Io ho montato il kit e sono contentissimo! E' vero che la macchina consuma un po' di piu', ma credo che sia perche' mi piace sentire il sound e quindi pigio spesso a fondo. Insomma la mia consuma di piu' ma per colpa del mio piede

Infatti molto spesso dipende anche da quello...

quote:
Hai tolto il fusibile della ECU per un paio di minuti? Appena montato il kit ero andato a provarla senza resettare la centralina e..... aveva perso parecchio. Poi ho tolto il fusibile della centralina per qualche minuto e l'ho rimesso: cambiamento notevole!

Ed ecco che appare anche il mio "ultimo" dubbio... centralina da resettare!

Va fatto anche sulla MK3? Sapete come si fa? Perché io nei miei test non l'ho fatto e non vorrei che ciò avesse falsato il tutto...

ciao

No sign. No comment.
Go to Top of Page

Buxus
Turbo Tonante

Burkina Faso (Upper Volta)
1024 Posts

Posted - 26 May 2004 :  16:02:30  Show Profile  Visit Buxus's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec

quote:

Infatti molto spesso dipende anche da quello...

quote:

Ed ecco che appare anche il mio "ultimo" dubbio... centralina da resettare!

Va fatto anche sulla MK3? Sapete come si fa? Perché io nei miei test non l'ho fatto e non vorrei che ciò avesse falsato il tutto...

ciao

Prova a vedere se sul manuale di istruzioni trovi un fusibile per la centralina... altrimenti stacca la batteria per 2 o 3 minuti...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°120
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°121
Pagina Personale

-Cello

homepage
http://www.virtual-trip.ch
carpage
http://www.virtual-trip.ch/cello.html
Go to Top of Page

fastclod
Turbo Tonante

Cayman Islands
1443 Posts

Posted - 26 May 2004 :  16:53:56  Show Profile  Visit fastclod's Homepage  Reply with Quote
quote:

ciao

Sulle istruzioni del kit AEM c'è scritto che per la MKIII basta togliere la corrente per circa 1h alla vettura, dopodiche basta fare un giro in macchina e usare tutto il "range" di giri della vettura (in pratica si fa una tirata di marcia) e la centralina si ritara automaticamente per i nuovi valori..... almeno così dicono (per le ultime honda funiona allo steso modo, dunque credo sia attendibile)

FASTCLOD www.lmcorse.com
Go to Top of Page

cristiano
Pistone Incallito

Italy
688 Posts

Posted - 26 May 2004 :  19:32:59  Show Profile  Reply with Quote
si buxus ho montato il kit e con lo scarico sportivo è micidiale però ho fatto la prova è appena apro senti quindi devo resettare la centralina dov'è il fusibile ciao

Go to Top of Page

cristiano
Pistone Incallito

Italy
688 Posts

Posted - 26 May 2004 :  20:28:06  Show Profile  Reply with Quote
ma il fusibile della ecu è quello arancione da 7,5?

Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 27 May 2004 :  20:26:37  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Sulle istruzioni del kit AEM c'è scritto che per la MKIII basta togliere la corrente per circa 1h alla vettura, dopodiche basta fare un giro in macchina e usare tutto il "range" di giri della vettura (in pratica si fa una tirata di marcia) e la centralina si ritara automaticamente per i nuovi valori..... almeno così dicono (per le ultime honda funiona allo steso modo, dunque credo sia attendibile)

Si, ma così mi si resetta anche la radio... no?

Via, su, collaborate... qual'è il fusibile buono?

No sign. No comment.
Go to Top of Page

fastclod
Turbo Tonante

Cayman Islands
1443 Posts

Posted - 27 May 2004 :  23:12:01  Show Profile  Visit fastclod's Homepage  Reply with Quote
va be... devi risettare giusto i canali e il setup bassi acuti.... ci perdi 5 minuti

FASTCLOD www.lmcorse.com
Go to Top of Page

cristiano
Pistone Incallito

Italy
688 Posts

Posted - 06 Jun 2004 :  12:19:15  Show Profile  Reply with Quote
fatto ora la macchina è ok e non ho dovuto neanche risettare la radio cmq il rumore fa spavento

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.6 seconds. Snitz Forums 2000