| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 sotto i 2.000 rpm
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

mao.panz
Pistone Incallito

Italy
625 Posts

Posted - 16 Sep 2006 :  08:13:08  Show Profile  Reply with Quote
sapevo che sotto un certo numero di giri, ci sono più attriti interni che a regime medio. io ho però spesso il vizio di andare in 6^ a 1.500 rpm. ieri leggo il manuale toyota, e esplicitamente si consiglia di cambiare sopra i 2.000 rpm. che ne dite? voi non lo fate mai?
ciao ciao ®

TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°123
Pagina Personale

grassom
Biella Fumante

Italy
274 Posts

Posted - 16 Sep 2006 :  14:59:52  Show Profile  Reply with Quote
Una cosa che non faccio mai e andare in 6° A 1500 giri, non capisco l'utilità, anzi se me la spieghi, magari io ho sempre sbagliato.

Saluti.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°120
Pagina Personale
Go to Top of Page

Ramses
Biella Fumante

275 Posts

Posted - 16 Sep 2006 :  15:22:56  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by mao.panz

sapevo che sotto un certo numero di giri, ci sono più attriti interni che a regime medio. io ho però spesso il vizio di andare in 6^ a 1.500 rpm. ieri leggo il manuale toyota, e esplicitamente si consiglia di cambiare sopra i 2.000 rpm. che ne dite? voi non lo fate mai?
ciao ciao ®



Premetto che non sono proprio preparato in materia,ma mi sembra di aver letto che gli attriti sono maggiori a bassi giri in particolare nei diesel!!

Go to Top of Page

chivala
Turbo Tonante

Kazakhstan
1627 Posts

Posted - 16 Sep 2006 :  16:36:33  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by mao.panz

sapevo che sotto un certo numero di giri, ci sono più attriti interni che a regime medio. io ho però spesso il vizio di andare in 6^ a 1.500 rpm. ieri leggo il manuale toyota, e esplicitamente si consiglia di cambiare sopra i 2.000 rpm. che ne dite? voi non lo fate mai?
ciao ciao ®



me cojoni, in 6a a 1500 giri? ma a quanto vai, a 40 all'ora?
personalmente io nn sono a 1500 giri neanke quando sono fermo al semaforo, visto ke sgaso come un tamarro! e affansedere il risparmio sui consumi!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°128
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 133
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°114
Pagina Personale



Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma fra le esperienze vuote è una delle migliori.. (Woody Allen)

Regà, era la donna della mia vita.. ma poi ho visto la sua amica, nun ce l'ho più fatta, l'ho caricata 'n macchina e me la so' montata a BBOMBA!! (Anonimo romano)

La pecora e' bugiarda! (Anonimo sardo)

Edited by - chivala on 16 Sep 2006 16:38:35
Go to Top of Page

donny
Biella Fumante

Italy
162 Posts

Posted - 16 Sep 2006 :  21:35:59  Show Profile  Visit donny's Homepage  Reply with Quote
Mi ricordo che fu una delle prime cose che mi disse mio padre, andando in auto, quando avevo 5 anni.
Non stare mai sotto i 2000 g/m con le marce lunghe... Si parla di 32 anni fa, ma penso che il consiglio sia ancora valido. Tecnicamente immagino il perchè ma la mia conoscenza del settore non mi permette di dare ulteriori spiegazioni!


Donato - Rimini - www.spiderpassion.it - Finché posso la mia auto sarà sempre e solo inutile.
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 17 Sep 2006 :  08:53:18  Show Profile  Reply with Quote
infatti l'utilità di stare sotto i 2000 giri di sesta secondo me non esiste... quantomeno con un benzina che gira bene in alto come il nostro...

Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 17 Sep 2006 :  18:57:11  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chivala

quote:
Originally posted by mao.panz

sapevo che sotto un certo numero di giri, ci sono più attriti interni che a regime medio. io ho però spesso il vizio di andare in 6^ a 1.500 rpm. ieri leggo il manuale toyota, e esplicitamente si consiglia di cambiare sopra i 2.000 rpm. che ne dite? voi non lo fate mai?
ciao ciao ®



me cojoni, in 6a a 1500 giri? ma a quanto vai, a 40 all'ora?
personalmente io nn sono a 1500 giri neanke quando sono fermo al semaforo, visto ke sgaso come un tamarro! e affansedere il risparmio sui consumi!!



va bè....ma mica tutti lavorano "nel petrolio"!

Cmq, a sensazione, direi che far girare il motore sottocoppia con marce lunghe non sia un bene, dato che si stressano di più i cuscinetti...credo si possa paragonare ad andare sempre in salita...

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

mao.panz
Pistone Incallito

Italy
625 Posts

Posted - 18 Sep 2006 :  08:09:07  Show Profile  Reply with Quote
beh, il mio era un discorso generale, visto che cambio sotto i 2.000 prm pressoche in tutte le marce.
ciao ciao R

TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°123
Pagina Personale
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 18 Sep 2006 :  08:52:57  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by mao.panz

beh, il mio era un discorso generale, visto che cambio sotto i 2.000 prm pressoche in tutte le marce.
ciao ciao R


fatti un diesel...

Go to Top of Page

mao.panz
Pistone Incallito

Italy
625 Posts

Posted - 18 Sep 2006 :  09:17:58  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fild7

quote:
Originally posted by mao.panz

beh, il mio era un discorso generale, visto che cambio sotto i 2.000 prm pressoche in tutte le marce.
ciao ciao R


fatti un diesel...


ovviamente intendo quando sono in giro al cazzeggio... se c'è da tirare, si tira al limitatore...
ciao ciao ®

TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°123
Pagina Personale
Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 18 Sep 2006 :  09:49:59  Show Profile  Reply with Quote
Io vado spesso e volentieri in sesta a 70 all'ora (circa 1700 giri).
I motori moderni, contrariamente a quelli di molti anni fa, sono molto elastici e consentono di girare molto bassi.
Non ci sono sollecitazioni particolari se non si affonda troppo il gas: andare in sesta in salita a 1500 giri "a palla" è ben diverso da andare in pianura "a filo gas".
Non guardiamo troppo il contagiri: per capire sei il motore sta girando bene o sta "soffrendo" basta ascoltarlo. Se gira bene, non c'è problema.

Oddìo, un post serio!!!


TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”


https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 18 Sep 2006 :  10:30:03  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by luca

Io vado spesso e volentieri in sesta a 70 all'ora (circa 1700 giri).
I motori moderni, contrariamente a quelli di molti anni fa, sono molto elastici e consentono di girare molto bassi.
Non ci sono sollecitazioni particolari se non si affonda troppo il gas: andare in sesta in salita a 1500 giri "a palla" è ben diverso da andare in pianura "a filo gas".
Non guardiamo troppo il contagiri: per capire sei il motore sta girando bene o sta "soffrendo" basta ascoltarlo. Se gira bene, non c'è problema.
Oddìo, un post serio!!!





Quoto!

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts

Posted - 18 Sep 2006 :  23:04:19  Show Profile  Visit kapovolto's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by luca

Io vado spesso e volentieri in sesta a 70 all'ora (circa 1700 giri).
[cut]


io riesco a tenere la sesta anche a 50 km/h, ho quasi 80.000 km e non ho mai avuto problemi di motore [SGRAT MODE ON ]

Dimenticavo: io e Luca abbiamo fatto pure i 16 km/litro su un percorso di 450 km.

- SOCIO TITOLARE SIN DAL 2003 -
PAGINA PERSONALE

Profilo Facebook

Proud member of Project Carrellone™



Dai anche tu il tuo voto favorevole alla petizione per il mantenimento delle vecchie sign.

a me mi garba il "labbro del lama"
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.46 seconds. Snitz Forums 2000