| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Lavori ai Precat e scarico Co.mar
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

utzerig
Pistone Incallito

504 Posts

Posted - 31 Aug 2006 :  15:04:44  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti, stavo girando e frugando per questo bellissimo Forum,
e volevo trovare un pò di informazioni decise sui precat e sugli scarichi elaborati..
Insomma, mi sono trovato un pò in difficoltà a causa delle troppe informazioni a volte in contraddizione tra loro.
Se qualcuno avesse voglia e tempo di risolvere i miei dubbi espongo qui di seguito i miei quesiti:

1) E' vero che se lascio i precat otturati rischio di grippare?
2) Una volta smontati dovrò ricomprare guarnizioni o qualcosa di simile?Dovrò anche rimappare la centralina o qualcosa di simile?
3) Finito il lavoro noterò qualche differenza sulla mia emme?

4) Esiste uno scarico con doppio finale (sono ignorante, spero di aver reso bene l'idea)completo di tutte le parti - compreso il collettore che va ai cilindri???

5) Il Co.mar rispecchia le mie richieste?
6) Quanto costa a pezzi singoli o tutto intero, e dove lo posso acquistare?

7)se faccio questa modifica dovrò rimappare la centralina, di quanti cavalli incrementerò la potenza effettiva?

Scusate le mie grosse lacune e la mia ignoranza in materia, vi ringrazio per la pazienza e vi saluto..
Giuseppe

NON AL DENARO, NON ALL'AMORE NE' AL CIELO
FABRIZIO DE ANDRE'

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 31 Aug 2006 :  15:49:34  Show Profile  Reply with Quote

Ciao a tutti, stavo girando e frugando per questo bellissimo Forum,
e volevo trovare un pò di informazioni decise sui precat e sugli scarichi elaborati..
Insomma, mi sono trovato un pò in difficoltà a causa delle troppe informazioni a volte in contraddizione tra loro.
Se qualcuno avesse voglia e tempo di risolvere i miei dubbi espongo qui di seguito i miei quesiti:

1) E' vero che se lascio i precat otturati rischio di grippare?
è facile che sgretolandosi vadano a rovinare le bronzine delle bielle con conseguente grippaggio
2) Una volta smontati dovrò ricomprare guarnizioni o qualcosa di simile?Dovrò anche rimappare la centralina o qualcosa di simile?
L'ideale sarebbe ricomprare la guarnizione tra testa motore e collettori e tra collettori e tubo catalizzatore...ma se usi un pò di pasta rossa và bene uguale...cmq per 20 euro ti consiglio di rinnovare tutte e 2 le guarnizioni...per la centralina, non devi rimappare nulla, anche perchè non si può...ma ti consiglio di staccare i morsetti della batteria per un'oretta, così quando la riattacchi la centralina si autoaggiornerà...ma non è una cosa prettamente necessaria...ma se la fai è meglio
3) Finito il lavoro noterò qualche differenza sulla mia emme?
praticamente nulla...forse solo un'impercettibile aumento della rumorosità specie in rilascio..ma prorpio per orecchie ipersensibili..

4) Esiste uno scarico con doppio finale (sono ignorante, spero di aver reso bene l'idea)completo di tutte le parti - compreso il collettore che va ai cilindri???
esistono 2 soluzioni colladuate qui sul forum...Comar completo di collettori+catalizzatore+finale doppia uscita, oppure...collettori TRD+catalizzatore originale+finale comar doppia uscita...c'è da dire che se monti i collettori comar, devi NECESSARIAMENTE abbinargli il catalizzatore della stessa marca, mentre i collettori TRD hanno gli attacchi originali percui puoi lasciare il cat originale...il finale COMAR lo puoi montare in entrambi i casi...

5) Il Co.mar rispecchia le mie richieste?
vedi sopra...
6) Quanto costa a pezzi singoli o tutto intero, e dove lo posso acquistare?
qui... http://www.forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=1477 oppure manda una mail a stefano@mr2.it alias TETO7

7)se faccio questa modifica dovrò rimappare la centralina, di quanti cavalli incrementerò la potenza effettiva?
la centralina non è rimappabile, dovresti metterne una ex-novo tipo Apexi o Greddy per circa 1000 euro...per la ptenza non so che dirti...ma sicuramente con collettori e finale la mia và un pò meglio...direi che il motore ha guadagnato "elasticità"...

Cià

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts

Posted - 31 Aug 2006 :  15:56:02  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote
Andrè.......GRANDE prestazione...

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149

PAGINA PERSONALE

Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 31 Aug 2006 :  17:33:44  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by romoby

Andrè.......GRANDE prestazione...

quando ho letto che avevi risposto a stò 3d già mi immaginavo "grande prestazione del ciaBatta"...
fortunatamento mi sono sbagliato...

... Saranno cazzi!

Edited by - ciavatta on 31 Aug 2006 17:45:38
Go to Top of Page

utzerig
Pistone Incallito

504 Posts

Posted - 31 Aug 2006 :  23:55:11  Show Profile  Reply with Quote
Veramente esaustivo Ciavatta.. grazie mille!!!
quindi oltre agli scarichi ti sei montato anche la centralina nuova?
che bella spesuccia!!!!
grazie mille e a presto,
Peppe

NON AL DENARO, NON ALL'AMORE NE' AL CIELO
FABRIZIO DE ANDRE'
Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 01 Sep 2006 :  11:41:28  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by utzerig

Veramente esaustivo Ciavatta.. grazie mille!!!
quindi oltre agli scarichi ti sei montato anche la centralina nuova?che bella spesuccia!!!!
grazie mille e a presto,
Peppe

No, intendevo che le centraline ci sono...poi ho scritto riguardo agli incrementi di potenza del solo finale+collettori..

quote:
la centralina non è rimappabile, dovresti metterne una ex-novo tipo Apexi o Greddy per circa 1000 euro...

per la potenza non so che dirti...ma sicuramente con collettori e finale la mia và un pò meglio...direi che il motore ha guadagnato "elasticità"...

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 04 Oct 2006 :  22:25:29  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Riporto in auge questo topic....sperando di avere la risposta di chi sa', conosce e puo' erudirmi!!!!!

AIUUUUUUUUUUUUUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!

Allora.....seguendo i vostri consigli...la prima cosa che ho fatto come ho preso la mia Mr2 del 2000....e' stata quella di svuotare i precat!!!
Stamattina sono andato da un mio amico marmittista (dove prepariamo gli scarichi diretti per i fuoristrada del mio club) per effettuare il lavoro!!!!

SORPRESA DELLE SORPRESE......una volta smontato tutto...abbiamo trovato il precat di sinistra gia' vuoto....e quello di destra bello integro!!!!!aaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!

Il mio amico vedendo sotto...mi ha detto che secondo lui tutto l'ambaradan era stato gia' smontato...probabilmente perche' a seguito della rottura di un precat....tutto il materiale era andato a tappare il catalizzatore....e quindi hanno dovuto smontare per svotare......e non hanno toccato l'altro precat!!!
Quindi andavo con uno si e uno no!!!

Abbiamo smontato svuotato anche l'altro..lavato bene tutto, asciugato e rimontato!!!
VI ASSICURO CHE LA MACCHINA SEMBRA UN'ALTRA......prima sembrava veramente chiusa....adesso accellera che e' na' bellezza!!!!

Vorrei sapere.....come faccio a rendermi conto se il motore ha subito danni?????
Ci ho camminato, tirato.....e il motore non fa' rumori strani....il livello dell'olio e' costante....e le prestazioni sono ottime!!!Mi sono salvato????...Quali sono i sintomi che dovrei notare per cominciare a preoccuparmi???????

Seconda cosa.....stasera...dopo varie tiratine....ad un certo punto si e' accesa la spia con il simbolo del motore, e cioe' quella che indica un malfunzionamento in qualche parte del circuito elettrico del motore......il motore continua a girare benissimo.....quindi chiedo....puo' dipendere dalla lettura diversa che sicuramente i due sensori messi sul collettore danno adesso....al seguito dello svuotamento dell'altro precat?????

Che devo fare????.....se e' un problema delle sonde....se stacco la batteria 8come sopra indicato) quando la riattacco la centralina si resetta????....esistono dei codici di errore?????

Grazie ragazzi per l'aiuto che saprete darmi!!!!

Birra pagata!!!!.......

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 05 Oct 2006 :  10:35:46  Show Profile  Reply with Quote
allora....
per la sonda motore, prova a staccare la batteria una mezz'oretta...dovrebbe essere a posto così, altrimenti Toyotala.

per il precats singolo, anche a me quando hanno cambiato il motore hanno svuotato un solo precat...l'unico sistema affidabile e abbastanza economico per poter tornare a dormire tranquillo, consiste nell'effettuare un test della compressione, effettuabile da qualsiasi mecca o anche alla Toyota...

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 05 Oct 2006 :  11:40:26  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER
SORPRESA DELLE SORPRESE......una volta smontato tutto...abbiamo trovato il precat di sinistra gia' vuoto....e quello di destra bello integro!!!!!aaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!

Il mio amico vedendo sotto...mi ha detto che secondo lui tutto l'ambaradan era stato gia' smontato...probabilmente perche' a seguito della rottura di un precat....tutto il materiale era andato a tappare il catalizzatore....e quindi hanno dovuto smontare per svotare......e non hanno toccato l'altro precat!!!

probabile, controlla comunque se consuma olio e magari anche la compressione.

quote:

Quindi andavo con uno si e uno no!!!

quote:

Abbiamo smontato svuotato anche l'altro..lavato bene tutto, asciugato e rimontato!!!
VI ASSICURO CHE LA MACCHINA SEMBRA UN'ALTRA......prima sembrava veramente chiusa....adesso accellera che e' na' bellezza!!!!

vero, la differenza si sente..

quote:

Seconda cosa.....stasera...dopo varie tiratine....ad un certo punto si e' accesa la spia con il simbolo del motore, e cioe' quella che indica un malfunzionamento in qualche parte del circuito elettrico del motore......il motore continua a girare benissimo.....quindi chiedo....puo' dipendere dalla lettura diversa che sicuramente i due sensori messi sul collettore danno adesso....al seguito dello svuotamento dell'altro precat?????

non è un malfunzionamento del circuito elettrico ma un valore non considerato ok di una qualsiasi delle sonde del motore.

quote:

Che devo fare????.....se e' un problema delle sonde....se stacco la batteria 8come sopra indicato) quando la riattacco la centralina si resetta????....esistono dei codici di errore?????

se resetti staccando la batterie la sonda si resetta ma si riaccende quasi sicuramente dopo pochi km.
Il codice dell'errore lo puoi far leggere in toyota.

quote:

Birra pagata!!!!.......

che si fa per una birra...
Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 05 Oct 2006 :  11:44:15  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by stew

quote:
Originally posted by SMOGBIKER
quote:

non è un malfunzionamento del circuito elettrico ma un valore non considerato ok di una qualsiasi delle sonde del motore.

quote:

se resetti staccando la batterie la sonda si resetta ma si riaccende quasi sicuramente dopo pochi km.
Il codice dell'errore lo puoi far leggere in toyota.

[quote]

Birra pagata!!!!.......

che si fa per una birra...

non è detto che si riaccenda...a me ad esempio ha fatto così, e dopo il reset è rimasta spenta....

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

Ramses
Biella Fumante

275 Posts

Posted - 05 Oct 2006 :  13:25:47  Show Profile  Reply with Quote
togli la piccola lampadina della spia

Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 05 Oct 2006 :  13:48:15  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ciavatta
non è detto che si riaccenda...a me ad esempio ha fatto così, e dopo il reset è rimasta spenta....

solo a te, a F01, Romoby e altri si è riaccesa per cui, come dicevo
"taccando la batterie la sonda si resetta ma si riaccende quasi sicuramente dopo pochi km"
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 05 Oct 2006 :  14:27:49  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Grazie ragazzi.....moolto operativi!!!!

Allora stamattina sono sceso e prima di uscire con l'altra macchina ho staccato la batteria!!!Quando sono tornato ed ho ripristinato tutto...la spiua si e' spenta......cosi' per provare sono andato a fare un po' di rotatorie nella zona industriale (deserta) con driftingate varie.....tiratine di orecchie al motore.......e il risultato e' che la spia non si e' accesa....e la macchina va' che e' na' bellezza!!!!!!....Grazie dei consigli.....che gia' ho seguito leggendomi tutti i Topic!!!

Oggi passo dall'altro mio amico meccanico....e verifichiamo la compressione cilindri, togliamo il sudiciume d'olio che il precedente proprietario mi ha detto aver messo (/sint2000 10w40....ORROREEEEEEEEEEE).....e mettiamo dentro invece il mio olio (5W40 100%sintetico), dopo aver fatto il trattamento ceramico!!!!!!

INoltre stavo pensando di prendere il finale COMAR.....da mettere sull'impianto originale (il catalizzatore lo costruiamo noi....sostituendo il cata originale con uno finto....che praticamente all'interno ha un tubo diretto)...mentre per il collettore 4 in 2....sto' vedendo se posso farmelo fare dalla ditta che mi da' i pezzi per assemblare gli scarichi diretti per i fuoristrada del mio club....con occhio filettato per il montaggio dei sensori originali!!!!

Spero di incontrare presto molti di voi (tutti) per birrarci insieme (qualcuno ce l'ha pagata)!!!Se passate da Pescara o Ancona...fate un fischio...che se sono in zona.....si fa' un giro!!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 05 Oct 2006 :  14:49:34  Show Profile  Reply with Quote
forse a breve un "Abruzzi Drifting Contest"...magari ci becca lì!

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 05 Oct 2006 :  20:39:00  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Quando è l'Abruzzo Drifting Contest?
Aho ce sono anchio....fatemi sapere

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101
Pagina Personale Scheda Tecnica

Go to Top of Page

giupyfranc
Biella Fumante

309 Posts

Posted - 06 Oct 2006 :  00:24:22  Show Profile  Reply with Quote
Io Stò già riscaldando il motore della mia m (fatemi sapere qualcosa prima che finisca la benzina se nò me tocca spingere).

TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°121
Pagina Personale
Memento Audere Semper (Ricordati di Osare Sempre) Gabriele D'Annunzio
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.45 seconds. Snitz Forums 2000