| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Misure al banco
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts

Posted - 28 Aug 2006 :  13:25:13  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
ma vogliamo capire quanti cv hanno le nostre M??
Tutti più o meno abbiamo collettori, scarichi, aspirazione diretta etc...
Prima di continuare nel tuning meccanico o per affinarlo non sarebbe buono vedere gli effetti delle nostre modifiche affidandoci ad un banco prova?
Sapete quali officine in Italia o vicino Roma hanno tali apparecchiature e quanto potrebbe costare fare delle misurazioni?
Vorrei partire dai circa 150CV stimati della mia M e vedere in che direzione andare con le modifiche.
Ai raduni parliamo solo di "Sensazioni" sulle prestazioni senza dati oggettivi che ne pensate?.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°144
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°118
Pagina Personale

Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn)

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 28 Aug 2006 :  14:55:31  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Bruno, per quanto riguarda le modifiche che abbiamo, e cioè scarico e aspirazione, non credo che possano dare grandi benefici in termini di CV, quanto più in "sensazioni" appunto...cioè, sentiamo il motore che tira più o meno di prima in basso o in alto...e più pronto in ripresa..e cose così...secondo me se abbiamo preso 3-4 CV con scarico e filtro è grasso che cola...

Cmq io m'ero informato, in un'officina che frequento chiedevano circa 50 euro a rullata...ma mi sembrano cari, sicuramente si trova qualcosa a meno, ma ripeto, non vedo l'utilità...a meno che uno nn voglia testare qualche modifica particolare...

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts

Posted - 28 Aug 2006 :  16:55:03  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ciavatta

Ciao Bruno, per quanto riguarda le modifiche che abbiamo, e cioè scarico e aspirazione, non credo che possano dare grandi benefici in termini di CV, quanto più in "sensazioni" appunto...cioè, sentiamo il motore che tira più o meno di prima in basso o in alto...e più pronto in ripresa..e cose così...secondo me se abbiamo preso 3-4 CV con scarico e filtro è grasso che cola...

Guarda che io c'ho pure il catalizzatore sportivo al posto dell'originale ed i collettori CO.MAR., avendo guidato anche altre M devo dirti che la mia a "sensazione" abbia guadagnato molto di più dei 3 -4 cavalli, magari non quelli che dice la Co.MAR. ma ci andiamo vicini.
Appunto vedi stiamo a discutere sul quanto...
Andrebbe fatta una rullata...
Più che altro per sapere da dove si parte.
Siccome piace pure a me un po' di sostanza... non mi accontento di 2 minigonne o un alettone.
Siccome ho in programma di modificare un po' più pesantemente la meccanica ecco perchè voglio sapere da dove parto e dove arrivo col le varie modifiche...
Comunque sull'articolo di Elaborare di settembre riguardante la Fiat Barchetta, con lo scarico completo la Fiat guadagna 10 cv prove al banco, perchè la nostra M non dovrebbe vista la stessa modifica?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°144
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°118
Pagina Personale

Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn)
Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 28 Aug 2006 :  18:06:48  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by bruno67

quote:
Originally posted by ciavatta

Guarda che io c'ho pure il catalizzatore sportivo al posto dell'originale ed i collettori CO.MAR., avendo guidato anche altre M devo dirti che la mia a "sensazione" abbia guadagnato molto di più dei 3 -4 cavalli, magari non quelli che dice la Co.MAR. ma ci andiamo vicini.
Appunto vedi stiamo a discutere sul quanto...
Andrebbe fatta una rullata...
Più che altro per sapere da dove si parte.
Siccome piace pure a me un po' di sostanza... non mi accontento di 2 minigonne o un alettone.
Siccome ho in programma di modificare un po' più pesantemente la meccanica ecco perchè voglio sapere da dove parto e dove arrivo col le varie modifiche...
Comunque sull'articolo di Elaborare di settembre riguardante la Fiat Barchetta, con lo scarico completo la Fiat guadagna 10 cv prove al banco, perchè la nostra M non dovrebbe vista la stessa modifica?

e che significa?
non si può paragonare la stessa modifica su 2 auto diverse...
se lo scarico originale della barchetta è un tappo, è normale che tiri fuori i cv se lo cambi...ad esempio, sul 2zz-ge della Celica TS cambiando lo scarico si guadagna molto, perchè è un motore che "sente" tanto quel tipo di modifica...sul nostro, a sensazione, no.
Per sensazione, intendo che provando svariate partenze con conseguente allungo fino alla 4°, con accanto una EMME originale in tutto e per tutto (quella di supercellets), l'unico vantaggio che avevo era nelle cambiate, per via dello short shifter che mi permetteva di buttare dentro le marce con più irruenza, e di guadagnare si è no 1 metro a cambiata...e se io ho collettori+scarico+filtro a pannello, e fino a 160-180 all'ora non vado via ad una EMME originale, secondo me, non ho guadagnato che 2 o 3 cavalli, necessari ad accelerare uguale ad un MY'00 originale che ha le ruote motrici più "corte" del 2,3% e un'impronta a terra minore di 2cm, con conseguente piccolo vantaggio in accelerazione...

Poi, ti ripeto:

quote:
Cmq io m'ero informato, in un'officina che frequento chiedevano circa 50 euro a rullata...ma mi sembrano cari, sicuramente si trova qualcosa a meno, ma ripeto, non vedo l'utilità...a meno che uno nn voglia testare qualche modifica particolare...

se vuoi rullare la Emme di officine attrezzate ce ne sono tante...ed è una cosa utile se intendi fare modifiche pesanti, per stabilire poi i reali guadagni...ma non è che faccia tanto bene al motore...

... Saranno cazzi!

Edited by - ciavatta on 28 Aug 2006 18:09:22
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.51 seconds. Snitz Forums 2000