| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 x jarod : info su volano alleggerito
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

merex28
Pischello della Domenica

Italy
41 Posts

Posted - 16 May 2006 :  12:25:41  Show Profile  Reply with Quote
ciao ho sbagliato a postarlo in off topic,tu hai montato un volano alleggerito?hai notato miglioramenti nel comportamento del motore?e i consumi sn peggiorati?se si d quanto?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°148
Pagina Personale

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 16 May 2006 :  12:28:27  Show Profile  Reply with Quote
vorrei avere qualche info anche io...
Tipo marca modello e costo, e come è cambiata l'erogazione nella guida di tutti i giorni e nella guida "sportiva"....THX

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

jarod
sModerator

Vatican City
2288 Posts

Posted - 16 May 2006 :  12:44:56  Show Profile  Reply with Quote
Io monto il Tom's in acciaio, che pesa 3.75kg contro gli 8 dell'originale.

La differenza si sente, nel senso che la macchina è più sensibile all'acceleratore nelle marce basse, specialmente ai bassi regimi.
Altra cosa molto bella, in scalata riesci ad accoppiare le marce alla perfezione, avendo il motore perso buona parte della sua inerzia.. anche se questo mi fa temere che sia più facile fare un fuorigiri in caso di "scalata maldestra"

Per contro in partenza bisogna fare più attenzione al regime del motore, che ovviamente ha bisogno di un filo di gas in più per non stallare (bisogna tenerlo un po' in coppia).
La guida di tutti i giorni è ovviamente un po' più nervosa, anche se non credo sia corretto dire che si perde in comfort, comunque una volta fatta l'abitudine non ci badi più di tanto (fino a quando non prendi in mano una emme con volano di serie..)

Bilancio: non so dire se il gioco vale la candela (cosiderando gli elevati costi di acquisto e di montaggio), ma per chi fa l'operazione con cognizione di causa, sapendo cosa aspettarsi (la potenza dell'auto rimane quella di prima, per cui non c'è da aspettarsi miracoli..) e sapendo di riuscire a convivere con i piccoli svantaggi, il risultato è notevole. Nella guida sportiva è fantastico, e le scalate con doppietta diventano un tutt'uno senza il minimo impuntamento..

Per chi decidesse di percorrere questa strada, fate attenzione a non esagerare nella scelta della frizione, in quanto una frizione troppo aggressiva abbinata ad un volano leggero rende le partenze un vero incubo (io monto una Sachs dalle caratteristiche simili a quella di serie, anche se più sportiva).

Se avete altre domande.. chiedete

La stupidità  degli altri mi affascina, ma preferisco la mia...
Go to Top of Page

merex28
Pischello della Domenica

Italy
41 Posts

Posted - 16 May 2006 :  12:52:54  Show Profile  Reply with Quote
thanx,6 stato esaustivo,ma x quanto riguarda i consumi??un mio amico l'ha montato su una civic e dopo beveve cm una spugna!

Pagina Personale
Go to Top of Page

jarod
sModerator

Vatican City
2288 Posts

Posted - 16 May 2006 :  13:36:48  Show Profile  Reply with Quote
Consumi? Non vedo come possa il volano influire sui consumi..

Ah, questi sono i pezzi che ho montato io.. mi raccomando cambiate anche le viti, che sono siglate come non riutilizzabili da mamma Toyota

La stupidità  degli altri mi affascina, ma preferisco la mia...
Go to Top of Page

merex28
Pischello della Domenica

Italy
41 Posts

Posted - 16 May 2006 :  14:09:56  Show Profile  Reply with Quote
grazie(anke x la dritta delle viti)in teoria cn un volano+leggero il motore fa +fatica a fare avanzare l'auto a causa della minore inerzia,di conseguenza sforzando d+ i consumi dovrebbero aumentare,ma se tu nn hai notato alcuna differenza d rilievo tanto meglio(i vantaggi d avere un auto leggera)

Pagina Personale
Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 16 May 2006 :  14:43:16  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by merex28

grazie(anke x la dritta delle viti)in teoria cn un volano+leggero il motore fa +fatica a fare avanzare l'auto a causa della minore inerzia,di conseguenza sforzando d+ i consumi dovrebbero aumentare,ma se tu nn hai notato alcuna differenza d rilievo tanto meglio(i vantaggi d avere un auto leggera)

credo che lo cose non siano così: l'inerzia entra in gioco solo in accellerazione ed in rilascio. A velocità costante quindi i consumi non dipendono dal volano. In accellerazione il fatto che il volano sia più piccolo potrebbe addirittura diminuire i consumi in quanto non spendi benzina per accumulare energia nel volano. I consumi dovrebbero invece aumentare in quanto la guida con il volano leggero diventa meno fluida e quindi ci sono più fasi di accellerazione e decellerazione che sono le fasi nelle quali il consumo è maggiore (rispetto alla fase in cui l'auto è a velocità costante). A quel punto per eccesso se uno ha di natura una guida scattosa e non rilassata, il fatto di avere un volano alleggerito potrebbe farlo consumare di meno in quanto se l'energia accumulata nel volano non la utilizzi in rilascio (arrivando nelle curve tranquillamente rilasciando il gas molto prima di arrivare in curva) ma la sprechi in frenata (arrivando tirati fino all'ultimo e staccando all'ultimo metro), hai soltanto buttato la benzina che hai utilizzato per mettere in moto il volano e i freni per fermarlo (poca roba tutt' e due comunque).
Tutto questo IMHO.
Ovviamente tutto ciò vale fino a quando arriva l'ing e smentisce tutto....
Go to Top of Page

merex28
Pischello della Domenica

Italy
41 Posts

Posted - 16 May 2006 :  15:21:57  Show Profile  Reply with Quote
è vero,c sn tante variabili,grazie x il kiarimento!

Pagina Personale
Go to Top of Page

merex28
Pischello della Domenica

Italy
41 Posts

Posted - 16 May 2006 :  15:23:48  Show Profile  Reply with Quote
alla fine penso ke lo montero',anke xkè a breve faro' la frizi e visto ke è gia' tt smontato,gia' ke c sn...

Pagina Personale
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 16 May 2006 :  15:26:06  Show Profile  Reply with Quote
quote:

alla fine penso ke lo montero',anke xkè a breve faro' la frizi e visto ke è gia' tt smontato,gia' ke c sn...

guarda che i post non si pagano come gli sms... abbrevia qualcosa ma non tutto dai... e poi le k...

Go to Top of Page

merex28
Pischello della Domenica

Italy
41 Posts

Posted - 16 May 2006 :  15:50:11  Show Profile  Reply with Quote
sorry,l'abitudine di scrivere veloce,perdonatemi anche se qualche volta posto le cose nel posto sbagliato,ma giro sul forum da poco..

Pagina Personale
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 16 May 2006 :  16:32:59  Show Profile  Reply with Quote
quote:

sorry,l'abitudine di scrivere veloce,perdonatemi anche se qualche volta posto le cose nel posto sbagliato,ma giro sul forum da poco..

tranquillo era una battuta..
i topic se posso te li sposto, tanto alla fine non è che sbagli spesso... ma i k noooo!!!

Go to Top of Page

Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts

Posted - 16 May 2006 :  18:29:00  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
è un'ottima modifica quella di jarod complimenti! ciao merex come va? sei in fase di modifiche?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 116
SOCIO N°112
Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 16 May 2006 :  18:49:20  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Jarod! guida scattosa dici? allora fa proprio al caso mio....come lo vedi accoppiato ad una frizione Spec II? disco intero come l'originale, ma leggermente (sulla carta) più "aggressiva"?
altra domanda....dove lo trovo il Tom's e quanto costa?
ultimo rompimento di marons....è meglio del C-one? (della serie domanda da 1kkk di dollari)...
scusa per la fretta....

@Fild7 scusa per le KAPPA....hihihihih!!!!

Ancora grazie J.

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

merex28
Pischello della Domenica

Italy
41 Posts

Posted - 16 May 2006 :  19:24:52  Show Profile  Reply with Quote
@dave c ciao!tutto benedovremmo beccarci qualche volta x parlare un po' delle nostre emme...ogni tanto ti incricio sul toselli

Pagina Personale
Go to Top of Page

Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts

Posted - 16 May 2006 :  21:14:33  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
certo! a me pare di averti visto una volta sola... io abito proprio vicino al toselli ma sono sempre a robecco S/N
hai ancora il clio williams?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 116
SOCIO N°112
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.42 seconds. Snitz Forums 2000