| Author |
Topic  |
|
|
ERMANO
Biella Fumante

Italy
148 Posts |
Posted - 04 May 2006 : 23:12:33
|
Vorrei fare lo scarico completo partendo dai collettori, e fino a qui ci siamo. io ho gia sostituito i terminali, eliminando il bussolotto centrale con il "primo" catalizzatore. ho visto che da li poi parte il downpipe e a seguire il b-pipe (se non erro) andando verso l'alto diciamo. dopo di che trovo subito i collettori? quindi praticamente dai collettori sono altri 2 pezzi? scusate ma ho bisogno di un po di chiarezza
inoltre, sapete consigliarmi qualche marca gia collaudata? in inghilterra ne ho trovati di diversi ma non so se sono buoni....
grazie dell'aiuto |
MR2 POWER |
|
|
Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts |
Posted - 04 May 2006 : 23:59:26
|
quote: Originally posted by ERMANO
Vorrei fare lo scarico completo partendo dai collettori, e fino a qui ci siamo. io ho gia sostituito i terminali, eliminando il bussolotto centrale con il "primo" catalizzatore. ho visto che da li poi parte il downpipe e a seguire il b-pipe (se non erro) andando verso l'alto diciamo. dopo di che trovo subito i collettori? quindi praticamente dai collettori sono altri 2 pezzi? scusate ma ho bisogno di un po di chiarezza
inoltre, sapete consigliarmi qualche marca gia collaudata? in inghilterra ne ho trovati di diversi ma non so se sono buoni....
grazie dell'aiuto
Generalmente gli impianti per MR2 turbo consistono in due parti: la prima comprende il terminale, la seconda sostituisce il b-pipe. Più a monte si trova il downpipe, che nell'impianto di serie fa corpo unico col catalizzatore principale e termina sulla chiocciola di scarico del turbocompressore, ma che non viene mai venduto nell'impianto di scarico, perchè va accoppiato col turbo.
Come ogni motore turbo poi non si può parlare di collettore nel senso comune del termine, tipo 4-2-1 o 4-1-1 degli aspirati, perchè in realtà esiste solo un piccolo elemento frapposto fra testata e turbina, isolato, per certi versi, dal resto dell'impianto di scarico.
Per quanto riguarda la disponibilità si va decisamente verso il made in Japan o al massimo USA. HKS, Blitz, KO Racing, Apexi hanno diverse soluzioni, con terminale ad una o due uscite, tubi di diametro variabile, etc. In genere si acquista l'impianto completo, non il singolo pezzo e quindi non puoi acquistare soltanto il b-pipe.
Va detto infine che un impianto di scarico andrebbe scelto in base alle proprie preferenze in ambito di erogazione di coppia e soprattutto tenendo conto di ciò che permette il motore.
Per esempio é assolutamente inutile, se non controproducente, andare a montare uno scarico estremamente libero, con tubi da 3" e poi mantenere il CT26 di serie. Si perderebbero una valanga di cavalli ai bassi regimi che non giustificherebbero il guadagno in alto. Meglio a questo punto optare per una scelta più conservativa, ma adatta alla portata del compressore utilizzato.
|
 |
|
|
ERMANO
Biella Fumante

Italy
148 Posts |
Posted - 08 May 2006 : 11:39:31
|
quote: Originally posted by Templare
grazie dell'aiuto
Generalmente gli impianti per MR2 turbo consistono in due parti: la prima comprende il terminale, la seconda sostituisce il b-pipe. Più a monte si trova il downpipe, che nell'impianto di serie fa corpo unico col catalizzatore principale e termina sulla chiocciola di scarico del turbocompressore, ma che non viene mai venduto nell'impianto di scarico, perchè va accoppiato col turbo.
Come ogni motore turbo poi non si può parlare di collettore nel senso comune del termine, tipo 4-2-1 o 4-1-1 degli aspirati, perchè in realtà esiste solo un piccolo elemento frapposto fra testata e turbina, isolato, per certi versi, dal resto dell'impianto di scarico.
Per quanto riguarda la disponibilità si va decisamente verso il made in Japan o al massimo USA. HKS, Blitz, KO Racing, Apexi hanno diverse soluzioni, con terminale ad una o due uscite, tubi di diametro variabile, etc. In genere si acquista l'impianto completo, non il singolo pezzo e quindi non puoi acquistare soltanto il b-pipe.
Va detto infine che un impianto di scarico andrebbe scelto in base alle proprie preferenze in ambito di erogazione di coppia e soprattutto tenendo conto di ciò che permette il motore.
Per esempio é assolutamente inutile, se non controproducente, andare a montare uno scarico estremamente libero, con tubi da 3" e poi mantenere il CT26 di serie. Si perderebbero una valanga di cavalli ai bassi regimi che non giustificherebbero il guadagno in alto. Meglio a questo punto optare per una scelta più conservativa, ma adatta alla portata del compressore utilizzato.
Grazie della pronta risposta templare
stavo dando un occhiata in giro e in base a quello che mi hai detto tu (che non si trova solo il downpipe e non è possibile acquistarlo da solo) non capisco 1 cosa:
il downpipe sarebbe questo giusto?

perchè nel mercato inglese ne ho trovato qualcuno, ma non so se faccio un acquisto corretto
poi per la turbo ho trovato anche questo:

quello che volevo sapere è: vanno bene per la turbo? secondo te ne vale la pena? nel senso ti sembra roba buona?
grazie  |
MR2 POWER |
 |
|
|
Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts |
Posted - 08 May 2006 : 12:02:07
|
quello che volevo sapere è: vanno bene per la turbo? secondo te ne vale la pena? nel senso ti sembra roba buona?
grazie 
Posso dirti che su mr2oc.com parlano di downpipe e collettori acquistati su ebay che si crepano dopo pochi chilometri. Stessa cosa per il turbocompressori imitazione dei Garrett, ma fabbricati in Cina, che durano una settimana...
Fai molta attenzione. Per me conviene sempre spendere qualcosa in più, ma affidarsi a chi sulla MR2 ci scommette ogni giorno la faccia, i vari ATS Racing, KO Racing, Chico Race, etc. |
 |
|
|
ERMANO
Biella Fumante

Italy
148 Posts |
Posted - 08 May 2006 : 12:57:29
|
ok!!
ma cmq per le foto che ti ho mandato, prendo in considerazione la prima o anche la seconda dove ci sono i collettori va bene x la emme? |
MR2 POWER |
 |
|
|
williams78
Biella Fumante

Italy
153 Posts |
Posted - 08 May 2006 : 19:20:57
|
Templare, visto che siamo in argomento ...sulla 175 cv. con terminale in inox Bartoli ( abbastanza vuoto, ogni tanto fa anche qualche fiammata ) senza cat. cosa consigli di mettere come collettori?
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°129
 |
 |
|
|
Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts |
Posted - 09 May 2006 : 17:48:44
|
ok!!
ma cmq per le foto che ti ho mandato, prendo in considerazione la prima o anche la seconda dove ci sono i collettori va bene x la emme?
Intendi se alloggiano sulla mr2 o se vanno bene per qualità? Non ho capito bene... |
 |
|
|
Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts |
Posted - 09 May 2006 : 18:02:34
|
quote: Originally posted by williams78
Templare, visto che siamo in argomento ...sulla 175 cv. con terminale in inox Bartoli ( abbastanza vuoto, ogni tanto fa anche qualche fiammata ) senza cat. cosa consigli di mettere come collettori?
Sinceramente per l'aspirato non so dirti, anche perchè le mie fonti sono tutte essenzialmente made in USA e lì si parla di turbo o di 5FSE.
Ho provato a dare un'occhiata su Fensport in Inghilterra, ma non mi sembra che faccia nulla per il 3SGE. Certo un bel collettore 4-1-1 darebbe un bel pò di birra al motore...  |
 |
|
|
williams78
Biella Fumante

Italy
153 Posts |
Posted - 10 May 2006 : 20:24:01
|
| A questo punto estendo la domanda agli altri colleghi con la 175 cv. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°129
 |
 |
|
|
pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts |
Posted - 10 May 2006 : 23:49:15
|
quote: Originally posted by williams78
A questo punto estendo la domanda agli altri colleghi con la 175 cv.
Sono anche io in ricerca, anche perchè ho iniziato un secondo step nel quel avrei voluto includere anche il collettore... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
|
 |
|
|
ERMANO
Biella Fumante

Italy
148 Posts |
Posted - 11 May 2006 : 10:03:50
|
quote: Originally posted by Templare
ok!!
ma cmq per le foto che ti ho mandato, prendo in considerazione la prima o anche la seconda dove ci sono i collettori va bene x la emme?
Intendi se alloggiano sulla mr2 o se vanno bene per qualità? Non ho capito bene...
intendevo dire x l'alloggio |
MR2 POWER |
 |
|
| |
Topic  |
|